Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Humčič

Stampa
ogo19. 12. 2012 15:10:39
Ciao!
Passerò le vacanze a Čezsoča. Ma per non sciare tutto il giorno mi interessa se qualcuno conosce un'ascesa interessante lì intorno. L'escursione non dovrebbe essere più lunga di 5 ore.
Grazie per le risposte!
mi piace
IgorZlodej19. 12. 2012 16:00:31
Varianti quante vuole il tuo cuore, clicca un po' sul forum.
(+2)mi piace
darinka45. 12. 2022 16:12:58
Qualcuno conosce questa cima? O se ci è andato qualcuno. Non è proprio alta.
mi piace
darinka45. 12. 2022 19:30:19
Miri grazie, ho guardato quella pubblicazione. Mi interessa di più la situazione attuale se qualcuno ci è andato.
(+1)mi piace
anka 6. 12. 2022 14:51:41
Il sentiero è/non è come scritto, ma per maestri del vostro calibro non ci saranno problemi, né prolungamento fino a Ravelnik e oltre.
(+1)mi piace
anka 6. 12. 2022 14:51:44
Il sentiero è/non è come scritto, ma per maestri del vostro calibro non ci saranno problemi, né prolungamento fino a Ravelnik e oltre.
mi piace
darinka47. 12. 2022 18:08:59
Anka, è così, nella vita non ottieni sempre ciò che vuoi.
Però ottieni ciò di cui hai bisogno ha scritto un autore sconosciuto. Ieri la nostra escursione è stata piuttosto impegnativa. Soprattutto per i sentieri scivolosi. Proprio per i sentieri che non ci sono più, peccato perché c'erano una volta, ci siamo girati poco prima della caverna più grande, quando andavamo correttamente sul sentiero superiore che porta al dirupo. E scesi sulla strada e allo svincolo girati verso la cima Humčiča. Poi dall'altra parte per vedere le caverne. Poiché volevamo fare un giro ad anello nella valle Slatenika bisognava risalire la cima e poi scendere sul sentiero per Javoršček. Abbiamo trovato lo svincolo non molto visibile. Serve avere navigazione. Più avanti c'erano alcuni mucchi di pietre ad aiutare. Perché molte foglie coprono il sentiero. Sotto la cima ci sono trincee di tiro. Siamo passati proprio accanto. Alla caverna sotto la cima c'è una lapide commemorativa per i caduti nella seconda guerra mondiale.
Un locale di Bovec che ci ha aiutato con consigli ha detto che in quella caverna hanno trovato scheletro umano probabilmente dalla seconda g.m. Dicono che un pastore sia stato fucilato perché tradiva. In discesa ci siamo incontrati a Bovec per caffè in piacevole conversazione. Molto più facile se ottieni almeno qualche consiglio utile per l'escursione. Dove ci siamo girati ha detto che due anni fa sono scivolati due. Sono terreni ripidi. E prudenza non è mai troppa. Insomma l'escursione è stata bella, interessante anche se in ombra. Con splendidi panorami sulla Catena del Kanin innevata, Vrh Krnic, Javoršček e Kal. 06.12.2022.
il sole splendeva sul Kaninsko pogorje1
e Polovnik.2
ma nella valle le nebbie persistevano tutto il giorno.3
panchina a Čezsoča.4
inizio del sentiero.5
faceva piuttosto freddo6
poi nel bosco.7
dove tutto è pieno di foglie.8
attraverso il ruscello9
è stato necessario diverse volte.10
nella ripida pendenza.11
di traverso.12
Fienile Babanski nella bianca.13
si vede la funivia sotto Prestreljenik.14
sotto le foglie rami fragili e scivoloso.15
ma la strada sembra perfetta.16
questa cima è boscosa.17
Vratni Vrh coperto18
cartello. 19
e siamo all'ispezione delle caverne.20
bisognava prendere le scale. 21
già fuori. 22
e in cammino. 23
Vista nella valle.24
proprio interessante. 25
Anche Rombon è bianco. 26
Krnčica e Srednji vrh. 27
sbirciata dalla caverna. 28
In cima.29
siamo all'ombra. 30
ma abbiamo comunque viste. 31
Le nuvole coprono Rombon. 32
scendiamo dall'altro lato. 33
dove cerchiamo le caverne. 34
bisogna fare attenzione. 35
sono interessanti. 36
apertura panoramica con vista su Kal.37
Così appare l'ingresso.38
Targa - commemorativa davanti.39
Qui bisognava andare carponi.40
Le foglie sono dentro.41
Radici di un vecchio albero e fili.42
Targa in discesa.43
Lo sguardo si perde sul Rombon.44
e Vrh Krnic.45
e fine del tour chiacchierando con un locale che ci ha aiutato in questo tour piuttosto impegnativo.46
(+10)mi piace
smatjaz8. 12. 2022 16:46:38
Darinka ottima descrizione, soprattutto per qualcuno che conosce questo angolo almeno un po'..........nasmeh, in primavera continuerò la vostra esplorazione.....mežikanje
(+3)mi piace
darinka48. 12. 2022 21:31:16
Grazie Matjaž. Ora le vie lì intorno ci sono più familiari. La prossima volta tutto più facile. nasmeh
(+2)mi piace
darinka411. 05. 2024 19:08:51
10.5. 2024. Ci sono rimaste alcune vie sconosciute intorno a Humčič. E una caverna non esplorata che abbiamo saltato l'ultima volta sotto la cima. Perché tre sono scivolati lì pochi anni fa e hanno finito la vita. Così ci ha detto Andrej. Locale di Bovec che conosce bene questi sentieri. Ci ha aiutato nella nostra esplorazione. Alla fine del giro ci siamo incontrati a Bovec per caffè. Siamo partiti da Čezsoča. Fino a Humčič. Con corda siamo scesi all'ingresso della caverna e l'abbiamo vista. Più avanti è noto a noi e abbiamo trovato passaggi dove c'era frana. Poi camminata lungo il gorgoglio di Slatenik. E su sentiero nuovo per noi a Predolina dove abbiamo fatto spuntino. Ultima parte via baita caccia a Jamah e discesa un po' difficile a Čezsoča. Con aiuto navigazione cercavamo passaggi. Una volta più a sinistra, poi destra. Per non arrivare sotto parete. Dove precipizi e ti perdi. È andata bene per noi. Anche terzo membro spedizione Božo molto soddisfatto del giro. Perché aveva già esplorato lì. Ma girato perché non trovato passaggi avanti. Fatto 18 km e 1300 metri dislivello.
Abbiamo tutto tracciato.1
Prima caverna.2
Scendiamo con l'aiuto di una corda all'ingresso della caverna.3
La corda da 20 m è stata sufficiente.4
5
6
7
8
9
Su Humčič.10
11
Proseguiamo.12
Granata a mano - piena.13
Vista su Kal.14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
Prima della valle.28
Riposo dopo ore di cammino.29
30
Sul pascolo montano,31
Sul ponticello.32
Vedute pomeridiane.33
Ancora un sorso e andiamo.34
Ricerca di passaggi.35
Il nostro sentiero.36
Panorami.37
Bella vista.38
frana39
Discesa impegnativa.40
Fa caldo a lui.41
Chiacchierata con un locale alla fine del tour.42
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie