|
| dRM26. 07. 2021 22:20:41 |
Dove iniziare... La spedizione su una vetta così remota porta con sé parecchi "viaggi" diversi, prima solo arrivarci è già una storia a sé, poi la spedizione stessa, alla fine il ritorno a casa. Dopo l'arrivo riuscito al campo base (BC) sono seguiti giorni di acclimatamento. Il tempo sembra ritardato di un mese anche qui, non c'è stato un giorno senza precipitazioni. Sembra che l'inverno duri ancora, nuova neve ogni giorno. Dopo qualche giorno al BC siamo partiti per il campo 1 (C1). Qui si sentiva ancora un po' di presenza di civiltà. Dopo il giro di acclimatamento al Pik Juhin 5100m (dove un giorno prima del nostro arrivo hanno portato via un alpinista morto), abbiamo mangiato (quanto possibile) e ci siamo addormentati. Il giorno dopo allenamento sul ghiacciaio: camminata in cordata e discesa e salita obbligatoria sulla corda. Quel giorno anche per riposo, perché di notte alle 4 la parte più dura finora, spostamento da C1 a C2 a 5300m con tutta l'attrezzatura nello zaino. Attraversamento del ghiacciaio abbastanza movimentato, nuova neve nascondeva sempre le crepacci. Alcuni sono caduti nelle crepacci, se non legati probabilmente non ci sarebbero più. Ansimare fino a C2 molto faticoso. Quando con il compagno prendiamo la tenda, ci nascondiamo velocemente nei sacchi a pelo, perché temperatura e vento invivibili. Qui nasce il circolo vizioso, sai che devi bere, mangiare e andare in bagno, ma "non ti va", perché ogni cosa "in valle" quassù è così difficile da fare... Nonostante tutto sopravvivo alla notte (con attacchi di panico che annega...), al mattino azione, andiamo a C3 a 6100. Mangio Snickers e mezza tavoletta di cioccolato, ci ho messo quasi un'ora...poi passo dopo passo verso la cresta che porta a C3. Sulla cresta riposo, so che non sto bene ma continuo. Prima dell'ultimo "tratto ripido" a C3, l'ultimo barlume di senno mi dice che "non puzza bene", respiri a stento e tempo brutto e lo sarà...chi mi porta giù da C3?? Qui a 5850m mi fermo e basta, sufficiente, "non puzza bene". Seguita discesa a C1, estremamente faticosa e pericolosa per alte temperature (visto gente cadere in crepacci). Dopo felice ritorno a C1 penso molto più lucidamente e decido, anche dalle previsioni meteo, che per me finisce quest'anno. Senza rimpianti scendo più in basso e poi in viaggio di due giorni arrivo in patria. -->> VIDEO DELLA SPEDIZIONE <<--
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+28) |  | |
|
|
|
|
| dRM28. 08. 2021 09:32:01 |
Finalmente riuscito a mettere insieme un resoconto un po' più ampio. Chi è interessato lo trova -> qui.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| mukica29. 08. 2021 07:13:21 |
Congratulazioni dRM per il giro e decisione saggia di interrompere la salita alla vetta. Non facile quando ti rendi conto che non tutto si incastra. Ben descritto, letto con piacere. La vita è una sola, montagne e desideri illimitati 
| (+11) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.