Incontri ravvicinati con il bestiame
|
| jerque28. 06. 2024 07:55:22 |
Ho appena letto che in Austria le mucche hanno ucciso un'escursionista. In realtà a causa di cani che le hanno disturbate... https://n1info.si/novice/svet/v-avstriji-creda-krav-ubila-pohodnico/ Questo mi ha ricordato che ho camminato più volte su sentieri segnati che ufficialmente attraversano pascoli, la settimana scorsa sul Ratitovec (intorno al rifugio) il pascolo era persino in uso. Come comportarsi quindi correttamente in questi casi per evitare conflitti, assumendo che non ci siano cani e nessuna intenzione di provocare? Allora, "con buon senso contadino", siamo riusciti in qualche modo a evitare i gruppi individuali, e tranne qualche eccezione che ci fissava, la maggior parte delle mucche non ha "sfregato". Nell'articolo si dice che i vitellini curiosi potrebbero essere pericolosi a causa delle madri che farebbero di tutto per la loro sicurezza. Nulla sul fatto che a causa del parto possano esserci tori (sul Ratitovec alcuni si davano da fare con "montando"). E per la loro aggressività generale verso le persone e il mito che certi colori (rosso) dei vestiti le irritino? E infine, quanto è sicuro se fai tutto giusto, ma proprio allora qualcuno provoca dall'altro capo del pascolo? E magari anche, se invece di mucche incontriamo pecore, sulla Danjarska planina (ovest del Ratitovec) abbiamo incontrato anche cavalli...
|
|
|
|
| ppegan28. 06. 2024 09:51:44 |
Posso dire dal mio punto di vista, poiché cammino sui monti con due cani. Finora nessun problema con bestiame su pascoli, ne abbiamo fatti tanti. Di solito mucche curiose, mai corse dietro Vero, cani non mostrano interesse per mucche/cavalli/pecore o li ho educati da cuccioli a non inseguire animali e bestiame. All'incontro sempre accanto a me o sui talloni. Comunque non mi fido delle mucche, ma so scacciarle se serve. Provato in pratica quando bloccavano sentiero da Štapc a M. Tičarice, quello tra cespugli. Non si muovevano, gente non poteva o osava passare, si ritirava nei cespugli. Arrivo io e con urla forti le scaccio dove sentiero più largo. E con coda sui talloni. Senza problemi. Nessuna esperienza con tori, sempre solo mucche Anche pecore ho scacciato da sentiero montano, lì nessun problema, sono timide. Nessun montone tra loro. Dicono che i montoni possono essere aggressivi. Di tutti che hai elencato, imo cavalli più pericolosi o imprevedibili, specialmente fatrici protettive verso puledri. Non abbiamo avuto incontri ravvicinati con cavalli in montagna. Una volta viste sotto vetta Vajnež, ma evitate così non ci notarono. In linea di principio, se lasci bestiame in pace e passi calmo, nessun problema, con cane o senza. Di solito mucche aggiri sempre in arco, probabilmente cavalli. Questa è la tattica che uso più spesso Improbabile che corrano dietro, non sei così interessante 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| seinfeld28. 06. 2024 11:42:04 |
In Austria sono già fuggito da una mucca e saltato la recinzione all'ultimo momento. E su un altopiano molto frequentato da gente.
|
|
|
|
| georgia28. 06. 2024 15:15:17 |
Io sulle planine locali (una volta Soriška, altra Dajnarska sotto Žbajnek) sono già due volte scappata dal bestiame. Su pascolo Soriška con collega e due cani piccoli siamo passate calme accanto alle mucche al pascolo (ovvio distanza sicura, come sempre), quando mucca capobranco (con campanella) ha iniziato a seguirci. Ho lasciato andare il cane così si ritirava o fuggiva avanti (sapevo che non avrebbe saltellato intorno alla mucca), poi mucca ci ha lasciate, ma ha continuato a inseguire collega con altro cane. Molto sgradevole. Solo dopo un paio di minuti la mucca ha mollato... Cosa voleva, non so. Su pascolo Dajnarska anno scorso con cane passati senza problemi oltre mandria cavalli a cima Žbajnek, ma tornando da cima a sentiero segnato verso Ratitovec, cavalli mossi verso noi. Ovvio alcuni stalloni curiosi volevano conoscere cane. Li ho lasciati annusare e ci hanno lasciate passare. Tranne uno che ostinato ci seguiva oltre 100 m e spingeva su di noi. Temevo calpestasse cane che era in panico al guinzaglio... Con bastoni ho spinto cavallo via. Molto fastidioso. Alla fine ha mollato. Dovevo lasciar cane fuggire avanti e lasciarci, non so. Tornando dopo un paio d'ore da Ratitovec, stessa mandria lasciata in pace e pascolava... Cane mai sfida bestiame e non abbaia affatto. Ma teme i cani pastore, poiché è stato morsicato qualche volta e dobbiamo stare attenti ai passaggi recinti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec28. 06. 2024 19:32:09 |
Gran parte degli attacchi degli animali sugli umani non è per il cane. Anche, diciamo, orsi. Il bestiame a volte istintivamente "odia" il cane, poiché è discendente del lupo. Anche se il cane non vuole nulla... l'animale ce l'ha "nel sangue". Gli asini sono specialmente noti per attaccare il cane e ucciderlo. Ci sono video dove un asino attacca un lupo o una iena e quel cadavere alla fine non è bello... Insomma... con il cane è meglio evitare il bestiame al pascolo in un arco il più ampio possibile, anche se il cane è bravissimo e calmo. Perché non sai mai cosa passa per la testa della mucca mamma.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| georgia10. 08. 2024 20:32:25 |
Segnali del genere ci sono su Bistrška e pascoli circostanti sotto Ojstrnik. Penso che dovunque in montagna dovrebbero esserci tali avvisi sulle regole di comportamento. Quindi alla fine ho reagito correttamente quando ho lasciato libero il cane sulla Soriska planina, così è scappato, perché una mucca ci seguiva ostinatamente. Poi mi ha immediatamente lasciata in pace. Se possibile, evitiamo il bestiame in un ampio giro... Le capre sono un altro capitolo, sono curiose e birichine, il nostro "capretto" del cane lo è pure. E si sono osservati da molto vicino sulla terrazza del rifugio in pascolo. 
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Enka11. 08. 2024 22:11:17 |
In una delle escursioni abbiamo camminato con due border collie. Abbiamo incontrato per primi i cavalli sulla Dolga Njiva, uno di loro ci spingeva continuamente il muso negli zaini. Inesperti come eravamo, pensavamo volesse cibo (come le pecore a volte fanno aggressivamente). Ma ci ha solo "spinto" via dal suo territorio, quando abbiamo attraversato la linea invisibile, si è girato tranquillamente e è tornato al branco. Più tardi sulla Planina Koren siamo incappati in una mandria di mucche con vitelli. I cani erano al guinzaglio e calmi, ma è stato proprio come nell'articolo. I vitellini curiosi hanno iniziato ad avvicinarsi, agitando le mucche che si sono lanciate verso di noi. Alcuni di noi sono fuggiti felicemente dietro la recinzione, altri hanno allontanato le mucche agitando bastoncini da trekking e "shoo". Ma ancora oggi mi sento a disagio negli incontri con il bestiame, sebbene da allora né mucche né cavalli mi abbiano guardato più di così, con o senza cane.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.