Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ivančica

Stampa
zdomec8. 01. 2013 18:21:17
Sabato sono salito di nuovo su Ivančica, (H. Zagorje). Di solito vado su via Konj, giù via Zgano vino-Mrzljak. Ho sentito che esiste un'altra via che dovrebbe essere più facile, chiamata pionirska pot. Nella baita ho avuto info che la via non è adatta per discesa, ma lo stesso sono sceso per quella via.
Ho constatato che questa via non è più facile ma probabilmente il più difficile avvicinamento alla cima di Ivančica. Tre quarti della via in salita è molto ripida e in più punti esposta, in bagnato molto scivolosa, segnalazioni quasi assenti, qua e là qualche marca di 30-40 anni fa, ma la via è ben seguibile.
Non so chi cura i sentieri su Ivančica, forse PD Ivanec o planinarski klub Ivanec. Spero che qualcuno dei membri di quelle società legga e dia info dettagliate su questa via.
Forse questa via è abbandonata?
Il mio consiglio: Non in tempo invernale o se è piovoso e scivoloso, non consiglio discesa su questa via.
(+1)mi piace
Matek8. 01. 2013 21:20:34
Ciao Zdomec,

il sentiero pionieristico non è abbandonato e molti planinari lo usano. Non faccio caso alle segnalazioni perché il sentiero come dici è facile da seguire. Forse fisicamente il più duro ma per me il più bello.

Il più facile (ma anche più lungo) sentiero per salita e discesa è quello via incrocio. Gira intorno a Ivanščica da nord via est a sud e si incrocia con pionirska circa 10 min dalla cima.

Sabato sono sceso via Konj alle 11 e ho incrociato uno sloveno. Siete stati voi?

Saluti, Matija
mi piace
zdomec9. 01. 2013 20:26:05
Ciao Matija

Sì ci siamo incontrati sabato su Konj. Non ho provato sentiero via incrocio, prossima volta sicuramente anche questa variante. Grazie per consiglio e info

ciao e passo sicuro
mi piace
zdomec2. 01. 2018 18:18:31
Domenica sera di Capodanno volevamo passare e aspettare nuovo anno su cima Ivanščica. Molto delusi, rifugio Pasarić chiuso. Tardi sera sempre più planinci arrivavano, aspettavamo qualcuno dei custodi arrivare e aprire. Aspettato invano. Radunati ca. 100 planinci, vento molto forte, atmosfera adatta. Per Capodanno baite di solito aperte, custode si aspetta buon guadagno se organizza bene cibo e bevande. Perché rifugio Pasarić chiuso, qualcuno può spiegare?
Alcuni planinci indignati menzionando che rifugio ha nuovo custode!? Non gli va del guadagno?jezenjezen
mi piace
turbo2. 01. 2018 19:18:42
Hm, è già oltre "Schengen", se non sbaglio. Quindi la nostra federazione alpinistica non c'entra. Chiama uno di questi numeri, magari avrai fortuna e scopri quel che ti interessa:

http://www.hps.hr/info/planinarske-kuce/planinarski-dom-pasariceva-kuca/
mi piace
Buha2. 01. 2018 20:07:25
Purtroppo il nuovo gestore proprio non ha orecchio per le necessità degli escursionisti e mi sembra come se si fosse perso in quel mondo.
Lui si attiene agli orari di lavoro e letteralmente caccia via le persone se sono ancora dentro, cosa davvero triste.
Non capisco perché ha preso in affitto quella baita o qualunque cosa sia, se non gli interessa guadagnare e servire gli escursionisti quei due giorni di weekend e magari qualche festa, perché su Ivančica nei weekend c'è sempre tantissima gente perlopiù escursionisti, ma ci sono anche quelli venuti solo un po' in natura.
Ai tempi del vecchio gestore la baita era sempre aperta finché serviva.
Saluti e buona fortuna in montagna
(+7)mi piace
Michelangelo 3. 01. 2018 08:10:35
Le cose non sono così nere o bianche. La baita non era sempre aperta per Capodanno nemmeno prima. Solo quando si riuniva un gruppo che festeggiava in modo organizzato lassù.
(+1)mi piace
Dubravko133. 01. 2018 11:41:34
I sentieri escursionistici sul lato nord di Ivanščica sono contrassegnati da HPD Ivančica di Ivanec. Attualmente ci sono tre vie da quel lato. Via Konj, Mrzljak e Prekrižje. Per il sentiero Pionirski via cresta Stričec qualche anno fa è stato deciso di non segnarlo più per preservare la flora preziosa e protetta. Quella decisione secondo me non ha senso perché il sentiero è ben battuto e segue la cresta, quindi non c'è problema di orientamento, gli escursionisti lo usano ancora in gran numero. È considerato il più difficile e più bello su Ivanščica.
Riguardo Capodanno 31.12.2017 il gestore ha pubblicato gli orari due settimane prima dicendo che la baita lavora fino alle 16:00 quel giorno e poi di nuovo a Capodanno dalle 7:00. Chiunque viene a Ivanščica domeniche e feste negli ultimi anni sa della folla nella baita quei giorni. Il gestore dice che la baita è chiusa la notte di San Silvestro e non organizza il đón Capodanno perché non raggiungerebbe a pulire e preparare per il gran numero di escursionisti la mattina di Capodanno.
Anche noi abbiamo festeggiato Capodanno in cima a Ivanščica, abbiamo chiesto in giro e sapevamo che la baita sarebbe stata chiusa, ci siamo preparati per il vento previsto e alla fine ci siamo divertiti bene.
Come dice Michelangelo non è tutto bianco o nero. Sono già più di 10 anni che non vengo al Pasarićev dom su Ivanščica di domenica causa grande folla. Spesso veniamo sabato sera quando la baita è vuota, il gestore è eccezionalmente gentile e non ci ha mai cacciati via anche se restiamo dopo le 22:00.
1
Orari di apertura del rifugio sull'Ivanščica per le feste di Capodanno.2
(+1)mi piace
zdomec3. 01. 2018 17:50:28
Dubravko13
Quei due poster con orari di apertura e funzionamento mi ricordano un'osteria normale, non una baita di montagna.
Com'è con il pernottamento nel Pasaričev dom?
Si può pernottare del tutto? Qui intendo i weekend quando la baita è aperta e funziona. È buono saperlo per il futuro per evitare spiacevoli sorprese.
(+3)mi piace
Dubravko134. 01. 2018 11:17:21
Zdomec
Vale solo per le vacanze di Capodanno, altrimenti la baita è aperta ogni weekend dal venerdì alle 15:00 alla domenica alle 16:00. È possibile accordarsi per l'apertura anche durante la settimana. Nel sottotetto due stanze con cuccette condivise per 20 persone ciascuna. Sconto anche per i soci PZS. Se eviti la folla della domenica, di solito dalle 9:00 alle 13:00 nella baita è molto piacevole, il gestore è amichevole e il servizio eccellente. Come dicevo evito le domeniche, vengo solo di sabato. Di domenica visito altre baite su Ivanščica poco frequentate. Nella baita al Majer sotto Oštrcgrad il gestore Dragec che era prima nel Pasaričev dom. Da lui è pure piacevole con ottimo servizio. A Majer più veloce via Mrzljak e a Grobek prosegui dritto (c'è un cartello). Anche la baita a Belecgrad è piacevole ma solo bevande, aperta solo domeniche. Situata sul lato sud ai piedi dell'Ivanščica. La si raggiunge anche via Mrzljak e a Črnim Mlakama gira verso Beligam. Buona fortuna su Ivanščica.
Pasaričev dom: Berislav Geček +385 98 872471
Majer: Dragec Hanžek +385 98 418225
Belecgrad: Stjepan Hanžek +385 91 7941399
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie