|
| Enka20. 04. 2022 11:43:36 |
Mi chiedo se Ivanji vrh sopra Iškim Vintgarjem sia accessibile? Non c'è sentiero sulle mappe, ma dal divano non sembra troppo lontano dal sentiero. Com'è nella realtà, sul terreno, è magari andato qualcuno a camminare lì intorno?
|
|
|
|
| djimuzl20. 04. 2022 12:12:26 |
Secondo me non dovrebbero esserci problemi, ce ne sono parecchie strade forestali - mulattiere in zona...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rokeg20. 04. 2022 12:51:42 |
Secondo me è più invaso dalla vegetazione nell'area di Mokrec. Sono salito da Stražar passando per Čavec. Poco sotto Ivanji vrh ho deviato dal sentiero oltre un gradino roccioso in una foresta di abeti molto fitta, attraverso la quale ti fai strada per circa 5 minuti. I rami si spezzano, tanto legno caduto sul suolo. Sulla cima vera e propria non c'è niente. Sono sceso dall'altro lato verso Smrekovec. Ho incontrato una recinzione. Dentro c'era una casa e poi ho camminato tra le ortiche lungo la recinzione fino alla strada. Più facile lungo la strada fino alla casa, poi lungo il sentiero sopra le pareti di Kozlove e deviare a destra nel punto più adatto. In inverno è più facile, senza ortiche. Poco senza sentiero, ma molti rami di abete che si spezzano quando ti fai strada. Stato descritto maggio 2020.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Enka20. 04. 2022 15:43:30 |
@djimuzl, grazie, come detto, ho studiato le mappe , ma da nessuna parte c'è traccia che qualcuno passi da quelle parti. @rokeg, grazie per l'info in prima persona. Non conosco l'area altrimenti, ma seguirò le tue indicazioni. Sai magari se quel sentiero tratteggiato sulla mappa di Geopedija (che djimuzl ha anche allegato sopra) disegnato direttamente dal Dom in Iški Vintgar esiste in natura, o se l'unica opzione è più in giro, passando per Stražar e Čavec, come hai fatto tu?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rokeg20. 04. 2022 20:13:14 |
Purtroppo non lo so, perché non sono mai partito da Iški Vintgar. Ma dall'alto c'erano alcuni sentieri, quindi probabilmente sì. Queste mappe sono più vecchie e quindi prendo questi percorsi con cautela. Perché possono essere dimenticati. Meglio arrivare alla baita in Iški Vintgar e cercare l'inizio, se non c'è, puoi partire da Iška lungo il segnato al bordo, poi passando per Stražar (vale la pena salire per il panorama) e Čavec alla strada e giù un po' fino all'incrocio, dove vai a destra fino in fondo e poi lungo il sentiero e girare a sinistra nel punto più adatto. Consiglio navigazione, perché senza è difficile trovare anche la cima o il punto più alto. Io sono partito dal villaggio Škrilje e ho fatto un anello passando per Mokrec.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Enka21. 04. 2022 00:02:33 |
Grazie per tutti i consigli, molto grata! Senza navigazione è chiaro che quasi non si riuscirebbe 
|
|
|
|
| matej71221. 04. 2022 12:15:07 |
Se hai un'app 'sportiva', hai la possibilità di vedere le 'heat maps'. In parole semplici è la moltitudine di tutte le tracce GPS degli utenti su una mappa. Qui non si vede che qualcuno cammini (Strava).
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Enka21. 04. 2022 15:22:48 |
@matej712, è proprio per questo che mi preoccupo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown21. 04. 2022 18:20:45 |
A me interessa sempre qualche esplorazione. Una volta sono andato con un forestale a cercare il larice più antico in Slovenia e l'ho localizzato con precisione. Il problema era solo che era abbastanza difficilmente accessibile. Per questa cima ho guardato velocemente dove si trova e l'ho localizzato sull'Atlas Okolje, più preciso di Google maps. In breve si vede che è tutto molto invaso dalla vegetazione, come hanno detto i precedenti. Nell'angolo in basso a sinistra probabilmente quella casa già menzionata.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Enka21. 04. 2022 19:47:38 |
Sicuramente riporto quando avrò coraggio e partirò 
| (+1) |  | |
|
|