Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jalovec da Tamar via Forcella Jalovška

Jalovec da Tamar via Forcella Jalovška

Stampa
fpetel118. 08. 2009 13:25:46
Ciao!

Tramite il club organizziamo domenica un'escursione più impegnativa da Tamar a Jalovec. Mi interessano le condizioni della neve. Serve attrezzatura invernale per questo itinerario (piccozza sufficiente?) per tutti i partecipanti? È possibile proteggere la parte innevata solo con una corda da guida (quanti metri è l'attraversamento del nevaio e qual è la pendenza?)? Grazie per le risposte!
ciao Franci
(+1)mi piace
flapho18. 08. 2009 13:51:02
Tutte le info sulle condizioni sul sentiero le deve avere la vostra guida, poiché deve prima fare un giro di ricognizione per informare i partecipanti sulle condizioni e attrezzatura necessaria. Organizzare escursione a memoria non è consigliato poiché l'organizzatore può rispondere penalmente in caso di incidente.
(+1)mi piace
jersy18. 08. 2009 14:00:19
quella neve da attraversare è lì circa 5 metri buoni, ma portate più corde con voi. Se stenderete la corda penso che basti la piccozza. Però io prenderei i ramponi per sicurezza. Buon'escursione!
(+1)mi piace
fpetel118. 08. 2009 20:28:50
Jersy grazie per la risposta. Flapho io sono designato come assistente. I sentieri per Jalovec ci sono noti - nemmeno una guida può andare a Jalovec ogni settimana, specialmente se sono 200km di auto. Porteremo corda da guida e attrezzatura invernale e alcuni prusik, se qualche partecipante non ha piccozza. Non ci aspettiamo più di 6 o 7 partecipanti e sono tutti esperti. Cordiali saluti.
(+1)mi piace
MANGRT6. 10. 2012 21:32:50
Previsione meteo nebbia con pioggia.
Noncurante del tempo in bici fino a Tamar in compagnia della luna. Inizio termicamente autunnale freddo appena 3 gradi, brina cresceva con quota. Prima di arrivare sotto Ozebnik già raggiunta dai primi raggi mattutini. Sentiero fino alla Forcella Jalovška e alla cima senza particolarità. Sulla cima godo per un'ora buona e ritorno via Sella Kotovo sotto il manto nuvoloso.
Osservazione:
Alcune segnalazioni nuove, vecchie molto scarsamente visibili. Nuove segnalazioni disseminate su tratti con chiodi e cordino. Su sezioni solo roccia nessuna. Trovarne la direzione per chi va la prima volta difficile.
già spunta l'alba1
ci sarà il sole2
strano omino3
prato sotto sole sopra4
in memoria e monito5
attraversamento ghiaione e vista indietro6
iniziano i panorami7
sbiadito8
presto ne arriverà uno nuovo9
mare d'alta quota10
vicino11
12
13
14
15
16
17
nelle nuvole18
sentiero morbido verso casa19
(+12)mi piace
MANGRT8. 10. 2012 06:28:43
sì è stato davvero unico
nasmeh
(+2)mi piace
MANGRT7. 09. 2013 22:14:01
Jalovec oggi in tutta la sua bellezza e difficoltà.
Stamattina alle quattro ho parcheggiato da Velikanja, mi sono messo lo zaino e ho iniziato a marciare verso Tamar. Poiché la frontale qua e là illuminava grandi occhi verdi, ho preferito pensare alla direzione di approccio piuttosto che allo gnomo del bosco. Ho deciso di passare per Ozebnik poiché in condizioni estive non l'ho ancora visto. Dall'inizio un po' su neve poi rocce, più in alto solo ghiaia e sabbia. Arrivato in cima durante lo spuntino ho riflettuto sull'impresa. Conclusione rapidissima - solo per approccio invernale.
Ritorno fino a Sella Kotovo e poiché mi resta tempo decido per la discesa a Loška Koritnica.
A Log pod Mangrtom mi aspetta il trasporto indietro sotto Ponce all'auto.nasmeh
ha iniziato ad albeggiare1
sforzella Jalovška2
vista su Tamar3
questo ne attende un nuovo4
solo alberi abbattuti5
ultimi metri6
si aprono belle vedute7
Goličica mattutina8
Viš e Montaž9
verso il mare solo mare10
così grande ma così poco se ne vede, Mangrt11
Triglav12
in cima io13
attraverso la finestra vista su Log e casa14
sguardo indietro da Kotovo sedlo15
bellissima traversata16
il sentiero va lungo il torrente destro17
sguardo indietro18
verso bivacco Tarvisio19
nel tunnel20
il soffitto si apre21
com'è in inverno22
quanto in basso nella valle li ha portati23
passando la capanna di caccia a casa24
(+2)mi piace
bono7. 09. 2013 23:34:35
Ciao,

oggi con l'amico abbiamo attaccato il meraviglioso Jalovec. In cima via Forcella Jalovška, ritorno via Sella Kotovo. Presumo che il percorso in senso inverso sarebbe psicologicamente più duro, o forse solo la mia opinione soggettiva. Per raggiungere la cima in un giorno ho dovuto avere molta concentrazione sul sentiero stesso, preparazione fisica e psichica. Non dimenticare la grande prudenza necessaria per non far partire sassolini o sassi sugli escursionisti sotto. Segnalazioni per lo più ben visibili, qualcuna manca ma raramente. Tutti i complimenti per segnalazioni e sentiero ben assicurato!
Davvero possente e degna di tutto rispetto montagna.
(+2)mi piace
ejti8. 09. 2013 09:22:08
Ieri da Zadnja Trenta verso la Forcella e cima. Da qualche parte sopra il limite del bosco e prima dell'ingresso nella parete di Goličica ho perso l'orologio da polso, presumo da qualche parte tra i pini mughi. Altrimenti sono tornata indietro circa 20 min ma senza successo. Orologio classico, con quadrante numerico e cinturino marrone. Se per caso appare a qualcuno, gli sarò infinitamente grata...nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie