|
| tonej27. 11. 2007 09:43:38 |
14 giorni fa volevo andare via Jalovnik a Kob. glava e ritorno al villaggio Sela. Il sentiero che porta ripido su ti dirige verso ovest e dopo un po' quasi si perde. Nei ripidi pendii non ho visto da nessuna parte un sentiero che portasse in alto, al bordo. Ora tarda e la corrente d'aria mi hanno dissuaso dalla ricerca. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| Ospite27. 11. 2007 21:45:07 |
Risposta a domande così la ottieni prima su altri forum. 
|
|
|
|
| Ospite6. 01. 2008 19:22:49 |
Dalla curva sulla strada sopra Sela parte un sentiero per Jalovnik (tavoletta), dopo un po' sparisce, non panicare. Non perdi niente se vai dritto attraverso pascoli a volte belli ripidi e sui crinali fino in cima. Splendido panorama. A Sela puoi tornare anche per un altro sentiero, ma devi quasi spiare il sentiero dei cacciatori nel bosco o avere fortuna di incontrare la persona giusta al posto giusto che te lo mostra. In bocca al lupo per il prossimo tentativo.
|
|
|
|
| tonej7. 01. 2008 08:12:01 |
Grazie mille per la risposta. Anch'io ho deciso di tagliarla la seconda volta proprio in modo deciso. E anche questo: mi ha entusiasmato l'ottimo contributo in PV-9 di B. Menciger.
|
|
|
|
| GSTK 20. 02. 2009 18:12:15 |
Ciao Ho visto domande sul sentiero per Jalovnik su vari forum, ciò mi ha spinto a provare a spiegare la situazione. Da Sela al Jalovnik ci sono vari sentieri. Il mio preferito è quello che va per lo più nel bosco ed è il più adatto data l'incoltura generale del Jalovnik, ma ne parlo un'altra volta se c'è interesse. Dal cartello già menzionato proseguiamo naturalmente lungo il crinale o sentiero sistemato (singletrack) che ci porta ai pascoli invasi dalla vegetazione. Arrivati ai pascoli c'è una striscia di arbusti, ma il sentiero si segue. Dopo ca. 30 m di dislivello o ca. 150 m arriviamo al crinale superiore chiamato Kurnik. Dal Kurnik abbiamo tre opzioni: una lungo il sentiero di caccia che, guardando in su, va sul lato sinistro passando due-tre valli, poi gira e ci porta di nuovo passando due-tre valli sotto la cima intermedia Mlečni rob. Fino a quel punto si può andare anche direttamente sul crinale per un sentiero mal tenuto e invaso dalla vegetazione. Si sale velocemente, il problema è la grande pendenza e l'incoltura con scivolamento sull'erba secca. La terza opzione è un sentiero nuovo (primavera 2008) che va sul lato destro ed è ben seguibile. Tutti e tre i sentieri si uniscono sopra Mlečni rob e portano in vetta. Su questo crinale da Mlečni rob alla cima Jalovnik bisogna fare attenzione perché c'è ancora da qualche parte del vecchio filo spinato, non critico ma comunque. La cima di Jalovnik è molto invasa dalla vegetazione e a causa dei cinghiali selvatici che l'hanno devastata anni fa è un po' più difficile da attraversare (espressione troppo forte). Cima e libro di vetta sono più verso Kobilja glava. Alla Kobilja glava da Jalovnik si va lungo il crinale, orientativamente non è difficile. Ritorno a Sela possibile di nuovo in due modi. Primo: discesa a planina Lom e poi per strada a planina Temna brda e avanti per sentiero fino all'inizio della strada che all'ascesa abbiamo lasciato troppo presto al cartello per Jalovnik. Seconda variante più selvaggia: in questo caso scendiamo sul lato soleggiato da qualsiasi punto del crinale e teniamo la destra nella discesa, attraversiamo o seguiamo parecchi sentieri di caccia, animali e chissà quali altri, ma se teniamo la destra non attraversiamo il sentiero della prima variante ma possiamo camminarci sopra e non sul sentiero di salita arriveremo presto o tardi a Sela. Sela - Jalovnik 1:45 - 2:15 Jalovnik - Kobilja glava 0:30 - 0:45 Kobilja glava - Lom 0:45 - 1 Lom - Temna brda - Sela 1:45 - 2:00 Tanti piaceri nello svelare Jalovnik, da lì si vede il mare (Tržič e parte del golfo di Trieste, nonché la corona delle montagne inferiori della Bohinj, Krna ...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| raz2. 05. 2009 10:48:47 |
Belle foto. Rivivo i momenti dell'escursione dell'anno scorso. Vorrei chiedere - qualcuno conosce un sentiero per Tolminski Triglav simile per tempo e difficoltà al sentiero per Kobilja glava da planina Stador? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| starakapa21. 05. 2009 21:15:56 |
Oggi 21 maggio ero su questo giro ad anello. Il sentiero è orientativamente non impegnativo e piacevole. Il tempo bello e panoramico. Devo dire che a mia grande sorpresa la capanna era aperta. Il gentile gestore sempre pronto per una piacevole chiacchierata. Lungo il sentiero ho incontrato altri due escursionisti, un gregge di pecore e un LYNX GRIGIO. Devo dire che ora fioriscono le pogačice e è davvero un piacere camminare tra loro. Consiglio questo sentiero.
|
|
|
|
| ločanka1. 05. 2014 19:00:16 |
Oggi salita da Podmelc via Jalovnik a Kobilja glava. Bella escursione con splendidi panorami nella parte alta del sentiero sulle montagne inferiori della Bohinj, che in questo periodo sono proprio in contrasto (parzialmente ancora innevate) con gli alberi in fiore che incontri lungo il sentiero. Panorama dalla cima qualcosa di speciale. I sentieri da Podmelc si seguono bene, ci sono indicazioni e anche qualche segnavia. Aiutato dalla descrizione di Jelena Justin - Z vlakom v hribe. Tornerò a visitare questa montagna.
|
|
|
|
| miri4. 12. 2019 16:02:10 |
Sentiero oggi asciutto, localmente ghiacciato. Leggero vento. Panorami...non dico niente.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| navdušena14. 05. 2020 18:03:28 |
Qualcuno sa se si può lasciare l'auto da qualche parte a Podmelc?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow14. 05. 2020 18:20:21 |
Certo che si può, purché non ce ne siano troppi. Da Kneže a Podmelc, lungo la strada si può parcheggiare in vari punti. Anche al punto di partenza per la cascata Sopota si può. Basta fare attenzione a non bloccare qualche sentiero o cortile 
|
|
|
|
| mirank14. 05. 2020 20:09:44 |
Proprio prima al nucleo compatto del villaggio si può parcheggiare un paio di auto a sinistra lungo la strada. Altra opzione girare bruscamente a destra qui indietro; stretta e ripida strada asfaltata sale ripida qualche serpentina, più in alto ultimo parcheggio fine asfalto sotto abeti. Bella via boscosa (strada) ci porta a due case sulla strada poco sotto paese Sela nad Podmelcem. Prima paese sentiero battuto direttamente sul crinale oltre Jalovnik a K glava. Discesa dalla cima dritta sul crinale a malga Lom. Da lì ritorno su facile sentiero lungo isoline attraverso pl Temna brda indietro a Sela nad Podmelcem. Solo come idea 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri21. 11. 2021 16:48:53 |
Prima del peggioramento del tempo, visita a questa bella montagna.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.