|
| bruny13. 11. 2011 19:34:33 |
Jasovnik - traforo Jasovnik, come secondo in sequenza da Celje o Vransko verso Lubiana, è lungo (tubo destro del traforo 1633 m e tubo sinistro del traforo 1612 m) totale quindi 3245 m. L'area collinare, nella direzione dalla parte orientale a quella occidentale del traforo, è composta da dolomite e calcare triassico superiore e argille, marne e tufi triassici medi coperti da un instabile strato di alterazione... Ma oggi, domenica 13.11.2011, mi interessava UN'ALTRA STORIA e cioè - PERSONALE - la cima Jasovnik 764 m s.l.m. sotto la quale sono scavati i tubi sinistro e destro del traforo dell'autostrada Stiriana... Sono partito da Trojane, perché un giro da Motnik o Zajasovnik... sarebbe stato decisamente troppo corto oggi in una così bella domenica autunnale. Da Trojane ho proseguito lungo il sentiero montano Rokovnjaška in direzione Špilk fino alla diramazione per Mala Raven e poi alla cappella nell'insediamento Strmec nad Motnikom... Dalla cappella porta un sentiero non segnato a Jasovnik sul quale sono un po'!? deviato troppo a ovest e prima sono salito sul terreno cattivo, friabile e ripido fino alla Jasovnik alta 764 metri e da lì sono sceso al piccolo Jasovnik... Ho fatto la discesa al piccolo insediamento Jaršekovo lungo un sentiero di caccia-forestale sotto la cresta di Jasovnik, che ho trovato per caso... e poi parzialmente lungo la strada e parzialmente su sentieri prativi diretto a Motnik... A Motnik, collegamento al sentiero segnato E6 e poi lungo di esso indietro alla cappella a Strmec e avanti all'insediamento Zajasovnik... Proseguendo in direzione Čemšeniska planina - principalmente per vedere Jasovnik da una prospettiva un po' più occidentale e anche un giro circolare parziale degli insediamenti elencati Jelšovica, Limovce e Blodnik e poi ritorno in valle e lungo la strada principale indietro a Trojane... Sentiero interessante e bello, terreni di varie difficoltà e rilievo in una domenica di novembre. Totale 1200 metri di dislivello, 24 chilometri in cinque ore effettive e interessante collegamento dell'idea attraverso il traforo alla cima Jasovnik... Saluti bruny
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv13. 11. 2011 21:32:28 |
Anche le colline un po' più basse sono interessanti e valgono la visita, specialmente ora che le giornate si accorciano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny14. 11. 2011 16:29:41 |
Il monte Jasovnik sul web è praticamente una macchia grigia, tranne la presentazione sul sito dell'insediamento Motnik, dove si trova una descrizione di un percorso circolare... Sentiero per Jasovnik
|
|
|
|
| savinjcan6514. 11. 2011 17:12:41 |
Concordo, spesso le colline intorno ci sorprendono con tutto ciò che ci offre a portata di mano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andi25. 01. 2020 16:08:20 |
Bella giornata, ma non avevo troppa voglia di camminare Non sono ancora stato su Jasovnik. A Motnik in inverno il sole non arriva, quindi sono partito un po' sotto la cappella. Quando avvistai il Piccolo Jasovnik, come escursionista senza sentiero mi ha subito attirato, da dove salirò, anche se c'è un sentiero timidamente segnato al valico tra le due cime. Poi lungo la cresta praticamente fino all'autostrada, attraverso di essa e discesa alla strada principale. Qui ho attraversato solo la strada, più in alto trovo un sentiero battuto a sinistra attraverso rovi e salgo sul micro sentiero lungo il torrente ai pascoli sull'altro lato della valle. Se becchiamo le piste forestali segue il proseguimento del godimento al sole pomeridiano, che è brevemente interrotto da un tratto di sentiero invaso da rovi e interrotto presso la forte sorgente d'acqua. Consiglio, davvero bei posti, con un po' di senso dell'orientamento il sentiero sul collegamento superiore richiede ca. 2,5 h.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.