Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Javor-1132m

Stampa
velkavrh19. 09. 2020 08:50:16
Ieri, con l'aiuto del nostro Tadej, ho fatto un'ogledna per i miei escursionisti di Škofja Loka del lunedì. Avevo pianificato la cima Javor-1132m nel Zasavsko hribovje. Poiché su di esso non c'ero ancora stato, era necessaria l'ogledna. Partenza al passo Podmeja all'altezza 724m presso il rifugio di caccia. Fino al villaggio Sveta Planina abbiamo camminato circa un'ora e mezza. Vetta di Sveta Planina è su una crestina sopra la chiesetta di Santa Maria all'altezza 1011m. Dalla chiesa poi scendiamo alla postazione alpinistica. Solo dopo l'ascesa alla cima Javor stessa ho valutato che per i miei pensionati fino qui è proprio sufficiente e non li porterò sulla cima Javor stessa. Abbiamo proseguito al villaggio Vrhe, dove c'è una bella vecchia chiesetta di San Lenart. Da qui poi sulla cima Javor stessa. Allo stesso modo il sentiero da Sveta Planina - un tempo si chiamava Partizanski vrh - è durato giusto circa un'ora. Su di esso si sale dal lato sinistro attraverso il bosco. Poi ripidamente in su alla cima senza panorama stessa. Non ha nemmeno contrassegno, solo un mucchio di pietre indica la vetta ostile. Sembra che sia anche poco visitata. Tornando indietro abbiamo visitato anche il paesino Marija Reka, dove c'è una bellissima baita alpinistica. Presso la baita sul ghiaione hanno fatto una bella parete di arrampicata protetta - di questo davvero presso le baite alpinistiche non ne ho ancora visto. Alla baita ci si può portare con una bella strada. Questa è davvero un bel punto escursionistico.
Javor-1132m Sella Podmeja - punto di partenza dell'escursione.1
Javor-1132m Lungo il sentiero segnato verso il villaggio Sveta Planina.2
Javor-1132m 3
Javor-1132m Rifugio sotto Javor.4
Javor-1132m 5
Javor-1132m Attraverso il bosco.6
Javor-1132m In cima alla Sveta Planina.7
Javor-1132m Presso il gostišče.8
Javor-1132m Questa è l'osteria.9
Javor-1132m Qui c'è una cassetta con il libro per le firme. Purtroppo non ho controllato se il libro è davvero dentro.10
Javor-1132m E anche il timbro.11
Javor-1132m Abbiamo proseguito verso il villaggio Vrhe.12
Javor-1132m Anche qui si vedeva da lontano una qualche postazione alpina. Non ci siamo andati.13
Javor-1132m 14
Javor-1132m Attraverso il bosco fino alla vetta stessa.15
Javor-1132m La ripidezza che la foto non mostra.16
Javor-1132m In cima solo questa catasta di pietre - nessun panorama.17
Javor-1132m 18
Javor-1132m Qui potremmo persino incontrare un orso.19
Javor-1132m Poi abbiamo visitato anche il villaggio Marija Reko, dove c'è un bellissimo rifugio di montagna. Era lungo il sentiero.20
Javor-1132m 21
Javor-1132m Cosa cresce lungo questo sentiero.22
Javor-1132m Questo è quel bellissimo rifugio alpino.23
Javor-1132m Rifugio Pod Reško planino.24
Javor-1132m Sorpresa sul terrapieno accanto alla capanna.25
Javor-1132m 26
Javor-1132m 27
Javor-1132m Sebbene questi picchi della Zasavje non siano davvero alti, meritano sicuramente una visita.28
Javor-1132m 29
Javor-1132m 30
Javor-1132m 31
(+1)mi piace
Bandzo21. 12. 2024 20:37:25
Praticamente la stessa escursione di Primož sopra, solo stagione diversa. Trbovlje-Podmeja-Javor-Planina-Trbovlje.

Il sentiero solitario e molto panoramico e dinamico da Štrbenkla a Javor mi ha incantato e collegherò sicuramente Javor anche al giro con le colline della bassa-Savinja.
Knap trail ha davvero una bella traccia, spero che il tempo nel 2025 non gli rovini.

Il rifugio Planina era molto ben visitato con eccellente minestra di manzo e strudelnasmeh
brividi1
Destinazione finale e punto più alto della giornata.2
Anche Reška planina è bellissima.3
Sì, andiamo!4
Solo5
Grotte dei lupi6
Medvednica ha una vista 1A7
Lassù più avanti8
9
10
11
Medvednica di Zmrzlak12
Čempla ghirlanda KSA13
Bello e solitario.14
Gioco di luci15
Cima16
Quasi è andata a funghi17
18
Vista verso Zagorje19
Sankarija in corso20
Molto gustoso21
(+2)mi piace
funnyboy22. 12. 2024 17:55:59
Molto bello nasmeh guardando queste foto mi sono ricordato della mia avventura in questi luoghi.
Mi chiedo dove esattamente si trova quell'oggetto nella foto numero 12? Non ricordo di averlo visto, nemmeno nelle mie foto l'ho trovato.
mi piace
Bandzo22. 12. 2024 18:23:50
Dalla tua descrizione, tu sei andato direttamente per la cresta su a Javor, mentre io ho proseguito lungo il bordo della radura, dove arrivi a quell'oggettino.
(+1)mi piace
funnyboy22. 12. 2024 18:51:00
Ok nasmeh grazie per la risposta. Sì, è proprio come dici e per questo l'ho mancato.
mi piace
geppo29. 11. 2025 05:37:12
28.11.2025 Krvavica, Vrhe, Javor, Krasovka, Gunetova glava
Iniziato a -6°C al parcheggio sotto Krvavica lungo il torrente Suhi. L'inizio è di solito fangoso, oggi ghiacciato. Invece attraverso Okno, direttamente sull'erba ghiacciata fino alla cima. Čemšeniška nella nebbia, altrimenti bei panorami. Scendo sul lato soleggiato e sotto Šija verso Čemšeniška (segnato). Quando arrivo ai prati, invece verso Gunet mi dirigo verso Krivičnik. Poco più avanti attraverso il prato nel bosco e trovo subito il collegamento che taglia fino a Vrhe. Occhio alla cima Javor, su cui intendo salire per l'ex pista da sci. Passo la cappella Sv. Lenart e nei ripidi prati. La posizione ombreggiata ha ancora molti resti di nevicate ghiacciate. Panorami meravigliosi finché non arrivo in cima. La cima non è panoramica perché circondata da foresta di faggi. Non mi fermo troppo e ridiscendo per i ripidi prati della pista da sci.
L'ex Planinski dom Vrhe chiuso come al solito. Continuo oltre verso il crinale boscoso che separa il lato Savinja da Zasavska. Ha tre cime: Kisovec 1021m, Hrib 950m, Krasovka 997m e - visito l'ultima en route. Continuo lungo il crinale a Gunet. Decido di dare un'occhiata anche a Gunetova glava en route e poi scendo per i prati verso Slaničar. Quando scendo da Gunetova glava cambio idea e prendo la traversa (vlaka) che attraversa il versante nord di Čemšeniška. La vlaka è larga come una strada e presto sono sopra il valico Presedle. Con difficoltà trovo la vecchia via non più usata per la salita a Čemšeniška. Durante la costruzione della vlaka larga (la vlaka taglia la via - vecchie indicazioni ancora visibili) l'hanno coperta di pietre. L'inizio un po' difficile per i mucchi di pietre, più in basso ben seguita. Nella parte bassa vado a destra sulla vlaka abbandonata che mi porta a bal - Presedle (esperti di terreno sapranno dov'è). Ora sulla strada ufficiale a Presedlo. Scendo al bivio per Stari grad (Ojstrica) verso Kukenberg. Qui scendo lungo il canalone a Glažuta fino alle sorgenti e al capanno di caccia. Lungo la vlaka fangosa indietro al punto di partenza. Solo il torrente Suhi mi separa dall'auto, notevolmente gonfio. Qualche difficoltà ad attraversarlo. Dopo 6h 30min e 13,5 km di nuovo all'auto. Oggi solo tutto il giorno al parcheggio (-1°C segna il termo in auto).
Sul sentiero niente di speciale per la stagione: resti di neve ghiacciata, erba ghiacciata, fangoso. Bella giornata soleggiata.
ciao
Cima di Krvavica nella nebbia, Čemšeniška al sole1
Čemšeniška durante l'ascesa a Krvavica2
Avvicinamento diretto alla cima3
Vedute dalla cima di Krvavica. La cima di Gunetova glava emerge dalle nebbie4
5
6
Verso la Raduha7
Sguardo indietro su Krvavica e Brložen8
Occhiata a Javor9
Rifugio alpino Vrhe - chiuso10
Sv. Lenart11
Lungo l'ex pista da sci fino alla cima12
KSA13
14
Vista indietro alla baita alpina.15
Vista sulle Vrhe.16
Il pilone superiore della funivia è ora ricoperto dalla foresta.17
Javor 1133 m.18
19
Quando scendo sui prati soleggiati, mi concedo uno spuntino modesto.20
Vetta Krasovka 997 m.21
Ora verso Gunetova glava, dietro Čemšeniška.22
Azienda agricola Gunet.23
Vetta Gunetova glava 926 m.24
Binario che attraversa il versante nord-orientale di Čemšeniška.25
Vista su Krvavica dalla linea.26
Glažuta.27
28
Torrente Suhi, che ha molta acqua.29
percorso30
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie