Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Javorca-chiesa di San Spirito

Javorca-chiesa di San Spirito

Stampa
dm727. 04. 2013 21:27:58
Finalmente anche da noi il tempo si è riscaldato abbastanza da poter iniziare la stagione ciclistica. Ho adattato il giro di oggi alle capacità attuali, così non è stato troppo impegnativo. Con l'auto vado fino al villaggio di Ladra vicino a Kobarid, dove inizio a pedalare. Vado sul lato soleggiato del fiume Soča passando per i villaggi di Kamno, Selišče, Volarje, Gabrje e infine Dolje, dove alla fine del villaggio giro a sinistra verso il paesino di Zatolmin. Nel villaggio, all'incrocio dopo la curva stretta, giro a sinistra in salita verso Javorca e l'alpeggio Polog. Dall'incrocio, la strada asfaltata ancora di pendenza media continua per un buon km, poi finisce l'asfalto. Inizia un buon tratto di 6 km di sterrato, con alcuni brevi tratti asfaltati. Il percorso è sempre nel bosco. Anche se la strada è abbastanza larga e permessa alle auto, è meglio essere cauti perché passa su un pendio molto ripido. Dopo cinque km si apre il panorama. Continuo per un altro buon km e poi al bivio giro a sinistra verso la chiesa di San Spirito, dritto va all'alpeggio Polog. I primi 300m sono pianeggianti (qui ci sono anche posti auto), poi si inerpicano ripidamente e si trascinano per un buon km. Il più ripido è proprio negli ultimi 300m, dove si vede la chiesetta e la pendenza è oltre il 20%. La chiesetta è qualcosa di speciale, vale la visita. Anche i panorami sono bellissimi sulle colline circostanti. Mi siedo un po' al sole e poi pedalo fino all'alpeggio. Da lì ritorno per la stessa strada a Ladra.
Javorca-chiesa di San Spirito Bivio nel villaggio Zatolmin1
Javorca-chiesa di San Spirito 2
Javorca-chiesa di San Spirito Il sentiero passa attraverso un pendio ripido3
Javorca-chiesa di San Spirito Dopo 5 km il mondo si apre4
Javorca-chiesa di San Spirito Sullo sfondo Planina Polog5
Javorca-chiesa di San Spirito A sinistra verso la chiesetta dritto dietro Planina Polog6
Javorca-chiesa di San Spirito Chiesetta dello Spirito Santo7
Javorca-chiesa di San Spirito Interno della chiesa8
Javorca-chiesa di San Spirito Frana rocciosa di un anno fa9
Javorca-chiesa di San Spirito 10
Javorca-chiesa di San Spirito Ultime fattorie nella valle11
Javorca-chiesa di San Spirito Sul lato destro della valle corre il sentiero12
Javorca-chiesa di San Spirito Descrizione dello scopo della chiesetta13
Javorca-chiesa di San Spirito Resti bellici14
Javorca-chiesa di San Spirito Planina Polog15
Javorca-chiesa di San Spirito Qui ci ristoriamo per bene16
Javorca-chiesa di San Spirito Sentiero esposto17
Javorca-chiesa di San Spirito S. Lorenzo18
Javorca-chiesa di San Spirito Krn19
Javorca-chiesa di San Spirito Tramonto20
(+7)mi piace
SuzanaM8. 04. 2013 01:21:53
Javorca è davvero bellissima. L'ho visitata già più volte, ma mi incanta sempre di nuovo. Sorprende soprattutto per la sua posizione abbracciata dalle montagne.
È bello anche passeggiare dall'alpeggio Polog alla sorgente del Tolminka, ovvero numerose sorgenti che gorgogliano sull'alpeggio sotto l'Osojnica.

Se solo la strada per l'alpeggio Polog fosse un po' migliore, andrei in questi posti più spesso.
In bici è fantastico, a piedi si trascina fino allo sfinimento.
(+3)mi piace
peter29. 10. 2023 12:35:47
Questa chiesetta nell'abbraccio delle montagne è davvero qualcosa di speciale.
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2023-10-09
Chiesetta di San Spirito sulla Javornica1
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie