Javoršček (Javoršek) 1344m
|
| zokipoki25. 02. 2024 18:07:56 |
Ho deciso di aprire una nuova discussione per Javoršček perché non riuscivo a inserirlo nel forum Menina planina, sebbene si aggrappi bene al planota, ed è il primo picco più alto se vai a Menina planina da Črnivec. Abbiamo iniziato la nostra escursione di oggi a Zgornji Tuhinj, e prima ci siamo diretti alla chiesetta di Sv. Vida, che si erge bene sopra la valle. Dal villaggio il sentiero sale ripido! Dalla chiesetta per un po' lungo la strada verso Skojce, dove i primi pascoli ci hanno salutato, poi accompagnati dalle vecchie marcature giallo-bianche che ci hanno portato sul sentiero che traversa Velike stene. La traversata è varia, parzialmente impegnativa, più breve che lunga, sulle parti difficili c'è una catena ad aiutare. La traversa ci porta alla sella nebbiosa e ventosa Javoršek sulla planina Travnik. Non siamo andati alla baita, quindi dalla sella nebbiosa ci siamo diretti direttamente alla cima di Javoršček 1344m, e vi siamo saliti per cresta senza sentiero. La cima di Javoršček è ricoperta di vegetazione e non segnata. Dalla cima scendiamo al bivacco idilliaco, accanto al quale svetta orgogliosamente un bell'albero. Splendido angolino! Abbiamo chiuso il giro passando per il senza sentiero Slevec 1070m, e siamo scesi lungo il suo crinale sud indietro a Zgornji Tuhinj. Bel giro, che fa buoni 12km e poco più di 1000m di dislivello. Abbiamo camminato piano, quindi con soste abbiamo impiegato sei ore e mezza. Buona fortuna!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| andi226. 02. 2024 06:32:39 |
Bella! Con l'escursione mi hai ricordato che sono già passati cinque anni da quando mi sono detto che devo andare al sole in queste zone di Menina. Soprattutto i numerosi prati Skojce. Il tempo vola, troppe idee per camminare...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andi225. 06. 2024 14:46:47 |
Giorno libero, il fratello aveva voglia, io l'idea, così siamo andati anche se non abbiamo visitato nessun picco, abbiamo goduto del silenzio speciale di questi luoghi proprio sotto di essi. Prima per la variante facile alla chiesetta e sopra ad essa ai numerosi prati Skojce. Tutto pascolava, pecore, mucche, cavalli, asinelli. Siamo riusciti a prendere tempo stabile sotto le Stene e due volte ripararci sotto un tetto durante gli scrosci, specialmente durante forte pioggia nel piacevole bivacco sotto Javoršek. Nel frattempo abbiamo lasciato la nostra via alla pioggia e al sole timido. Purtroppo fulmini e vento ci hanno spazzato via proprio da Prevale, dove altrimenti sarebbe stato più bello sedersi. Quando abbiamo incontrato il secondo set di marcature gialle locali, eravamo di nuovo al punto di partenza nel giro sotto Slevec dopo buone cinque ore. Terza volta qui, sempre con pioggia e sole alternati , ma sicuramente non l'ultima... ciao
1
2
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.