Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jelenk (Jelenik), 787 m

Stampa
ksena23. 09. 2010 19:48:37
Poiché i bei giorni chiamano proprio nella natura, dopo il lavoro mi sono diretta a Jelenik, colle di 787 m sopra le Bate (da N. Gorica, passando per Grgar, Grgarskih Raven verso Banjšice). Da Bate in direzione Kanalski vrh ho raggiunto su asfalto la deviazione segnata verso Jelenik. Il sentiero procede perlopiù nel bosco, attraversa la nuova installazione di elettrificazione che purtroppo ha rozzamente invaso il bel bosco e termina in cima su tipiche scanalature carsiche. Il panorama era splendido, si estendeva fino alle Alpi Giulie e su tutte le Banjšice.
Jelenk (Jelenik), 787 m bivio sul sentiero verso Kanalski vrh1
Jelenk (Jelenik), 787 m 2
Jelenk (Jelenik), 787 m attraverso il bosco3
Jelenk (Jelenik), 787 m albero con segnavia è dovuto cadere .....4
Jelenk (Jelenik), 787 m ....a causa della civiltà 5
Jelenk (Jelenik), 787 m di nuovo nel bosco6
Jelenk (Jelenik), 787 m sulla radura7
Jelenk (Jelenik), 787 m segnali sul sentiero8
mi piace
ksena23. 09. 2010 20:09:48
ancora qualche foto
sulla cima1
vista verso ovest2
3
vista verso Batam - punto di partenza della mini escursione di oggi4
mi piace
zvončica15. 02. 2020 22:03:44
Oggi ho rivisitato Banjšice, che mi attirano sempre di nuovo anche se devo percorrere parecchi km per arrivarci. Si può solo passeggiare sull'altopiano noto soprattutto per aspri combattimenti nella 1. Guerra Mondiale. In autunno 1917 nella 11. offensiva isontina su Banjšice morirono 40.000 italiani e 10.000 austriaci. Ai margini dell'altopiano molti cimiteri militari. Si possono fare interessanti giri circolari su parti dell'altopiano o salire solo cime individuali, Sv. Lovrenc, Zgorelec, Vetrnik, Jelenk, con splendidi panorami su villaggi dell'altopiano, Alpi Giulie persino Dolomiti, Sveta Gora, e anche mare, dipende da quale cima si sta. Oggi salita solo su Jelenk poiché i nipoti hanno speso troppo tempo esplorando trincee da sparo, caverne e museo interessante nel villaggio Lohke dove un locale ha raccolto molti oggetti. Punto di partenza il villaggio Bate.
Il sentiero attraversa una foresta varia.1
dettaglio interessante2
3
4
Versante roccioso anteriore del Jelenk.5
6
Prospettiva sul gruppo del Krn.7
(+5)mi piace
velkavrh24. 09. 2021 06:50:42
Giovedì - 23.09.2021 pensionati di Škofja Loka PD Škofja Loka - gruppo giovedì passati oltre Cerkno a Kanal. Nel frattempo allargano strada e semafori ci hanno rallentato più volte. Da Kanal dal centro città su sentiero segnato Tre Santuari. Presto appare cartello per meta - Jelenk. In meno di ora arrivati villaggio Kanalski vrh. Dal villaggio cartello dirige su Jelenk. Sentiero segnato ci porta in ora su cima rocciosa Jelenk. Sotto cima Jelenk vediamo graziosa torretta con timbro e libro firme. Cima Jelenk marcatamente rocciosa con tipici škraplji. Sono canali sottoscavati su superfici nude di calcare duro formati da acqua corrente. Lungo cresta rocciosa si può passeggiare fino a segnavia cima. Gasilska fatta nel villaggio Kanalski vrh. Sentiero asciutto. Fatto circa 600 m dislivello. Per sentiero su e giù da Kanal con soste circa cinque ore - vale per gruppi pensionati.
Kanal1
La partenza è stata nel centro di Kanal -103 m.2
Svolta sul sentiero segnato dei Tre Santuari.3
Presto appare il cartello per la nostra meta Jelenk.4
Passando il pascolo con i pony.5
Attraverso il bosco.6
Sembra una vecchia mulattiera.7
Prima del villaggio Kanalski vrh.8
Il sentiero per Jelenk è segnato.9
Passando il pascolo con quella mandria di vacche bianche - razza sconosciuta.10
Al pascolo a destra.11
È un po' roccioso.12
13
Sotto la cima rocciosa.14
15
Questo è quel bel pilastrino con timbro e libro di vetta.16
Sfascio.17
18
Cima rocciosa.19
20
Verso il segnavia della cima.21
22
pompieri23
(+2)mi piace
LanBan8. 03. 2024 20:51:09
Evitate villaggio Kanalski vrh. Là pieno di cani sciolti che attaccano persone.
(+2)mi piace
Acibujl4. 04. 2025 19:59:05
Dal villaggio Dragovica a Jelenk sono andata sul sentiero segnato. Piacevole cima rocciosa, sotto la scatola firme con timbro. Verso Kanalski vrh piuttosto dirupato. Rocce formate in škarplje, interessanti. Raggiungibile in buona mezz'ora. Lungo la via ho raccolto aglio orsino, pesto già fatto. Cresce in una valletta sotto la cima. Ben segnato, cartelli sul sentiero verso tutti i partenze: Morsko, Bate, Kanal, Kanalski vrh, Dragovica. Cima panoramica verso Krn e dintorni. Bella vista anche su enorme lago di accumulo...
Qui parcheggiamo, nel villaggio Dragovica1
A destra lungo il sentiero una famiglia di capre2
Segnato3
Vallata di aglio orsino4
sotto la vetta5
Verso il lago di accumulo6
Cima Jelenk7
Abbastanza ripide, pareti scoscese8
Gioco di roccia e acqua9
ampie vedute10
Al ritorno mi guardano curiosamente11
Leggi e segui12
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie