|
| ksena23. 09. 2010 19:48:37 |
Poiché i bei giorni chiamano proprio nella natura, dopo il lavoro mi sono diretta a Jelenik, colle di 787 m sopra le Bate (da N. Gorica, passando per Grgar, Grgarskih Raven verso Banjšice). Da Bate in direzione Kanalski vrh ho raggiunto su asfalto la deviazione segnata verso Jelenik. Il sentiero procede perlopiù nel bosco, attraversa la nuova installazione di elettrificazione che purtroppo ha rozzamente invaso il bel bosco e termina in cima su tipiche scanalature carsiche. Il panorama era splendido, si estendeva fino alle Alpi Giulie e su tutte le Banjšice.
|
|
|
|
| ksena23. 09. 2010 20:09:48 |
|
|
|
|
| zvončica15. 02. 2020 22:03:44 |
Oggi ho rivisitato Banjšice, che mi attirano sempre di nuovo anche se devo percorrere parecchi km per arrivarci. Si può solo passeggiare sull'altopiano noto soprattutto per aspri combattimenti nella 1. Guerra Mondiale. In autunno 1917 nella 11. offensiva isontina su Banjšice morirono 40.000 italiani e 10.000 austriaci. Ai margini dell'altopiano molti cimiteri militari. Si possono fare interessanti giri circolari su parti dell'altopiano o salire solo cime individuali, Sv. Lovrenc, Zgorelec, Vetrnik, Jelenk, con splendidi panorami su villaggi dell'altopiano, Alpi Giulie persino Dolomiti, Sveta Gora, e anche mare, dipende da quale cima si sta. Oggi salita solo su Jelenk poiché i nipoti hanno speso troppo tempo esplorando trincee da sparo, caverne e museo interessante nel villaggio Lohke dove un locale ha raccolto molti oggetti. Punto di partenza il villaggio Bate.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| LanBan8. 03. 2024 20:51:09 |
Evitate villaggio Kanalski vrh. Là pieno di cani sciolti che attaccano persone.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.