Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Jelovica (giro circolare)

Jelovica (giro circolare)

Stampa
viharnik3. 06. 2011 17:55:38
Poiché per il weekend nemmeno al negozio vicino senza ombrello, oggi ho sfruttato il tempo asciutto mattutino su Jelovica.
Inizio il giro a Sp. Lipnica, dove la strada forestale sterrata si dirama sulla lunga traversata che porta al bordo del pianoro di Jelovica vicino a Pl. Talež. Jelovica è ora, secondo una chiacchierata con il guardiacaccia-boscaiolo, divisa in arcidiocesi di Lubiana, Kranj e Škofja Loka, qualche piccola parcella con malghe in mani private. Fino a Goška planina 1001m dalla valle ho pedalato in 52 min. Più avanti il sentiero mi ha portato attraverso Razpoke e Furmanska pl. al Partizanski dom su Vodiška pl. 1118m. Indietro al bivio per la stessa strada stavolta non sono tornato e ho preso la bella traccia sassosa verso Partizanski vrh 1411m. Dopo poco meno di mezz'ora di cammino rimetto piede su una bella strada forestale, che seguo a sinistra. Mi porta al più alto valico, dove a sinistra noto una debole traccia e la vetta più alta lì intorno. Più in alto a piedi seguo il sentiero poco visibile e arrivo al punto più alto 1411m del pianoro occidentale di Jelovica. Sopra le nuvole già tuonava piano, così ho proseguito velocemente il giro. Più avanti seguo sempre in lievi salite la strada superiore, che alla fine svolta ad anello a destra giù fino a Selška pl. 1140m. Qui si trova anche latte acido. Dopo un leggero riscaldamento sfreccio fino a Rovtarica e lì giro a destra su strada più stretta che porta alla casa vacanze Goričane (Color Medvode). Da lì il sentiero sale di nuovo leggermente e porta ai ripidi pendii occidentali del pianoro, dove si apre bella vista sulla forra della Sava Bohinjka e il pianoro di Pokljuka oltre. Qualche anno fa sullo stesso giro da qui si vedeva benissimo la corona montuosa di Pokljuka fino al Triglav. Poi è seguito quasi tutto discesa ripida 14km fino al punto di partenza vicino Lipnica. Giro molto riuscito, un po' meno alla Petrol quando sono andato a pagare la benzina in tenuta fradicia di sudore (occhi gonfi della cassiera). A casa dopo bel giro zuppa di verdure, gulasch con polenta e insalata verde sono scivolati bene.
Giro lungo 44km, tempo usato 3h,22min (salita a piedi a Partizanski vrh non inclusa), media 13km/h. Il sentiero su Jelovica mi ha sempre entusiasmato e lo consiglio vivamente a tutti con un po' di forma che godono di uno dei rari pianori disabitati di grandi tesori naturali. Sul giro non ho incontrato nessuno tranne un Jeep forestale che girava sul vasto pianoro, camion di legname e una ghiandaia che ho scacciato dal ramo. Saluti!nasmeh
Jelovica (giro circolare) Goška ravan 1001 m, fino qui 52 min dalla valle1
Jelovica (giro circolare) Veduta nella valle2
Jelovica (giro circolare) Qualche metro più in alto attraverso Ažmanov rovt3
Jelovica (giro circolare) La strada serpeggia esattamente lungo il bordo NE dell'altopiano4
Jelovica (giro circolare) Furmanova pl. con baita idilliaca5
Jelovica (giro circolare) Foreste curate della potente Jelovica6
Jelovica (giro circolare) Bivio per Vodiška pl. e Martinček, Rovtarica7
Jelovica (giro circolare) Partizanski dom su Vodiška pl. 1118 m8
Jelovica (giro circolare) Mezz'ora più in alto sulla cresta, segnavia del luogo di fondazione del Bataljon Cankar 19419
Jelovica (giro circolare) Partizanski vrh ha preteso pedaggio per i pantaloni - roviere sul crinale10
Jelovica (giro circolare) Da qui lungo la Zg.cesta fino a Selška pl. nel cuore delle foreste di Jelovica11
Jelovica (giro circolare) Strade forestali a vel. media 6-8 km/h non finiscono mai12
Jelovica (giro circolare) L.K. da qualche parte?13
Jelovica (giro circolare) Dopo 25 km si apre la vista sul resto di Jelovica fino a Ratitovec sullo sfondo14
Jelovica (giro circolare) Verso Črna Prst15
Jelovica (giro circolare) Qui le distese forestali non hanno confini!16
Jelovica (giro circolare) Nascosta nelle profondità dei boschi Selška pl. 1140m17
Jelovica (giro circolare) Qui ho legato un po' l'anima18
Jelovica (giro circolare) Poi di nuovo avanti nella rugiada dalle nuvole19
Jelovica (giro circolare) Prospettiva nella gola della Sava Bohinjka, 760m più in basso20
Jelovica (giro circolare) A destra il pokljuški Galetovec21
Jelovica (giro circolare) Oblakova pl.22
Jelovica (giro circolare) ancora un'altra pl.23
Jelovica (giro circolare) Vista dal margine meridionale estremo di Jelovica24
Jelovica (giro circolare) Nel mezzo bella lunga discesa di 14km al punto di partenza25
Jelovica (giro circolare) Un po' stanco ma felice all'arrivo26
mi piace
GregorC3. 06. 2011 18:28:31
Bella, viharnik, bella! Jelovica è quasi il mio poligono di casa. Però l'altro (sud) lato verso Železniki. Ho girato anche sui sentieri descritti. E mi sono perso di nettozadrega Con l'inondazione di strade forestali e sentieri non è arte.
Per la scarsa affluenza. In stagione funghi più spazzatura che abeti. Altrimenti vera pace.
mi piace
heinz3. 06. 2011 20:21:54
Jelovica è davvero interessante. Ogni tanto visito soprattutto il suo bordo settentrionale... Facile passare tutta la giornata, dappertutto bello. Altrimenti esiste anche sentiero segnato da Lipnica (un po' più in alto) alla capanna su Goška r. - ca. 1 ora. Poco più avanti (vicino Razpoka) vale la vista panoramica Suharna, che è un po' più in basso. Vicino anche sentiero segnato da Kamna gorica verso Vodiška (non quello da Miklavževec), - ci si può innestare anche da direzione che parte vicino sorgente Lipnica.
Viharnik, eri (sei) stato bello >fradicio<.. Se non ancora, prova anche giro in bici su Mežakla! Là pace ancora maggiore, panorami altrettanto molto adatti..
mi piace
viharnik3. 06. 2011 20:47:13
Ora ho capito che sul Partizanski vrh oggi non ci sono stato nemmeno. La cima dove stavo era Veliki Gregorjevec!. Con pianoro così vasto e sistemi sentieri forestali bene avere mappa, che non avevo. Per Partizanski vrh via Lipniška pl. molto più a sinistra al grande incrocio. Molti sentieri non segnati ai bivi, nuovi solo cartelli MTB su strade direzionali principali. Altrove wilderness e serve conoscere Jelovica almeno un po' per non perdersi almeno momentaneamente. Né gente sulle strade intermedie, così non si può chiedere a nessuno dove siamo. La cima mi aspetta dunquezmedenvelik nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie