Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jelovice

Stampa
bruny17. 03. 2012 21:16:25
Oggi sabato 17.3.2012 in bicicletta sul picco più alto delle Haloze - Jelovice alte 623 metri dal punto di partenza Zgornja Sveča - Winettu.

Percorso:Jelovice MTB, 17.03.2012

Salita fatta lungo la Stoperška planinska pot fino alla cima delle Jelovice e poi lungo la Haloška planinska pot fino al punto principale delle Jelovice - cappella di Sv. Bolfenka. Ritorno intenzionalmente un po' intorno su sentieri forestali più impegnativi e piste per un insight più concreto del mondo tra Zgornja Sveča e Jelovice e discesa finale nel centro stesso del ristretto insediamento di Zgornja Sveča per un solido finale circolare. Percorso interessante e piuttosto difficile, parecchia camminata accanto alla bici sui sentieri solitari di oggi, che soprattutto nella parte di ritorno presumo ,,abbiano sentito la bici per la prima volta,,.Probabilmente ancora ritorno e pedalata nella parte orientale delle Jelovice delle Haloze. Tempo piacevole - soleggiato, tranne vento abbastanza fastidioso e a tratti molto forte sui sentieri secchi di oggi - piuttosto polverosi con abbondanza di foglie secche cadute.
Jelovice ...Jelovice...1
Jelovice ...punto di partenza Zgornja Sveča - strada per Winettu lungo il torrente Skralska...2
Jelovice ...meglio con pesce e birra... ma vado ,,matrat,, per Jelovice...3
Jelovice ...già abbastanza presto sul sentiero di montagna Stoperška è ripido...4
Jelovice ...presso la farnia haloška...5
Jelovice ...sotto la fattoria haloška ma penso che non ci sia più vita permanente in essa...6
Jelovice ...qui c'è ancora vita e un grosso cane mi è corso davanti alla bici...7
Jelovice ...già sopra la fattoria e la signora ha promesso che sarà legato al ritorno...8
Jelovice ...pausa presso la pietra haloška...9
Jelovice ...il sentiero qui è davvero bello...10
Jelovice ...una parte del sentiero è già dietro di me...11
Jelovice ...rampa e l'hanno bene ,,segnata,, perché keri non si incastri in essa...12
Jelovice ...in questa parte prevalgono gli abeti...13
Jelovice ...rifugio dell'ente forestale OE Maribor sulle Jelovice...14
Jelovice ...,,jagrov,, oggi non ce n'erano sulle Jelovice...15
Jelovice ...E qui la Stoperška planinska pot si unisce alla Haloška planinska pot...16
Jelovice ...proprio sotto la cima...17
Jelovice ...e già sulla cima delle Jelovice alte 623 m - vetta più alta di tutte le Haloz e uno degli obiettivi del giro di oggi...18
Jelovice ...Ptujska gora e Kidričevo e altro!?...19
Jelovice ...anche verso il Pohorje si estendeva lo sguardo...20
Jelovice ...e oltre il weekend - in direzione di Sv. Bolfenk...21
Jelovice ..discesa piacevole...22
Jelovice ...,,bob steza,, sulle Jelovice...23
Jelovice 24
Jelovice 25
Jelovice ...e già di ritorno verso ovest, perché Sv. Bolfenk sulle Jelovice è stato oggi il punto più orientale del sentiero...26
Jelovice ...luce dell'alba dal sentiero di ritorno verso la cima...27
Jelovice ...un piccolo zigzag anche verso Kupčnji vrh per il ,,buon feeling,, del sentiero di oggi ma non troppo...28
Jelovice ...la direzione è nota ma in discesa correzione del sentiero e un po' in giro su sentieri boschivi e radure...29
Jelovice 30
Jelovice ...,,questo sentierino non so. se lo ha mai visto un cagnetto,,...31
Jelovice ...posto auto unico sulle Jelovice - su un tronco mezzo marcio,,...32
Jelovice ...uf, è buona...33
Jelovice ...sole e ombra, soprattutto vento fastidioso...34
Jelovice ...ho corretto la direzione un po' verso sud e passando il cane presso la fattoria oggi - non mollo...35
Jelovice ...discesa lungo il sentiero più stretto a destra...36
Jelovice ...quello era proprio il vero...37
Jelovice ...qualcos'altro per geologi e geografi!?...38
Jelovice ..il sentiero prometteva...39
Jelovice ...sì, se si potesse fare petrolio dalle foglie cadute ad es.!? - quello sarebbe un vero affare...40
Jelovice ...leggermente stanco - !?vecchio buon TREK...41
Jelovice ...,,la domanda è ovvio chi!? ha scritto questo o ,,vun z lejsa rejzal,,...42
Jelovice ...discesa giù e ,,in qualche modo uscirò dalla foresta haloška jelovška...43
Jelovice ...e davvero è stato bello oggi nel bosco...44
Jelovice ...45
Jelovice ...già vicino alla civiltà e ho previsto in qualche modo di uscire dal bosco...46
Jelovice ...nella parte più stretta dell'insediamento Zgornja Sveča ed è stato così...ancora qualche centinaio di metri di asfalto lungo il torrente Skralska fino al punto di partenza allo svincolo per Winettu e alcune nuove conoscenze sul mondo haloško della part47
(+2)mi piace
bruny15. 08. 2012 22:29:28
Mercoledì festa 15.08.2012 in MTB una delle combinazioni più "ojštra" di tre cime Boč & Plešivec & Jelovice in una delle varianti più difficili. Da un po' ho pianificato da Poljčane collegamento Boča 978 m.s.l.m. e cima più alta delle Haloze - Jelovice 623 m.s.l.m. corta in km e alta in metri di dislivello. Ho composto all'inizio combinazione di strade romane, strada forestale al torre e nuove tracce forestali per sfondare al torre e alla parte Kostrivnik di Boč e poi proseguito sulla Štajerska bratska pot fino all'aia Vrhovski. Tra aia Vrhovski e cima Jelovice ho usato Stoperška PP e dalla cima Jelovice alla chiesetta Sv. Bolfenka ancora Haloška PP...poi jezik gas sull'asfalto a casa, perché "fango, polvere e dislivelli" ne avevo abbastanza. Sentieri oggi praticamente secchi e su mežikanje tale fondo non fai danni. Bello sentiero dinamico che praticamente non permette pause e per fondo complicato costante attenzione. Bene non aver avuto misuratore del battito cardiaco, perché "giri" sono andati belli alti e in zona rossa.

Traccia:Boč & Plešivec & Jelovice MTB, 15.08.2012

Sentieri nonostante siccità anche abbastanza invasi e pieni di sassi, rami e tronchi marci. Rifornimento bevande fredde proprio sul sentiero - Gavez, stagno su altopiano Ravnocerje, Winettu - ho saltato personalmente e Lončarič presso Sv. Bolfenka. mežikanje Probabilmente qualche ripetizione e su Jelovice inversione un po' a sud...per più dislivello. Ma laghetti Winettu lungo torrente Skralska distruzione al quadrato - visitatori lo calpestano, ti chiedi mežikanje se scalerai al fango....Jelovice o meglio "a pescare e birra fredda"....

Ciao
mi piace
bruny26. 03. 2013 18:52:02
26.03.2013 escursionismo in "vero inverno" alla cima più alta delle Haloze - Jelovice alta 623m e stavolta per variazione & novità partenza un po' più a est - dalla valle del torrente Jesenica a Naraplje/Poluce, alla fermata bus ovvero dove si dirama la strada asfaltata per Jelovice. È anche il tracciato E7 e il sentiero sale superbo lungo il crinale nordest. Pendenza giusta e bello tagliare la traccia nella infinita bianchezza della cima Haloze più alta e accumulare quota.

mežikanjeNeve caduta abbondante e cancellava le tracce dietro di me. Alla chiesa Sv. Bolfenka - patrono di Jelovice e dintorni decisione per allungare - "se sono qui una volta tanto"...fino alla vera cima e bisognava affondare di nuovo nella neve secca ancora più profonda. Fino a 40cm di neve fresca e accumuli più alti in alto. Nel weekend anche alla cima vera e un po' giù fino all'incrocio con Stoperška sentiero alpinistico, così la dose escursionistica per oggi era perfetta. Vento da nordest, neve secca e temp intorno -7°C, passo comunque abbastanza sicuro.

Traccia GPS:Jelovice/NarapljeE7, 26.03.2013

Sì, nasmehJelovice adatte e così a metà settimana scelta ottimale per "breve storia haloška". Un po' più a nord di Boč e Donačka gora e già mondo haloški bello aspro tra torrente Skralska a ovest e Jesenica a est e proprio sotto cima Jelovice si uniscono Haloška e Stoperška sentiero e qualche km - fino Donačka gora sentiero comune e filo conduttore del mondo haloški.
Cordiali saluti Bruno/bruny
Naraplje e torrente Jasenica...1
...qualche decina di metri lungo la strada e poi bruscamente a sinistra sul sentiero prativo...2
...il ponticello non è affidabile e ho preferito guadare il torrente...3
...meravigliosa salita nel bosco...4
...segnato in modo esemplare...sì, questo è il mondo haloški...5
...ancora nel bosco e direttamente davanti a...6
...uscita sulla strada...7
...più in alto nel mondo della vetta più alta delle Haloz...8
...sì, un bel scatto invernale lungo il sentiero...9
...incrocio dei sentieri sotto Sv. Bolfenk...10
...E7 e da lì in poi anche il sentiero di montagna Haloška...11
...Sv. Bolfenk e qualcuno è stato attivo prima di me ma ha fatto la salita o per strada o direttamente da Naraplje !?...12
...e già nella traccia fino alla vetta stessa...13
...sì, ,,vergine,, era quella bianchezza...14
...gioco dei fiocchi di neve nella prima primavera...15
...drifts-depositi di neve sotto la cima...16
...e nel fine settimana sono sprofondato...17
...vetta Jelovice e ...persino i geometri hanno ,,rovinato,,...18
...e il bivio del sentiero per Donačka gora a sinistra ovvero Winettu a destra...19
...già nella discesa verso la valle del torrente Jasenica/Naraplje...20
...casa Lončarič & S. Bolfenk dalla direzione della vetta Jelovica...Grazie per l'attenzione e Lp.21
(+4)mi piace
FLEKSARCA26. 03. 2013 20:39:48
velik nasmeh Ho fissato, quale pazzo è andato al Jalovec, ma vedo che è vid peša a piedi, ovverosia già crisi di astinenza alpinistica. Altrimenti bellomežikanje.
(+3)mi piace
čarli.si27. 03. 2013 07:40:26
Bello senz'altro, ma avrei una domanda: dove sono esattamente queste Haloze se è la cima più alta. Ai tempi era in qualche modo diverso. E Resenik e Donačka dove sono? Geograficamente so Karavanke orientali. Se Žetale non più nelle Haloze allora davvero non so, cima est su Donačka è Žetalski almeno i locali dicono così.
mi piace
bruny27. 03. 2013 10:25:36
nasmehSì, "così è" che Jelovice [è la] cima più alta Haloze scienza dura e non qualche mežikanje "bruny" e io solo riassume quel fatto. Eccellente spiegazione sulle Haloze probabilmente verificata su basi più solide qui...Fonte:. Certo tra la gente è diverso... quello orientale žetalski, occidentale sotto Rogatec ecc... Comunque va scritto fatti corretti e verificabili e così ho fatto. Ciao - passo sicuro e robusto, dovunque.
(+2)mi piace
čarli.si27. 03. 2013 13:12:51
Nessun problema bruny in qualche modo mi hanno insegnato diverso, qualcuno dovrà disegnare mappa dove cos'è. È così che ora neanche gli Haložani sanno dov'è casa.zmeden
(+1)mi piace
bruny30. 06. 2013 20:04:27
Pomeriggio in mountain bike da Poljčane e quest'anno per la prima volta sul picco più alto delle Haloze - Jelovice. Stavolta in una nuova variante dal insediamento Zgornja Sveča lungo la strada forestale, che è "vera Stiria". Mi ha sorpreso, presumo barriera forestale appena installata proprio all'ingresso del bosco, mentre l'altra sotto la capanna dell'Istituto Forestale unità Maribor la conosco già bene mežikanje. Niente paura, non fanno da "dogana" e la salita a Jelovice è mežikanje ancora gratis. La pendenza è proprio giusta e da qualche parte vero MTB tra 18 & 26 km, il resto "scivolata con ramponi" sull'asfalto.

Percorso:Jelovice, 30.06.2013

mežikanjeSì, Jelovice suonano abbastanza simile alla molto più nota Jelovica ma Jelovice rappresentano il mondo più alto delle Haloze e meritano visita MTB e registrazione. In qualche modo "sfondano" il mondo tra Boč, Plešivec, Donačka gora, Macelj e si insinuano in esso in senso positivo. Nell'area più ristretta delle Jelovice circa 500 metri di dislivello oggi con bel tempo soleggiato e sentieri secchi.
(+1)mi piace
bruny24. 08. 2013 21:10:52
Oggi parzialmente lungo la Stoperška planinska pot a piedi e precisamente dalla valle del torrente Skralska/Winettu Zgornja Sveča al picco più alto delle Haloze Jelovice alte 623 metri. Dalla cima delle Jelovice estensione alla cima - Kerješetov vrh, alta 590 metri dove oggi per la prima volta. È un po' a sinistra sopra il sentiero montano verso la chiesa di Sv. Bolfenka, purtroppo nessuna vista, la cima è arrotondata. In qualche modo era logico estendere fino a Sv. Bolfenka sulle Jelovice e l'ho fatto. Al ritorno parzialmente sullo stesso percorso tranne nell'ultima parte discesa lungo strada forestale al insediamento Zgornja Sveča per attività parzialmente circolare. È stato un buon insight nella parte occidentale delle Jelovice, sentieri oggi inzuppati e parzialmente fangosi. Incontrato nessuno, questi sentieri sono più solitari sebbene parte dell'attività sia stata anche lungo Haloška planinska pot. Comunque alcune nuove conoscenze nella parte più alta delle Haloze slovene, buone altitudini per un mondo non proprio alto...

Percorso:Jelovice/escursionistico, 24.08.2013
Impressioni dal percorso:Jelovice & Kerješetov vrh, 24.08.2013
S. Bolfenk sulle Jelovice...1
...anche SPP - Stoperška planinska pot...2
...davanti alla casa colonica lungo il sentiero...3
...Jelovice/verice...4
...Kerješetov vrh 590 m s.l.m...5
...vista su Kerješetov vrh da Sv. Bolfenka...6
...per un'attività parzialmente circolare, discesa lungo la strada forestale...7
...nel insediamento...8
...lungo il torrente Skralska...Lp Bruno/bruny9
(+1)mi piace
bruny3. 10. 2015 20:17:46
Picco più alto delle Haloze...Jelovice alte 623 metri nel pomeriggio obiettivo di breve attività escursionistica. Dopo due anni e qualcosa di nuovo. Partenza e arrivo lungo il torrente Skralska a Zgornja Sveča vicino a Winettu. Su e giù lungo lo stesso percorso. Relativamente "ripida" salita, praticamente salita non-stop. Dalla cima vista verso nord e est...punto più marcante sicuramente Ptujska gora con chiesa di pellegrinaggio mariano e sullo sfondo gigante dell'alluminio - Talum. Poco più in basso dalla capanna forestale Jelovice vista possibile fino a Boč, Plešivec e Donačka gora con moltitudine di cime inferiori. Boč e Donačka gora/cime oggi in leggera foschia. Sentiero secco, soleggiato, un po' di vento leggero...Incontrato nessuno...più solitario e raramente visitato è questo sentiero...anche parte della Stoperška planinska pot...

Percorso...Strava/Jelovice 623...picco più alto delle Haloze
Garmin connect/Jelovice623 - Haloze Cordiali saluti!
(+1)mi piace
bruny5. 10. 2015 20:21:43
Picco più alto delle Haloze - Jelovice al momento non è esattamente un vanto del mondo Haloze. La cima è attualmente invasa... si diffondono arbusti, spine e vegetazione simile. Senza dubbio meriterebbe una migliore segnaletica e alle tabelle al bivio qualche decina di metri sotto la cima anche l'installazione di un adeguato cartello direzionale per/verso la cima. Secondo me la maggior parte dei cercatori di ricreazione della cima non la riconosce qui. Facilmente potrebbe diventare accanto alla molto più affermata e riconoscibile Donačka gora, che però non fa parte delle Haloze, importante promozione del mondo Haloze, comune di Majšperk, Stoperce... Personalmente mi piace il mondo Haloze e il picco più alto meriterebbe di più. Qualche po' fuori contesto del tema ma in senso più ampio di comprensione dello spazio e dell'importanza della cima mežikanje forse questo post è necessario o no. Cordiali saluti!
Agosto 2013, oggi la vetta è da qualche parte nel primo stadio di ricrescita...1
(+2)mi piace
bruny16. 10. 2016 18:21:05
Da Zgornje Sveče/Winettu lungo il torrente Skralska escursionisticamente al picco più alto delle Haloze e ritorno. Jelovice alte 623 metri lentamente passano ai colori autunnali ma ancora prevale il verde estivo. Lungo il percorso tanti castagni che hanno fruttificato abbondantemente… Sentiero parzialmente bagnato e in alcuni tratti fangoso e scivoloso. In tre km di salita rilievo vario su diverse superfici. Prevale comunque il classico sentiero montano forestale. È anche parte della Stoperška planinska poti e ben segnalato. Direttamente sotto la cima bivio e congiunzione con Haloška pot. mežikanjeMini attività ma nasmehpiacevole è stata nel primo pomeriggio domenicale…Strava/Jelovice623 Haloze,16.10.2016 e Pešpoti/Jelovice 623 Haloze,16.10.2016 Saluti!
Jelovice cima alta 623 metri/più alta delle Haloze...1
...Inizio prima di Winettujem, Zgornja Sveča lungo il torrente Skralska...2
...e sul sentiero più in alto nel mondo delle Haloze fino/a un massimo di 623 metri sul livello del mare...3
...alla barriera forestale, all'inizio qualche centinaio di metri di strada forestale/ben compattata...4
...e sul classico sentiero escursionistico forestale, eccellentemente segnato sentiero escursionistico Stoperški...5
...sopra la fattoria, è direttamente sotto il sentiero...6
...presso l'appostamento di caccia solitario...7
...capanna forestale Jelovice dell'Istituto per le Foreste, OE Maribor8
...luce mattutina dal piacevole sentiero...9
...bivio direttamente sotto la cima e anche raccordo con il sentiero Haloško...10
...qualche decina di metri più in alto, la vetta misurata dai geometri e modestamente segnata, ancora ricoperta!11
mi piace
Tadej7. 04. 2022 10:53:57
Qualche impressione dell'escursione di ieri Doklece - Bolečka vas - Janški Vrh - Naraplje - Jelovice - Stogovci - Doklece.
Il sentiero è normalmente percorribile, solo intorno al villaggio Naraplje è peggio segnato.

Saluti, Tadej
Dravinja.1
Lungo il sentiero.2
Lungo il sentiero.3
Vista verso la chiesa di S. Janez sul Janški Vrh.4
Maska lungo il sentiero.5
Sul Janški Vrh.6
Vista verso le Jelovice.7
Mulino lungo il sentiero.8
Chiesa di S. Bolfenka sulle Jelovice.9
Lungo il sentiero.10
Jelovice.11
Crochi.12
Vista dal punto panoramico sotto la cima delle Jelovice.13
Lungo il sentiero.14
Vista del Janški Vrh.15
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie