|
| bruny15. 08. 2012 22:29:28 |
Mercoledì festa 15.08.2012 in MTB una delle combinazioni più "ojštra" di tre cime Boč & Plešivec & Jelovice in una delle varianti più difficili. Da un po' ho pianificato da Poljčane collegamento Boča 978 m.s.l.m. e cima più alta delle Haloze - Jelovice 623 m.s.l.m. corta in km e alta in metri di dislivello. Ho composto all'inizio combinazione di strade romane, strada forestale al torre e nuove tracce forestali per sfondare al torre e alla parte Kostrivnik di Boč e poi proseguito sulla Štajerska bratska pot fino all'aia Vrhovski. Tra aia Vrhovski e cima Jelovice ho usato Stoperška PP e dalla cima Jelovice alla chiesetta Sv. Bolfenka ancora Haloška PP...poi gas sull'asfalto a casa, perché "fango, polvere e dislivelli" ne avevo abbastanza. Sentieri oggi praticamente secchi e su tale fondo non fai danni. Bello sentiero dinamico che praticamente non permette pause e per fondo complicato costante attenzione. Bene non aver avuto misuratore del battito cardiaco, perché "giri" sono andati belli alti e in zona rossa. Traccia:Boč & Plešivec & Jelovice MTB, 15.08.2012 Sentieri nonostante siccità anche abbastanza invasi e pieni di sassi, rami e tronchi marci. Rifornimento bevande fredde proprio sul sentiero - Gavez, stagno su altopiano Ravnocerje, Winettu - ho saltato personalmente e Lončarič presso Sv. Bolfenka. Probabilmente qualche ripetizione e su Jelovice inversione un po' a sud...per più dislivello. Ma laghetti Winettu lungo torrente Skralska distruzione al quadrato - visitatori lo calpestano, ti chiedi se scalerai al fango....Jelovice o meglio "a pescare e birra fredda".... Ciao
|
|
|
|
| FLEKSARCA26. 03. 2013 20:39:48 |
Ho fissato, quale pazzo è andato al Jalovec, ma vedo che è vid peša a piedi, ovverosia già crisi di astinenza alpinistica. Altrimenti bello .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| čarli.si27. 03. 2013 07:40:26 |
Bello senz'altro, ma avrei una domanda: dove sono esattamente queste Haloze se è la cima più alta. Ai tempi era in qualche modo diverso. E Resenik e Donačka dove sono? Geograficamente so Karavanke orientali. Se Žetale non più nelle Haloze allora davvero non so, cima est su Donačka è Žetalski almeno i locali dicono così.
|
|
|
|
| bruny27. 03. 2013 10:25:36 |
Sì, "così è" che Jelovice [è la] cima più alta Haloze scienza dura e non qualche "bruny" e io solo riassume quel fatto. Eccellente spiegazione sulle Haloze probabilmente verificata su basi più solide qui...Fonte:. Certo tra la gente è diverso... quello orientale žetalski, occidentale sotto Rogatec ecc... Comunque va scritto fatti corretti e verificabili e così ho fatto. Ciao - passo sicuro e robusto, dovunque.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| čarli.si27. 03. 2013 13:12:51 |
Nessun problema bruny in qualche modo mi hanno insegnato diverso, qualcuno dovrà disegnare mappa dove cos'è. È così che ora neanche gli Haložani sanno dov'è casa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny30. 06. 2013 20:04:27 |
Pomeriggio in mountain bike da Poljčane e quest'anno per la prima volta sul picco più alto delle Haloze - Jelovice. Stavolta in una nuova variante dal insediamento Zgornja Sveča lungo la strada forestale, che è "vera Stiria". Mi ha sorpreso, presumo barriera forestale appena installata proprio all'ingresso del bosco, mentre l'altra sotto la capanna dell'Istituto Forestale unità Maribor la conosco già bene . Niente paura, non fanno da "dogana" e la salita a Jelovice è ancora gratis. La pendenza è proprio giusta e da qualche parte vero MTB tra 18 & 26 km, il resto "scivolata con ramponi" sull'asfalto. Percorso:Jelovice, 30.06.2013 Sì, Jelovice suonano abbastanza simile alla molto più nota Jelovica ma Jelovice rappresentano il mondo più alto delle Haloze e meritano visita MTB e registrazione. In qualche modo "sfondano" il mondo tra Boč, Plešivec, Donačka gora, Macelj e si insinuano in esso in senso positivo. Nell'area più ristretta delle Jelovice circa 500 metri di dislivello oggi con bel tempo soleggiato e sentieri secchi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny24. 08. 2013 21:10:52 |
Oggi parzialmente lungo la Stoperška planinska pot a piedi e precisamente dalla valle del torrente Skralska/Winettu Zgornja Sveča al picco più alto delle Haloze Jelovice alte 623 metri. Dalla cima delle Jelovice estensione alla cima - Kerješetov vrh, alta 590 metri dove oggi per la prima volta. È un po' a sinistra sopra il sentiero montano verso la chiesa di Sv. Bolfenka, purtroppo nessuna vista, la cima è arrotondata. In qualche modo era logico estendere fino a Sv. Bolfenka sulle Jelovice e l'ho fatto. Al ritorno parzialmente sullo stesso percorso tranne nell'ultima parte discesa lungo strada forestale al insediamento Zgornja Sveča per attività parzialmente circolare. È stato un buon insight nella parte occidentale delle Jelovice, sentieri oggi inzuppati e parzialmente fangosi. Incontrato nessuno, questi sentieri sono più solitari sebbene parte dell'attività sia stata anche lungo Haloška planinska pot. Comunque alcune nuove conoscenze nella parte più alta delle Haloze slovene, buone altitudini per un mondo non proprio alto... Percorso:Jelovice/escursionistico, 24.08.2013 Impressioni dal percorso:Jelovice & Kerješetov vrh, 24.08.2013
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny3. 10. 2015 20:17:46 |
Picco più alto delle Haloze...Jelovice alte 623 metri nel pomeriggio obiettivo di breve attività escursionistica. Dopo due anni e qualcosa di nuovo. Partenza e arrivo lungo il torrente Skralska a Zgornja Sveča vicino a Winettu. Su e giù lungo lo stesso percorso. Relativamente "ripida" salita, praticamente salita non-stop. Dalla cima vista verso nord e est...punto più marcante sicuramente Ptujska gora con chiesa di pellegrinaggio mariano e sullo sfondo gigante dell'alluminio - Talum. Poco più in basso dalla capanna forestale Jelovice vista possibile fino a Boč, Plešivec e Donačka gora con moltitudine di cime inferiori. Boč e Donačka gora/cime oggi in leggera foschia. Sentiero secco, soleggiato, un po' di vento leggero...Incontrato nessuno...più solitario e raramente visitato è questo sentiero...anche parte della Stoperška planinska pot... Percorso...Strava/Jelovice 623...picco più alto delle Haloze Garmin connect/Jelovice623 - Haloze Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny5. 10. 2015 20:21:43 |
Picco più alto delle Haloze - Jelovice al momento non è esattamente un vanto del mondo Haloze. La cima è attualmente invasa... si diffondono arbusti, spine e vegetazione simile. Senza dubbio meriterebbe una migliore segnaletica e alle tabelle al bivio qualche decina di metri sotto la cima anche l'installazione di un adeguato cartello direzionale per/verso la cima. Secondo me la maggior parte dei cercatori di ricreazione della cima non la riconosce qui. Facilmente potrebbe diventare accanto alla molto più affermata e riconoscibile Donačka gora, che però non fa parte delle Haloze, importante promozione del mondo Haloze, comune di Majšperk, Stoperce... Personalmente mi piace il mondo Haloze e il picco più alto meriterebbe di più. Qualche po' fuori contesto del tema ma in senso più ampio di comprensione dello spazio e dell'importanza della cima forse questo post è necessario o no. Cordiali saluti!
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny16. 10. 2016 18:21:05 |
Da Zgornje Sveče/Winettu lungo il torrente Skralska escursionisticamente al picco più alto delle Haloze e ritorno. Jelovice alte 623 metri lentamente passano ai colori autunnali ma ancora prevale il verde estivo. Lungo il percorso tanti castagni che hanno fruttificato abbondantemente… Sentiero parzialmente bagnato e in alcuni tratti fangoso e scivoloso. In tre km di salita rilievo vario su diverse superfici. Prevale comunque il classico sentiero montano forestale. È anche parte della Stoperška planinska poti e ben segnalato. Direttamente sotto la cima bivio e congiunzione con Haloška pot. Mini attività ma piacevole è stata nel primo pomeriggio domenicale…Strava/Jelovice623 Haloze,16.10.2016 e Pešpoti/Jelovice 623 Haloze,16.10.2016 Saluti!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.