Jerebičje, Pavličeve stene
|
| Edina31. 10. 2011 21:20:23 |
Pika foto bellissime. Da dove sei partita? La prima foto è dal Lesnikovo sedlo? Grazie per la risposta e saluti.
|
|
|
|
| pika31. 10. 2011 22:08:49 |
Edina, grazie. Partita dalla parte austriaca, ca. 2,5 km dopo il passo di frontiera. La prima foto è proprio dal Lesnikovo sedlo, austriaci si preparano seriamente per l'inverno . LP
|
|
|
|
| Janez Seliškar6. 09. 2020 08:24:06 |
Dalla fattoria Perk procediamo lungo la rete di strade forestali e arriviamo direttamente al valico di frontiera. Continuiamo lungo il sentiero abbastanza invaso dalla vegetazione dei nostri ex guardiani di frontiera fino alle Pavličeve stene, che sono un ottimo punto panoramico. Segue discesa fuori sentiero e prosecuzione fino a Lesnikovo sedlo. Il sentiero dalla sella è molto invaso all'inizio, eccellente nel bosco e sul crinale di Jerebičje. Da Jerebičje scendiamo a Matkovo sedlo e lungo un sentiero modesto direttamente nella valle Matkov kot. Ma non fino in fondo, circa ai 2/3 del percorso appare una diramazione a sinistra che ci porta sulla strada, una decina di metri sotto la fattoria Perk.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo6. 09. 2020 08:41:57 |
Janez, quel sentierino che avete preso è il mio preferito per l'accesso alla sella. Anche in discesa ci sono sceso diverse volte, si collega anche con il sentiero medio (elettrodotto nel canalone). E naturalmente anche con il sentiero che ho fotografato il 27.6.2020 Matkova kopa ciao
|
|
|
|
| Janez Seliškar6. 09. 2020 08:51:03 |
Abbiamo scelto quella diramazione a sinistra per risparmiare la salita sulla strada da Matk a Perk. Bisognerà tornare in queste zone.
|
|
|
|
| geppo6. 09. 2020 09:01:26 |
Però quel sentiero descritto il 27.6.2020 è tra i più impegnativi e probabilmente il meno visitato. È un vero gioiello dei sentieri di Matk. Spero che lo troverai e lo percorrerai. ciao
|
|
|
|
| djimuzl26. 10. 2021 14:16:36 |
Di nuovo da Pavličevo sedlo passando per le Pavličeve stene a Jerebičje. Come sempre, qui mi ha accolto la pace, il raro traffico sulla sella si è zittito presto, più tardi gli unici suoni "innaturali" erano i toni della motosega dal lato carinziano… Il sentiero fino a Jerebičje - dalla sella lungo le ben visibili tagli di confine, salita e discesa dalle Pavličeve stene, piccolo su-giù fino a Lesnikovo sedlo, da lì lungo il crinale fino alla cima - è abbastanza facile da seguire, poiché il sentierino più o meno calpestato segue i sassi di confine e le occasionali recinzioni pascoli, evitando la vicinanza immediata del confine solo qui e là a causa del terreno più difficile. Sulle parti in ombra del sentiero il tracciato era umido e in molti punti leggermente ghiacciato, richiedendo notevole attenzione in salita. Sono sceso lungo il sentiero sui pendii orientali di Jerebičje, il cui inizio è leggermente nascosto da alcuni alberi caduti sotto la cima. A Lesnikovo sedlo, invece di proseguire lungo il sentiero di confine, ho preso la strada sul lato austriaco, da cui dopo qualche centinaio di metri al bivio giro a destra sulla strada che passa sotto le Pavličeve stene. Là - invece di attraversare il fastidio taglio (attraverso il quale scendo sempre per i bei panorami su Grintovce) - mi dirigo lungo la traccia sul bordo orientale delle Sten e al suo termine ritrovo di nuovo il sentiero lungo la recinzione del pascolo. Presto trovo anche in aperta (poi bosco) una traccia, che prima scende lungo il taglio di confine (a destra di esso), poi si allontana ancora più a destra sopra la forra del torrente, e mi riporta al punto di partenza in venti minuti. È stata una bella e panoramica giornata, con nuvole nebbiose e giusto sole sufficiente per godere della doratura naturale, quasi caldo sulla cima di Jerebičje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12