|
| viharnik28. 04. 2012 17:55:19 |
Oggi mi sono legato l'anima alla MTB e sono partito per un promettente e lungo giro a Jerebikovec. Partenza dal parcheggio del Vintgar di Bled, dopo 2km devío su una più bella variante via Zg.Laze, poiché la solita strada per Mežakla è piuttosto monotona. Passati Zg.Laze segue una discesa più lunga fino al triplice incrocio, dove seguiamo il sentiero ghiaioso centrale. Questo si ricongiunge presto alla strada normale. Segue una ripida salita piuttosto lunga fino ai primi pascoli di Pl.Ravne. Al rifugio di monte andiamo dritti su e sempre lungo la strada principale fino a Pl. Zg.Kozjak, invisibile a sinistra. Sopra Kozjak passiamo la cava, sopra di essa il sentiero si biforca e qui prendiamo la strada a sinistra e seguiamo il lungo percorso per lo più in piano. Più in alto verso la cima ci sono parecchi serpentini simili in sequenza, che sbucano sempre sul bordo settentrionale delle Jesenice. Al cartello TNP (cartello divieto di bici!) segue altri 15min di cammino fino alla cima panoramica di Jerebikovec. Il mio percorso alla cima era un po' fuori dalla direzione giusta descritta e passava anche per la cima di Kisovec e arrancando sul crinale principale segato pieno di sassi e rami (ho dovuto togliere due spine dalle razze del cerchione), un po' portare la bici. Finalmente vedo il sentiero giusto fino sotto la cima. I panorami dalla montagna sono mozzafiato, oggi solo cinque visitatori in cima. Il bivacco Žakljev ancora resiste, ma l'umidità dell'ultima perturbazione l'ha rovinato dall'interno. Prima della discesa una volpe cespugliosa mi fa compagnia sulla strada davanti, che poi salta da parte perché ero troppo veloce in bici per lei. Ritorno speziato anche via Pl.Obranice. Al Vintgar nel pomeriggio brulicavano italiani, ungheresi e cechi. Il ristorante con terrazza era pieno fino all'ultimo angolo. Il giro a Jerebikovec è grandioso con 20km di salita e dislivello 1000m. Richiede una buona forma. Discesa veloce da sotto la cima a Vintgar durata 53min. Tempo totale di pedalata 4h1min, veloc. media 10.3km/h, percorso 41.4km.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12