Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jeterbenk, Rog 798m

Stampa
viharnik31. 10. 2008 15:58:16
Oggi, nonostante il brutto tempo, ho reso omaggio ai defunti in altro modo. Ho visitato colline vicine nella mia zona. Sentiero iniziato da Žlebe sopra Medvode, vicino S. Marjeta. Qui hanno sistemato nuovo parcheggio con tabella indicatrice. Spero lo puliscano anche in inverno. Dopo breve salita, già alla chiesa S. Marjeta del 15° secolo. Avanti sentiero largo nel bosco, che sorprendentemente a questa altitudine diventa bel pineto. Avanti ci sorprende nuovo concetto sentiero che risale a tempi cavallereschi. Non meraviglia, vicina ancora visibile rovina fortificazione e chiesetta Petelinec 574m. Dopo breve salita, raggiunto crinale sommitale Katarina, dove si stacca sentiero per vicino Jeterbenk e avanti a Rog con possibile prosecuzione a più noto S. Jakob 806m sopra Katarina. In inverno Jakob ha una delle rare (non interrotte da bosco) discese da sci a nord, valle Ločnica (350m disl.). Anche stavolta beccato breve pioggia e vento da sudovest. Comunque contento per nuovo sopralluogo ambiente domestico. Lpp-Rok.nasmeh
Jeterbenk, Rog 798m Šmarnogorska Grmada 676m1
Jeterbenk, Rog 798m S. Marjeta.2
Jeterbenk, Rog 798m Inizio del sentiero - S. Marjeta 488m.3
Jeterbenk, Rog 798m Storia della chiesa.4
Jeterbenk, Rog 798m Sentiero avanti.5
Jeterbenk, Rog 798m Lungo il sentiero - abete interessante, forse rara KAČASTA, protetta.6
Jeterbenk, Rog 798m Vecchi tempi ancora vivono...7
Jeterbenk, Rog 798m Opera della natura, ultime calamità.8
Jeterbenk, Rog 798m Cima di Jeterbenk 774m.9
Jeterbenk, Rog 798m Vista giù verso Lubiana.10
Jeterbenk, Rog 798m Fine settimana da favola proprio sotto la cima di Jeterbenk (740m).11
Jeterbenk, Rog 798m Verso la cresta di Rog12
Jeterbenk, Rog 798m Katarina 738m, con chiesa e cimitero13
Jeterbenk, Rog 798m A sinistra Polhograjska Grmada 898m, a destra Tošč 1021m14
Jeterbenk, Rog 798m Rog 798m15
Jeterbenk, Rog 798m Krim in lontananza16
Jeterbenk, Rog 798m Jetrbenk da Rog17
Jeterbenk, Rog 798m San Giacomo 806m - Bella escursione MTB!18
Jeterbenk, Rog 798m Sotto la cima di Jetrbenk, cappella di Maria, dove c'è scritto: A Maria delle 7 tristezze per protezione.19
mi piace
viharnik31. 10. 2008 16:38:43
In caso di errore, alla prima cappella, per favore Rok, cancellala. Grazie.
mi piace
Tadej31. 10. 2008 16:47:40
Ora puoi cancellare le immagini anche da solo, se clicchi il pulsante "immagini". Il pulsante è accanto al titolo del tema.
mi piace
viharnik31. 10. 2008 17:02:25
Tadej! ho provato a cancellare su X, ma non va! Non so se la cosa funziona?
mi piace
Rok31. 10. 2008 17:50:09
Ho cancellato l'immagine.
Altrimenti, quando modificate le immagini (tramite pulsante "immagini"), devi cliccare "salva" alla fine. Solo allora si salvano tutte le modifiche che avete fatto.
mi piace
viharnik31. 10. 2008 18:14:24
Grazie per il consiglio e cordiali saluti, Rok.
mi piace
viharnik23. 02. 2009 14:47:12
Grata (specie se ho davanti 25 ore di viaggio in India - 2x aereo, bus) Giro Lubiana da Slavkov dom a Jeterbenk mi ha portato sul sentiero di cresta Nord-Est. Strada che al bivio sentiero "presso la quercia" si dirama a destra sul sentiero di cresta, attraverso bosco giovane di faggi. Un po' più in alto sentiero si biforca di nuovo su sentiero trasversale sinistro, che non seguiamo. Dirigersi rigorosamente sulla cresta, che diventa bosco di pini. Differenza di quota ben oltre 400m, poiché cresta divertente offre vari sottocime. Infine si arriva in vetta con croce. Placche di neve solo su pendii S, altrimenti asciutto. Discesa al segnavia di cresta, poi rigorosamente sinistra passando fattorie, più avanti consiglio sentiero trasversale superiore che arriva su cresta S (sentiero usuale dissestato e fangoso per trasporto legname). Giro molto più bello, solitario di Šmarna gora - raccomando. Se condizioni salto anche in Himalaya (biglietto 150eur), foto seguono. Lpp-Rokmežikanje
mi piace
viharnik16. 11. 2010 13:31:32
Questa mattina prima che il tempo si guasti di nuovo, faccio un giro breve al vicino Jeterbenk.
Su da Slavkov dom lungo sentiero di cresta pieno di foglie autunnali. In vetta presto, ma già iniziano a cadere prime gocce di pioggia. Godo aria fresca, silenzio, vedute, poi per sentiero circolare alla cresta Katarina presso cappella e sinistra indietro. Bello giro per poco tempo.nasmeh
Slavkov dom 395m, destra cima Perca 490m1
A Hrast giro a destra sul crinale2
Sentiero crestato lastricato di foglie autunnali3
4
Da sinistra le vie superiori si uniscono al sentiero consolidato verso Katarina5
Bello crinale solitario pieno di foglie6
Sul predvrh, a sinistra Ivov vrh 721m7
La vetta di Jeterbenk non è più lontana8
Piacevole solitudine sulla vetta9
Veduta su Rog, Mali Tošč e Veliki Tošč10
S. Giacomo e dietro Veliki Babnik 905m11
Conca di Medvoška12
Le foglie si sono accumulate fino alla vetta13
Šmarna gora, Rašica e sotto insediamento Golo brdo 450m14
Al punto di partenza piccoli cavallini mini15
16
E non sono per nulla timidi17
mi piace
viharnik2. 03. 2011 16:03:39
Per la mia festa personale, 40° anniversario di "viharnik", bisognava andare in natura. Per il vento decido solo visita a Katarina.
Inizio giro a pianoro superiore Žlebe con chiesetta S. Marjeta. Sentiero largo porta intorno lato NO di Jeterbenk, dove ora contadini locali abbattono alberi e più difficile passare. Sul sentiero brezza leggera costante, alcune rami secchi sparsi caduti dagli alberi. Natura coperta fino 10cm neve ghiacciata e perciò molto bella. Più in alto sotto cima Rog vento tira forte varie volte, verso Primorska tutto avvolto in bianchi sudari ventosi con nubi scure predominanti. Termino giro veloce, pranzo festivo mi aspetta a casa e poi creme di Bled e torta Sacher. Ieri breve brindisi in osteria con ottime mirtilli con ghiaccio. Sì, più o meno metà vita già passata. Spero sia benigna anche per tutti noi. Cordiali saluti!nasmehjezik
Sul pianoro sommitale degli Žlebi (Sv. Marjeta 488m, sinistra Jeterbenk, destra Sv. Jakob)1
Bella nuova cappella2
A sinistra Gesù con cane, a destra Maria3
Sorgente ghiacciata a oltre 400m4
Nuova tabella con la storia di Jeterbenk e dintorni5
Guardiano dell'inverno da sotto Jeterbenk6
Rog 798m con la croce è già visibile7
Verso S. Giacomo8
Ultimo pendio ripido verso Rog9
A sinistra il bianco senožet di Toško čelo, a destra Ilov vrh 721m10
Che ci siano croci vere per altri almeno 40 anni (immagine della vita eterna, fede nella verità del creatore, amore universale)11
Discesa verso la chiesa di S. Caterina su erbe ripide ghiacciate.12
mi piace
potepinka2. 03. 2011 16:40:14
Ti sei caricato proprio una bella croce.nasmeh
Tutto il meglio!
mi piace
čemšeničan2. 03. 2011 16:45:42
Viharnik, per la tua festa personale, 40° anniversario ti auguro molta salute possa il cammino ulteriore della vita portarti dove desidera il tuo cuore!

In montagna sicuro cammino ti auguro!
mi piace
viharnik2. 03. 2011 16:59:13
Grazie di cuore per gli auguri, che condivido volentieri specialmente con voi! Quella croce è davvero qualcosa di speciale. Dicono che l'hanno portata su prima con il trattore e penso che l'elicottero abbia aiutato nel mezzo. Sfida la natura, ma il vento l'ha già intaccata rompendo una scheggia.
mi piace
viharnik25. 12. 2012 14:43:24
Dopo Natale, mentre tutti dormono ancora, si addice una breve gita in tempo non troppo promettente.
Partenza da Slavkov dom in vera pace e primo al parcheggio. Proseguo fino alla quercia con segnavia, lì del tutto a destra intorno all'inizio della cresta Jeterbenk passando la chiesetta nascosta Petelinec 580m. Da lì il sentiero segnato tiene alla cresta, io seguo da memoria pre-adolescenza traverso destro in sentierino che taglia le pendici nord di Jeterbenk. Il sentierino attraversa due gole ripide piene di fango veramente scivoloso, poi diventa traccia di animali molto invasa e difficile da passare. Sotto la cima mi dirigo in inizialmente abbastanza facile, poi ripida gola piena di foglie umide scivolose e rami che richiedevano molta prudenza e passo dopo passo scavando foglie col piede fino alla base della terra. Alcuni punti di terra più compatta intrecciata da radici non permettevano appoggio. Solo con buona scelta del margine della direzione di salita sul pendio sono riuscito proprio sotto la cima Jeterbenk. Anche in estate qui non c'è passeggiata comoda. In cima un po' più freddo soffiava da sud in pioggerella piovosa e nubi. Già sporco di fango disceso via cappella sul sentiero normale Katarina-Slavkov dom. Anche i Polhograjci sanno a volte condire bene il sentieronasmeh
Il radar meteo ha previsto la rugiada mattutina1
Chiesa nascosta Petelinec 580m2
Il sentiero intorno al nord di Jeterbenk si intuisce3
A sinistra: sentiero animale frondoso4
Sotto Jeterbenk5
Il terreno è invaso dalla vegetazione, scivoloso e difficile da percorrere6
Su per il canalone d'attacco della cima7
Con il riscaldamento qui Teloh si sveglia volentieri8
La pendice con foglie scivolose inizia appena9
Già al sicuro sotto la croce10
Cresta di Rog prima del cambio del tempo11
12
13
(+4)mi piace
pantani118. 11. 2014 08:41:52
Domenica dose di sole su Jeterbenk. Scelta giusta, perché tutto intorno nuvoloso, specialmente verso Lubnik che era la mia prima scelta. Sentiero crestale straordinariamente bello, in certi punti molto scivoloso. È stata una bella giornatavelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+1)mi piace
otiv19. 10. 2016 14:20:30
Oggi nebbia a sinistra, nebbia a destra
ragni hanno preso il lavoro sul serio.
Impegnato ero anch'io,
coi motivi avevo viso allegro. nasmeh

Condizioni: su foglie umide, passo abbastanza stabile, solo a velocità non devi essere sfacciato. nasmeh
All'alba ho iniziato l'osservazione di oggi nella nebbia.1
Sicuramente è contento dell'umidità...2
Quattro in fila3
Per le condizioni odierne, colori piuttosto solidi4
Tante ragnatele, perle ancora di più5
Non un pulcino...6
Peccato che la nebbia non sia una merce commerciabile...7
Si vede che l'umidità era al 99%8
C'è il bersaglio, ma non l'arco e le frecce.9
Un uncinetto o una magliaia, ecco la domanda ora...10
Sete del ragno...11
Anche le foglie sono stanche e si sono sedute....12
Tutto si lavava....anche le roselline.13
Il ragno ha ballato rock 'n' roll mentre lavorava...14
Anche a livello del suolo si vede qualcosa di bello15
Gocce16
Benvenuta il colore vivo in un giorno grigio..17
Pianta amante della siccità annuale....oggi niente di secco18
Chissà dove è il padrone di casa...19
Catene...20
Al sole tutto brillerebbe ancora di più...21
I funghi sono più rari...22
(+13)mi piace
zlatica19. 10. 2016 19:19:52
Otiv, non solo bello, anche molto spiritoso - commenti, infatti. Il tuo occhio coglie sul sentiero tante bellezze e poi fai in modo che anche altri ne godano. Graziemežikanjenasmeh
(+2)mi piace
otiv19. 10. 2016 21:50:14
Zlatica, grazie. Mancando fiori, il mio occhio ora si volge anche altrove. nasmeh
mi piace
lilyd27. 04. 2020 22:40:34
Passeggiata su sentieri solitari di Medenski hrib, verso Slavkov dom, Jeterbenk...vedute sui villaggi vicini, natura, tutto ciò ci dà forza ed energia per pensieri positivi. Nuovo sentiero verso paese Žlebe e diramazione a Petelinac, chiesetta S. Giacomo, dove passa anche nostra parte via Giacomo. Molti bei motivi che ci riempiono e rendono felici, malgrado limitazioni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
lilyd1. 05. 2020 22:27:30
Dopo una mattina piovosa del Primo Maggio, la visita familiare ai Polhograjci è stata rimandata. Buona idea, dopo qualche ora si è schiarito. Questa volta da Medno lungo il sentiero segnato, che il PD Medvode mantiene in modo esemplare. Da Seničica a Golega Brda, dove abbiamo potuto ammirare la bella chiesa ben mantenuta della Santissima Trinità che odorava d'incenso. Ci uniamo al sentiero che arriva da Slavkov dom. Questa volta non sul sentiero di cresta, ma sotto Jeterbenk, breve ripida salita a Rog. Che panorami in tutte le direzioni, freschezza dei colori primaverili, tutte le tonalità di verde, fiori gialli di tarassaco...piacere e relax sulla cima, quando abbiamo ripreso fiato e identificato quale cima vediamo, quale paesino...Ancora un breve sentiero a Sv. Jakob. Vista verso Blegoš e Ratitovec, in lontananza Julijci innevati. Cime dei Kamniški erano nelle nuvole. Discesa verso il villaggio Žlebe, Preski e fino a Medno, in totale 15 km. I Polhograjci sono davvero una perla che ci offre innumerevoli bei sentieri.
PD MEDVODE nuovo ponticello nel 20151
Golo Brdo, vista della chiesa di S. Trinità2
si prendono cura dei fiori3
si è schiarito4
il nostro sentiero verso Jeterbenk5
segnali esemplari6
azzurro, verde...7
Panorami8
la natura ci rilassa9
era tarassaco10
bei panorami11
verso Žleb12
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie