Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ježa (Kolovrat)

Stampa
boma26. 01. 2014 16:52:18
Oggi escursione dalla casa di Valentin Stanič sotto Ježa a Ježa neve appena un campione all'inizio, su Ježa circa 15 cm. Il sentiero ci ha poi portato a Grad, collina al confine con l'Italia. In vetta 20-40 cm in accumuli. Bella giornata soleggiata trascorsa sulla neve.
Ježa (Kolovrat) 1
Ježa (Kolovrat) 2
Ježa (Kolovrat) 3
Ježa (Kolovrat) 4
Ježa (Kolovrat) 5
Ježa (Kolovrat) 6
Ježa (Kolovrat) 7
Ježa (Kolovrat) 8
Ježa (Kolovrat) 9
Ježa (Kolovrat) 10
Ježa (Kolovrat) 11
(+1)mi piace
Tolminc19. 03. 2017 08:46:20
Il giro circolare di ieri Solarji - Ježa - Očna - 9. konfin - Solarji.

http://sine771.blogspot.si/2017/03/jeza-949-m-ocna-906-m-in-9-deveti.html
mi piace
velkavrh29. 09. 2017 07:39:50
Ieri gli escursionisti di Škofja Loka hanno visitato il Kolovrat. Da Tolmin ci siamo recati in auto al paese di Volče e al passo Solarie, dove abbiamo visto il museo all'aperto. Qui c'è una casetta che serve da punto di osservazione. Accanto ci sono pannelli che ci informano sulla storia del Kolovrat. Sopra la casetta c'è un punto panoramico. Dall'altro lato del parcheggio al passo Salarie c'è una serie di trincee da tiro e ripari che hanno pulito, restaurato e sistemato come museo all'aperto. Qui c'è persino una cassetta per i libri di vetta. È molto piacevole passeggiare per tutto il sistema di queste trincee e ripari - entra un po' anche sottoterra. Abbiamo constatato che i soldati dovevano essere abbastanza asciutti, così i tunnel e i passaggi sono stretti. Questi tunnel e ripari guardavano sulla valle sottostante e avevano una posizione eccellente per la difesa e l'osservazione. Sotto questo crinale durante la Jugoslavia c'era una grande caserma con edifici annessi - la garitta sta ancora da sola. La caserma e gli edifici annessi sembrano abbandonati alla formazione dello stato sloveno o prima - non so e oggi sono solo rovine.

Abbiamo proseguito passeggiando quasi per tutto il crinale del Kolovrat. In qualche modo passa in parte sul confine italiano-sloveno. Siamo scesi dal lato italiano passando dal monumento al primo soldato italiano caduto sul Kolovrat. Lungo la strada asfaltata sul lato italiano si vedono diverse caverne, ma non accessibili. Tramite Ježa siamo andati al rifugio Valentin Stanič, che hanno aperto e servito solo per noi. Una nuova strada asfaltata porta al rifugio. Sembra che questa stagione il rifugio non sia stato aperto per la ristrutturazione del rifugio e della strada.

Nell'area tra Soča e la pianura friulana si erge il crinale panoramico del Kolovrat. Raggiunge i 1243 m. È composto da una serie di crinali lunghi circa 4 km. Quest'area sopra Tolmin durante la I guerra mondiale fu occupata dall'esercito italiano e costruirono un esteso sistema difensivo: posti di comando e osservazione, postazioni di mitragliatrici e artiglieria, taverne e rete di trincee da tiro. Oggi questi resti sono sistemati come museo all'aperto, che fa parte del Sentiero della Pace e lungo tutto il crinale incontriamo le indicazioni - Sentiero della Pace.

Punto di partenza.1
Sella Solarie.2
Qui non eravamo soli.3
All'inizio dei fossati c'è una cassetta.4
Museo all'aperto.5
Postazioni di tiro.6
7
Fossati coperti.8
Verso il sottosuolo.9
10
Bordo destro delle posizioni difensive.11
Il sistema di trincee e altre posizioni difensive si estendeva lungo l'intero Kolovrat.12
13
Il sentiero corre lungo il confine.14
Si ricordano ancora dei caduti.15
Camminiamo lungo questi crinali del Kolovrat.16
La cresta ha diverse cime.17
18
Poi giù dal lato italiano - monumento al primo soldato italiano caduto sul Kolovrat.19
Caverna.20
Presso l'ex posto di guardia di frontiera italiano-passo di confine.21
Sul muro della garitta vediamo persino un mucchio di pannelli che informano sulle curiosità di questi luoghi.22
23
Qui c'è già la stazione dei pompieri presso il dom Staničevi sotto Ježa.24
(+1)mi piace
Mrki29. 09. 2017 09:13:05
Se le taverne fossero aperte, mi sarei unito a voi!
(+3)mi piace
palček plezalček29. 09. 2017 09:26:42
taverna = osteria
caverna = caverna per protezione dagli attacchi
(foto 20 e secondo paragrafo)
(+2)mi piace
turbo29. 09. 2017 09:48:41
Non è la prima volta che l'ha scritto sbagliato, su caverne e taverne è già stato scritto parecchio nasmeh dita (troppo) veloci mežikanje
(+3)mi piace
Mrki29. 09. 2017 13:26:24
Palček plezalček, vedi la mia chiamata a Branko per chiarimenti:
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=1619&stran=2
(+1)mi piace
palček plezalček29. 09. 2017 14:16:25
Lo so che se ne è già scritto su questo e altri termini, ma poiché accadono lapsus o altri errori, ho solo segnalato. Ci sono parole spesso usate e il loro uso ci è familiare, e altre dove si fanno errori. Niente di male, l'importante è che con sforzi comuni arriviamo a nuove conoscenze.
(+4)mi piace
velkavrh17. 07. 2019 04:09:10
E così dopo due anni siamo di nuovo qui - stavolta con un altro gruppo di pensionati del PD Škofja Loka - noi siamo i Lunedì. Ma non abbiamo camminato meno del gruppo giovedì di due anni fa. Partenza al passo sotto Livški Kuk. Abbiamo percorso tutto il crinale del Kolovrat, lungo circa quattro km. Ci muoviamo sempre sul confine tra i paesi. Il sentiero è bello, un po' su, un po' giù. Lungo tutto il percorso ci sono indicazioni che è il Sentiero della Pace. Nel mezzo c'è anche l'indicazione su quale cima del Kolovrat siamo. Ci siamo fermati al bivacco e al monumento al primo soldato italiano caduto qui nella I guerra mondiale. Abbiamo concluso l'escursione a Grad - è la cima finale del crinale Kolovrat, dove è allestito un museo all'aperto. Abbiamo passeggiato per queste posizioni difensive. Qui c'era il comando militare italiano di questo settore nella I guerra mondiale.
Sul sentiero lungo il Kolovrat.1
2
La piccola cima Nagnoj.3
Bello sentiero.4
Monumento sulla sella presso il bivacco Zanuso.5
Bivacco.6
Questa volta l'abbiamo visitato.7
8
9
Questa è la discesa verso la sella.10
Siamo in Italia.11
Pietre di confine.12
Un po' giù, un po' su.13
Kolovrat ha tre cime - questa è la cima Trinški - 1138 m.14
Verso la sella Solarie e la terza cima Na Gradu. Qui c'era il comando italiano di quel tratto della linea difensiva italiana sul fronte dell'Isonzo.15
A Na Gradu.16
Qui si è svolta la 12.soška fronta.17
In visita alle posizioni difensive italiane a Na Gradu. È un museo all'aperto. Hanno meravigliosamente restaurato queste posizioni.18
19
20
21
Qui dentro era buio pesto.22
23
24
25
mi piace
tulipan17. 07. 2019 07:45:03
Brane, hai guardato sul monumento quando si è suicidato Giuseppe Zanuso. Il monumento al primo caduto è al passo Solarje! Ma proprio qui è iniziato il sfondamento dell'esercito austro-ungarico.
mi piace
velkavrh17. 07. 2019 11:42:07
Questa volta non l'ho proprio visto. Si tratta del soldato Riccardo di Giusta - cadde il 24 maggio 1915. L'ho fotografato due anni fa.
1
mi piace
sim1112. 05. 2022 09:24:18
Sentieri con partenza dal Rifugio sotto Ježa normalmente percorribili. Rifugio aperto sabati, domeniche e festivi, eccezionalmente chiuso sabato 7 maggio per 27. Marcia sulle orme di Valentin Stanič, domenica 8 maggio normale, aperto anche venerdì 27 maggio 2022 quando vicino al rifugio 19a tappa famosa gara ciclistica italiana: https://www.rtvslo.si/sport/kolesarstvo/dirka-po-italiji/uradno-giro-2022-v-posocju-s-tezkim-vzponom-na-kolovrat/600463
Luna nuova al rifugio sotto Ježa.1
mi piace
zvončnica23. 05. 2022 18:02:14
Rifugio sotto Ježa preparato in attesa

Giro 2022 in Posočje con ripida salita a Kolovrat

questa settimana aperti anche venerdì 27.5.2022

19a tappa Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte per 35 km anche in Slovenia.
Organizzatori 105. Giro d'Italia annunciati tappe varie prossima corsa rosa, tra cui 19a tappa che venerdì 27 maggio 2022 devia in Posočje e lascia Slovenia dopo salita 10 km con quasi 10% media su Kolovrat.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie