Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jof del Lago 1761 m

Jof del Lago 1761 m

Stampa
IgorZlodej25. 11. 2010 18:08:57
L'ultimo giorno di una breve vacanza ho sfruttato per la salita al colle che si erge NW sopra il Lago Rabelj. Ho iniziato la salita proprio sulla strada che porta a Neveja di fronte al centro nautico estivo. Inizialmente ho camminato su una pista forestale, poi ho girato dritto su per il bosco, dove presto ho raggiunto il sentiero segnato 656 che va dal paese Rabelj verso la forcella sotto Visoka polica. A Mali Krnica ho svoltato a destra e attraversato fino al punto più alto di Vrh nad jezerom (Jof del Lago). Nel mezzo due nevicate, e anche un po' di sole. Sono sceso dalla cima dritto giù, attraversato il sentiero menzionato e più in basso preso un sentiero che poi si allarga in una vera mulattiera, che evidentemente non si usa da tanto tempo perché c'è parecchio legname caduto, che però si può aggirare bene. Sono arrivato sulla strada Rajbelj-Neveja al secondo centro nautico o ex fortezza lacustre (top). Poi meno di 1 km sulla strada al punto di partenza. In condizioni asciutte il giro descritto si può allungare con salita a Visoka polica (II grado) e discesa via Škrbina alla valle del Beli potok, ma allora calcola circa 4 km di cammino su strada alla partenza.
Jof del Lago 1761 m quando sono arrivato sul sentiero segnato sono apparse le Rabeljske špice1
Jof del Lago 1761 m e anche villaggi sotto le montagne2
Jof del Lago 1761 m scatto lungo il sentiero3
Jof del Lago 1761 m segno sul sentiero4
Jof del Lago 1761 m Visoka o secondo Tuma anche Huda polica, a sinistra la scaglia omonima che precipita verso la valle del B. potoka5
Jof del Lago 1761 m valle Mrzle vode con Kamniti lovec sopra6
Jof del Lago 1761 m ancora la valle Mrzle vode con Kraljevska špica a destra (Monte Re)7
Jof del Lago 1761 m Zadnje Lastovice, a destra sella Prašnik8
Jof del Lago 1761 m Kamniti stolpič in terreno senza sentiero9
Jof del Lago 1761 m poco sotto la cima10
Jof del Lago 1761 m Visoka polica da est11
Jof del Lago 1761 m attività meteorologica intensa12
mi piace
otiv25. 11. 2010 19:02:04
Ciao Igor!
Vedo che hai tutto nel mignolo: orientamento, motivazione, figuriamoci la condizione. Super e tante altre vacanze così.nasmeh
mi piace
Gorski lovec26. 11. 2010 21:02:15
Igor caro, grazie per l'ideanasmeh
mi piace
IgorZlodej18. 12. 2011 16:59:50
Invece avevo in mente Neveja, ma poiché la strada è ancora chiusa, presumibilmente la apriranno al traffico mercoledì o giovedì, e non avevo molto tempo, ho deciso per Vrh nad jezerom. A Rablj mi porto all'inizio del sentiero 656 che porta a Škrbina Visoke police (Forcella delle Cenge). All'inizio una specie di strada che più in alto attraversa la pista da sci, che purtroppo nemmeno quest'inverno funzionerà, e avanti finché la strada forestale non finisce, continua una bella mulattiera fino a Mali Krnica. Se giù a Rablj c'era solo 1 cm di neve, qui ce n'erano già oltre 40 cm. Gira a destra e su per senza sentiero attraverso il bosco, rare abeti e larici, ma tanto cespuglio solo parzialmente coperto. In qualche modo mi sono aperto la strada fino a una piccola forcella da dove bella vista giù nella valle Mrzla voda e sul Kamniti lovec che domina la valle. Più avanti non mi andava proprio più di faticare e aprirmi tra il cespuglio, così circa 50 m sotto la cima ho girato e disceso per la stessa via in valle.
la strada attraverso la Jezersko dolina verrà presumibilmente aperta a metà della prossima settimana1
decorazioni lungo il sentiero2
Cime Rabeljske3
il vecchio sonnolento villaggio minerario si sta lentamente risvegliando e ripopolando4
Istantanea dal sentiero5
Istantanea6
Istantanea7
Cacciatore di pietra, sotto la valle Mrzle vode8
Parte sud-orientale del lago Rabeljsko9
(+2)mi piace
u2anja18. 12. 2011 17:13:08
Noi oggi siamo andati in ski touring da Sella Neveja a Prevala, e le barriere erano aperte stamattina, così potevamo passare tranquillamente!zmeden
mi piace
Pastirica31. 05. 2024 14:26:37
Se qualcun altro mai tentato di visitare questa cima in condizioni asciutte - lungo il crinale che scende verso Lago Rabelj c'è un approccio del tutto comodo. Solo proprio in cima non è più furbo seguire il vecchio sentierinomrk pogled.

Ho iniziato al top vicino al lago, lungo la pista da caccia verso Vette Scabre. A circa 1250 m ho girato direttamente su verso sentiero 656. Poi scesa di qualche passo lungo di esso fino al punto dove il sentiero si piega verso Rablj e lì girato sul crinale. Nella parte bassa il sentierino è ancora visibile, più in alto sparisce, ma il terreno non è troppo impegnativo. E così è andata liscia come da piano fino a 1700 m. Da lì alla cima però meno di 60 m mi hanno preso un'ora. L'errore è stato andare dritta su lottando col cespuglio e ignorando tracce abbastanza evidenti che portavano in traverso a sinistra.

Sulla cima vera e propria non ho trovato spazio senza cespugli, così ho iniziato a scendere giù per una specie di traverso che migliorava passo dopo passo. Contemporaneamente si rafforzava la voglia di provare anche la cima secondaria vicina. Dopo una 50 di metri di discesa si ripropone un debole sentierino traversale. Stavolta lo seguo prima orizzontalmente un po', poi su per radura e infine lungo comodo traverso al crinale sommitale, dove finalmente mi prendo una pausa.

Ritorno lungo la direzione di arrivo, senza la parte cespugliosa. Le tracce traversali mi hanno portato sana e salva al punto dove prima non le avevo seguite.

Nessun segnavia, nemmeno un ometto in cima. Ma si può fare senza cespugli. Ma lo so solo oggi ...velik nasmeh
inizio al lago1
Lovska2
in salita verso sentiero 6563
sentiero e *il mio* crinale4
Sul crinale5
Sul crinale6
il sentiero sparisce lentamente, ma senza difficoltà7
1700 m s.l.m., qui procedere sulle tracce in traverso a sinistra8
per lui è stato più facile9
Cima10
alta cengia e pre-vetta che ancora scalerò11
inizio della discesa, non è così brutto come sembra12
già in salita verso il pre-vrha13
confort14
Jof del Lago peloso15
m. re16
sul crinale sommitale17
sul crinale sommitale18
verso il lago19
nel lago20
parte verde folta macchia, parte gialla non sono andata a esplorare, sembrava ricoperta21
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie