Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jof di Miez

Jof di Miez

Stampa
redbull9. 08. 2020 10:50:22
08.08.2020
Nelle Julijche Occidentali è uno dei vertici raramente visitati. All'anno forse ne visita solo quante dita su una mano e anche quello potrebbe essere troppo. Montagna all'ombra del Montaž alta 1974 m Jof di Miez. Descrizione del percorso l'ho avuta dettagliata. Tempo ordinato per tale gita e così con Filip ci dirigiamo a Dogna. Passato il piccolo insediamento Chiout e poco più avanti si stacca strada a destra in discesa verso piccolo paesino Pleziche (Plečke da noi). Strada davvero stretta case poche una due... Erano poco dopo le sei quando già all'inizio abbiamo avvistato il numero 655. È il numero che porta nella gola Rio Saline ed è praticamente abbandonata fino alla ferrata Norino. Questo numero lo cercavamo anni fa con un collega scendendo da Norino. Impossibile trovarlo dalla cima. Bella traccia iniziale nel bosco sul ponticello e sotto i piedi bella acqua a prima vista simile ai letti della Soča. Arriviamo su strada la seguiamo fino alla fine finché non diventa carrozzabile. Qui da qualche parte a sinistra inizia la salita a Clap Blanc. Carrozzabile erbosa qua e là ben coperta ma la traccia giù al gorgogliante Rio Saline abbastanza seguita. Bei ometti piazzati ci salutano. Raffreddiamo la birra nell'acqua perché servirà sul ritorno. La gola Rio Saline è iniziata e non finirà tanto presto. Camminiamo lungo il lato sinistro del torrente. Più in alto dove biforca Y logicamente a sinistra. Jof di Miez qui già apparso. Cresta di aghi da lì fino ai Curtisson (Klavni noži) già spunta. Non lontano all'ingresso nella gola Livinal Lung. Acqua incredibilmente tanta sempre. È un impegnativo senza sentiero con pochi ometti. Le rocce ci hanno ricordato l'inizio Via Dogna anni fa la cresta di aghi sopra di noi scalata nel 1932 da due triestini e dovrebbe essere l'unica. La difficoltà si capisce non ci sono ripetizioni. Prima stretta cengia non è quella giusta ma la seconda sì corretta. Freccia indicata giusta direzione contenti di essere dove dovevamo. Sento voci e guarda un po' due si arrampicavano su Jof di Miez e pare sul primo diedro. Visivamente persi un po' tra arbusti ma probabilmente ce la fanno. Noi sulla giusta via Kugy. Cengia bella ghiaiosa detriti abbastanza "per tutti". Cengia non male aspettavo più difficoltà e va bene così. Meglio prepararsi per via difficile prima che aspettarsi normale. C'era una parte più stretta altrimenti tutto ok. Sopra i larici tutto cambia in mondo più o meno cespuglioso. Non facile a momenti pantaloni lunghi nonostante caldo utili. Provato deviare sul crinale roccioso ma anche lì cespugli uscivano dalla roccia. Vetta non vicina così traversato a sinistra parecchio tempo per "bellissimi" cespugli. Italiani in vetta e a momenti chiacchierato come compagni di scuola ma ognuno nella sua lingua zero idea. Difficile parlare italiano se non lo sai normale. Clap Blanc sotto a destra gola Clapadorie con incredibile Via Dogna su Montaž. Montaž incredibilmente possente da questo lato per me sicuramente più bello da qui. Le cenge Walhalske che arrivano nella valletta Val Rotta a sinistra incredibili. A sinistra la gola da cui venuti Rio Saline. Non ne vedeva fine. Fermati un po' ma tocca tornare. Più giù attenti sulla cengia indietro a Livinal Lung. Birra fredda ognuno ci ha fatto un sorso acqua tanta. Caldo davvero incredibile. Al parcheggio indietro bosco con piccolo risalire dove iniziato giro. Esperienza folle specie scoprire qualcosa di nuovo.
Jof di Miez 1
Jof di Miez 2
Jof di Miez 6553
Jof di Miez 4
Jof di Miez Davanti Clap Blanc verde, scalarlo non sarebbe difficile (senza sentiero). Il passaggio da lì a JDM è tutt'altra cosa.5
Jof di Miez Zabuš, F. di Vandul, Strma Peč.6
Jof di Miez Sul ponticello di ferro.7
Jof di Miez 8
Jof di Miez 9
Jof di Miez Sentierino, il sentiero si perde, bisogna raggiungere il torrente Rio Saline.10
Jof di Miez Torrente Rio Saline e rinfresco di Hajni al ritorno.11
Jof di Miez Lungo la scarpata a sinistra in alto, lunga è questa via.12
Jof di Miez 13
Jof di Miez In 11 anni di vagabondaggi in montagna non ho mai visto tanta acqua in un giro, stesso parere di Filip.14
Jof di Miez In alto a sinistra Jof Di Miez già spunta.15
Jof di Miez Potente parete di Mieza, non gli avrei dato che è persino sotto i 2000 m.16
Jof di Miez Sguardo indietro in lontananza, Zuc del Bor.17
Jof di Miez Cos'ha visto la lucertola nel cielo.18
Jof di Miez Bel punto di riferimento, l'autore è un ragazzo molto molto bravo.19
Jof di Miez 20
Jof di Miez Ricordo della Via Dogno presto rivissuto, ragni di nuovo tanti qui.21
Jof di Miez Grapa Livinal Lung.22
Jof di Miez Livinal Lung.23
Jof di Miez cresta Šulić, punte incredibili24
Jof di Miez La seconda, polca media è quella giusta25
Jof di Miez Punto di riferimento, via Kugy26
Jof di Miez 27
Jof di Miez cengia28
Jof di Miez Prospettiva indietro29
Jof di Miez 30
Jof di Miez polca visibile avanti, si deve arrivare sopra i larici31
Jof di Miez 32
Jof di Miez cresta Sulic, anche chiamata cresta delle spade33
Jof di Miez si trova qualche mašnica34
Jof di Miez avanti tra il cespuglio35
Jof di Miez Si potrebbe dire che sulla parte del greben Sulic vicino a Miez, qui non ci sono difficoltà rispetto a quanto ti aspetta vicino ai Curtisson (Coltelli sanguinari)36
Jof di Miez Via selvaggia Dogna, sulla Val Rota sinistra intermedia, da sinistra arrivano le police Walhalske, recentemente la gita di Filip e colleghi37
Jof di Miez 38
Jof di Miez 39
Jof di Miez Prospettiva indietro40
Jof di Miez Jof di Miez e la nostra piccolezza41
Jof di Miez 2013,201442
Jof di Miez 2019, 202043
Jof di Miez Poldašnja Š, Piparji, Due špice44
Jof di Miez Gola della Clapadorie45
Jof di Miez Gola del Rio Saline46
Jof di Miez indietro sulla cengia47
Jof di Miez in Livinal Lung48
Jof di Miez 49
Jof di Miez 50
Jof di Miez 51
Jof di Miez 52
(+13)mi piace
Filip_Culjak9. 08. 2020 13:58:39
Potrei aggiungere anche qualche mia foto, ma purtroppo la macchina fotografica è caduta da qualche parte in quel ghiaione durante la discesa e non siamo riusciti a trovarla. Per quanto riguarda la descrizione del sentiero Dejan ha menzionato tutto bene e non ho niente da aggiungere. L'escursione mi ha fatto grande impressione, poiché quasi mai vado in quei posti. Bravi a Kugy, Komac e alla famiglia che hanno fatto per primi quell'ascesa e trovato quell'unica direzione logica su quella meravigliosa montagna. Super giornata, super compagnia e escursione incredibile nasmeh
(+3)mi piace
dprapr9. 08. 2020 18:30:48
Come si vede bene il sentierino nella 45. foto verso il bivacco.
Deve essere bella vista da quel lato su Montaž.
Splendida escursione.

(+2)mi piace
redbull9. 08. 2020 21:58:44
Vero, la vista più bella
(+1)mi piace
Filip_Culjak9. 08. 2020 22:33:33
Di gran lunga il più bello, come se fosse proprio sul palmo nasmeh
mi piace
funnyboy10. 08. 2020 11:51:09
Splendido velik nasmeh
(+1)mi piace
dprapr2. 10. 2021 18:50:48
Dejan, ho guardato dall'alto dove potrebbe essere il vostro approccio.
Va questa via Kugy come l'ho disegnata?
1
mi piace
redbull3. 10. 2021 08:27:48
Sì, più o meno come l'hai disegnato. All'inizio c'è una freccia rossa sulla parete, lì si va nella parte friabile, da lì difficile sbagliare. Sarebbe interessante fare ascesa invernale, magari un giorno
mi piace
funnyboy17. 08. 2025 20:50:30
Già allora quando redbull ha postato su questa gita ce l'avevo in mente. Ma anche tali gite devono "maturare" e quest'anno durante la visita a Dunja tutto si è sistemato. E siamo andati nasmeh in posti selvaggi, vero.

https://primozgraheljsblog.blogspot.com/2025/08/jof-di-miez-1974-m-1382025.html
(+8)mi piace
ločanka17. 08. 2025 21:42:05
Meraviglioso funnyboy! E prima volta nella bella valle di Dunja nasmehnasmeh
(+1)mi piace
zokipoki18. 08. 2025 08:21:43
Congratulazioni, molto bello!
(+1)mi piace
funnyboy18. 08. 2025 18:52:21
Grazie a entrambi nasmeh
(+1)mi piace
redbull19. 08. 2025 04:30:38
Bello, in bocca al lupo
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie