Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jof Fuart, Cime Castrein

Jof Fuart, Cime Castrein

Stampa
božidar 13. 08. 2012 09:12:54
8.8. io e il mio collega ci siamo diretti verso le Giulie Occidentali, attraverso Viška planina e rifugio Corsi verso il Vis. Sul percorso ci ha accompagnato un po' di nebbia e nuvole, che hanno piacevolmente attenuato il caldo di agosto. Dal rifugio alla cima abbiamo incontrato solo tre escursionisti e tanti stambecchi. Il sentiero senza problemi, ben protetto con ferraglia dove necessario. Sulla cima sole e vedute indimenticabili. Il secondo giorno abbiamo visitato anche le Cime Kostrun, su consiglio del gestore siamo saliti via Škrbina prednje špranje e scesi via Škrbina zadnje špranje che si è rivelato buono poiché la discesa sull'erba verso Škrbina sprednje špranje è molto difficile.
Jof Fuart, Cime Castrein passaggio attraverso la finestra1
Jof Fuart, Cime Castrein cima2
Jof Fuart, Cime Castrein 3
(+3)mi piace
bos15. 08. 2012 21:16:06
Lunedì abbiamo fatto il giro Jezerska dolina - Viška planina - Škrbina prednje špranje - Cime Koštrunove - Škrbina zadnje špranje - Viš - Rifugio Corsi - Viška planina - Jezerska dolina.
È stato fantastico, solo la strada fino a Viška planina è fastidiosa da camminareeek
arrivo alla Viška planina e vista verso koča Corsi1
Viška planina2
Viška planina è già lontana in basso3
bivio del sentiero verso koča Corsi4
alla Škrbina della špranja anteriore5
Koštrunove špice6
Viš 7
verso la vetta 8
fossette proprio sotto la vetta9
vetta delle Koštrunove špice, Montaž sullo sfondo10
Škrbina della špranja posteriore11
discesa verso la forcella12
per questo sentiero a Viš13
un po' per sgranchire 14
osservatore15
qui si unisce il sentiero dalla Žabniška krnica16
Viš  17
koča Corsi lontana in basso18
Koštrunove špice 19
rifugio Corsi, Viška planina e in basso la valle Jezerska20
la parte più difficile della discesa verso il rifugio21
sentinella22
rifugio Corsi23
Jerebica, Sella Jezersko, V. Snežni vrh, Bavhica, dietro Rombon24
(+2)mi piace
-28. 08. 2012 10:49:02
Sabato su Viš e Cime Koštrunove.
(+2)mi piace
VanSims6. 08. 2013 19:48:57
Domenica mattina parcheggio al punto di partenza per il Rifugio Corsi nella Val Rabeljska e mi dirigo su strada mezzo sterrato e mezzo cemento fino al rifugio. Già durante la salita immagino quanto sarà brutto arrancare in discesa al ritorno. Arrivo alla Malga Viška dove raggiungo due italiani incontrati già al parcheggio. La vista sul gruppo del Viš da lì è stupenda. Chiacchieriamo un po' su chi va dove, poi mi dirigo sul Sentiero Tedeschi verso Corsi.

Dopo aver attraversato il ruscello e passeggiata nel bosco arrivo alle prime corde fisse. Il sentiero non è difficile, le corde solo per assicurarsi nei punti esposti. A circa 15 min da Corsi vedo davanti un canalino e mi spavento un po' pensando che il sentiero lo salga ma va a sinistra. Beh, il canalino osservandolo diventa invitante,... mežikanje proviamo. Con poco sforzo e prudenza lo supero e uscendone sono in pochi passi sulla traccia segnata subito dopo l'ultima corda. Avevo ragione, il sentiero evita il canalino. Se qualcuno vuole imitare questa 'stupidaggine' avverto che è friabile, prese e appigli non troppo stabili e sembra più difficile di quanto appaia. Altri 10 min. e sono a Corsi. 'Ben arrivato!', mi saluta il gestore con barba grigia a punta e occhiali da sole che dà un'aria da ZZ Top! velik nasmeh Mangio strudel e prosegui verso il Viš.

Il sentiero da Corsi è ben segnato, ma i crocicchi mal indicati. Dopo tutti i pasticci per segnaletica scarsa (descrizione come andare scritta come commento alla via 'Nevejsko sedlo - Viš' su questo portale) arrivo dove inizia la parte di arrampicata libera (qualche presa su roccia già prima). Superata quella e camminato altri 15-20 min., arrivo alle corde. Le corde passano per una finestra naturale. Fine corde, fine difficoltà tecniche. Alla cima poi camminata normale.

In cima qualche persona, mi siedo un po' e mangio. Vedo che la statuina della Madonna è molto più piccola di come appare nelle foto. zadrega Dal versante ovest arrivano due croati di Rovigno, che parlando con italiani rivelano di aver salito la Gola Nord-Ovest (non Nord-Est!!!). Dormito al Bivacco Mazzeni. Dal cima vista su praticamente tutte le nostre Giulie coi picchi principali, il Kanin proprio sotto il naso. cool A nord bella vista sul gruppo Ankogel con Hochalmspitze. Davanti bel colpo d'occhio su Poldašnja špica e tutto il crinale fino alla Dunjska špica. Višarije e Kamniti lovec non dalla cima ma dal sentiero sotto sì. Ah sì, il solito Dobrač! mežikanje Le Carniche visibili solo da Ojstrnik a Gartnerkofel, oltre fino ad Amariana coperto da fumo denso. Sembrava prima caligo o nebbia e temevo temporale previsto. Ricordo dai Pirenei quando nebbia da valle dopo un'ora diventò gran tormenta. eek Poi vedo che 'nebbia' parte tutta da zona Tolmezzo. Italiani in cima parlavano di 'incendio'. 'Bruccia il vulcano!', dice uno. velik nasmeh Oggi in rete letto incendio su Monte Jovet sopra Val Reklanska. E forte come dal nuvolone di fumo. mrk pogled

Poi discesa. Ai climbers ritenski prima biforcazione Mojzesova škrbina evito elegantemente con traversata senza sentiero verso traccia da biforcazione. Inizio traverso qualche tornante sotto corde e arrivato su sentiero per škrbina altri 15-20 min. Da Mojzes su anche alle Cime Koštrunove. Lassù non so come da sentiero segnato alle scale militari per cima vera. Crinale prima giro destra. No, non passa, tra me e inizio scale dirupo... Poi quasi mollo e voglio verso Škrbina prednje špranje quando dopo breve traversata assicurata prima discesa noto chance. Non facile su erba (bagnato nemmeno provare), finalmente scale. Attento per ghiaia salgo e dopo tunnel su cima. Attenti primi metri da tunnel, poi su. In cima snack e panorama,... Con filo spinato ancora sparso sui pendii fatto croce in cima. Ricordo orrori guerra testimoniati da caverne e resti.

Discesa, al tunnel salto letterale (zaino buttato prima) altrimenti no. Scale giù attente, poi mi perdo un po' su cresta ma torno su sentiero passando di nuovo quel chiodo da dove partito. Poi verso Škrbina prednje špranje. Sentiero ripido (soprattutto inizio discesa e prima forcella) e bagnato su erba scivoloso pericoloso, altrimenti facile tecnicamente. Avvicinandomi forcella sopra fumo Val Reklanska forma fungo atomico e al tramonto rosso sinistro. Qualche stambecco visto prima ma prima forcella sorpresa unica: branco! 15-20. Due che caricano corna. Sopra di me su roccia! Unico! Li guarderei ma tempo stringe! Imbruniva. In forcella altri 5-6. Là verso Malga Viš. Arrivo quasi buio pesto. Da lì arrancata giù cemento non piacevole per gambe stanche, al auto. Bastoncini inutili si incastrano in canalette drenaggio, piede pure, buio torcia must.

Certo a Trbiž birra obligia e gelato italiano. Perfetti dopo tour tosto.

Prossimo weekend vicino che mi ha tentato dall'altro lato Zajzera. mežikanje
(+6)mi piace
jedriličar6. 08. 2013 19:53:25
Ottimo, 5. Se ci sono altre foto che arrivano ....
Ma ti ricordi i nomi di quei 'croati'? Mi tenta cosa hanno scalato ...
mi piace
VanSims7. 08. 2013 08:51:01
Purtroppo non so i nomi. Dal discorso ho capito quel che ho scritto più roccia in basso buona, sopra friabile.
mi piace
IgorZlodej9. 08. 2013 10:32:21
Zajzera - Rifugio Pellarini - Piccolo Viš - Gola NE - Viš - A. Goitan - Forcella Trbiška - Forcella Žabniška - Rifugio Pellarini - Zajzera. Nevaio all'inizio e un altro più su, aggirabile sotto.
nevaio all'ingresso su Mali Viš1
con prudenza2
deviazione in basso3
(+2)mi piace
pepč9. 08. 2013 16:32:56
Per evitare caldo, mercoledì sera da Neveja al Corsi, dormito lì, rifugio vuoto, personale gentilissimo, e ieri presto via Mojzes sulle Cime Koštrunove. Mi è servita descrizione dettagliata VanSims, screenshot e stampata sulla mappa. Grazie VanSims. Discesa via prednja špranja.
Piacerevole, solitario nessuno incontrato. Condizioni perfette.
mi piace
jedriličar10. 08. 2013 08:55:41
@VanSims: se ti interessa via scalata da quei 'croati', ecco schizzo
http://www.quartogrado.com/volume4/relazioni/FUART_nordovest_A.htm
dicono salita libera tutta, senza bisogno assicurazione velik nasmeh
mi piace
jedriličar10. 08. 2013 08:57:46
ecco una foto della direzione:
1
mi piace
katja8719. 08. 2013 12:46:37
Domenica, 18.8.2013, siamo partiti per il Viš (via Anita Goitan) e Cime Koštrun.

Abbiamo fatto un giro ad anello: Cave del Mole - Viška planina - Rifugio Corsi - Viš (via sentiero alpinistico Anita Goitan) - Škrbina zadnje Špranje - Cime Koštrun - Škrbina prednje Špranje - Viška planina - Cave del Mole.

Per il giro abbiamo impiegato 14 ore, di cui una ad godere dei fantastici panorami dalla cima del Viš velik nasmeh

Il sentiero alpinistico Anita Goitan è super velik nasmeh Vale davvero la pena percorrerla, poiché oltre all'arrampicata si gode di una splendida panoramica dalle sue cengie velik nasmeh

Le foto dell'escursione le potete vedere sul sito del Gruppo alpinistico Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130818-vis-anita-goitan-kostrunove-spice/odpre-se-nam-razgled-na-juzne-stene-kostrunovih-spic-levo-in-visa-desno/21006505
(+6)mi piace
zajko23. 08. 2013 13:43:27
Il 23.8.2013 ci siamo diretti al Viš dal rifugio Pellarini via GNE. Per i miei 78 anni il sentiero era piuttosto impegnativo e per i miei gusti anche antipatico. Potrebbe esserci un chiodo in più sui tratti più difficili. Siamo avanzati piuttosto lentamente, alla cima oltre 5 ore. Di ritorno solo al Corsi e in valle. Soddisfatto di avere GNE "sotto il tetto".

(+7)mi piace
Katja6623. 08. 2013 14:32:45
@Zajko
davvero impresa degna di nota!

Chissà, magari anche noi altri arriveremo alla tua età con tale forma?

sorriso
(+6)mi piace
nadap24. 08. 2013 10:18:03
katja87, splendide descrizioni e foto di tutte le vostre escursioni, noi abbiamo guardato il Viš giovedì dallo Špik nad nosom, ma il tempo non era più bello come il vostro. In bocca al lupo sui vostri sentieri ancora.
mi piace
tadeya2. 09. 2013 09:00:15
Qui vorrei ringraziare Katja87, le tue foto mi hanno convinto a salire con il marito al Viš via A.Goitan. Dalle foto traspare allegria e godimento. Se mi fossi basata su qualche descrizione precedente, sarebbe stato difficile convincermi a fare questo meraviglioso viaggio su cengie e arrampicata su camino ripido... Ognuno vede le montagne a modo suo, qualcosa di difficile per uno è gioco da bambini per un altro. Qualcuno sfida se stesso e la montagna... Un altro va con prudenza e piano. Grazie ancora, consiglio a tutti quelli che non hanno paura dell'altezza e sono abituati a muoversi e arrampicare. Proprio non per la prima uscita.
(+5)mi piace
katja873. 09. 2013 10:07:14
Grazie grande sorriso Sono molto contenta se il mio contributo ha aiutato qualcuno a decidere per questo giro grande sorriso
Sarebbe davvero un peccato se per qualche descrizione non andassero per questo sentiero, poiché per i panorami e queste speciali cengie vale ogni sforzo occhiolino
E passi sicuri e buon cammino a tutti che decideranno per esso occhiolino
(+2)mi piace
malimiha24. 07. 2017 14:50:16
Ciao,

mi interessa quanto tempo da Škrbina zadnje špranje a Viš. Grazie e saluti, Miha
(+1)mi piace
Janez Seliškar24. 07. 2017 15:18:43
1 h 30 min.
mi piace
malimiha24. 07. 2017 16:01:04
OK, grazie
(+1)mi piace
redbull23. 02. 2019 21:49:55
Viš e Cime K. da Saisera (23.02.19)

In inverno i canaloni che portano allo scivolo sono in condizioni. Per sicurezza abbiamo traversato più in alto nel canalino che porta alla Mojzesova Škrbina, poiché non sapevo se la parte bassa fosse sufficientemente piena. Prima dell'uscita è molto scomodo, parte sprofondata o franata. A chi forse meno ingegnoso non consiglio la salita quassù. Avanti per il sentiero protetto e lungo la cengia della pagoda fino alla cima. Un po' di venticello, ma niente di speciale, intorno ai 50 km/h. Discesa al preduh e ritorno a Mojzes. Salita alle Cime Koštrun e alla Škrbina Prednje Špranje. Il canalino ha avuto molte visite di scialpinisti nelle ultime due settimane. Discesa a Saisera abbastanza veloce. Condizioni molto buone. Neve verso Viš si scioglie in fretta. In che anno c'è stata così poca neve a febbraio?
catini1
2
3
neve compattata o un po' fastidiosa barriera4
l'altro versante, più visitato, ma purtroppo non oggi5
su per la grap6
7
Vista nella finestra dell'uscita del folto NW8
verso la cresta9
10
11
12
Igor/Tatjana13
14
15
16
Koštrunove špice17
Locali18
F.L.dell Orso19
Saisera20
(+7)mi piace
jan7123. 02. 2019 22:07:07
Bella e impegnativa escursione, Congratulazioni.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie