|
| Janez Seliškar22. 08. 2011 11:39:19 |
Accanto ai ben visitati passaggi Žmavčarji e Gamsov skret esiste anche il passaggio Jurjevec. Questa volta l'abbiamo usato nella discesa dal bivacco di Pavel Kemperle sui Veliki Podi. In cima alla gola, nel punto dove la via segnata dal bivacco sotto Grintavcem verso Kokrsko sedlo gira a sinistra in su verso i Mali vrati, siamo girati a sinistra nella gola e per erbe ripide siamo arrivati al primo salto. Sopra il salto ci siamo aiutati con una corda al ghiaione inferiore. Dopo, discesa e a destra sotto le pareti, dove sono visibili tracce di piste di camosci. Seguiamo le piste fino al contatto della parete con gli arbusti. Qui giriamo leggermente a destra in su, traversiamo alcuni arbusti e arriviamo a una gradinata rocciosa. In esposizione la traversiamo, ca 5-6 m e di nuovo agli arbusti. Attraverso di essi scendiamo al larice, qui a sinistra sotto di noi appare una gola ripida tra parete e arbusti. Per essa ripidamente giù nel bosco. Qui è necessario cercare tracce di camosci e traversare leggermente a destra e giù. Al posto adatto arriviamo alla gola a sinistra, entriamo in essa e per essa con cautela (rocce lisce, ghiaia, erbe, terra) giù alla fessura che porta da Kokrsko sedlo. Traversiamo quella gola e siamo sulla via segnata da Kokrsko sedlo alla valle. Solitario, molto esigente per l'orientamento, ma variante eccellente per gli amanti di tali passaggi.
|
|
|
|
| SilvestrO6. 07. 2014 12:11:28 |
Ieri tornando in valle, al punto più basso della via segnata prima dei Mali vrati ho girato a sinistra..., da qualche parte nel ricordo avevo che esiste anche un passaggio via Jurjevec. Oggi guardando la descrizione e le foto di Janez e del suo gruppo, penso di aver preso i giusti passaggi, tranne giù sono arrivato alla gola che cade da Kokrsko sedlo, alla fune con cui è fissata la funivia, perciò mi sono spostato a sinistra e ho incontrato la gola (penso quella giusta) nella zona dove è possibile la discesa. Abbastanza impegnativo..., senza esperienza o scorta non su tale via. P.S. Sopra sui podi ancora parecchia neve, perciò camminata senza piccozza irresponsabile..., visto scivolo poi risate,...in altro posto poteva finire diversamente.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.