Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kal

Stampa
ljubitelj gora24. 06. 2018 20:26:18
Ieri con gruppo a Kal sopra Komna. Mattina veloce al salto. Parcheggio prima 8 non preso né ingresso per vista salto. Ovvio capito. Passati oltre casa Komna-Koča pod Bogatinom e proseguito fino biforcazione Mala Vrata. Là non destra dove ometti, ma dritto e sotto Kal al lato nord-NO. Da lì a entrambi cime Kal. Discesa lato SE, ometti, ritorno a Koča pod Bogatinom. Estremamente gentile oskrbnica Metka ci ha servito gentilmente, incontrato/visto Klemen Premrl uno dei migliori scalatori su ghiaccio. Bella giornata buona compagnia. Giro finito verso 8 sera, poi guida casa via Sorisko planina, Davča, ski Cerkno, Gorenja vas.
sinistra Kal1
Dom na Komni2
i prezzi sono quali sono, né cari né economici3
Rifugio sotto Bogatin4
Piccola porta5
sopra 7J6
Monti di Tolmin7
Krn8
Triglav9
istantanea10
baita sotto Bogatin, sembra di aver catturato anche Klemen qui11
e dopo lunga chiacchierata, cena, bevute ci dirigiamo in valle12
(+3)mi piace
miri22. 06. 2019 22:20:45
Lo scalderesti, che dici?nasmeh35
(+1)mi piace
rozka23. 06. 2019 09:09:35
No no Miri, questo è solo mio velik nasmehjezik
grazie Primož nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy23. 06. 2019 17:00:34
hehe jezik velik nasmeh
mi piace
miri7. 07. 2019 12:56:14
Velika vrata-Kal 30.6.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+4)mi piace
ločanka11. 07. 2020 11:12:53
Giovedì è stato il nostro giorno fortunato, poiché in realtà non eravamo sicure se la gita pianificata sarebbe riuscita. Abbiamo iniziato a Savica e salito via Lepa Komna prima a Mala vrata, dove ci siamo prese tempo per ammirare i dintorni, poiché nel nostro precedente tentativo congiunto qualche anno fa non abbiamo visto nulla, solo nebbianasmeh. Abbiamo anche esaminato la possibilità di traversata da lì via Oslova škrbina a Lanževec. Si potrebbe farenasmeh!

Abbiamo camminato lungo il sentiero che si snoda a destra di Kal e al primo ometto all'inizio della ghiaia siamo svoltate a sinistra sul pendio. Non posso lamentarmi, gli ometti ti guidano bene attraverso il mondo roccioso verso la cima di Kal e presto l'abbiamo raggiunta. Ma il nostro obiettivo non era solo la vetta, ma anche la traversata a Velika vrata e poi prosecuzione via lastre di pietra a pl. Lopučnice.

Molto presto abbiamo capito che le descrizioni che avevamo con noi non aiutavano affatto, poiché descrivono principalmente gli approcci a Kal da Velika vrata, cioè dalla direzione opposta. Abbiamo fissato il mondo davanti a noi e non ci era chiaro dove fossero esattamente questi cancelli in questo mondo, sebbene entrambe ci fossimo state una voltanasmeh. Beh, in qualche modo abbiamo determinato che devono essere nella direzione tra Čelo e Plaski Vogal. Dove iniziare, dove dirigere i primi passi? Niente, abbiamo detto, seguiremo quella descrizione più semplice e vecchia di 13 anni (vecchi documenti PZS), che dice di scendere lungo i vecchi segnavia che testimoniano silenziosamente alcuni tempi antichi. E ometti, se li vedremo, e quello è tutto. Dobbiamo almeno provare, abbiamo dettonasmeh.

Abbiamo aggirato la vetta orientale di Kal (forse è Osojni Kal) e ci siamo calate di un livello più in basso, girato un po' e avvistato due segnavianasmeh. Che lusso, poiché sapevamo di essere sulla strada giusta. Beh, non su un sentiero, poiché non ce n'è unonasmeh. Importante è la direzione, il resto è trovare passaggi. Presto abbiamo visto un canalino da scendere e naturalmente un ometto che indicava verso di esso. Felici che forse alla fine ci riusciremo, abbiamo proseguito sperando di incontrare nuovi segnavia e ulteriori ometti. Abbiamo ammirato la lastra di pietra su cui stavamo, ci siamo meravigliate del lavoro della natura e badato agli abissi che si aprivano davanti a noi. Ne abbiamo saltato uno, ma dopo un po' capito che non era necessario. Dovevamo tornare indietro, ma era un po' più difficilenasmeh.
In lontananza però non abbiamo guardato molto, avevamo da fare a determinare la direzione avanti. Dove sarà quel terrazzo di roccia menzionato da Peter2 e funnyboy, ci siamo chieste.

Nella vista, Glava za bajto si era incredibilmente avvicinata, e con ciò la sensazione che Velika vrata dovessero essere vicine. Ed era così, all'improvviso ci siamo trovate sopra di loro e ci ha invaso un senso di felicità. Eravamo salve e obiettivo raggiunto, potevamo già dire, la giornata era perfetta!

Ci aspettava ancora la discesa via lastre di pietra altrettanto belle e mozzafiato, su cui camminavamo già più rilassate allora, poi ritorno via pl. Lopučnice e Komna indietro a Savica. Naturalmente, senza birra al Dom na Komni non si poteva, come no, poiché avevamo quasi 1800 m di dislivello alle spalle e percorso in totale circa 19 kmnasmeh.
Naturalmente, in questo mondo di pietra tra Lepa Komna e Lopučnica non abbiamo incontrato nessuno, con forze combinate abbiamo completato questo giro, e non penso sia stata l'ultima volta, prossima volta magari in un'altra variantenasmeh.

verso Lepa Komna tra fiori gialli1
vista su Kal dal primo ometto che indica lì2
Kal dal lato Z3
giardino fiorito alle Mali vratih4
ancora alle Mali vratih, sullo sfondo Čelo e Plaški Vogel5
già sul sentiero verso Kal6
7
no, non c'è sentiero, solo ometti8
abbiamo avvistato la vetta9
allegramente verso di lui10
qui ci siamo tutte dirette11
così, sguardo indietro12
per questo solco ci siamo calati giù13
sguardo indietro al cippo di confine14
vista verso Krn15
in direzione di Velika vrata, da qualche parte tra Čelo e Plaski Vogol16
mondo roccioso17
bisognava passare sopra questo18
abbiamo scalato un po'19
Kal è già lontano dietro di noi20
Glava za bajto sopra Velika vrata21
muro sopra VV22
obiettivo principale, Velika vrata23
Skodlica è visibile24
accanto ai fiori25
Pozzo26
lastre impilate27
28
Čelo sullo sfondo29
fiume di pietre con diga di pietra30
anche l'occhietto d'acqua è pietrificato31
32
sopra la lastra rocciosa Boh.Tolm.gore33
Podrta gora, Zeleni vrh, Tolminski Kuk sullo sfondo34
Aquile35
Lopučnica, sguardo indietro36
è giusto che si mostri37
38
lungo il sentiero verso Komna, vista indietro39
(+12)mi piace
ločanka14. 07. 2020 06:28:31
Devo correggere questonasmeh: totale percorso 28,5 km (non 19), dato che l'ho menzionato.
(+1)mi piace
pinkerton14. 07. 2020 10:21:19
Ottima gita
(+1)mi piace
darinka419. 10. 2022 18:00:20
18.10.2022. Quest'anno ci siamo prefissati di visitare alcuni cime senza sentiero nella Travnikova dolina. Uno di essi, ben visibile, è Kal. L'abbiamo già osservato l'ultima volta. E sperato che il nostro sentiero non fosse un'illusione vuota. Larici in questa parte perdono aghi. Ma avevamo colore celestiale del cielo. Senza nuvola. E brezza leggera sulle cime. Abbiamo percorso il giro circolare. Senza fretta. Non abbiamo incontrato nessuno. Sulla cima di Kal c'è stata parecchia incertezza se fossimo sulla cima giusta. Ma lo eravamo. Poi discesa alle cime vicine, un po' più basse ma non lesinano affatto con i panorami.
vista su Bavški Grintavec.1
I larici stanno già perdendo gli aghi.2
Qui era rugiadoso.3
e niente di caldo.4
al mattino quando il sole non ha ancora illuminato.5
È solo.6
Noi sulla nuova via.7
Andiamo.8
Lassù.9
Sono ancora visibili i resti forse di una mulattiera.10
fino al piedistallo.11
in fila12
Abbiamo visto parecchi segnavia.13
Krn kuka laggiù dietro.14
ci fermiamo un po' al sole.15
Questa parte del sentiero ci è sconosciuta.16
Poi gli ometti aiutano. Uno è ben visibile.17
nebbie laggiù lontano.18
e chi non le conosce.19
Bellissimi panorami.20
proseguiamo sul terreno scosceso.21
pieno di buche.22
e se possibile evitare il ghiaione.23
per la prima volta tutti e tre.24
quando tutto è così vicino.25
restiamo.26
in una leggera brezza sulla cima.27
sull'Osojni vrh, che è più basso.28
laggiù lontano si vedeva.29
È bello.30
proseguiamo con il GPS verso Velikim vratom.31
verso Tičarica o ...32
cerchiamo passaggi.33
un po' di arrampicata.34
troviamo due pietre miliari tedesche.35
e si sa quali.36
come una pista da ballo.37
Šalca baje così la chiamano.38
Discesa.39
che rocce interessanti.40
ce le guardiamo.41
qui ci sono parecchie buche.42
Calcare.43
È una profonda fossa.44
gli sguardi si estendono intorno.45
e sulle larici.46
ancora uno sguardo ai nostri oggi mansueti e ospitali vertici.47
e anche la discesa a Vrsnik.48
(+4)mi piace
Kostja Jerovšek29. 10. 2022 17:06:01
29.10.2022, Dal parcheggio prima della sbarra via Planina za Skalo fino a Oslova škrbina. Mattina calma, chiara e calda..Non può essere meglio. Attraversato il crinale fino a Mala vrata lungo l'ex confine Rapallo.
Da Mala vrata in poi ometti per aiuto. Dalla sella Kal è la cima destra..? cima sinistra è circa stessa altezza. Attraverso mondo di ghiaia accanto a betulle fino a Velika vrata e ritorno alla malga. Incontrato due venuti da direzione VV.. Altrimenti è una gita piuttosto solitaria..e estremamente bella…nasmeh Senza ometti vai a sensazione e non puoi sbagliare…
Gamsova klopca1
Confini della Rapalska meja dietro Kal2
Qui su va, sul bordo c'è un ometto3
Vista indietro verso Malim vratom4
Ampia cengia sotto la vetta5
Cima del Kal6
vista7
8
Planina Za Skalo9
Sulla cima10
Ometto piacevole11
Dove c'è il sentiero ... ci sono anche buche12
Sasso solitario sull'ultima placca13
vista indietro alla cima14
(+5)mi piace
mirank13. 03. 2023 19:40:05
Kal da Komna venerdì con tempo non proprio bello. Abbiamo prolungato verso Lanževec ma una nevicata sotto la cresta sommitale ci ha dissuaso dal continuare. E la neve in quel crinale non era proprio per godere quindi siamo deviati verso Poljanica e giù e proseguito al rifugio sotto Bogatin per gulasch.
aperto quest'anno durante l'inverno1
oltre Poljanica a destra in alto2
visibilità a tratti peggiore3
vista dal picco principale al picco vicino4
lunga cresta oltre Malih vrat e Oslove škrbine5
qui e là libero, buche, poca neve6
vista verso la valle di Travniška7
vista indietro verso Kal8
Discesa verso Poljanica, la pioggia è già passata9
10
(+2)mi piace
navdušena4. 07. 2023 11:15:02
Ciao,
ha per caso qualcuno una traccia GPS da Velika vrata a Kal e poi a Koča pod Bogatinom - o viceversa?
Grazie, saluti
mi piace
ppegan4. 07. 2023 15:10:41
Se vai con bel tempo chiaro, l'orientamento qui non dovrebbe creare problemi, e ci sono parecchi ometti piazzati. Con nebbia sconsiglio questo percorso. Orientati con V. vrata da un lato e Kal dall'altro, a seconda della direzione. Se vai da Kal a V. vrata tieniti il più a destra possibile, poi cerca i passaggi più facili su ghiaia e terrazzi. Se prendi la direzione giusta, gita davvero super velik nasmeh È senza sentiero nel vero senso, quindi non sottovalutare.
(+3)mi piace
bos24. 07. 2023 06:59:12
Ieri sul sentiero Savica - Komarča - Koča pri Triglavskih jezerih - Velika vrata - Kal - Oslova škrbina - Komna - Savica.
Il tempo proprio adatto per camminare, nessuna folla, completamente diverso dal viaggio di ritorno all'AC.zavijanje z očmi
Panorami soddisfacenti, un'enorme quantità di fiori su tutto il sentiero ...nasmeh
tutto il giorno fumava nel cielo1
scorcio oltre Komarča2
sopra la nebbia3
Podrta gora, Zeleni vrh, Govnjaški Kuk e Tolminski Kuk4
funivia Vogel e Raskovca5
Lago Nero6
quale è quella giusta?7
Lago doppio8
Giglio turco9
sentiero pieno di fiori10
e gocce11
Lungo il sentiero12
tutto fiorisce13
Plaski Vogel14
mondo di Škrapelj, dietro le cime verso la Valle dei Laghi di Triglav15
il più bel mazzo16
Grande porta17
è davvero un sentiero speciale verso Kal18
Kal, Lanževica, V. Baba19
Glava za bajto, Čelo, Vršac, Plaski Vogel, Vrh Labrja, Špičje20
Tičarice e il sentiero oltre Štapce21
cresta V. Baba - Kaluder22
vista indietro su Kal23
discesa da Oslova škrbina24
vertice sinistro e destro del Kal25
ancora tiene26
Molto murk27
Pl. na Kraju e Koča pod Bogatinom28
Mohor29
Lago di Bohinj30
(+6)mi piace
darinka423. 10. 2024 10:22:21
La vita è più bella dopo la pioggia....solo allora il sole ci scalda davvero. Da sotto Zjabcev lungo vecchie mulattiere italiane militari a Kal 2001m. Fino a Mala Vrata e oltre cime a Velika Vrata il sentiero passa per terreno roccioso senza traccia. Fino alla cima Kal alcuni ometti piazzati per aiuto. Il mondo qui è diverso. Ghiaioso. Alcune felci viste in discesa. Nessun problema col sentiero, perché ci è noto. Non abbiamo incontrato nessuno. (21.10.2024)
Al buio abbiamo iniziato a camminare.1
il sentiero è seguibile. 2
Nota. 3
Rugiada mattutina nell'erba.4
Poi al sole.5
Con vedute. 6
Ometti per aiuto. 7
Sul sentiero familiare.8
Ingorgo nel cielo. 9
Bei tratti.10
Un po' diversi. 11
Cosa fa l'acqua in tanti anni. 12
Pietra interessante. 13
Fa caldo. 14
E un po' ventoso. 15
In cima.16
Vista sul versante Bohinj.17
Nessuno in vista.18
Ci fermiamo sul secondo cocuzzolo.19
Versante Bohinj nella nebbia.20
Non sai dove guardare.21
Così si vedeva.22
Dalla cima.23
Krn Kuka laggiù lontano.24
Bei panorami dalla cima.25
Proseguiamo verso un altro cocuzzolo leggermente più basso.26
Senza nome.27
Anche questa ha vista.28
Alcuni segnavia sono ancora visibili.29
E cima estesa.30
Scendiamo.31
Terreno roccioso qui.32
Serve un po' di arrampicata.33
E ricerca dei migliori passaggi.34
Roccia.35
Che mondo.36
è stata erosa dall'acqua in millenni.37
come se fosse nello spazio.38
ce lo ammiriamo.39
Grande porta40
lassù ci siamo stati.41
i larici perdono gli aghi.42
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie