Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Kal 1700m e Vršič 1787m.

Kal 1700m e Vršič 1787m.

Stampa
darinka420. 09. 2019 08:13:04
Kal 1700m e Vršič 1787m. 19.9. 2019. Picchi poco visitati nella cresta, che continua a Oblo Brdo e fino a Lopatnik e Krnčice. Da Drežniške Ravne 575m. Fino a Zaprikraj 6 km su una strada macadam molto cattiva. Il sentiero è segnato e ieri l'abbiamo trovato e ci siamo arrivati a Vršič per esso. E avanti lungo la cresta al secondo cima, che è più basso e l'ultimo nella cresta o il primo come guardi. Abbiamo visto i resti di posizioni fortificate della seconda linea italiana, fortificazioni, caverne, che sono state prese dalle unità alpine il 31 maggio 1915. Là le unità italiane e austriache erano molto vicine, dove i resti su questi due cime sono ancora oggi. Quando abbiamo esplorato gli ingressi nelle caverne siamo incorsi in due vipere, una era rossastra con colore protettivo, l'altra proprio nera, ma non erano lontane l'una dall'altra. Entrambe si sono ritirate. Probabilmente non sono abituate a nessuno. La nera ha sbirciato ancora dal nascondiglio prima di sparire nell'interno. Durante la discesa siamo andati un po' troppo bassi e abbiamo perso il sentiero. L'abbiamo trovato più in basso. Attraverso erbe alte è stato necessario andare con cautela sul terreno ripido in discesa.
Kal 1700m e Vršič 1787m. Abbiamo avuto bel tempo.1
Kal 1700m e Vršič 1787m. Avanti attraverso l'erba.2
Kal 1700m e Vršič 1787m. Tubo da scoppio - si chiama betica. Ancora piena. Abbastanza pesante da sollevare.3
Kal 1700m e Vršič 1787m. Non abbiamo incontrato nessuno.4
Kal 1700m e Vršič 1787m. Il sentiero è poco visibile.5
Kal 1700m e Vršič 1787m. Già sul crinale.6
Kal 1700m e Vršič 1787m. Panorami. Lipnik si vede bene e il sentiero che improvvisamente sparisce.7
Kal 1700m e Vršič 1787m. C'era vento e non era per niente caldo.8
Kal 1700m e Vršič 1787m. Ultimi gentiani.9
Kal 1700m e Vršič 1787m. Granate in una pila. Non esplose.10
Kal 1700m e Vršič 1787m. Pesante da afferrarla.11
Kal 1700m e Vršič 1787m. Proseguiamo verso Kal.12
Kal 1700m e Vršič 1787m. Tutto è rossastro. Decorazione autunnale.13
Kal 1700m e Vršič 1787m. Ancora linee nevose. O qualcos'altro.14
Kal 1700m e Vršič 1787m. Qualcuno dorme il sonno del giusto.15
Kal 1700m e Vršič 1787m. Quanto di questo è rimasto.16
Kal 1700m e Vršič 1787m. Sul crinale.17
Kal 1700m e Vršič 1787m. Si vede attraverso la neve.18
Kal 1700m e Vršič 1787m. Dopo tanti anni è rimasto l'iscrizione presso le postazioni italiane.19
Kal 1700m e Vršič 1787m. Proseguiamo lungo la cresta.20
Kal 1700m e Vršič 1787m. Nuvole mammellate adornavano il cielo, come previsto.21
Kal 1700m e Vršič 1787m. Alle postazioni austriache.22
Kal 1700m e Vršič 1787m. 23
Kal 1700m e Vršič 1787m. Vista della caverna.24
Kal 1700m e Vršič 1787m. Con molte trincee.25
Kal 1700m e Vršič 1787m. E la funivia era stata tracciata allora.26
Kal 1700m e Vršič 1787m. 27
Kal 1700m e Vršič 1787m. Pala.28
Kal 1700m e Vršič 1787m. Al ritorno.29
Kal 1700m e Vršič 1787m. Cartello sul sentiero.30
(+4)mi piace
darinka46. 06. 2025 14:22:28
(04. 06. 2025) Planina Zapleč - Kal 1698m e ad anello a Lukeževo Brdo. L'escursione non ci è riuscita del tutto. Perché volevamo continuare nella valle Dolič, che un tempo si chiamava Kapelental fino alla quota 1776. E da lì salire su Vršič. E discesa al punto di partenza. Abbiamo speso troppo tempo per la visita delle caverne. Ci siamo decisi ad andare l'altra parte del percorso un'altra volta. Discesa da Kal verso Lukeževo Brdo è stata piuttosto impegnativa nelle erbe umide ripide. Abbiamo visto due vipere nelle erbe verso Kal. Qui hanno pace e raramente qualcuno le disturba. È stato un po' ventoso ma proprio piacevole tempo per camminare. Strada a Zapleč non è proprio adatta per veicoli più bassi. Abbiamo percorso 13 km.
Un cielo così.1
e nuvole interessanti.2
fiori. 3
Pietra del 6º reggimento bersaglieri italiano sulla malga. 4
Abbiamo svoltato verso Kal. 5
il sentiero ci è familiare.6
siamo andati un po' sotto la cresta a Kal.7
Resto di un vecchio elmetto.8
Interno del bunker.9
Legno dopo tanti anni. Un tempo finestra.10
11
Quello che resta dell'elmetto.12
13
Soffitto di assi.14
ancora resistono.15
scatola dove era riposta la maschera antigas. Italiana.16
17
cima del Kal.18
ci sono molti resti.19
con panorami.20
e fiori.21
ci incamminiamo verso le altre caverne.22
nubi ventosi.23
bei panorami.24
resti di una guerra insensata.25
cresce sulla roccia.26
vista su Bavški Grintavec.27
Srednja Špica e Lipnik.28
cima a noi familiare.29
30
poco prima della cima.31
valle Dolič. O un tempo Kapelental.32
ingresso nella caverna.33
Nella mano destra ho l'accenditore di una granata di cannone e nella sinistra un tubo betico-esplosivo.34
discesa alle caverne.35
36
37
38
discesa impegnativa con aiuto della navigazione.39
40
41
Posizioni austriache.42
Granate a mano offensive AO.43
Precursori delle granate tedesche.44
Sono cariche di cordite in bobine.45
Reggimento di artiglieria di montagna AO3.46
C'erano parecchie pale.47
Il nostro sentiero verso il punto di partenza.48
Prugnolo.49
Monumento al caduto tenente italiano Vito Neri.50
La nostra squadra.51
(+9)mi piace
Tomco8. 06. 2025 18:57:27
Non mi rendevo conto che ci sono ancora luoghi con tale quantità di resti così ben conservati. Interessante! Probabilmente la remotità ha contribuito a che siano ancora lì dove sono nasmeh. Che resti così.

Mi salvo questo per il futuro per ora.
(+3)mi piace
darinka421. 06. 2025 22:33:55
Giovedì 19.06 abbiamo percorso la seconda parte del sentiero da Zapleč lungo il sentiero rintracciabile sopra Predolino. E lungo la valle Dolič - un tempo chiamata Kapelental, probabilmente dalla cappella dove ci siamo fermati. Sono rimaste solo le scale. Accanto c'era un cimitero austriaco, dove si dice siano sepolti 300 soldati. La valle è abbastanza invasa dalla vegetazione fino alla quota 1776, dove eravamo diretti. Lì abbiamo visto le caverne e i resti della vecchia teleferica. La cima è di fronte a Lipnik. L'intento era arrivare a Vršič e poi lungo la mulattiera al punto di partenza. Discesa dalla quota è stata piuttosto impegnativa. Invase. Non abbiamo trovato il sentiero che un tempo portava a Vršič. Siamo andati troppo a sinistra, nonostante la navigazione usata tutto il tempo. E finiti in erba ripida e lungo il bordo arrivati al sella. Poi a Vršič non era lontano. L'escursione non è stata facile. Orientativamente piuttosto impegnativa. Ma tutti e quattro eravamo proprio soddisfatti. La cima quota 1776 o Ruševa glava come la chiamano, ha sepolto una valanga 58 soldati proprio nella vigilia di Natale. 40 erano feriti. La chiamano morte bianca. Resta il resoconto di un soldato che la valanga ha risparmiato. Durante la prima guerra mondiale, poiché lì sopra c'erano posizioni di grande importanza strategica per l'esercito austro-ungarico.
qui accanto. 1
passiamo sotto il colle Lukeževo. 2
talvolta c'erano alberi sulla strada. 3
Gigli. 4
senza navigazione non si va. 5
poi si sono intrufolati i nuvoloni. 6
valle Dolič ricresciuta. 7
Lukeževo brdo.8
qui non ci sono stati problemi a trovare la via. 9
proseguiamo senza problemi. 10
e lunga. 11
Javoršček è visibile. 12
13
14
Lipnik15
là andiamo.16
Ancora poco alla cima.17
sempre più nuvole. 18
19
così appare. 20
Lipnik è vicinissimo. 21
ci prendiamo tempo per osservare. 22
siamo sulla Kota. 23
con panorami.24
le scale sono rimaste dopo 110 anni. 25
ingresso nella caverna26
iscrizione bosniaca. 27
caverna. 28
è stato proprio bello sedersi sul terreno morbido. 29
muro di sostegno. 30
iscrizione che non c'è più. 31
Un altro.32
Resti della funivia.33
è una vetta panoramica. 34
un tempo scale nella caverna.35
la discesa è piuttosto impegnativa.36
ma persistiamo 37
volevamo andare lungo la cresta, ma ci siamo piuttosto calati. 38
quota 1776 forata.  39
ancora un po' fino alla sella. 40
41
42
sul Vršič. 43
così appariva. 44
un po' di riposo fa bene. 45
46
sta diventando buio, ma non ha piovuto. 47
48
discesa nella valle. 49
arnia lungo il sentiero - tubo da mina. 50
mi piace
lubadar22. 06. 2025 04:50:06
Com'è la strada per Planina Zapleč?
mi piace
darinka422. 06. 2025 05:00:33
La strada è distrutta. Non consiglio per veicoli bassi.
(+1)mi piace
darinka422. 06. 2025 09:04:12
Descrizione del sopravvissuto alla valanga. Alla kot 1776. La vigilia di Natale ci ordinarono di essere estremamente prudenti, tuttavia i soldati poterono togliersi le scarpe. Il nemico diresse un pesante fuoco di artiglieria sulla nostra kot, che ripetutamente scatenava slavine, accumulandosi sulle nostre posizione con piccole valanghe. Alle dieci il tempo cambiò all'improvviso. Improvvisamente iniziò a nevicare forte. La nevicata coprì il cielo stellato, masse di neve ci seppellirono. In questo caos nella bufera, ululati e sibili della tempesta, all'improvviso baleni, seguiti immediatamente senza intervallo da tuoni. I fili telefonici si spezzarono. Da canne di fucili, granate a mano scintille. Fuoco di Sant'Elmo. Ci volle sforzo per calmare molti coraggiosi ragazzi e spiegare la posizione innocua. Avevano paura e sarebbero saltati fuori dal riparo nella notte tempestosa. Tuttavia ci mettemmo tutti le scarpe, allacciammo le giacche e molti indossarono anche mantelli. Poco dopo le 23:30 udimmo di nuovo ruggiti e fruscii. Prima ancora di riprenderci e poter gridare fummo circondati da orribile ululato e gemiti. In un secondo molti camerati si congedarono per sempre dalle fila della 2ª compagnia. Il mio riparo era in una cavità rocciosa. La massa della valanga prima la schiacciò e appiattì, poi mi trascinò nelle profondità. In mezzo agli ululati, fischi e lamenti sentivo come se il viso mi fosse ruotato sulla nuca. Provai freddo tagliente, udii grida isolate dei compagni. Poi il peso scese sul mio petto e la crosta mi tolse il fiato. Persi conoscenza, tutto era finito. Presto ripresi i sensi. Mi svegliai in una tomba ghiacciata. Sentivo me stesso respirare, il cuore battere. Sentivo di nuovo il viso al posto giusto. Giacevo sulla schiena. Respiravo a spasmi e convulsamente. Il corpo schiacciato, braccia rigide sulla schiena. Nonostante il terribile freddo alle gambe, cercai istintivamente di muoverle. Spinsi e picchiai, la paura mortale mi diede forza sovrumana. Agitai braccia e gambe nel gelo e vidi il cielo stellato. Niente più baleni. Tuoni e bufera svaniti. Ero libero e salvo. Perfino il mio orologio da polso funzionava. Sul quadrante luminoso segnava esattamente le 23:50. Quindi non era ancora mezzanotte. Solo allora ci rendemmo davvero conto di essere sopravvissuti e ci buttammo al lavoro. Piangevamo e pregavamo, scavavamo e salvavamo. Pochi avevano guanti, nessuno mantelli. Alcuni senza scarpe. Per fortuna avevano almeno calzettoni spessi o gambali. A -25 gradi di gelo con forze sovrumane senza attrezzi sollevammo puntelli, supporti di ferro e pietre e li allentammo. Poi raggiungemmo il magazzino attrezzi, anch'esso sepolto dalla valanga. Dopo fu più facile. Dalla caverna scavammo il medico. Era vivo e gridammo di gioia. Trovammo anche razzi segnaletici e chiamammo aiuto. La morte bianca prese 58 valorosi. 40 furono feriti gravemente o leggermente. E molti di loro morirono dopo per le conseguenze. In basso a Lepena, ai piedi delle posizioni che il nostro reggimento difese con tante vittime, nacque un cimitero dove seppellirono i cadaveri.
1
2
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie