Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Karpatos

Stampa
SuzanaM5. 08. 2015 17:27:38
Isola misteriosa nel mar Egeo meridionale, dove i pendii montani scendono ripidamente fino al mare cristallino. Spiagge bellissime e pittoreschi villaggi montani in cui il tempo si è fermato secoli fa. Paesaggio selvaggio non ancora distrutto dal turismo di massa. Forte vento che un tempo azionava i mulini, ora soffia nelle pale eoliche per la produzione di energia elettrica e nelle vele dei surfisti più esperti. Locali amichevoli e servizievoli. La cittadina principale Pigadia (anche Karpatos) offre un po' di vivacità turistica a chi la desidera. Così descriverei brevemente l'isola di Karpatos situata tra Creta e Rodi.

Durante le mie escursioni sull'isola ho notato molte tracce escursionistiche segnalate. Al centro della via commerciale principale di Pigadia ho trovato un negozietto con diverse carte escursionistiche. La migliore indicava anche durata delle camminate e dislivelli. Secondo il proprietario, i locali sono appassionati escursionisti. Il periodo migliore per il trekking è da metà settembre a novembre e in primavera, quando nei monti fioriscono i fiori e gorgogliano i ruscelli. A novembre più pioggia, in inverno la neve può coprire i picchi più alti per un giorno.
Il picco più alto dell'isola è Kali Limni a 1.215 m.

Sull'isola soffia quasi sempre forte vento, così il caldo non si sente tanto come altrimenti. Meno vento proprio in inverno. Scarponi da trekking utili per terreni rocciosi e vegetazione spinosa che graffia facilmente la pelle. Secondo i locali, quest'anno molta pioggia, quindi l'isola era ancora tutta verde fine giugno inizio luglio, temperature non estive. Di giorno a malapena 25, max 28 gradi, la sera freddo anche con maniche lunghe.

Superficie di Karpatos 325 km2, lunghezza 49 km e fino a 11 km larghezza, punto più stretto solo 3,3 km (dati dal web, forse non precisissimi.)
Strade principali in buono stato e asfaltate fino alle spiagge maggiori. Attenti solo a sassi, capre e pecore sulla strada. Strade molto tortuose e ripide su/giù, meglio noleggiare auto più potente (soprattutto se in gruppo). Ho visto diverse auto con targhe slovene arrivate in ferry da Patras o via Rodi. Anche la nostra compagnia aerea vola lì, in aereo almeno 70% italiani, ospiti predominanti durante la mia visita.

Su Karpatos mi sono sentita subito a casa. Mi attirava da 15 anni e spero di tornarci, si è incisa profondamente nel mio cuore.
Karpatos Baia Ammopi (anche Amoopi)1
Karpatos Sentiero escursionistico n. 1 inizia nella città principale Pigadia o Karpathos2
Karpatos Pigadia/Karpathos dalla cima (in pochi metri di sentiero fino alla roccia la vegetazione spinosa mi ha graffiato le gambe nelle scarpe basse da trekking3
Karpatos Negozio Foto Profile, dove hanno varie carte escursionistiche, il gentile proprietario come appassionato escursionista aiuta volentieri con le informazioni4
Karpatos 5
Karpatos Su ogni altura c'è una chiesetta6
Karpatos 7
Karpatos 8
Karpatos Vista su Pigadia e baia di Vronti9
Karpatos Menetes e la chiesa di Maria incastonata nella roccia10
Karpatos strada stretta attraverso Menetes11
Karpatos chiesa della Vergine Maria a Menetes, a causa della festa del 15.8. il numero di abitanti aumenta da 3.000 a 20.00012
Karpatos pittoresco villaggio, degno di visita e ascesa alla chiesetta sopra di esso13
Karpatos nelle stradine strette si nascondono numerose taverne, questa è di Irene la chiacchierona, che ha fornito numerose informazioni sulla vita a Karpathos14
Karpatos nella casa hanno stanze arredate ancora alla vecchia maniera e le mostrano volentieri ai turisti15
Karpatos 16
Karpatos vista su Menetes dall'altro lato17
Karpatos capre e pecore passeggiano tranquillamente per la strada18
Karpatos al sud dell'isola (Agrilaopotamos)19
Karpatos mondo selvaggio dove i surfisti si divertono con bel tempo20
Karpatos paradiso per surfisti vicino all'aeroporto (Vatha b.)21
Karpatos 22
Karpatos Cristou Pigadi b.23
Karpatos vista dalla cima verso l'aeroporto e le spiagge menzionate prima24
Karpatos 25
Karpatos strada principale dall'aeroporto attraverso la parte d'ingresso dell'isola26
Karpatos vegetazione spinosa graffia rapidamente la pelle sulle gambe27
Karpatos a causa di piogge insolitamente abbondanti, l'isola era ancora completamente verde e in fiore a fine giugno28
Karpatos sotto l'acropoli ad Arkasa29
Karpatos vecchia chiesa sotto l'acropoli30
Karpatos dalla cima dell'acropoli verso sud31
Karpatos Ag. Nikolaos b.32
Karpatos segnali montani e ometti indicano il sentiero, in basso Arkasa33
Karpatos attraverso l'acropoli fino alle cime più alte dell'isola34
Karpatos 35
Karpatos sentiero dall'acropoli ad Arkasa36
Karpatos Lefkos sotto le montagne nella parte occidentale dell'isola37
Karpatos 38
Karpatos 39
Karpatos 40
Karpatos 41
Karpatos Kali Limni (1.215 m) dalla baia di Fragolimnionas (Kato Lefkos)42
Karpatos la costa orientale è ancora più ripida43
Karpatos Apella è stata proclamata una delle più belle spiagge del Mediterraneo, ma a Karpathos ce ne sono molte di più belle44
Karpatos quella spiaggia non l'ho visitata perché ho girato a sinistra verso il villaggio di Olympos45
Karpatos Spoa avvolta dalle montagne46
Karpatos 47
Karpatos 48
Karpatos nuova asfaltata strada di montagna verso il villaggio Olympos49
Karpatos vista verso il basso50
Karpatos la strada attraversa ripidi pendii scoscesi51
Karpatos 52
Karpatos sul lato NO dell'isola si trova il pittoresco villaggio montano Olympos, dove il tempo si è fermato secoli fa53
Karpatos 54
Karpatos 55
Karpatos 56
Karpatos 57
Karpatos 58
Karpatos 59
Karpatos 60
Karpatos 61
Karpatos 62
Karpatos 63
Karpatos 64
Karpatos Kira Panagia, un'altra delle spiagge celebrate (e più frequentate) sul lato orientale dell'isola65
Karpatos 66
Karpatos 67
Karpatos 68
Karpatos Ammopi69
Karpatos 70
Karpatos 71
Karpatos 72
Karpatos 73
Karpatos 74
Karpatos 75
Karpatos 76
Karpatos 77
Karpatos 78
Karpatos 79
Karpatos 80
Karpatos Votsalakia poco dopo il sorgere del sole81
Karpatos prima del tramonto82
Karpatos alba di luna piena 2.7.15 attraverso le nubi sul mare83
Karpatos un po' più in alto già brillava84
Karpatos 85
Karpatos 86
(+8)mi piace
Flora15. 08. 2015 19:16:33
Super! Molto bellonasmehnasmehnasmeh
(+2)mi piace
lino5. 08. 2015 20:06:54
SuzanaM - Meraviglioso reportage fotografico da Karpatos. Comunque spero che tornerai presto in Slovenia e ci delizierai di nuovo con descrizioni e foto delle nostre montagne. Goditi!
(+2)mi piace
SuzanaM6. 08. 2015 16:36:12
Grazie. Sono stata a Karpatos un mese fa. Già il secondo giorno dopo il ritorno a casa mi sono diretta nelle montagne slovene e in quel periodo ho preparato cinque post, quindi questo vacanziero non è arrivato prima. Se torno ancora a Karpatos, porto scarponi da trekking e preparo un resoconto più alpinistico.
(+2)mi piace
lino6. 08. 2015 18:25:14
SuzanaM - Sebbene ci sia stato un piccolo equivoco temporale, la lode cordiale vale.
(+1)mi piace
mukica6. 08. 2015 18:37:11
Suzana, come al solito da te...MOLTO BELLOOOOOnasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie