Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe)

Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe)

Stampa
viharnik5. 06. 2010 12:56:06
Quando il sole mostra la sua potenza, bisogna cercare valli ombrose e fresche per la salita.
Da Pržanja mi dirigo via Medno a Žlebe, dove la strada porta all'altopiano, sopra la chiesa di S. Marjeta 488m. Poco prima dell'ultima curva a sinistra della salita a questo altopiano, il sentiero asfaltato si dirama a destra in salita (presso la nuova casa arancione). Continuiamo sempre sulla strada passando la fattoria superiore chiamata Ravanški Grič e dopo mezz'ora di salita passiamo la fattoria Kozomer 670m, sotto la cresta di S. Jakob (sopra camminano sul sentiero normale Katarina-Jakob). Qui giriamo a sinistra e seguiamo la strada che taglia i ripidi pendii settentrionali di Rog 798m e infine arriva alla cresta panoramica. Segue una breve discesa e salita a S. Katarina 728m e una più lunga discesa di 10km passando Toško Čelo nella Lj. Conca. Ciclisti allenati per questo giro impiegano 1h30min e circa 27km. Il giro è meno affollato, abbastanza panoramico e grato nel caldo estivo.nasmeh
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) S. Marjeta, a destra grande uccello1
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) S. Marjeta, a destra grande uccello2
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Lì sotto Rog 798m passa la strada3
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Prima della fattoria Kozomer il sentiero sale più ripido4
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Fattoria Kozomer 670m sotto la cresta di Jakob5
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Sotto la fattoria il sentiero svolta decisamente a sinistra6
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Jeterbenk 774m7
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Proprio sotto i pendii S di Roga, croce visibile sulla cima dietro8
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Già in sella tra Jeterbenk e Rog a 720m9
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Gli odierni Grintovci10
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Arrivo a Katarina 728m11
Katarina sopra Lubiana 728m (ascensione settentrionale via Žlebe) Segue una bella discesa di 10 km via Toško Čelo a Podutik12
(+1)mi piace
viharnik18. 06. 2010 14:03:34
Oggi mattina salita inversa a Toško čelo e cima Sv. Giacomo. Sotto conca Lj. a cima T.Č. umidità terribile così soffoca polmoni, tanto sudore. Passa allenato con bici da strada anche lui ansima aria. Su altopiano meglio, Jakob ancor di più per aria. Vento S-SO, sole generoso, sdraio poco su panchina. Discesa sentiero nord a cresta ovest via fattoria Mamovec a Medno Lubiana. Bella gratificante escursione sempre! Lpnasmeh
Già al mattino nebbioso Toško Čelo1
In cima a T.Č. si più senza fiato2
Jeterbenk3
Zadaj Rog4
Le capre poco sotto Jakob si godono5
6
Polh.Grmada e Tošč7
S. Giacomo, dietro Osovnik8
Sulla cima di Jakob è fresco e soffia da sudovest9
Catturo ancora qualche raggio solare prima dei temporali10
(+1)mi piace
viharnik27. 06. 2010 20:17:08
Oggi giro un po' più lungo a Katarina partenza 17h sole perde forza.
Partenza via Šentvid a Medno traverso Sava ponte legno lieve salita Vikrč oltre nuovo golf prima Smlednik. A Valburga visito Bora K2 alp.negozio e suo cane enorme. Avanti oltre Zbilje nuovo parcheggio non basta per enormi auto. Intanto rinfresco sezioni bosco strada. Veloce Jeprca oltre Ladja discesa Sora poi salita fresco valle Ločnica Topol-Katarina. Su sosta godi vista sgranocchiando muesli pri breeze piacevole. Poi veloce 10km 15min discesa Toško čelo tiro casa. Giro 42km media 20km/h tempo pedalata 2h. Viaggio Italia prossimo da Alpi Savoye-Tignes se piano ok. Neve finita ottime escursioni se meteo buono. Link Tignes http://www.tignes.net/fr/ski-a-tignes/webcams-290.html
(+1)mi piace
viharnik7. 08. 2010 13:02:33
Oggi dopo mattino freddo e nebbioso vale solo giro circolare ricognizione su Jakob vicino.
Su via Toško Čelo-Katarina-Studenčice via Medno casa. Su Jakob sole già mattina fino 50m sotto cima. Visitatori pochi (ciclisti giovani entusiasti), a Kurirček sotto Toško Čelo malgrado visite weekend costanti pochissima gente. Bella escursione buon allenamento anche bici.nasmeh
Inondazione su parte della strada Toško Čelo1
Al mattino sopra Pri Bitencu 545m ancora nebbia totale2
A Topol-Katarina si sta già schiarendo3
Nuovo punto di ristoro sopra la sella4
All'imbuto 750m è già chiaro5
Abitanti di Jakob6
7
Questo già ricorda una capra di montagna8
K.S.A.9
Panca10
Catena montuosa del Triglav11
Jakob si illumina12
In cima sole e aria fresca13
Polh.Grmada14
Tošč15
Verso il mare16
(+1)mi piace
viharnik15. 08. 2011 12:08:57
Oggi prima del peggioramento ho approfittato di due ore di bella salita all'ombra. Via Žlebe e Ravanški grič giro nelle fresche boscaglie, passando la fattoria in quota Kozomer 680m lì a sinistra sulla strada con lieve discesa e salita fino alla cresta tra Jeterbenk e Rog. Su questo sentiero, non così noto, di nuovo nessuno, su Katarina nelle osterie vicine parecchi ciclisti. È seguita una rapida discesa passando Toško čelo a Lubiana. Bella gita vicina per forma e godimento della natura.nasmeh
Attraverso Žlebe nel bosco1
Vicino alla fattoria Kozomer dal colle boscoso vicino appare la torre di San Giacomo2
Prati verdi con me, dietro Jeterbenk3
Croce riconoscibile di Roga sullo sfondo4
Prospettiva indietro su Medvode5
Prospettiva indietro su Medvode6
Rog 798m è già passato7
Sulla cresta a 720m con Jeterbenk, Katarina è a un tiro di schioppo da qui8
(+1)mi piace
viharnik29. 12. 2012 14:24:29
In ricordo di Ruth sono andato in MTB in uno dei suoi molti attributi sportivi, lasciando le montagne alla sua protezione e tranquillità che amava tanto.
Su via Žlebe passando la fattoria Kozomer al crinale sotto Jeterbenk, poi lungo il crinale con bici in spalla salto anche sulla cima di Rog.
C'era un po' di nuvolosità con un po' di sole, che si è rivelato in pieno splendore solo nel pomeriggio.
Ho concluso il giro circolare via Toško čelo con solo un altro ciclista da Katarina. Dopo una tale gita (soprattutto per la discesa) a casa fa piacere una doccia calda.
Jeterbenk dal crinale1
A piedi in salita verso Rog2
In memoria di Ruth come simbolo della vita eterna3
...laggiù in lontananza il più alto4
(+6)mi piace
viharnik17. 07. 2015 11:56:14
Oggi ho ripetuto il giro con partenza tardiva per condizioni tropicali solo alle 9.
Ieri io e Kastelic abbiamo attrezzato il servizio bici fino a tardi nella nuova sede a Zg. Šiška presso la lavanderia Autotehna accanto alla stazione di servizio. Stasera già verso Zadar per noleggiare la barca ai polacchi.
Il giro su S. Katarina è stato anche all'ombra fino a 500m piuttosto caldo, sopra 600m all'ombra più fresco, in cima con brezza leggera che ha rinfrescato bene. La conca di Lubiana appariva da sotto Jeterbenka come una caldaia fumosa torbida. È seguita una rapida discesa via Toško čelo con record tempo 1h45min per l'intero giro. Niente foto, ciao!
mi piace
viharnik9. 12. 2015 12:06:46
Di mattina ho fatto un giro circolare nebbioso su Toško čelo, Katarina, Jakob, Kozomer, Žlebe, Medno e casa. La nebbia non si è diradata fino alla cima, anzi si infittiva, così Jakob non si vedeva nemmeno da vicino. Per l'umidità nell'aria era più freddo che l'ultima volta nella morsa ghiacciata. Appassionati MTB sul sentiero di nuovo zero!velik nasmeh. Sotto i 600m a Žlebe si è schiarito di nuovo dalla nebbia, perché con guida più veloce in discesa la visibilità era già peggioreeek. Bella gita come sempre, sebbene nebbiosa. Ma non ricordo quando ho pedalato così bene sui Polhograjci a dicembre. Ciao!nasmeh
Toško čelo nella nebbia1
Forestali si scaldano durante il traino dei tronchi2
3
Dicono che oggi sulla nuova V.P. ci sia nebbia e 0°C4
Da Schwarzmann5
Jakob non si vedeva nemmeno da vicino6
7
La chiesa ha nuove finestre, ristrutturano all'interno8
Vista a 20m9
Attraverso Sv. Caterina10
Nebbia prima di Jeterebek, per attraversarla11
A Kmetija Kozomer12
A destra Sv. Marjeta con Žlebe, fine della nebbia13
Almeno ho catturato qualcosa di bello14
Nuova baita negli Žlebe15
mi piace
lino9. 12. 2015 17:54:14
Viharnik, hai sempre tempo per foto interessanti vicino a Lubiana. La nuova baita in Žlebe sarà come da un paese delle fiabe. Vera opera d'arte in legno. Ciao!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie