Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Klek 1181 m

Stampa
iva29. 05. 2008 00:50:59
KLEK 1181 m
Klek è una vetta prominente sul bordo orientale del massiccio della Velika Kapela, sopra la città di Ogulin. Da qualunque lato si arrivi, Klek mostra sempre una forma diversa, ma lo sguardo è sempre attratto dalla sua parete verticale alta 200 metri, la parete sommitale e le Klečice. Vista da lontano, sembra un gigante addormentato, le cui Klečice sono le gambe e la parete sommitale la testa.
Secondo la tradizione popolare, Klek è il ritrovo delle streghe, che sono quasi diventate il simbolo di Klek e Ogulin. La parete rocciosa di Klek è stata la prima scuola degli scalatori croati. In essa è stato compiuto un gran numero di prime ascensioni alpinistiche.
Punto di partenza: Ogulin
Sentieri segnati:
1. Tramite Puškarić, tempo di cammino 3:30
2. Tramite Vučić, tempo di cammino 3:00
Dislivello: 858 m
Segnaletica mantenuta, migliore tramite Vučić.

Punto di partenza Bjelsko:
Dislivello: 553 m
Tempo di cammino: 1:15
Ascesa tradizionale e più breve alla baita 45 min.
Baita sul Klek 1000 m aperta ogni fine settimana.
Famosa parete Klek paradiso per scalatori in vicinanza immediata.
Altri accessi:
Hreljin 5:00 segnaletica scarsa
Vrbovsko attraverso canyon Kamačnik 7:00
molta attenzione per molti incroci con strade forestali.

Klek 1181 m 1
Klek 1181 m 2
Klek 1181 m 3
(+1)mi piace
iva11. 06. 2008 14:56:14
RIFUGIO ALPINO SUL KLEK (1000 m) si trova direttamente sotto l'imponente parete rocciosa del Klek. L'idea di costruire un rifugio alpino nacque all'inizio del secolo, ma il primo fu eretto solo nel 1958. Al piano terra cucina, cabina telefonica e due soggiorni, al piano superiore e nell'ala aggiunta dormitori con 50 letti (ci sono anche una decina di materassi di riserva). Acqua da cisterna. Aperto di solito in estate nei weekend e parzialmente attrezzato.
Accessi al rifugio:

PARTENZA: OGULIN /via Vučići 3 h.

Dalla stazione ferroviaria di Ogulin con prime segnalazioni attraverso la città, alla 2ª intersezione a sinistra, poi dritto altri 400 m oltre l'incrocio semafori fino alla recinzione di cemento sopra la gola Dobra attraverso la passeggiata Krlenac. Da lì a destra fuori città fino al negozio a Vučići (panca con tavoli). 10 m dietro inizia la salita al primo, poi al secondo altopiano di Bukovnik. Circa 1 km più avanti (tabella indicatore) vale la pena deviare a d. per 3' al belvedere sul bordo della cima Pečnik per vista insolita in profondità 150 m. Segue lieve salita attraverso bella foresta mista, poi attraverso il centro del dolce Malo polje (540 m). Dalla sorgente salita nella foresta al centro sportivo-ricreativo Kneja (560 m), dove campi da gioco e casette che possono servire da riparo. Sopra Kneja si esce sulla strada Ogulin-Jasenak, sinistra 300 m, poi destra in salita nella foresta al passo Sovenica (700 m) tra cima Sovenica (850 m) e Ostrvica (722 m); il popolo lo chiama anche Zakopa perché secondo la leggenda qui sono sepolti corpi di soldati turchi caduti. Da qui vista improvvisa ravvicinata su Klek. Discesa graduale a prati con alcune piccole sorgenti ai piedi del Klek, dove incrociamo sentiero Bjelsko-Turković Selo, poi ripida salita su pendio erboso 15'-20'/Mrcina alla cresta Klek e ci uniamo alla segnaletica da Bjelsko.

PARTENZA: OGULIN /via Puškarići 3:30
Attraverso la città verso Vrbovsko passando Đulin ponor, distributore fino alla biforcazione. Giriamo a sinistra verso BJELSKO.
Al primo bivio stradale svolta sinistra nel villaggio Puškariće. Qui segnaletica debole attraverso il villaggio e lieve salita lungo pali di legno/linee elettriche ai prati. Presto usciamo sulla strada Ogulin-Bjelsko dopo cento metri svolta sinistra.
Siamo nella foresta Ostrvica. Lungo carrozzabile passando ex cava/qui arriva sentiero da Vučići..Continua sullo stesso percorso.

PARTENZA: BJELSKO
BJELSKO (625 m) è frazione di Musulinski Potok con poche case, frutteto, osteria e sorgente, tutto lungo la strada, importante come accesso stradale più vicino a Klek. Possibile parcheggio. All'ingresso del villaggio, sinistra della strada, formazione rocciosa naturale interessante simile a fungo, c.d. Visibaba. Dalla casa con tetto rosso-bianco sentiero escursionistico ripido lungo pendii est e sud di Klek. Prati circostanti habitat di molte specie interessanti, protette e minacciate. Passato cartello Klek-Ogulin-Bjelsko già vicini alla meta/QUI ARRIVA IL NOSTRO SENTIERO DA OGULIN. Presto due panchine, poi due curve strette dopo le quali il sentiero sbocca sulla cresta con foresta più rada. Sentiero pianeggiante lungo la cresta sotto la famosa lastra di benvenuto della strega fino al rifugio sul Klek.

SALITA ALLA CIMA KLEK /30 min.
è insolita e interessante, ma non consigliata a chi soffre di vertigini, evitare con vento/pioggia quando terreno scivoloso. Dal rifugio alla cima sentiero a sinistra lungo l'isoipsa passando piccola grotta (5x4x2,5 m) sotto parete strapiombante. Presto sentiero si biforca: dritto 35' a Klečice, destra in salita per 15' alla cima Klek. Verso cima Klek sentiero sale accanto a tubo roccioso verticale passando lastre commemorative degli alpinisti caduti su terreno erboso. Attraverso piattaforma eliatterraggio, arriviamo in 5' alla cima. Sebbene altezza non grande, salita dà impressione di alpinismo d'alta quota, specie uscendo su cresta sommitale erbosa con ampi panorami ovunque.
CIMA KLEK (1182 m). Vicino cima piccola piattaforma cemento per elicotteri, sulla cima stessa due ripetitori. Vista Bjelolasica, Bijele stijene, Risnjak, lago Sabljaci ecc. Sulla cima non avvicinarsi troppo al bordo della roccia. Cima è cupola rocciosa di diametro 10 m, ora con resti dei ripetitori. Da qui panorama ampio da un lato verso Gorski kotar, dall'altro fino Medvednica sopra Zagabria. Attenti a non far cadere sassi, fatale per scalatori sotto. Da biforcazione a cima Klečica ca. 30'. Dopo 2-3' sentiero a passo boscoso largo 100 m, poi su cresta sinistra prato ripido (vista villaggio Musulinski Potok), destra bosco. In cima prato (punto 1098 m) sentiero entra bosco verso Hrelin, destra ripida discesa sentiero debole sotto cime Klečice dove scegliere con cautela via alla cima (solo per escursionisti esperti!).

KLEČICE
(1062 m) enorme scoglio s. di cima Klek, un po' in disparte e più basso della cresta principale. Due uncini rocciosi distinguibili. Cresta montana stretta li lega alla cresta principale, ovunque intorno verticali rocciose pittoresche. Ritorno a piedi da Klek a Ogulin via Kneja e Vučići dura 3 ore. Attraverso vari bellissimi prati fioriti con frequenti viste sulla massa rocciosa Klek, senza villaggi paesaggio molto naturale.
(+1)mi piace
iva11. 06. 2008 14:59:16
STOŽAC 808 m.
Se vogliamo deviare anche verso Stožac da Bjelsko, proseguire su strada 3 km verso Ogulin fino alla curva dove a destra scende la strada bianca, e a destra in salita nel bosco una normale carrozzabile. Seguendo le segnalazioni lungo la carrozzabile alla cima 20-30'. STOŽAC (808 m) è una cima isolata offuscata in senso escursionistico dal vicino Klek, quindi solo veri gourmet escursionistici ci vanno. Su Stožac piccolo rifugio con stufa, tavolo e tre letti, dove nel fine settimana veglia il locale Mijo Stipetić. Con il proprio sforzo ha sistemato l'accesso al rifugio realizzando una scala di 303 gradini (!), sistemando parecchi eccellenti punti panoramici, l'ingresso alle grotte vicine e l'accesso alle rocciose Škurini draga simili a formazioni ciclopiche.
1
(+1)mi piace
grega_p3. 05. 2010 21:11:52
Non ho visto post da nessuna parte sulla montagna croata delle streghe e simbolo dell'alpinismo HPS, quindi ecco questo.
Il 27.4. festa nostra siamo saliti dal paese Bjelsko, che si trova S del Klek, circa 15 min di auto da Ogulin (A Zagabria - Spalato) a ca 600m. A destra su vecchia casa segnato bivio a destra, dove parcheggiamo. Con numerose segnalazioni (hanno diradato il bosco di faggi) e tabelle info arriviamo dopo ascesa abbastanza dolce al crinale e anche alla baita sul Klek. Aperta solo nei weekend - ma fortuna - il guardiano stava ripulendo e disposto per un bicchierino di fatto in casa. Dopo la baita sentiero va nord sotto pareti E e dopo 10min si dirama SE su per cima Klek, dove ci accoglie trasformatore e resti piattaforma militare (ipotizzo) e ovviamente vista pazza da Bjelolasica, Velebit, Gorjanci...
Più avanti si può saltare alle Klečice (testa rocciosa su parte S sotto Klek) - extra 30min - alla cima arrampicata, o giù stessa via.

Bella gita pomeridiana sul re roccioso della Croazia. Alcune foto...

Grega & Anja
Dopo i primi 5 minuti1
Tabella info2
Klek attraverso il bosco di faggi3
Poco prima della baita4
Rifugio Klek5
Bacio sulla cima6
Tramonto dietro Klek7
Nel sole della sera8
(+1)mi piace
Wine4. 05. 2010 18:25:20
Sloveni nelle montagne croate, Croati in quelle slovene nasmeh Super!
mi piace
Gorazd G4. 05. 2010 18:43:51
Si può leggere molto di interessante su Klek nell'edizione di ottobre dell'anno scorso di Planinski vestnik.

http://www.pvkazalo.si/home.asp

Per la sua "giovinezza", il numero non è ancora disponibile online.
mi piace
VanSims14. 05. 2013 08:39:09
Iva, grazie mille per tutte le informazioni. Poiché su quel portale di solito non ci sono molte informazioni né descrizioni dei sentieri per Klek, mi sono state molto utili per la preparazione e l'esecuzione del giro su questa meravigliosa montagna.
mi piace
hribovska24. 07. 2013 16:06:04
Sabato ho deciso per Klek perché mi tenta dall'autostrada da tanto tempo, sentiero fino alla baita sale sempre, verso la cima qualche zajla, però se bagnato non consigliato perché anche asciutti sassi lisci, panorami arrivano lontano se tempo molto bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+1)mi piace
velkavrh25. 05. 2014 06:10:45
Ieri con Škofja Loka e planinari savski associati da Kranj in escursione e giro in Gorski Kotar croato e Istria si direbbe. A metà sosta nella nostra bella Žužemberk. Poi fino a Ogulin e da un villaggio per sentiero più lungo alla montagna delle streghe - Klek. Abbiamo due accessi - scelto il più lungo. Ma va conosciuto perché facile perdersi. Passo due baite piacevoli, per prati, una grapica con ruscello e poi ripido su. Serve buona forma. A metà circa si unisce al sentiero normale che parte sotto sulla strada sterrata presso capanno caccia. Questo sentiero bosco didattico attrezzato pannelli che insegnano sugli antichi resti in questa foresta. Fino a quel incrocio camminiamo poco più di un'ora. Ora altra buona ora alla baita su Klek. Baita aperta. Qui molti giovani scuola croati - lodevole! Gestore gentile - permesso anche deposito zaini perché ci aspetta salita cima Klek - mezzora cammino. In mezzo vediamo climbers, quest'area persino protetta con corda fissa. Ansimiamo su pre-cima panoramica con eliporto. Poco avanti cima Klek. Vista fenomenale. Abbiamo tempo soleggiato meraviglioso. Qui due timbri e libro firme. I più coraggiosi anche salita a Mali Klek, già avventura alpinistica gr. I-II - esigente ma breve bella arrampicata su rocce solide con prese buone - insomma piacere supremo. Al ritorno anche visita antica città Ogulin dove Uskoci difesero impero austro-ungarico da incursioni turche nel 15. e 16. secolo.
Castello a Žužemberk.1
Bellissimo padiglione davanti al castello.2
La nostra meta - Klek - gigante dormiente con enorme testa e gambe.3
Klek.4
Queste sono le gambe del gigante.5
Casetta al centro del bosco.6
Stiamo bene.7
Dopo un'ora buona di cammino all'incrocio dei sentieri.8
Dopo un'ora buona di cammino all'incrocio dei sentieri.9
Il sentiero è poi attrezzato lungo tutto il percorso con pannelli che ci fanno conoscere la flora e le caratteristiche del Klek.10
11
12
Dopo due ore di cammino raggiungiamo il rifugio sul Klek.13
14
Ora verso la cima del Klek.15
Ammiriamo le rocce solide.16
Osserviamo gli scalatori.17
Così appare quella corda.18
Poi scorgiamo la cima del Klek.19
Pre-cima del Klek.20
Pannelli ovunque - anche sulla cima del Klek.21
Impianti sul Klek.22
Una pompiere ci fotografa sulla cima del Klek - eravamo pochi.23
I più coraggiosi vanno sul Mali Klek - la vetta sinistra coperta di vegetazione.24
Queste sono le Klečice.25
Prima bisogna scendere.26
Poi passando i climbers a destra, a sinistra c'è il rifugio.27
Sopra queste rocce bisogna passare.28
Allegra planinka.29
Così appare.30
La roccia è solida.31
In cima dal baratro, il sentiero non è segnato, ma ben seguibile,32
In cima al Mali Klek.33
Questo è già Ogulin - fortezza stretta.34
Anche roselline turche - cuculo estivo - non la vediamo spesso.35
Bellissima la loro perunika - da noi non l'ho vista.36
E anche bel piramidale pilovec - della famiglia delle orchidee.37
(+1)mi piace
and125. 05. 2014 10:14:34
Nella foto n. 24 a sinistra Mali Klek (coperto di vegetazione), sprone roccioso sono le Klečice.
mi piace
bos16. 11. 2015 07:22:54
Ieri da Bjelsko alla cima, dove c'era un vento piuttosto forte.
ha preparato un tempo piuttosto brutto1
bella è la via fino alla baita2
anche ben segnalata3
tante tabelle informative4
il più giovane partecipante dell'escursione sociale5
quando gli uccellini cantano6
al ritorno siamo deviati per Ogulin7
vario è il mondo animale8
Dom na Kleku9
presto dentro al caldo10
verso la cima11
questa volta a destra12
scale con ringhiera13
abbastanza gente abbiamo incontrato14
ora fuori sul crinale ventoso15
cima del Klek16
un'altra con la cima17
di nuovo alla Dom na Kleku18
anche fuori avevano un fuoco19
eravamo lassù20
discesa piacevole21
Klek22
a sinistra sulla sella c'è Dom na Kleku23
vista da Bjelsko24
ancora vista visibabe25
(+1)mi piace
bos20. 04. 2019 11:30:05
Ieri di nuovo a esplorare punti del Sentiero Croato di Montagna in Gorski Kotar.
Prima sosta a Ogulin - Museo locale (Collezione alpinistica - montana) è uno dei punti HPO.
Poi salita da Bjelsko a Klek, stavolta cima al sole nasmeh. Sentiero ben segnato e transitabile normalmente.
Antico castello a Ogulin, dove c'è il museo1
informazioni2
collezione alpinistico-planistica3
collezione alpinistico-planistica4
collezione alpinistico-planistica5
Klek e Klečice6
sentiero verso il rifugio7
non li ho incontrati8
rifugio e vetta9
vista verso Bijele stijene e Bjelolasica10
Uscita al sole11
Klečice12
cima del Klek13
dritto al punto di partenza Bjelsko, a destra Potok Musulinski14
eliporto su Klek15
Bjelolasica16
tratto protetto17
questi due li ho trovato18
questa volta tutto vuoto19
beh, sono tornato20
(+3)mi piace
Bbrina22. 06. 2022 11:36:20
Domenica anche noi partiti a esplorare questi gruppi montani. Da Blejsko a Klek e Klečice, sentiero bello per lo più ombreggiato tranne cime. Poi visita Ogulin e rinfresco in lago poi avanti.
(+1)mi piace
bbugari122. 06. 2022 15:24:49
Da Bjelsko (Bjelsko), non Blejsko...
mežikanje
(+1)mi piace
Bbrina22. 06. 2022 19:54:25
Sì certo Bjelsko, folletto della tastiera.
mi piace
Marx15. 09. 2024 10:18:14
Ero ieri alla culla dell'alpinismo croato...

Su da Bjelsko per ferrata, giù per il sentiero normale.
Nessuna neve su Klek, ma piuttosto bagnato e scivoloso. Dieci minuti prima di Bjelsko in discesa ha iniziato a piovere..
Rifugio aperto!
Inizio da Bjelske...1
Ogulin dalla capanna2
Vado sulla ferrata... ma è molto scivolosa...3
Primo dettaglio più difficile sulla ferrata.4
Parte più difficile... C/D strapiombo su staffe... il problema è che la fune è troppo lontana dalle staffe...5
gruppo di Maribor... sono andati per il sentiero normale...6
E finalmente in vetta... 7
Purtroppo Klek ha preso parecchie vittime... una è un arrampicatore di Varaždin...8
Klek ha anche Robanov stan?9
Certo tornerò... non sono ancora stato in cima a Klečica...10
(+4)mi piace
opazovalec22. 12. 2024 13:39:23
Klek è la montagna sopra Ogulin, visibile dai pendii Gorjanci e molte cime slovene più alte. La forma spicca con la tipica forma di solitario roccioso. Si è impressa nella mia memoria nella prima gioventù, quando passavo ogni anno qualche giorno di vacanza in Bela Krajina. Dalla casa dei nonni bella vista a sud con silhouette Klek.
Ho rimandato la visita anno dopo anno, poiché l'ascesa per lungo trasferimento e piccola differenza altimetrica a stento classificabile come escursione alpinistica. Volevo essere in vetta con tempo sereno, avendolo notato in molte mie foto dalle Kamniške Alpe. Tale giorno si è "verificato" ieri dopo passaggio fronte fredda… Con moglie cliccando webcam mattutine non abbiamo esitato. Foto più espressive di descrizione. Ogni volta che carico qualche kg attrezzatura mi chiedo perché… ma confrontando foto con quelle da cellulare tiro sollievo. A Triglav 160 km e Grintovec 130 km distanza aerea. Accesso ieri sicuro solo con scarponi da trekking, ma ultimi 100 m su neve ghiacciata ascesa invernale seria, specie se corde sotto neve.
poco prima di Vahta si apre una vista nota1
e anche quell'altro2
silhouette caratteristica di Klek da Vahta3
meta del sentiero da Ogulin4
vetta con visitatori5
iscrizione con significato pregnante6
Alpi Giulie7
Alpi Giulie con il prealpino, a sinistra Goteniški Snežnik8
9
Alpi Kamniške10
S. Gera (60 km di distanza) con Metlika davanti.11
Cima del Klek subito prima del tramonto.12
Foto col cellulare non mostra molti dettagli aggiuntivi.13
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie