Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Kobariški Stol

Kobariški Stol

Stampa
viharnik16. 03. 2012 20:56:14
Una lunga strada di 155 km in autostrada da Lubiana passando per Nova Gorica mi ha portato a Kobarid. Da lì direttamente in bici verso Breginjski kot fino al villaggio Sedlo. Da lì sale una strada alta montana ghiaiosa e pietrosa lunga 12 km fino a Pl Božica in sella del Mali vrh. Fino alla stazione ripetitrice antenna è andata ancora bene. Più tardi la strada aveva più pietre e ghiaia (che si fermano sotto le ruote) che ha reso la guida molto difficile, e su tali distanze causa anche fatica. Nel frattempo il sole nonostante fosse ancora primavera ha fatto il suo, quindi ho spinto la bici in parti del tratto superiore e è stato piacevole. Sopra 1300 m finalmente soffia un po' più fresco, altrimenti il calore dall'erba ondeggiava come nel Sahara. Bene che avevo 2 l d'acqua nel Camelbak disponibili. In 3 h 30 min arrivo finalmente in sella a 1400 m e godo dei panorami. Al ritorno verso Učeja subito dopo il bordo di Pl. Božica entro in pieno inverno e cambio la giacca estiva con softshell e guanti. Circa 2 km vado su ghiaccio e neve finché non arrivo su strada asciutta. Dalla cima a m.p. Učeja circa 8 km discesa, discesa ancora più bella da Učeja su asfalto fino alla strada regionale Bovec-Kobarid, dove volava come sciatore impazzito!, leggi 60 km/h. Nel mezzo si rompe il cavo del deragliatore anteriore e quindi vado solo in sesta marcia 18 km/h verso Kobarid. A Bovec incontro Igor Zlodej che arrivava proprio dallo sci su Kanin e chiacchierando al sole del locale con 2x radler godiamo il resto del pomeriggio. Sul Vršič tornando a casa controllo la neve e attraverso Kranjska Gora piena di tifosi del nostro Kranjec vado verso Lubiana.
Il giro totale 55 km con 5 h di pedalata e bei panorami. Raccomando salita solo da Učeja, discesa a Breginj per strada o lungo la cresta via bivacco Hlek e Starinjski vrh a Trnovo ob Soči con poca camminata.nasmeh
Kobariški Stol Vista su K. Stol da Stanovišče1
Kobariški Stol Sulla via verso l'alto2
Kobariški Stol Serpentine anormalmente lunghe, quasi 1km3
Kobariški Stol Alla stazione antenne a 1130m4
Kobariški Stol La vetta è ancora a mezzo km più in alto5
Kobariški Stol Neve sulla strada da ripide frane di canaloni6
Kobariški Stol Così la strada si snoda lentamente e pigramente in tornanti sui pendii S dello Stol7
Kobariški Stol Sul pianoro a 1400m, dietro Krn8
Kobariški Stol Risalgo fino a 1440m verso Stol9
Kobariški Stol Da qui in valle10
Kobariški Stol Resti di neve sul colle11
Kobariški Stol Sulle Verlih, a destra Mali vrh 1405m12
Kobariški Stol Vista da dove sono venuto, in fondo a sinistra Kobarid13
Kobariški Stol Dietro la sella si apre una splendida vista su Kanin14
Kobariški Stol E gli altri giganti delle Giulie15
Kobariški Stol Sul lato ombroso a nord ghiaccio e neve16
Kobariški Stol Sulle tracce per biciclette si procedeva bene17
Kobariški Stol L.K. Presso gli antichi santuari18
Kobariški Stol Dopo 40 min di discesa cauta sul ghiaccio già a Učja19
Kobariški Stol Vršič20
Kobariški Stol Velika Dnina nel tramonto goblinico21
(+9)mi piace
kofetarca16. 03. 2012 22:01:37
Bella escursione che hai fatto, noi in estate siamo andati al contrario, da Bovec oltre Učejo al passo, giù a Trnovo e ritorno a Bovec. Anche lunga e faticosa eek
(+3)mi piace
rinča18. 03. 2012 19:51:43
Bravissimo Viharnik, che sei salito dal lato sud. Io sono andata al contrario e mi è sembrato che la discesa su quella strada a zig-zag fosse interminabilmente lunga e nel mezzo mi sono fermata un paio di volte perché le mani mi facevano male per la frenata e le vibrazionimežikanje Mi sono detta che lassù maijezik
(+1)mi piace
viharnik18. 03. 2012 21:25:21
Sì, in salita dal sud è davvero una variante abbastanza faticosa non tanto per il dislivello (Kobarid 258m-Na Verlih 1400m), ma per la ghiaia e le pietre più grandi che ti fermano a ogni pedalata, ora una pietra, ora ghiaia, a volte saltellano. Tutto questo è compensato dall'aria speciale leggera costiera-montana con atmosfera e viste lussureggianti. Vale ogni ripetizione del giro e la visita al piacevole Kobarid o Bovec. Vicino c'è anche il sentiero napoleonico nella gola della Soča smeraldo. Per il sentiero di cresta ho visto quel cartello a Kobarid per Stol in 4 ore.mežikanje
(+1)mi piace
bos24. 07. 2013 12:00:55
Lunedì io e la mia metà migliore abbiamo percorso il sentiero Breginj - Sv. Marjeta - Kobariški Stol - lungo la cresta fino al bivacco sotto Muzec - Breginj.
Prima ci hanno fatto compagnia gli avvoltoi barbuti, poi anche i parapendistinasmeh
vista dal punto di partenza - lassù sul crinale dovremo andare1
oggi a destra2
sentiero verso Sv. Marjeti3
campana dei desideri4
sentiero sul crinale, dietro Breginj5
vista verso il crinale6
Breški Jalovec, Gabrovec e Muzec7
giglio turco8
Kobariški Stol9
in vetta, vista verso Kanin10
compagnia in cielo11
crinale fino a Muzec12
giglio turco13
Muzec (Musc) con parapendisti14
Muzec è già più vicino15
sguardo indietro sul percorso fatto lungo il crinale e Kobariški Stol16
rara compagnia sul sentiero17
stelle alpine18
bivacco sotto Muzec e Gabrovec19
bivacco dall'interno20
ancora discesa verso Breginj, dietro la vetta Muzca21
sguardo indietro verso il bivacco22
discesa verso Breginj23
ancora ultimo sguardo al crinale fino a Kobariški Stol24
ancora un po'25
(+3)mi piace
dm7213. 10. 2013 20:31:45
Non alla cima del Kobariški Stol, ma solo fino alla planina Božca. Solo un po' diverso da come descritto sopra. Partenza del giro a Boka lungo la strada principale fino all'ex passaggio di frontiera Učja, dove pochi metri prima svolta a sinistra una strada sterrata. Un po' di asfalto all'inizio. Fino al pascolo un sentiero ancora abbastanza ben tenuto si snoda. Da Žaga alla planina Božca oltre 13km. La posizione di questo pascolo alto 1370m è molto panoramica. Da qui continuo sull'altro lato Kobariška, dove presto si dirama a sinistra il sentiero verso Trnovo lungo il quale è sceso oggi. (A destra la strada scende lungo il pendio di Stol nella Breginjski kot). La discesa è estremamente pittoresca poiché vediamo la valle bassa sotto tutto il tempo. Il traverso di cresta è circa 3km, poi il sentiero (segnato per Trnovo) scende nel bosco, dove all'inizio non è percorribile tranne per coraggiosi discesisti con bici full-suspension. Portiamo la bici per circa 10min, poi raggiungiamo di nuovo il sentiero, che all'inizio è peggiore, poi sempre migliore. A Trnovo 8km di discesa. Poi lungo la strada principale ritorno a Boka. Meraviglioso giro, chi lo conosce sarà d'accordo che è uno dei giri MTB più panoramici con belle viste sia dal villaggio Sedlo che quello che ho fatto io. Vale la visita.
Conca Bovška1
Verso Krn2
Malga Božca3
Monte Canin4
5
Malga6
7
Sopra la malga8
Mangrt, Krnica, Loška stena, Jalovec9
Bivio dove a sinistra svolta per Trnovo10
11
La mia umile persona12
Scenografia autunnale13
Attraversamento podgrebensko verso Trnovemu14
Valle di Kobariška15
La mandria va verso la valle16
Vista indietro verso lo Stol17
18
19
Panoramica dalla malga20
(+8)mi piace
Becar29. 05. 2016 13:55:27
C'è ancora neve sui tratti più ripidi sul sentiero diretto da Breginj?
mi piace
stella29. 05. 2016 17:08:51
No, il sentiero è asciutto. Sono tornata a Breginj per il sentiero diretto sabato scorso.
In bocca al lupo.
(+1)mi piace
Crazy climber27. 06. 2017 10:05:33
Ieri siamo andati in famiglia da Breginj a Stol, bel panorama, poi si è aperto anche Rombon, Alpi Giulie centrali coperte. Poi traversata a Mali Muzec al bivacco e ritorno a Breginj, giornata pazzescamente bella. Buona fortuna! cool
(+2)mi piace
maregol22. 07. 2017 18:34:28
Ciao.
Mi interessa in che condizioni è la strada da Učeja o Žaga alla planina Božca? Grazie
mi piace
alyas1. 09. 2017 15:56:03
Žaga - Učeja - Kobariški Stol (Božca) - Trnovo - Žaga (giro ciclistico circolare, condizioni 27.8.2017)

Riguardo ai pareri precedenti, probabilmente quasi tutti concordiamo che è davvero uno dei giri in MTB più belli e panoramici da noi, ha però purtroppo quell'unico piccolo difetto che non si può fare interamente in sella, ma bisogna spingere la bici per un buon km di sentiero dalla planina sotto Starinjski vrh attraverso il bosco sul sentiero escursionistico, purtroppo scendere brevemente. Ma subito dopo segue la parte adrenalinica generosa della discesa su strada forestale più o meno pianeggiante fino a Trnovo, dove senza buona sospensione o ammortizzatore vi può scuotere bene, ma ci siamo abituati comunque. Alcuni salgono anche in quella direzione, ne abbiamo incontrati alcuni, ma penso che la direzione originale descritta del giro sia comunque migliore.

Altre condizioni: strada da Učeja a Božca solida, localmente il pietrisco un po' più roccioso e grezzo, in posti più ghiaia, ma con gomme larghe e buon profilo copertoni nessun problema. Del resto dove passa un furgone a trazione anteriore (che portano parapendisti su), sicuramente ce la fa anche MTB. Escursione possibile anche in giorno caldo, poiché il versante nord del Kobariški Stol è quasi interamente coperto da bosco che offre ombra piacevole in salita. Sebbene quest'estate eccezionalmente calda con poca pioggia, si poteva ancora rifornire d'acqua in tutti i posti usuali lungo il percorso e al bivacco Hlek.
Inizio nella valle da Žaga.1
La strada principale Žaga - Učja viene riparata in diversi punti.2
Svincolo dalla strada principale sulla strada forestale per Kobariški Stol.3
segnaletica all'inizio del sentiero che ci accompagna anche oltre4
durante la salita si è radunato un bel gruppo5
pendenza moderata e strada solida6
presso la capanna di caccia Stari Hrami a 1250 m il sentiero si appiattisce un po'7
vedute sul Kaninsko pogorje - da Bab. Škednja a Rombon8
di nuovo una pendenza un po' più ripida sopra il punto panoramico9
tratto superiore della strada nel bosco - disturbato da un furgoncino che trasporta parapendisti10
già proprio sotto la malga Božca11
in cima al passo con vedute in tutte le direzioni12
sotto la zona di decollo dei parapendisti e alla fine della strada verso Breginj13
pausa con vedute verso il versante di Kobarid14
segnaletica alpinistica e ciclistica per proseguire15
lungo il lato meridionale del crinale - direzione Trnovo e Kobarid16
nel frattempo bisogna aprire e chiudere qualche recinzione per il pascolo17
vista alla curva della Nadiža che a Robič svolta di nuovo in Italia18
vista indietro su Stol e il sentiero percorso19
presso la capanna di caccia sullo Starijski vrh20
vista sul fiume Nadiža e nella Breginjski kot21
presso la capanna di caccia c'è un ottimo punto panoramico su Krn e verso Kobarid22
ultimo tratto del sentiero sulla mulattiera23
qui bisogna prestare attenzione allo svincolo per Trnovo24
da qui in poi un tratto più breve del sentiero nel bosco va percorso a piedi25
sentiero ripido a piedi attraverso il bosco26
dopo un buon km sul sentiero di montagna bisogna scendere dalla bici27
poi seguono circa 9 km di discesa adrenalinica su una strada forestale più o meno bella28
qualche curva prima della fine è anche in cemento29
innesto sulla strada principale proprio prima del villaggio Trnovo30
(+2)mi piace
oselica17. 10. 2018 17:01:45
Mi incuriosisce quanto tempo a piedi dalla foto 7 di alyas (sopra) alla cima dello Stol
mi piace
Janez Seliškar17. 10. 2018 18:36:47
2 ore.
mi piace
oselica17. 10. 2018 19:58:21
Janez, grazie per l'informazione
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie