Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Kobilja glava

Kobilja glava

Stampa
Žajtam22. 05. 2023 17:52:13
Strada da Ljubinja a planina Stador e Podkuk durante la settimana occasionalmente chiusa per ristrutturazione. Orario vedi sulla foto.
Attualmente molto bello su Kobilja glava. Ancora no caldo, né ricresciuto.
Orario di chiusura1
In ristrutturazione2
Già ristrutturato3
Sul crinale NO di Kobilja glava4
(+3)mi piace
ljubitelj gora20. 01. 2024 20:58:27
Auto lasciato più basso in curva e lungo segnato a pl.Stador. Presto dopo cartello svolta sinistra su sentiero e per pendio ripido ovest a cresta Kobilje glave. Con aiuto ramponi. Non rimasto a lungo in vetta e prima tramonto iniziato discesa. Strada spazzata fino pl.Stador....ma vista altezza Kobilje glave conviene partire più basso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
anze r12. 12. 2025 18:26:03
Mi interessa a che quota approssimativa è il limite della neve.
mi piace
miri12. 12. 2025 19:24:16
Kobilja glava e Jalovnik sul lato sinistro immagine 9.dic.
1
(+1)mi piace
Bandzo5. 04. 2026 08:03:02
04.04.2026

L'obiettivo della gita era realizzare un percorso ad anello passando per Kobilja glava in un'atmosfera di inizio primavera. Scopo raggiunto.
Punto di partenza: parcheggio presso la cascata Beri.

Prima a Žabč passando per Sv. Mark e poi sul sentiero segnato lungo la mulattiera fino alla cima di Poloja con un bel punto panoramico. Da qui lo sguardo verso Kobilja glava è a metà tra motivazionale/demotivazionale a seconda della distanza velik nasmeh

Da Poloja in poi lungo il sentiero segnato, che passa più o meno diritto sotto il Tolminski Triglav, si arriva presto alla Planina Lom. Ma noi eravamo piuttosto lenti perché ci siamo fermati tante volte per ammirare la bellezza del sentiero e i panorami.

Da Lom in poi direttamente ripido in salita al Vrh Klonic e poi lungo la cresta a Kobilja. Nonostante il ritmo lento e molte chiacchiere, siamo arrivati in vetta in meno di 4h.

Inaspettato e soprattutto bellissimo è stato accorgersi che dalla Planina Lom alla cima di Kobilja è pieno di zafferani, che sono tutti (o il 90%) bianchi!

Non ho mai visto nulla di simile e non riuscivo a smettere di ammirare come la natura si trasforma e dipinge con i suoi colori.

È seguita la discesa alla malga Stador e lungo il sentiero segnato fino alla strada con vista sul Kuk presso le Poljubinske Ravne. Lì abbiamo chiuso il giro imboccando un sentiero non segnato (difficile da avvistare, ma una volta trovato si segue facilmente) che scende ripidamente e a picco nella gola, direttamente all'auto. Questa parte del sentiero era fastidiosa e pericolosa per scivolamenti (soprattutto se bagnato), ma ci sono anche ospiti stranieri che vanno “to the antenna” nasmeh

Dopo quanto visto oggi, ci attende una buona stagione turistica nel Posočje.

16 km e 1420 metri di dislivello accumulati sul percorso.

Buone feste a tutti e passo sicuro,
Ben
1
2
3
4
Panchina a Poloje5
Panorama6
7
Bello sentiero8
9
10
11
12
13
Zafferani bianchi ovunque14
Bianco15
Bianco16
Belli panorami17
18
È più o meno così che immagino la libertà19
Bellezza in vetta20
Belli panorami21
22
23
24
Qui all'inizio del prato, a destra verso il basso nella gola25
Qui si svolta sul sentiero non segnato26
Ripido e seguibile27
Esposto28
E abbattuto29
(+5)mi piace
Vlajko5. 04. 2026 09:29:28
Ciao, mi interessa sapere come si può arrivare a piedi a Kobilja glava da Tolmin passando per Poljubinje (lì ricordo una bella cascata, credo si chiami Slap Beri) e quanto tempo serve per una camminata media? Sarei molto felice di una descrizione di questo approccio e della sua difficoltà o percorribilità attuale da parte di un locale esperto, grazie.

Il sentiero, se esiste, è probabilmente non segnato ufficialmente, quindi mi chiedo se sia rintracciabile in qualche modo con eventuali segnalazioni. Mi interessa anche se qualcuno ha una traccia GPX di questo approccio, grazie. Saluti, Vlado da Kranj.
mi piace
Bandzo5. 04. 2026 10:42:56
@Vlajko,

Il percorso della nostra discesa è quello della tua ascesa. Quando arrivi alla gola della cascata Beri, entra in essa, poi circa 5 minuti più avanti dal punto in cui attraversate il canalone con la frana, osserva la diramazione non segnata e poco visibile a destra verso l'alto. Segui il sentiero ripido fino all'inizio della strada asfaltata per Stador, poi dopo 3 minuti di cammino sulla strada noti le indicazioni per Kobilja e prosegui lungo il segnato.

In bocca al lupo,
Ben
mi piace
Vlajko5. 04. 2026 19:18:04
@Bandzo, grazie per la risposta, ma ti chiederei (o chiunque altro che conosca questo approccio) qualche dato in più su questo approccio, se possibile, magari una parola sul tempo di avvicinamento su questo sentiero, specialmente su quella ripida parte del sentiero fino all'inizio della strada asfaltata a Stador. Dalle foto sembra che menzioni anche l'esposizione del sentiero, e mi interessa anche la difficoltà, specialmente quando il sentiero non è asciutto.

C'è forse sul sentiero anche qualche albero caduto che lo rende più difficile?

Grazie e saluti, Vlado.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie