Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Köderkopf e Köderhöhe

Köderkopf e Köderhöhe

Stampa
turbo2. 08. 2020 19:07:16
Sabato, 1.8.2020

Le cime sono in Austria, quindi le ho registrate anche in Austria - non so perché sopra c'è scritto Italia - ma ci siamo diretti verso di loro dall'Italia, precisamente da Casere Pramosio. Sette anni fa le ho notate dalla cima dell'Avostanis, poi le ho osservate dalla cima della Crete di Timau, e oggi è finalmente arrivato il giorno di visitarle. In realtà le abbiamo fatte entrambe, poiché la principessina ha trottato davanti a me con passo vivace e allegro. La strada verso il pascolo è in alcuni punti piuttosto danneggiata, quindi con calma se qualcuno va lì. Dal pascolo siamo andati verso il lago Avostanis, passati accanto al rifugio chiuso Giovanni Morgante e alle vicine Casere Malpasso, e un po' più in alto ci siamo diretti sul sentiero CAI-448, che ci ha portato presto alla sella Passo Pramosio. Fino a lì e un po' oltre ombra fresca, poi sempre caldo, più caldo, caldo. Non ci ha colto un caldo eccessivo, poiché siamo partiti all'ora giusta (7) e abbiamo finito l'escursione prima del cocente sole. Il piacevole sentiero ci ha portati oltre la baita sul prato Köder Alm verso la cima, i traversi sotto la cresta sopra di noi erano lunghi e agevoli. Lungo il sentiero, accanto e attraverso di esso scorrevano molti ruscelli, che richiedevano passi cauti e promettevano un'ottima rinfrescata in discesa. Sul Köderkopf ci siamo fermati alla croce, poi siamo saliti sul crinale laterale e ci siamo guardati intorno per il proseguimento del sentiero. Il vicino Köderhöhe non era così vicino come sembrava, poiché il sentiero era difficile da seguire o quasi inesistente. Tra le rovine della prima guerra, trincee e bunker, siamo andati a naso, qua e là un po' su e giù, e abbiamo centrato bene la direzione verso la cima. Erba così lussureggiante che piangeresti di gioia se fossi una mucca o almeno una pecora, magari una capra, ma per noi è bastato sdraiarci invece di sederci per il riposo. Ha fatto bene, come le provviste che ho portato fin quassù. La principessina si è appisolata, io ho rivissuto ricordi, poi siamo scesi spediti in valle per non essere disturbati dal caldo. Abbiamo trottato giù di buon passo, la principessina si è divertita a sguazzare nei ruscelli sul sentiero e accanto, a me bastava raffreddare la fronte surriscaldata con acqua fredda. Sul sentiero dalla casera al lago siamo tornati tra la gente, qualche buondì, gruß gott e già eravamo all'auto. Se non ce ne fossero state decine, almeno, mi sarei seduto nella fontana con acqua fresca, così mi sono solo rinfrescato e dissetato e già tornavamo a casa. Splendida escursione su cime poco conosciute e raramente visitate, a due passi dalle quasi impenetrabili folle alla casera Pramosio. nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2020/08/koderkopf-koderhohe.html
Köderkopf e Köderhöhe 1
Köderkopf e Köderhöhe 2
Köderkopf e Köderhöhe 3
Köderkopf e Köderhöhe 4
Köderkopf e Köderhöhe 5
Köderkopf e Köderhöhe 6
Köderkopf e Köderhöhe 7
Köderkopf e Köderhöhe 8
Köderkopf e Köderhöhe 9
Köderkopf e Köderhöhe 10
Köderkopf e Köderhöhe 11
Köderkopf e Köderhöhe 12
Köderkopf e Köderhöhe 13
Köderkopf e Köderhöhe 14
Köderkopf e Köderhöhe 15
Köderkopf e Köderhöhe 16
Köderkopf e Köderhöhe 17
Köderkopf e Köderhöhe 18
Köderkopf e Köderhöhe 19
Köderkopf e Köderhöhe 20
Köderkopf e Köderhöhe 21
Köderkopf e Köderhöhe 22
Köderkopf e Köderhöhe 23
Köderkopf e Köderhöhe 24
Köderkopf e Köderhöhe 25
Köderkopf e Köderhöhe 26
Köderkopf e Köderhöhe 27
Köderkopf e Köderhöhe 28
Köderkopf e Köderhöhe 29
Köderkopf e Köderhöhe 30
Köderkopf e Köderhöhe 31
Köderkopf e Köderhöhe 32
Köderkopf e Köderhöhe 33
Köderkopf e Köderhöhe 34
Köderkopf e Köderhöhe 35
Köderkopf e Köderhöhe 36
Köderkopf e Köderhöhe 37
Köderkopf e Köderhöhe 38
Köderkopf e Köderhöhe 39
Köderkopf e Köderhöhe 40
Köderkopf e Köderhöhe 41
Köderkopf e Köderhöhe 42
Köderkopf e Köderhöhe 43
Köderkopf e Köderhöhe 44
Köderkopf e Köderhöhe 45
Köderkopf e Köderhöhe 46
Köderkopf e Köderhöhe 47
Köderkopf e Köderhöhe 48
Köderkopf e Köderhöhe 49
Köderkopf e Köderhöhe 50
Köderkopf e Köderhöhe 51
Köderkopf e Köderhöhe 52
Köderkopf e Köderhöhe 53
Köderkopf e Köderhöhe 54
Köderkopf e Köderhöhe 55
Köderkopf e Köderhöhe 56
Köderkopf e Köderhöhe 57
Köderkopf e Köderhöhe 58
Köderkopf e Köderhöhe 59
Köderkopf e Köderhöhe 60
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie