Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Konjsko sedlo (1782 m)

Konjsko sedlo (1782 m)

Stampa
SuzanaM17. 03. 2014 19:30:02
Konjsko sedlo (1782 m) è un passo tra Spodnja Komna e la pista da sci Vogel. Si trova tra Meja (1996 m), cima nella cresta delle Lower Bohinj Mountains, e Bohinjski Migovec (1901 m).

Giovedì, 13.3.2014, ho continuato l'odissea con le racchette da neve, che avevo iniziato il giorno prima all'hotel Zlatorog a Ukanc e concluso con la salita a Lanževica.
Al mattino con la giocosa Perla abbiamo ammirato l'alba, verso le 8 sono partita dal Dom na Komni. Seguendo le tracce degli sciatori e due ciaspolatori sono passata oltre la malga Govnjač verso Konjsko sedlo. Il sole cocente aveva già ammorbidito la neve al mattino, ma la crosta sottile teneva ancora per lo più le ciaspole. Senza si sprofondava fino alle ginocchia. Quando sono arrivata al Konjsko sedlo, pensavo che il peggio fosse passato, ma il proseguimento del sentiero si è rivelato più impegnativo della salita stessa. Il traverso dei pendii verso malga Kal sulla neve ben ammorbidita e bagnata non è stato per niente piacevole con le ciaspole. Il terreno è molto soggetto a valanghe. Meno male che le valanghe erano già scese da un po'. Fine del sentiero attraverso Žagarjev graben, prima tra gli alberi, poi lungo il bordo della pista da sci. Con le ciaspole sono arrivata fino a Ukanc.
E il cerchio si è chiuso.
Konjsko sedlo (1782 m) Verso le tre del mattino la Luna mi ha svegliato illuminando la stanza come un faro.1
Konjsko sedlo (1782 m) Ancora non del tutto rotonda, è presto scomparsa dietro il Bogatin.2
Konjsko sedlo (1782 m) Prima dell'alba.3
Konjsko sedlo (1782 m) Mi ha fatto compagnia una locali di Komna, Perla Nera.4
Konjsko sedlo (1782 m) il puntino rosso all'orizzonte è il sole nascente5
Konjsko sedlo (1782 m) 6
Konjsko sedlo (1782 m) per un breve istante tutto si è tinto di rosso7
Konjsko sedlo (1782 m) caccia alle zolle8
Konjsko sedlo (1782 m) 9
Konjsko sedlo (1782 m) dal rosso all'oro10
Konjsko sedlo (1782 m) 11
Konjsko sedlo (1782 m) 12
Konjsko sedlo (1782 m) dalla Dom na Komni verso planina Govnjač13
Konjsko sedlo (1782 m) colazione dopo il giorno di Gregorio14
Konjsko sedlo (1782 m) vista indietro verso Dom na Komni15
Konjsko sedlo (1782 m) planina Govnjač, sopra di lei Mahavšček e Bogatin16
Konjsko sedlo (1782 m) avanti verso Govnjaški Kuk (dietro Podrta gora)17
Konjsko sedlo (1782 m) un'altra magnifica vista su planina Govnjač e le cime sopra di essa18
Konjsko sedlo (1782 m) Resti della 1. guerra mondiale sulla planina Govnjač19
Konjsko sedlo (1782 m) 20
Konjsko sedlo (1782 m) Planina Govnjač dall'altro lato21
Konjsko sedlo (1782 m) Avanti verso Govnjaški Kuk22
Konjsko sedlo (1782 m) Govnjaški Kuk23
Konjsko sedlo (1782 m) 24
Konjsko sedlo (1782 m) 25
Konjsko sedlo (1782 m) 26
Konjsko sedlo (1782 m) vista indietro verso Dom na Komni27
Konjsko sedlo (1782 m) avanti tra i cumuli bianchi28
Konjsko sedlo (1782 m) prima ripida salita traversale29
Konjsko sedlo (1782 m) 30
Konjsko sedlo (1782 m) 31
Konjsko sedlo (1782 m) sembrava ghiacciato, ma senza krplji si affondava fino alle ginocchia, crosta da sci si rompeva32
Konjsko sedlo (1782 m) sguardo indietro33
Konjsko sedlo (1782 m) inizialmente pensavo di andare alla Koča pri Triglavskih jezerih, ma mi preoccupava il passaggio sulla neve bagnata fino alle Fužinske planine34
Konjsko sedlo (1782 m) 35
Konjsko sedlo (1782 m) ultima sezione pianeggiante36
Konjsko sedlo (1782 m) a sinistra Hotel Ski na Rjavi skali (pista da sci Vogel), dritto Bohinjski Migovec e ripida salita a Konjsko sedlo37
Konjsko sedlo (1782 m) dune scintillanti38
Konjsko sedlo (1782 m) sotto Vrh nad Škrbino39
Konjsko sedlo (1782 m) Malgrado il sole, la pista da sci sotto il Bohinjski Migovec era ancora dura, quindi la salita non è stata troppo faticosa.40
Konjsko sedlo (1782 m) Bohinjski Migovec dal Konjsko sedlo41
Konjsko sedlo (1782 m) vista dal Konjsko sedlo sul sentiero percorso42
Konjsko sedlo (1782 m) vista sull'altro lato verso Rodica e sulla prosecuzione del sentiero nella valle43
Konjsko sedlo (1782 m) verso planina Kal attraverso la vecchia plazovina44
Konjsko sedlo (1782 m) 45
Konjsko sedlo (1782 m) Resti di un'enorme valanga46
Konjsko sedlo (1782 m) vista indietro47
Konjsko sedlo (1782 m) sopra planina Kal, dritto hotel Ski48
Konjsko sedlo (1782 m) un altro piccolo attraversamento sulla neve ammorbidita che ho provato a evitare con una salita traversale, ma con le racchette da neve mi sono fatta strada a fatica nella neve che affondava (come camminare su sabbia mobile)49
Konjsko sedlo (1782 m) vista indietro50
Konjsko sedlo (1782 m) il sentiero andava solo ripidamente in discesa51
Konjsko sedlo (1782 m) vista indietro52
Konjsko sedlo (1782 m) discesa attraverso Žagarjev graben con vista sul Triglav53
Konjsko sedlo (1782 m) neve proprio abbastanza ammorbidita da rendere la pendenza ancora superabile con racchette da neve54
Konjsko sedlo (1782 m) vista indietro55
Konjsko sedlo (1782 m) zigzag tra gli alberi56
Konjsko sedlo (1782 m) Žagarjev graben57
Konjsko sedlo (1782 m) per la pista da sci fino al campo da sci attraverso Žagarjev gradben58
Konjsko sedlo (1782 m) sulla pista da sci Žagarjev gradben59
Konjsko sedlo (1782 m) il non proprio piacevole proseguimento lungo il bordo estremo della pista da sci è stato reso più bello dalla vista su Pršivec60
Konjsko sedlo (1782 m) nella parte inferiore verso il lago di Bohinj61
Konjsko sedlo (1782 m) il sentiero dalla funivia Vogel a Ukanc passa proprio attraverso il cimitero della 1. guerra mondiale62
Konjsko sedlo (1782 m) non molto rispettosamente gli sciatori scendevano accanto alle tombe verso i loro cavalli d'acciaio63
Konjsko sedlo (1782 m) alla fine una sosta al lago di Bohinj a Ribčev Laz64
Konjsko sedlo (1782 m) nebbie da calore sopra il lago offuscavano la vista verso Komna65
(+12)mi piace
vukovivek17. 03. 2014 20:46:32
SuzanaM belle foto :-)
mi piace
carniolus17. 03. 2014 21:09:51
Ottimo Suzana. Probabilmente hai avuto bisogno di parecchia protezione da tutto quel sole cocente? Te la sei cavata bene?
mi piace
SuzanaM17. 03. 2014 21:45:19
Fattore 50+ è stato appena sufficiente. La coppola sulla testa, tirata bassa sulla fronte ha aiutato che i cervelli non si cuocessero.

Grazie per i complimenti.

(+3)mi piace
SuzanaM11. 04. 2015 18:46:55
Giovedì, 9.4.2015, ho ripetuto l'odissea con le ciaspole dell'anno scorso, solo stavolta in direzione inversa.
Ho iniziato all'Hotel Ski sulla pista da sci Vogel, dove sono arrivata come unica escursionista con la funivia a gondola. Poco dopo le 8 ero sulla pista da sci che stavolta non era aperta, completamente sola. E così è rimasto fino a sera, quando il mio percorso è terminato al Dom na Komni.

Dall'Hotel Ski sono scesa prima su neve dura e ghiacciata fino al planina Zadnji Vogel e poi ho seguito parecchie tracce di sciatori e ciaspolatori. Dal planina le tracce hanno svoltato verso Vogel, verso Komna niente. Così inizialmente sono salita parecchio in direzione del sentiero estivo verso Vogel. Dopo quasi un'ora di ciaspole ho capito che le tracce degli sciatori e ciaspolatori deviano verso Šija. Così sono ridiscesa al punto di partenza sopra planina Zadnji Vogel e nel bosco ho finalmente preso le tracce dei predecessori, che andavano lungo il sentiero estivo ben visibile. Il proseguimento fino a Konjsko sedlo è stato senza particolarità. Il sole caldo a mezzogiorno ha sciolto rapidamente la neve, che però restava dura in profondità e i ramponi sotto le ciaspole tenevano benissimo anche sui tratti più ripidi. Verso la cima del Konjsko sedlo la neve era ancora completamente dura. Se non avessi perso preziose energie con la salita iniziale sbagliata verso Vogel, l'approccio al Konjsko sedlo nonostante il notevole dislivello sarebbe stato piuttosto facile. Invece sotto il sole cocente mi sono fatta strada in salita davvero a lumaca.

Al Konjsko sedlo mi ha aspettato una vera sorpresa, poiché dall'altra parte tutto era cancellato. Così i ramponi e la piccozza sono stati utili e l'ottima base dura mi ha permesso una discesa sicura sulla parte più ripida. Pensando che il peggio fosse passato e che davanti ci fossero solo gioie con le ciaspole, sono proseguita sui pendii bianchi. Ho seguito a malapena visibili tracce di sciatori e sono arrivata troppo in alto per i miei gusti. Tra Mohorjem e Govnjaškim Kukom le tracce sono sparite e ho cercato da sola i passaggi verso la valle. Senza ramponi e piccozza neanche qui si poteva. Poi quasi un'ora di girovagare alla ricerca di passaggi nel labirinto di rocce fino alle segnalazioni invernali, dove ho finalmente preso una vecchia traccia da sci e persino una fresca traccia di escursionista (probabilmente escursionista), lungo la quale sono arrivata facilmente al planina Govnjač. Avanti fino a Komna in caso estremo si poteva anche al buio, che mi separava di meno di un'ora.

Così al tempo del tramonto nascosto nella foschia, dopo poco più di 11 ore sono arrivata al Dom na Komni. A parte 0,5 ore di pausa al Konjsko sedlo e due cambi di ciaspole con ramponi mi sono fermata solo per foto. Un anno fa per il percorso in direzione inversa (fino a Ukanca) con soste ho impiegato poco più di 7 ore. Tutto dipende da quanto bella "strada" ottieni (e naturalmente da quanto sei in forze per trasportare tutta l'attrezzatura invernale). Non mi aspettavo fosse così faticoso.

Il giorno dopo ho proseguito fino alla Koča pri Triglavskih jezerih e ritorno via Komna fino alla Slap Savica. Descrizione percorso al link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=861
invece di introduzione - Konjsko sedlo sotto Bohinjski Migovec, sinistra Triglav - 9.4.20151
mentre aspettavo che aprisse la funivia a gondola, ho goduto presso il Lago di Bohinj - Pršivec in cima2
nella baia sull'altro lato dell'insenatura qualcuno ha fotografato le bellezze mattutine del lago3
mentre una barchetta riposa, un'altra naviga ancora sul lago4
Pršivec5
in pochi minuti ho superato 956 m - adoro tali salite6
il larice posa ancora7
sola sulla pista da sci che si preparava per l'ultima presunta settimana di sci8
sulla via verso malga Zadnji Vogel - davanti a me catena di monti da Vogel a Podrta gora e Mohorje, al centro Konjsko sedlo9
lungo è ancora il cammino verso le alture10
Konjsko sedlo tra Meja e Boh. Migovec11
malga Zadnji Vogel12
13
con racchette da neve anche 10 ore, se hai fortuna e non ci sono tracce da Konjsko sedlo14
le tracce da sci verso Konjsko sedlo hanno svoltato verso il Vogel prima del bosco15
la maggior parte delle tracce da sci zigzagava dal passo a destra (dubito che potessero passare senza problemi oltre il passo sull'altro lato)16
perciò ho seguito le tracce di ciaspolatori e sciatori verso Vogel17
la curiosità mi spingeva avanti18
le tracce dei predecessori andavano a sinistra all'ombra, probabilmente verso Šija19
quasi all'altezza di Konjsko sedlo20
ma prima una discesa piacevole nella valle e poi una lunga ascesa calda21
un altro sguardo verso la sella, da cui gli sciatori stavano scendendo22
Sguardo indietro.23
il mio sentiero saliva a sinistra lungo la grap fino alla cresta centrale24
discesa fino al bosco con vista sul Triglav25
sul sentiero giusto - attraverso il bosco ben tracciabile e percorribile senza problemi26
innanzi a me la salita più ripida dell'intero percorso27
ma prima un po' di primavera che arriva piano anche in montagna28
breve tratto pianeggiante per una pausa, ma l'ascesa è lungi dall'essere finita29
vista verso il basso da metà dell'ascesa circa - il sentiero può proseguire attraverso Žagarjev graben e unirsi poi alla pista da sci30
Pršivec e Triglav31
Discesa al centro nella valletta sotto Konjski vrh, dritto Boh. Migovec32
Sguardo indietro33
Verso Boh. Migovec34
35
Sguardo indietro36
Il sentiero svolta a destra verso Konjsko sedlo37
Mi meraviglio sempre della grande quantità di ragni che vivono sulla neve - ho dovuto stare attenta a non calpestarne nessuno38
Ad ogni passo più bello39
40
Proprio sotto Konjsko sedlo41
Un altro sguardo indietro prima che il sentiero giri42
43
Solo intorno al segnavia invernale44
Vista oltre Konjsko sedlo verso Komna e sulle Alpi Giulie Occidentali45
Triglav e Bohinjski Migovec46
Le mie elite racchette da neve pieghevoli con 8 ramponcini mi hanno portato sana e salva al valico, per la discesa sulla iniziale ripidità ramponi da montagna e piccozza sono stati perfetti47
Ultimo sguardo verso Vogl48
Pendii completamente coperti di neve sotto Boh. Migovec, si vedeva solo l'inizio della traccia da sci49
Di nuovo sulle racchette da neve, sguardo indietro verso Konjsko sedlo50
Un po' di idillio spensierato con racchette da neve che non è durato a lungo51
Sguardo indietro52
53
Dopo una breve discesa ho proseguito dritto al prossimo valico54
Attraverso un maggiore ghiaione55
Vista nella valle56
Vista indietro - il sentiero mi ha portato oltre la selletta a destra57
Un altro sguardo indietro su Boh. Migovec e Konjsko sedlo - a sinistra hotel Ski su Rjavi skali58
Inizio del mio sentiero in lontananza59
Avanti verso il prossimo segnavia60
Il segnavia mi indica la direzione di arrivo verso Mohor61
In qualche modo bisogna arrivare nella valle sotto Mohor62
Ricerca di passaggi sotto Mohor63
Con ramponi su un notevole pendio a destra (all'ombra)64
65
Vista indietro su Mohor dal labirinto di ghiaia66
Sotto Govnjaški Kuk di nuovo in civiltà (sulle tracce dei predecessori) - vista indietro, Mohor a sinistra67
Sopra il pianoro Govnjač68
Purtroppo già all'ombra69
Mohor, Govnjaški Kuk, Podrta gora70
Dopo un'altra salita superata (ma non l'ultima), vista su Dom na Komni71
Ancora pochi minuti al rifugio caldo, dove si prendono sempre cura di me con gentilezza72
(+14)mi piace
skalaš7011. 04. 2015 19:38:52
Bella audace impresa, Suzana. Noi due ci siamo incontrati la mattina dopo e abbiamo scambiato qualche esperienza di ierinasmeh....cappello giù con che zaino enorme giri in girozmeden.
Stai bene e ti auguro passi sicuri.
Ops...sei andata verso i Laghi di Triglav...!?
(+3)mi piace
SuzanaM11. 04. 2015 23:56:05
Grazie, Skalaš70. Piuttosto che nella categoria audaci sono tra i prudenti. Gli audaci vanno sulle cime che io ho solo aggirato. Comunque non sempre tutto va secondo i piani e bisogna stringere i denti.
Il mio zaino fa impressione su tutti. Già 3 l di sacca idrica lo riempie (non bastava per tutto il percorso), un po' di vestiti (in montagna è ancora inverno), ramponi e altra attrezzatura e cibo per 2 giorni (cucina chiusa). Sembra enorme e sopra la testa, lo alzo a fatica, sulla schiena quasi non si sente. Uno dei miei migliori acquisti. Anche sulle passeggiate più brevi è con me, perché con zaini più piccoli mi fanno sempre male schiena, vertebre o spalle.
Fino alla Koča pri Triglavskih jezerih ci sono arrivata. Solo del trasporto promesso da Slap Savica niente, così fino a Boh. Bistrica mi ha aiutato un tedesco con Mercedes nobile. Quasi elitario come le mie ciaspole.
(+8)mi piace
Edina12. 04. 2015 08:25:12
Brava, Suzana, complimenti e profondo inchino anche da parte mia. Non solo 11 ore su solitaria escursione invernale con tutta l'attrezzatura, conta tantissimo la determinazione di affrontare l'impresa e eseguirla completamente con sicurezza.

In bocca al lupo sui sentieri e quelli che non esistono affatto, anche in futuronasmeh
(+5)mi piace
mukica12. 04. 2015 09:18:34
Suzana, sincere congratulazioni per tutto il giro nasmeh
(+2)mi piace
Edko12. 04. 2015 10:26:06
Suzana fantastico...che ciaspole sono quelle che hai, come si cammina con esse, devo provarle una volta.
(+1)mi piace
zdravc6912. 04. 2015 11:01:28
Sinceri complimenti e il mio profondo rispetto, Suzana!
(+2)mi piace
ločanka12. 04. 2015 17:15:28
Suzana, splendida descrizione del giro con foto che ci hai preparato! Sei così allenata che potresti organizzare per noi un'escursione guidata attraverso tutti questi passi, l'esperienza sarebbe sicuramente indescrivibile! Hai risvegliato le nostre voglie e ci hai reso bella questa giornata, e anche altre quando torneremo a visitare questa pagina. Lo so, in viaggio con ciaspole ti puoi sentire come un re!
(+2)mi piace
SuzanaM13. 04. 2015 09:51:08
Grazie a tutti. Mi sono preparata per la gita a lungo - sia fisicamente che mentalmente e aspettato condizioni nevose e meteorologiche favorevoli. Per un così lungo sentiero tutto deve combaciare, le sorprese in natura sono sempre nuove.
Le mie nuove fedeli compagne sono ciaspole TLS Symbioz Elite, che si flettono e hanno oltre al rampone anteriore altri otto rampanti nella parte inferiore. Nonostante tutti i miglioramenti non mi convincono nelle traversate. Altrimenti sono super. Solo su fondo piatto duro si spende più energia nel camminare, perché i rampanti agganciano saldamente il fondo. Prima avevo TSL 325 Escape Easy.
(+2)mi piace
radagremvhribe13. 04. 2015 14:59:05
eccellentemente preparato, eseguito, fotografato, possiamo solo ammirare questo coraggio e la preparazione versatile!
p.s.
possiamo vedere una foto di quello famoso zaino?
mi piace
SuzanaM13. 04. 2015 18:27:55
Deuter ACT Lite 40 plus 10. Nelle foto è versione 40 l, su Komna ho camminato con piena capacità 50 l (la capacità si estende).
1
2
(+2)mi piace
ločanka19. 06. 2015 16:15:26
Visto che il topic Vogel - Komna non è aperto e perché proprio Konjsko sedlo ieri era il centro di tutti i bellissimi panorami sulle montagne e cosparso di abbondanti cuscini di fiori, ho scelto questo titolo. Davvero, non si poteva proseguire subito.
Poiché Bohinjski Migovec mi tentava da tempo, bisognava dare un'occhiata anche lì, così siamo partite coraggiosamente in salita, poi a destra attraverso erbe fino sotto la sua piramide, dove si vedeva che avanti nelle rocce non si passava. Siamo scese per erbe ripide, le abbiamo traverse verso est, ma per proseguire mancava coraggio, o preparazione insufficiente. Beh, eravamo contente, poiché alla fine siamo andate solo per ricognizioni, e quello era il piano.
Tutto il sentiero da Vogel a Komna ieri era davvero una mostra di fiori, tutto profumava piacevolmente, sul sentiero abbiamo incontrato solo due stranieri, e altrimenti avevo l'impressione che qui non ci sia molta gente, il che è ancora più piacevole. Lungo il cammino abbiamo raccolto anche timo e plahtica, entrambe si offrivano da sole. Da tanto, tanto tempo non facevo questo giro, ora penso che presto bisogna rifarlo, solo in qualche altra variante, es. variante sciistica passando Mohorja.
A Komna rivivere l'esperienza con un caffè davvero buono. E ne danno tanto!
informazioni1
Malga Zadnji Vogel ieri2
piacevole passeggiata passando di qui3
pieno di fiori4
5
6
Bohinjski Migovec dal Konjsko sedlo, oggi era al centro dell'attenzione7
8
Vetta sopra la scarpa dalla sella9
attraverso erba ripida10
tante belle vedute11
12
bivio verso Škrbina13
14
Boh.Migovec, vista indietro dalla pl. sotto Migovec15
colorato pittoresco16
(+3)mi piace
winni25. 11. 2020 13:04:39
Proprio sotto Vrh hribec c'è una sezione esposta che nei mesi invernali si ghiaccia e avrebbe urgentemente bisogno di qualche metro di funi d'acciaio.

mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie