|
| SuzanaM17. 03. 2014 19:30:02 |
Konjsko sedlo (1782 m) è un passo tra Spodnja Komna e la pista da sci Vogel. Si trova tra Meja (1996 m), cima nella cresta delle Lower Bohinj Mountains, e Bohinjski Migovec (1901 m). Giovedì, 13.3.2014, ho continuato l'odissea con le racchette da neve, che avevo iniziato il giorno prima all'hotel Zlatorog a Ukanc e concluso con la salita a Lanževica. Al mattino con la giocosa Perla abbiamo ammirato l'alba, verso le 8 sono partita dal Dom na Komni. Seguendo le tracce degli sciatori e due ciaspolatori sono passata oltre la malga Govnjač verso Konjsko sedlo. Il sole cocente aveva già ammorbidito la neve al mattino, ma la crosta sottile teneva ancora per lo più le ciaspole. Senza si sprofondava fino alle ginocchia. Quando sono arrivata al Konjsko sedlo, pensavo che il peggio fosse passato, ma il proseguimento del sentiero si è rivelato più impegnativo della salita stessa. Il traverso dei pendii verso malga Kal sulla neve ben ammorbidita e bagnata non è stato per niente piacevole con le ciaspole. Il terreno è molto soggetto a valanghe. Meno male che le valanghe erano già scese da un po'. Fine del sentiero attraverso Žagarjev graben, prima tra gli alberi, poi lungo il bordo della pista da sci. Con le ciaspole sono arrivata fino a Ukanc. E il cerchio si è chiuso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| carniolus17. 03. 2014 21:09:51 |
Ottimo Suzana. Probabilmente hai avuto bisogno di parecchia protezione da tutto quel sole cocente? Te la sei cavata bene?
|
|
|
|
| SuzanaM17. 03. 2014 21:45:19 |
Fattore 50+ è stato appena sufficiente. La coppola sulla testa, tirata bassa sulla fronte ha aiutato che i cervelli non si cuocessero. Grazie per i complimenti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM11. 04. 2015 18:46:55 |
Giovedì, 9.4.2015, ho ripetuto l'odissea con le ciaspole dell'anno scorso, solo stavolta in direzione inversa. Ho iniziato all'Hotel Ski sulla pista da sci Vogel, dove sono arrivata come unica escursionista con la funivia a gondola. Poco dopo le 8 ero sulla pista da sci che stavolta non era aperta, completamente sola. E così è rimasto fino a sera, quando il mio percorso è terminato al Dom na Komni. Dall'Hotel Ski sono scesa prima su neve dura e ghiacciata fino al planina Zadnji Vogel e poi ho seguito parecchie tracce di sciatori e ciaspolatori. Dal planina le tracce hanno svoltato verso Vogel, verso Komna niente. Così inizialmente sono salita parecchio in direzione del sentiero estivo verso Vogel. Dopo quasi un'ora di ciaspole ho capito che le tracce degli sciatori e ciaspolatori deviano verso Šija. Così sono ridiscesa al punto di partenza sopra planina Zadnji Vogel e nel bosco ho finalmente preso le tracce dei predecessori, che andavano lungo il sentiero estivo ben visibile. Il proseguimento fino a Konjsko sedlo è stato senza particolarità. Il sole caldo a mezzogiorno ha sciolto rapidamente la neve, che però restava dura in profondità e i ramponi sotto le ciaspole tenevano benissimo anche sui tratti più ripidi. Verso la cima del Konjsko sedlo la neve era ancora completamente dura. Se non avessi perso preziose energie con la salita iniziale sbagliata verso Vogel, l'approccio al Konjsko sedlo nonostante il notevole dislivello sarebbe stato piuttosto facile. Invece sotto il sole cocente mi sono fatta strada in salita davvero a lumaca. Al Konjsko sedlo mi ha aspettato una vera sorpresa, poiché dall'altra parte tutto era cancellato. Così i ramponi e la piccozza sono stati utili e l'ottima base dura mi ha permesso una discesa sicura sulla parte più ripida. Pensando che il peggio fosse passato e che davanti ci fossero solo gioie con le ciaspole, sono proseguita sui pendii bianchi. Ho seguito a malapena visibili tracce di sciatori e sono arrivata troppo in alto per i miei gusti. Tra Mohorjem e Govnjaškim Kukom le tracce sono sparite e ho cercato da sola i passaggi verso la valle. Senza ramponi e piccozza neanche qui si poteva. Poi quasi un'ora di girovagare alla ricerca di passaggi nel labirinto di rocce fino alle segnalazioni invernali, dove ho finalmente preso una vecchia traccia da sci e persino una fresca traccia di escursionista (probabilmente escursionista), lungo la quale sono arrivata facilmente al planina Govnjač. Avanti fino a Komna in caso estremo si poteva anche al buio, che mi separava di meno di un'ora. Così al tempo del tramonto nascosto nella foschia, dopo poco più di 11 ore sono arrivata al Dom na Komni. A parte 0,5 ore di pausa al Konjsko sedlo e due cambi di ciaspole con ramponi mi sono fermata solo per foto. Un anno fa per il percorso in direzione inversa (fino a Ukanca) con soste ho impiegato poco più di 7 ore. Tutto dipende da quanto bella "strada" ottieni (e naturalmente da quanto sei in forze per trasportare tutta l'attrezzatura invernale). Non mi aspettavo fosse così faticoso. Il giorno dopo ho proseguito fino alla Koča pri Triglavskih jezerih e ritorno via Komna fino alla Slap Savica. Descrizione percorso al link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=861
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7011. 04. 2015 19:38:52 |
Bella audace impresa, Suzana. Noi due ci siamo incontrati la mattina dopo e abbiamo scambiato qualche esperienza di ieri ....cappello giù con che zaino enorme giri in giro . Stai bene e ti auguro passi sicuri. Ops...sei andata verso i Laghi di Triglav...!?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM11. 04. 2015 23:56:05 |
Grazie, Skalaš70. Piuttosto che nella categoria audaci sono tra i prudenti. Gli audaci vanno sulle cime che io ho solo aggirato. Comunque non sempre tutto va secondo i piani e bisogna stringere i denti. Il mio zaino fa impressione su tutti. Già 3 l di sacca idrica lo riempie (non bastava per tutto il percorso), un po' di vestiti (in montagna è ancora inverno), ramponi e altra attrezzatura e cibo per 2 giorni (cucina chiusa). Sembra enorme e sopra la testa, lo alzo a fatica, sulla schiena quasi non si sente. Uno dei miei migliori acquisti. Anche sulle passeggiate più brevi è con me, perché con zaini più piccoli mi fanno sempre male schiena, vertebre o spalle. Fino alla Koča pri Triglavskih jezerih ci sono arrivata. Solo del trasporto promesso da Slap Savica niente, così fino a Boh. Bistrica mi ha aiutato un tedesco con Mercedes nobile. Quasi elitario come le mie ciaspole.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Edina12. 04. 2015 08:25:12 |
Brava, Suzana, complimenti e profondo inchino anche da parte mia. Non solo 11 ore su solitaria escursione invernale con tutta l'attrezzatura, conta tantissimo la determinazione di affrontare l'impresa e eseguirla completamente con sicurezza. In bocca al lupo sui sentieri e quelli che non esistono affatto, anche in futuro
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica12. 04. 2015 09:18:34 |
Suzana, sincere congratulazioni per tutto il giro 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Edko12. 04. 2015 10:26:06 |
Suzana fantastico...che ciaspole sono quelle che hai, come si cammina con esse, devo provarle una volta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zdravc6912. 04. 2015 11:01:28 |
Sinceri complimenti e il mio profondo rispetto, Suzana!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka12. 04. 2015 17:15:28 |
Suzana, splendida descrizione del giro con foto che ci hai preparato! Sei così allenata che potresti organizzare per noi un'escursione guidata attraverso tutti questi passi, l'esperienza sarebbe sicuramente indescrivibile! Hai risvegliato le nostre voglie e ci hai reso bella questa giornata, e anche altre quando torneremo a visitare questa pagina. Lo so, in viaggio con ciaspole ti puoi sentire come un re!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM13. 04. 2015 09:51:08 |
Grazie a tutti. Mi sono preparata per la gita a lungo - sia fisicamente che mentalmente e aspettato condizioni nevose e meteorologiche favorevoli. Per un così lungo sentiero tutto deve combaciare, le sorprese in natura sono sempre nuove. Le mie nuove fedeli compagne sono ciaspole TLS Symbioz Elite, che si flettono e hanno oltre al rampone anteriore altri otto rampanti nella parte inferiore. Nonostante tutti i miglioramenti non mi convincono nelle traversate. Altrimenti sono super. Solo su fondo piatto duro si spende più energia nel camminare, perché i rampanti agganciano saldamente il fondo. Prima avevo TSL 325 Escape Easy.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| radagremvhribe13. 04. 2015 14:59:05 |
eccellentemente preparato, eseguito, fotografato, possiamo solo ammirare questo coraggio e la preparazione versatile! p.s. possiamo vedere una foto di quello famoso zaino?
|
|
|
|
| SuzanaM13. 04. 2015 18:27:55 |
Deuter ACT Lite 40 plus 10. Nelle foto è versione 40 l, su Komna ho camminato con piena capacità 50 l (la capacità si estende).
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka19. 06. 2015 16:15:26 |
Visto che il topic Vogel - Komna non è aperto e perché proprio Konjsko sedlo ieri era il centro di tutti i bellissimi panorami sulle montagne e cosparso di abbondanti cuscini di fiori, ho scelto questo titolo. Davvero, non si poteva proseguire subito. Poiché Bohinjski Migovec mi tentava da tempo, bisognava dare un'occhiata anche lì, così siamo partite coraggiosamente in salita, poi a destra attraverso erbe fino sotto la sua piramide, dove si vedeva che avanti nelle rocce non si passava. Siamo scese per erbe ripide, le abbiamo traverse verso est, ma per proseguire mancava coraggio, o preparazione insufficiente. Beh, eravamo contente, poiché alla fine siamo andate solo per ricognizioni, e quello era il piano. Tutto il sentiero da Vogel a Komna ieri era davvero una mostra di fiori, tutto profumava piacevolmente, sul sentiero abbiamo incontrato solo due stranieri, e altrimenti avevo l'impressione che qui non ci sia molta gente, il che è ancora più piacevole. Lungo il cammino abbiamo raccolto anche timo e plahtica, entrambe si offrivano da sole. Da tanto, tanto tempo non facevo questo giro, ora penso che presto bisogna rifarlo, solo in qualche altra variante, es. variante sciistica passando Mohorja. A Komna rivivere l'esperienza con un caffè davvero buono. E ne danno tanto!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| winni25. 11. 2020 13:04:39 |
Proprio sotto Vrh hribec c'è una sezione esposta che nei mesi invernali si ghiaccia e avrebbe urgentemente bisogno di qualche metro di funi d'acciaio.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.