Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Korada-Sabotin

Stampa
SuzanaM9. 11. 2014 17:17:17
Sono arrivata al punto di partenza a Plave in treno il 25.10.2014. A tutti quelli che arrivano a Nova Gorica in macchina, consiglio di partire dalla stazione ferroviaria di Solkan. Il parcheggio dove termina il sentiero è poco distante.

Dalla stazione di Plave bisogna tornare indietro lungo la strada nella direzione da cui si viene, poiché la chiesa dove inizia il sentiero è circa 10 minuti di cammino prima della stazione. Sotto il secondo sottopassaggio ho attraversato i binari e salito la strada dall'altro lato dei binari passando accanto alle case. Dalla chiesa in poi ho seguito le indicazioni escursionistiche. Il sentiero è per lo più ben segnato e vario, i 700 metri di dislivello dovrebbero essere superati in 2 ore secondo le indicazioni. Con soste fotografiche, dalla chiesa di Plave alla chiesetta su Korada ho impiegato 2,5 ore. In cima, nonostante il vento gelido che soffiava a raffiche da portar via, ho fotografato per un'altra buona ora e poi mi sono diretta verso Sabotin, che distava 3,5 ore di cammino. Ma probabilmente sono caduta in qualche buco temporale, perché con le foto ho impiegato ben 5 ore per quella parte. Sulla cima di Sabotin solo una breve sosta, poi un'altra discesa di 1 ora a Solkan, dove sono arrivata al tramonto. Secondo i tempi, il sentiero dovrebbe richiedere 6,5 – 7 ore, il mio con soste foto è durato più di 10. Ancora non capisco dove sia volato il tempo, ma in una giornata così bella non avevo fretta di tornare a casa. Dopo piogge prolungate e nebbia, è stato piacevole crogiolarsi al sole e arieggiarsi nel freddo vento del nord che soffiava impietoso sull'intero crinale di Sabotin. A causa delle forti piogge c'era un po' di fango sul sentiero, soprattutto sulla carrozzabile da Vrhovlje alla capanna di caccia. La maggior parte l'ho aggirata tra gli alberi, ma in un tratto non si poteva evitare di sprofondare fino alle caviglie. Più nelle descrizioni sotto le foto.
Korada-Sabotin Con il treno attraverso il ponte di Solkan1
Korada-Sabotin Alla stazione sulla strada e ritorno nella direzione di arrivo2
Korada-Sabotin Sotto i binari passando case fino alla strada sull'altro lato della ferrovia3
Korada-Sabotin 4
Korada-Sabotin In attesa del sorgere del sole5
Korada-Sabotin Il sole proprio non voleva uscire di dietro le nuvole6
Korada-Sabotin 7
Korada-Sabotin Il sole si è finalmente mostrato8
Korada-Sabotin E ha colorato il sentiero9
Korada-Sabotin 10
Korada-Sabotin Carrozzabile largo dall'inizio, si restringe verso la cima11
Korada-Sabotin Nessuna indicazione, ma la direzione è giusta12
Korada-Sabotin Proseguimento sulla strada sterrata13
Korada-Sabotin 14
Korada-Sabotin Albero caduto - dritto attraverso i rami, un po' più a destra15
Korada-Sabotin Dalla strada il sentiero svolta accanto al greto nel bosco - attenzione a non perdere la diramazione16
Korada-Sabotin Di nuovo sulla carrozzabile17
Korada-Sabotin 18
Korada-Sabotin Dritto si vede già la chiesetta di Sv. Genderce sulla Korada19
Korada-Sabotin 20
Korada-Sabotin Ma prima accanto al piccolo borgo di Vrtače, che appare a destra21
Korada-Sabotin 22
Korada-Sabotin 23
Korada-Sabotin Il sentiero sale tra le case24
Korada-Sabotin 25
Korada-Sabotin 26
Korada-Sabotin Sopra le case dritto sul monte - incrocio non segnato27
Korada-Sabotin Fino alla strada visibile a sinistra28
Korada-Sabotin Sulla strada un momento di imbarazzo, ancora peggio in direzione opposta per tutti quelli che sono per la prima volta su questo sentiero.29
Korada-Sabotin A poche decine di metri a destra c'è una nuova biforcazione.30
Korada-Sabotin Le indicazioni sono sull'albero.31
Korada-Sabotin Un'altra biforcazione.32
Korada-Sabotin Che Korada sia a sinistra è chiaro a tutti.33
Korada-Sabotin Per il sentiero a sinistra prima alla chiesetta Sv. Genderce, per la strada verso la baita su Korada - entrambe le vie sono corrette.34
Korada-Sabotin Vista indietro, sullo sfondo la chiesetta Sv. Jakoba.35
Korada-Sabotin Un altro breve salita attraverso il bosco.36
Korada-Sabotin Chiesa Sv. Genderce.37
Korada-Sabotin Vista verso Plavam, Sv. Gori e Sabotinu.38
Korada-Sabotin 39
Korada-Sabotin Ponte sul Soča a Plavah.40
Korada-Sabotin Mucche al galoppo.41
Korada-Sabotin 42
Korada-Sabotin Ampi panorami alquanto tra le nuvole.43
Korada-Sabotin Kaninsko pogorje, Matajur, Krnsko pogorje.44
Korada-Sabotin Krnsko pogorje.45
Korada-Sabotin 46
Korada-Sabotin Furlanska nižina e Stara Gora (Castelmonte) sopra Čedadom.47
Korada-Sabotin Stara Gora (Castelmonte).48
Korada-Sabotin 49
Korada-Sabotin 50
Korada-Sabotin 51
Korada-Sabotin 52
Korada-Sabotin Tavola informativa della Poti miru.53
Korada-Sabotin 54
Korada-Sabotin Sinistra Korada, destra Lig-po lungo la strada di cresta si può arrivare fino a Matajurja.55
Korada-Sabotin vista indietro attraverso il pascolo dove passava sempre il sentiero segnato, ora il passaggio è sbarrato56
Korada-Sabotin vista indietro verso la cima di Korada57
Korada-Sabotin il sentiero si ricongiunge alla strada (da qui buon punto di partenza per Korada se si arriva in auto)58
Korada-Sabotin sopra le Plave59
Korada-Sabotin bivio scarsamente segnato - per il fango meglio andare per strada60
Korada-Sabotin chi non conosce il sentiero faticherebbe a vedere la segnaletica nel cespuglio lungo la strada61
Korada-Sabotin sentiero lungo la carrareccia va sul lato ombroso del pendio, perciò fango spesso problema qui62
Korada-Sabotin di nuovo sulla strada - nella direzione opposta il sentiero è ben segnato63
Korada-Sabotin vista verso il monumento nelle Gonjače e fino al mare in lontananza64
Korada-Sabotin targa della Prima guerra mondiale sotto la strada65
Korada-Sabotin 66
Korada-Sabotin 67
Korada-Sabotin ora dritto lungo la strada principale attraverso Vrhovlje (vista indietro nella direzione di arrivo), la strada discendente porta a Plave68
Korada-Sabotin Vrhovlje attraversiamo lungo la strada principale (vista indietro) - il bivio per Sabotin via sentiero blu presso la capanna di caccia non è segnato (via strada è più lungo)69
Korada-Sabotin svoltando proprio prima del cartello Vrhovlje su strada più stretta fino alla casa e proseguiamo sulla carrozzabile70
Korada-Sabotin proseguiamo a destra accanto a un piccolo campo (sentiero a sinistra porta al prato)71
Korada-Sabotin davanti a me vedo già la cresta del Sabotin72
Korada-Sabotin Sulla strada carrozzabile solo fango, per la maggior parte sono riuscita a evitarlo più in alto tra gli alberi, ma in un tratto non c'era altro modo che attraverso il fango vivo che si sprofondava oltre le caviglie73
Korada-Sabotin Bivio dove le indicazioni dirigono erroneamente attraverso il prato invece che lungo la strada74
Korada-Sabotin il cartello dovrebbe indicare a sinistra lungo la strada75
Korada-Sabotin altri cartelli nello stesso incrocio76
Korada-Sabotin un'altra vista dell'incrocio dall'altro lato - dritto Korada da dove sono venuta, a destra Sabotin77
Korada-Sabotin avanti lungo la strada sterrata fino al rifugio di caccia78
Korada-Sabotin a destra si apre la vista sul crinale di Sabotin79
Korada-Sabotin a sinistra verso Korada, che è già lontana sullo sfondo80
Korada-Sabotin chiacchierata con asinelli carini81
Korada-Sabotin il sentiero svolta accanto al rifugio di caccia82
Korada-Sabotin dal rifugio di caccia si apre la vista verso Krn83
Korada-Sabotin Krn, Batognica e Vrh nad Peski in nubi a cumulo-nembo84
Korada-Sabotin ... e la primavera è qui!85
Korada-Sabotin il sentiero sale sul crinale che si snoda sopra la Soča86
Korada-Sabotin il sentiero fino alla cima è ancora lungo87
Korada-Sabotin vista indietro verso Plave e Korada88
Korada-Sabotin 89
Korada-Sabotin Plave e Korada90
Korada-Sabotin resti della 1. guerra mondiale91
Korada-Sabotin 92
Korada-Sabotin Vodice93
Korada-Sabotin a causa dell'abbondante pioggia la ruta si è scurita prematuramente94
Korada-Sabotin finalmente presso l'ex karavla (ora baita e spuntino con museo) sul Sabotin95
Korada-Sabotin 96
Korada-Sabotin Funivia della 1. guerra mondiale97
Korada-Sabotin verso la cima98
Korada-Sabotin vista oltre la cresta fino a Korada99
Korada-Sabotin Vodice e Krn100
Korada-Sabotin 101
Korada-Sabotin Sv. Gora102
Korada-Sabotin in cima103
Korada-Sabotin avanti lungo la cresta verso la chiesetta di Sv. Valentina104
Korada-Sabotin vista indietro verso la cima105
Korada-Sabotin 106
Korada-Sabotin Dritto Škabrijel, in basso a sinistra HE Solkan, a destra chiesetta Sv. Valentina107
Korada-Sabotin Ruderi della chiesetta Sv. Valentina108
Korada-Sabotin 109
Korada-Sabotin sentiero sull'iscrizione che si sta lentamente ricoprendo110
Korada-Sabotin dall'iscrizione verso Čavn111
Korada-Sabotin Nova Gorica e Colli Neri112
Korada-Sabotin Solkan e Nova Gorica, sotto Kajakaški center Solkan113
Korada-Sabotin 114
Korada-Sabotin Oslavje in rosso115
Korada-Sabotin ancora una volta oltre la Soča al parcheggio116
(+6)mi piace
dejanch9. 11. 2014 20:55:05
Super sentiero, super foto. Bisogna ripeterlo..
mi piace
SuzanaM12. 11. 2014 19:27:40
Grazie. Il sentiero è davvero bello, ma purtroppo in alcuni punti non è ben segnalato. Già alla stazione a Plave potrebbe esserci un cartello. A me la prima volta ha aiutato un gentile locale nella direzione giusta, che ho incontrato sulla strada al mattino. Anche a Vrhovlje i locali mi hanno indicato il sentiero giusto verso Sabotino, poiché il bivio non era segnato. La parte più bella per me è il sentiero lungo la cresta del Sabotino, che a qualcuno potrà sembrare senza fine, ma mi entusiasma sempre.
(+2)mi piace
urbanr11. 12. 2014 09:26:11
Bellissimo giro, l'ho fatto da solo l'altro ieri, con andatura veloce in circa 5.5 ore. È vero che la prima volta ci si perde facilmente (almeno io un paio di volte) nel tratto da Korada a Sabotino. Non ho usato il treno e partenza e arrivo a N.Gorica, così l'intero giro ha preso circa 7h45min. Lo ripeteremo! nasmeh
(+2)mi piace
SuzanaM25. 12. 2014 12:02:16
Il primo giorno d'inverno ho ripetuto l'escursione da Plave a Solkan via Korada e Sabotino. Due mesi fa un forte vento del nord mi ha accompagnato da Korada a Sabotino, soffiando impietosamente sulla cresta di Sabotino. Domenica, 21.12.2014, con una brezza appena percettibile era quasi primaverile caldo. Perfino sulla cresta, dove tira sempre, regnava la bonaccia. Fango anche stavolta in abbondanza, soprattutto nel tratto da Vrhovlje alla strada per il rifugio caccia. Il fango è evidentemente una costante su questa parte del sentiero, poiché tra gli alberi sopra la mulattiera sono tracciati sentierini ben visibili. Nell'ultima parte della mulattiera, subito prima che si immetta sulla strada sterrata verso il rifugio caccia, il sentiero di deviazione gira a destra dalla mulattiera nel bosco e poi scende lungo la mulattiera abbandonata fino alla strada per Sabotino. Fino alla svolta dove la strada va al rifugio caccia sono solo pochi passi.
Chi si infastidisce per il fango può evitarlo del tutto proseguendo da Vrhovlje lungo la strada verso Dobrovo e poi dopo una o due curve prendendo la strada per Sabotino. Di quanto si allunghi il giro intorno, difficile stimare. Qui mi sono sempre precipitata solo in bici o auto, quindi non ho un vero senso. Forse 10 minuti o meno, poiché sulla strada si cammina molto più veloce che sulla mulattiera fangosa. Fastidiose solo le auto che sfrecciano sulla strada. Controllerò la prossima volta.

Per il sentiero sicuramente col treno, così non si torna indietro e nella direzione descritta il sole ci accompagna dall'alba al tramonto.
Attraverso il ponte di Solkan1
stazione Plave2
stavolta sotto il primo sottopasso sotto la ferrovia3
Accanto alla chiesetta4
Inizio nella nebbia5
la luce blu indicava che il sole era vicinissimo6
Attraverso la nebbia al sole7
Il forte sole mattutino splendeva attraverso il velo nebbioso8
9
10
11
12
13
14
Vista verso Sv. Gora e Sabotin nelle nebbie sopra la Soča15
Chiesa di pellegrinaggio Marijino Celje16
Matajur e Kaninsko pogorje17
Matajur e Krn18
19
Krn e Spodnje Bohinjske gore20
Vetta del Triglav21
Sul sentiero verso Sabotin, vista sulla nebbiosa pianura friulana con Dolomiti al margine22
Vista indietro verso Korada23
24
Primule lungo il sentiero come in primavera25
persino le fragole erano in fiore26
un tocco d'autunno27
resto dell'estate28
a Vrhovljah sono salita alla chiesetta della Vergine Maria pri Kapeli29
di fronte al punto info svolta il sentiero verso la casa da caccia (oltre le case), chi non vuole il fango vada per strada verso Dobrovega30
subito dopo le case inizia la pista carraia, al primo bivio destra, sentiero sinistra porta al prato31
subito dopo il bivio segnavia su pietra che facilmente si trascura32
sentiero ancora più zappato che 2 mesi fa33
Per me un incubo, per i motociclisti da cross puro piacere.34
Buon Natale!35
Al fango peggiore mi sono sottratta lungo un sentierino che prosegue con discesa su strada abbandonata (sguardo indietro).36
Proseguiamo a sinistra sulla strada per Sabotin.37
Avanti verso la casa da caccia (sinistra-macadam). Destra Sabotin su strada (asfalto).38
Dopo 2 minuti di cammino al incrocio dove da sinistra si unisce il sentiero da Korada. Proseguiamo dritti sulla strada malgrado le indicazioni a destra attraverso il prato.39
Anche stavolta gli asinelli sul pascolo lungo il sentiero mi hanno allietato.40
Dietro il pascolo la cresta di Sabotin.41
Sguardo indietro verso Korada.42
Avanti verso la cima di Sabotin.43
44
Sveta Gora45
Gli ultimi raggi del sole invernale illuminavano ancora la cresta di Sabotin.46
47
verso la cima48
vista indietro verso la baita e il crinale illuminato dal sole fino a Korada49
dalla cima lungo la cresta fino a Nanos sopra la nebbia nella Val Vipava50
51
sole prima del tramonto catturato nelle nuvole sopra il Friuli52
53
54
55
56
57
dopo il tramonto il cielo sulle montagne si tinge di tonalità viola58
cielo dopo il tramonto59
attraverso le nebbie con l'Isonzo verso il mare60
nelle Goriče si accendono le luci, ma il cielo ancora brilla61
presso la chiesetta di S. Valentino62
dietro il mare le luci scintillano come un vero mare63
(+4)mi piace
SuzanaM27. 12. 2014 09:52:49
Durante l'escursione di ieri a Kolovrat ho misurato la lunghezza della strada dal punto info a Vrhovlje allo svincolo per il rifugio caccia sul Sabotino ed è 1,7 km.
Vrhovlje-bivio per Sabotino – 0,9 km
Bivio per Sabotino – bivio per rifugio caccia – 0,8 km.
Così il sentiero su strada almeno temporalmente non è più lungo di quello sulla mulattiera, per il quale ho impiegato oltre 20 min.
Cima dalla torre panoramica in Gonjače.1
2
Korada.3
(+2)mi piace
Spelcarocket22. 02. 2021 14:41:32
Ciao! In programma di percorrere il sentiero descritto e mi incuriosisce cosa consigliate, da dove partire. Fino al punto di partenza col treno. A Solkan o Plave? Dalle foto in poi il sentiero sarà comunque stupendo indipendentemente dalla direzione nasmeh
mi piace
mirank22. 02. 2021 17:35:20
Esattamente quello l'abbiamo percorso un paio di anni fa; siamo partiti da Plave. Ma è proprio dovunque parti, dipende di più dall'orario, se vuoi tranquillità e non guardare l'orologio parcheggia a Solkan al capolinea, col treno vai a Plave e poi bel sentiero sotto i piedi.

(+1)mi piace
Stane722. 02. 2021 20:28:46
Considerate la variante Kanal-Korada-Sabotin. A me sembra più bella che da Plave e solo di poco più lunga.
mi piace
Spelcarocket27. 02. 2021 18:04:57
Grazie per il consiglio. Sono davvero partita da Kanal lungo il sentiero commemorativo di Valentin Stanič via Korada a Sabotin e a Solkan. Devo dire che in alcuni punti è un po' scarsamente segnato e il primo terzo del sentiero da Kanal all'abitato Ravna ha molti ostacoli e alberi non puliti sul sentiero. Da Korada in poi ho spesso seguito le indicazioni del Juliana Trail Šmartno quando i segni sparivano. Altrimenti bella via che offre viste meravigliose. Con soste poco meno di 9 ore e ca. 25km, con il bonus della prima abbronzatura del sole caldo sul viso nasmehjezik
Partenza1
2
3
oviratlon4
verso S. Giacomo5
6
poco prima di Genderco7
Korada.8
giornata meravigliosa9
10
ti perdi in fretta se dimentichi che le markacije sono impresse anche nel terreno, qui a sinistra11
lungo la Briška pot o il crinale12
presto la capanna di caccia, che contorniamo a sinistra13
14
sentiero verso Sabotin, camminiamo sempre accanto a caverne ricoperte di vegetazione15
16
San Valentino17
18
ci congediamo dalla Soča19
(+2)mi piace
Majdag27. 02. 2021 19:27:40

Niente caldo ancora, vero? Nella foto 5, di nuovo indicazioni per J.T. Dove porta questo sentiero, sarà dura..nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie