|
| ksena8. 09. 2012 16:48:28 |
Lungo il lungo "in costruzione", ma per fortuna ancora non asfaltato sentiero ciclabile N.Gorica - Plave, mi sono recata nel piacevole fresco proprio sopra la Soča e la ferrovia fino al villaggio di Plave, poi verso i Brda. Prima del villaggio di Vrhovlje c'è una deviazione per Lig e Korada. Bella strada asfaltata procede più o meno all'ombra degli alberi. Quando arrivi sul piano si aprono regali panorami sulle Julijce e fino al mare. Leggera brezza è stata più che benvenuta, poiché il sole dalle nostre parti ancora bene "cuoce" . Mi sono seduta un po', goduto la pace, poi strada sotto le ruote e ritorno a Vrhovlje. Mi sono calata verso Brda. A pochi km dal villaggio menzionato c'è deviazione della strada a Sabotin e poiché ero mattiniera, ho girato anche su questo sentiero, che si snoda nel bosco, un po' in piano, su, giù....fino alla garitta, dove c'è barriera. Meno di un km sotto la garitta ho visto indicatore - pista ciclabile verso Šmavr e questo è stato più che benvenuto. Temevo di dover tornare stessa via a Vrhovlje e poi lungo Soča, che già implacabile ardeva, a Nova Gorica. Discesa a Šmavr è piuttosto ripida...non so se supera 30°. In salita su questo sentiero sicuramente non mi avventurerei . Segnata come quella vršiška...con numeri delle curve, ma non tante come su Vršič. Prima di Šmavr il sentiero si avvicina alla famosa strada sabotina, che al tempo dei confini passava per SLO e territorio italiano, poi scende a Peuma e oltre Soča torna in Slovenia. Bel giro circolare intorno e su Sabotin, nel mezzo anche Korada
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12