|
| djimuzl27. 09. 2018 17:32:45 |
Koran è una vetta nella cresta laterale del Mrzla gora, che corre sopra la Logarska dolina e Matkov kot, situata tra Veliki vrh e Savinjek. Ci sono andato ieri pomeriggio, i giorni sempre più corti hanno richiesto un'ascesa accelerata e breve sosta in cima, malgrado cielo sereno e belle foto serali autunnali.. Sono salito al grebbo da Matkov kot, sullo stesso sentiero descritto per Veliki vrh, poi ho girato a destra (sinistra Veliki vrh), ossia verso sud. Ho tenuto conto dell'avvertimento di Drago sul sentiero sinistro verso Zabrložnica e sono andato dritto sul grebbo. Il sentiero passa nel bosco ed è e non è tracciabile, ha alcune salite e discese ripide, con parti più difficili (I), deviazioni per evitare situazioni troppo esposte su entrambi i lati del grebbo, molto varia e adatta a curiosi segnavia La vetta è panoramica, viste belle, solo il proseguimento del grebbo verso Savinjek non visibile. Dall'arrivo al grebbo alla cima un'ora di cammino.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl26. 07. 2021 15:27:21 |
Giovedì ho rivisitato questa interessante cresta sopra Matkov kot e Logarska dolina, ma stavolta ho affrontato la salita in un punto diverso dall'usuale. Dopo la mia prima (superiore) pubblicazione sull'approccio a Koran dalla direzione del Veliki vrh, il suggerimento di Drago e poi le sue istruzioni più dettagliate su un'altra opzione più diretta non mi hanno dato pace. Partito dal parcheggio in Matkov kot e passato la capanna dei cacciatori proseguito sul sentiero verso Škaf, dove si è già mostrata la ben visibile ripida forestale dalla direzione di Koran o Savinjeka, su cui poi sono salito. Seguo i segnavia fino alla valletta sotto la sezione menzionata e la salgo fino alla fine della scivolo sul suo lato sinistro, dove entro nel bosco dall'altra parte della valletta. La pendenza è occasionalmente notevole, il terreno qua e là impegnativo per il terreno localmente friabile che non offre buon appiglio, rocce e massi su tale base richiedevano prudenza poiché si staccavano al minimo tocco – a volte sembrava li avessi mossi solo con lo sguardo Alberi, rami aiutavano nella salita - a pendenza maggiore anche le radici. Nella parte bassa ho trovato anche una leccata di sale, tracce dei suoi "utenti" mi hanno accompagnato tutto il cammino. Anche i loro "controllori" mi hanno avvisato con belati tutto l'ascensione – intervalli di quasi esattamente 10 minuti , che era buon segno comunque, poiché su quel terreno "mite" ripido sopra di me non vorrei un quadrupede sorpreso e spaventato... Io stesso ho smosso una pietra più grande due volte e ascoltato a lungo il suo rotolare nella foresta.. Primo camoscio l'ho avvistato solo poco sotto la cresta, poco dopo anche piccolo branco non disposto a foto di gruppo Proprio sotto la sezione friabile della cresta giro a sinistra (nord) e dopo due ore di cammino e arrampicata su radici mi trovo su di essa. Proseguo a nord verso V. vrh, scendo alla forcella, alla salita successiva grazie all'app GPS realizzo di essere sulla cima di Koran – quindi tre anni fa ero solo sul suo pre-cima roccioso e sbriciolato. Presto scendo anche alla forcella tra Koran e pre-cima e dopo traversata più impegnativa dal basso e dall'alto (rododendri, torri rotte) – salgo anche lì. Da qui in poi il percorso era noto dal precedente, anche questa parte richiede attenzione. Presto al sellino prima di V. vrh e diramazione/discesa verso lo scivolo che porta alla capanna dei cacciatori menzionata prima. Inizio (superiore) dello scivolo impraticabile fino alla prima curva per nuovi alberi caduti, ma al suo posto la valletta verso la curva successiva ben praticabile, non altre grandi ostruzioni dopo. Ancora rinfresco al trogolo d'acqua presso la capanna e a casa. Drago, grazie per le indicazioni, ringrazio anche Zlatko per le sue pubblicazioni da queste parti che mi sono state utili 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| garmont26. 07. 2021 18:06:10 |
Bella escursione. Bravo. Bella sensazione quando sai che dopo due ore di rodimento delle ginocchia starai sulla cresta. E solo da te dipende se da lì a sinistra o a destra…
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo26. 07. 2021 19:58:26 |
Hai notato qualche segno sui faggi? foto. 13 Rdeči turn
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl26. 07. 2021 20:09:55 |
Segni dall'alto in basso, no? Sono andato in controdirezione e non l'ho notato..
|
|
|
|
| geppo26. 07. 2021 20:40:25 |
Sì, i segni sono per chi scende e ce ne sono parecchi. La prossima volta prenditi una piccola pausa su salita così ripida e guarda anche indietro ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl26. 07. 2021 20:54:52 |
Oh, di riposo ce n'è stato tanto.. specialmente quando tutto mi volava da sotto i piedi  Discesa senza calata meglio non... 
|
|
|
|
| djimuzl26. 07. 2021 20:57:00 |
Dolfe, grazie  La mia direzione o desiderio all'arrivo sul greben l'ha determinata la bussola che guarda sempre a nord soprattutto l'ora che indicava verso il tramonto solare 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Loerst24. 01. 2022 10:46:09 |
Djimuzl, se capisco bene la tua descrizione, sei andato più o meno come ho disegnato sotto? Forse qualcuno sa com'è l'accesso dalla Logarska dolina? Sulla mappa è segnato un sentiero che porta abbastanza in alto, solo non so com'è l'ultima parte e accesso al greben. p.s: per non equivocare, col dito sulla mappa faccio piani per l'estate, non andrò lì adesso.
1
|
|
|
|
| geppo24. 01. 2022 11:00:25 |
Se ti ritroverai qualcosa da questo? ciao
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr24. 01. 2022 11:13:54 |
Dalla Logarska hai tre accessi. Primo completamente senza sentiero da Plesnik lungo terrazza boscosa a destra. Ben visibile dalla valle. Oppure inizia proprio all'inizio del greben presso la chiesa. Secondo dal Dom planincev. Là sentiero all'inizio, si perde nella parte alta. Oppure parti più in alto dalla planšarija per strada a destra fino in fondo e su attraverso bosco. Arrivi in sella dietro Veliki vrh. Terzo il più visitato, dal Logarski kot, sentiero fino alla capanna cacciatori, poi senza sentiero a Savinjek o okno.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl24. 01. 2022 11:33:09 |
Loerst - approssimativamente lì dove hai tracciato - ma non posso affermarlo con certezza, nemmeno traccia GPS. Per aiuto (visivo) foto 3, 5, 7 e 9 (26. 7. 2021), dove si vede bene la costola boscosa che sale verso il grebbo - sul lato sinistro del canalone (foto 7 e 9). È importante trovare quel canalone - e al posto giusto deviare nel ripido a sinistra di esso (ossia nel suo argine destro).
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Loerst24. 01. 2022 22:23:35 |
Questo è un esempio scolastico di perché questo forum è super. Dove altro potresti avere tre risposte utili a una domanda su una vetta visitata rarissimamente, che non è nemmeno sulla maggior parte delle mappe, né la maggior parte degli escursionisti ne ha sentito parlare? Grazie a tutti e tre e passo sicuro!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 01. 2022 07:12:27 |
Se ti serve qualcosa di più dettagliato su questo grebbo e accessi, puoi contattarmi su ZS. Ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.