Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Polhograjsko hribovje e Lubiana / Koreno sopra Horjul 729m

Koreno sopra Horjul 729m

Stampa
viharnik11. 04. 2010 16:11:19
Visto che oggi non c'erano condizioni per andare più in alto, con il mio cane parto per un giro di tre ore sperando di arrivare a casa prima dei temporali.
Da Lubiana (Pržanj), passo per il Preval sotto il Toški Čel e seguo la strada verso Polhove Gradec. A qualche km da esso, a Srednja vas, giro a sinistra nella valle solitaria del fiume Prošca. In cima al passo 423m giriamo a destra (cartello Rožnik) e saliamo continuamente su una buona strada forestale fino alla cima del Koreno. In cima spirava forte vento e non era caldo per la stagione. Nuvole nere si stavano già accumulando, così sono ridisceso velocemente nella valle. Da Lubiana sono 21km e circa 2 ore di salita, ritorno in 55min con vento in poppa. A metà strada mi sorprende una debole nevicata vicino a Polhove Gradec. L'escursione è meravigliosa, molto varia, passa per una zona tranquilla e la consiglio a tutti i locali. In termini di tempo è un po' più lunga dell'ascesa a Jakoba presso Medvode. Per una migliore orientazione allego alcune foto.nasmeh
Koreno sopra Horjul 729m Strada attraverso la valle del fiume Prosce presso Srednja vas, vicino a Polhovo Gradec1
Koreno sopra Horjul 729m Al passo 423m, giriamo a destra verso la diramazione della fattoria Rožnik2
Koreno sopra Horjul 729m Procediamo sulla bella strada forestale3
Koreno sopra Horjul 729m Presso Visoki hrib 602m (weekend), giriamo nettamente a sinistra4
Koreno sopra Horjul 729m Gora, Tošč e Grmada5
Koreno sopra Horjul 729m sul sedile erboso superiore andiamo a destra sull'asfalto6
Koreno sopra Horjul 729m Villaggio Koreno, vetta dietro7
Koreno sopra Horjul 729m Erboso Koreno nad Horjulom 729m8
Koreno sopra Horjul 729m Ancora accanto all'agriturismo9
Koreno sopra Horjul 729m E siamo in cima!10
Koreno sopra Horjul 729m Vista sul crinale delle montagne bohinjske, destra quasi cupolato Blegoš11
Koreno sopra Horjul 729m Polhov Gradec con cime note12
Koreno sopra Horjul 729m Gora-Sv. Lovrenc 824m13
Koreno sopra Horjul 729m Piana di Lubiana con Krim14
Koreno sopra Horjul 729m Črna Prst al sole beigen15
Koreno sopra Horjul 729m Ancora un saluto turistico dalla strada16
(+1)mi piace
Pero1911. 04. 2010 20:48:49
Bene bene. Ma a sinistra non giri a Sr. vasi, ma subito dopo la fine di Dvora, cioè giri verso Dolenja vas (in locale 'čez prožca') mežikanje
Saluti Pero
(+1)mi piace
anamarijana8. 01. 2012 21:07:50
Dopo quasi dieci anni ho rivisitato questo magnifico luogo. Tanti visitatori come ovunque. Ma mi ha disturbato qualcos'altro. Pastori elettrici sono tesi ovunque sui pascoli. Si arriva alla croce e questo era sufficiente per me e la maggior parte. Ma evidentemente non per alcuni, così calpestano i fili per passare dall'altra parte. Con ciò danneggiano anche quei contadini. A volte non ci rendiamo conto abbastanza che camminiamo sulla proprietà altrui. Neppure a noi piacerebbe se qualcuno nel nostro cortile facesse qualcosa che poi dobbiamo riparare dopo di lui. Dietro di noi dovrebbero rimanere solo impronte.
(+1)mi piace
jakobk29. 04. 2012 21:30:13
bella molto qui
nasmeh
(+1)mi piace
LidijaJesih1. 12. 2012 18:03:52
Un manto umido e freddo si attacca ai nostri luoghi, ma per allungare le gambe si trova sempre qualcosa. A volte un giorno così è perfetto per iniziare incontri pre-capodanno o gite nell'"sconosciuto". Un giorno limpido e splendido, nonostante il buon pranzo di mezzogiorno, causerebbe almeno rimorsi di coscienza e prurito alle piante dei piedi in osteria, così invece è bello sedersi con gli amici e chiacchierare. E in più salire su una cima dove non sono mai stata, anche se mi si offre quasi dal mio uscio. Koreno è un dolcissimo colle, ravvivato da un branco di daini e mucche scozzesi giocose, risarcimento per i cattivi panorami e il tempo umido. Bella giornata con amici e ottimo pranzo contadino in una fattoria aperta a due passi dalla cima.
La vetta è visibile già dal punto di partenza.1
per i curiosi2
segnali per innamorati :)3
cima Koreno con chiesetta4
caprioli sotto la cima5
riserva?6
verso Polhograjci, oggi nebbioso, invernale7
gruppetto8
solo qui c'era luce, sopra Nanos splendeva9
lunga ombra10
specchietto dimmi...11
porzioni per minatori, buone comunque12
(+6)mi piace
vukovivek21. 09. 2013 19:57:57
Oggi al Koreno sopra Horjul un allenamento un po' più leggero per mantenere la forma. Ho iniziato il sentiero davanti alla casa di riposo.
capella a Horjul1
essiccatore per fieno2
agriturismo Ramovš3
cavallo al pascolo4
e anche pecore5
campanile6
scatola per registrazioni7
(+3)mi piace
turbo8. 04. 2021 17:08:47
domenica, 4.4.2021 (gita in bici)

Ho usato la domenica di Pasqua per una bella pedalata, durante la quale mi hanno entusiasmato i luoghi che ho visitato l'ultima volta negli anni della scuola primaria. Come se sapessi che la strada da Horjul su era chiusa, ho fatto la salita via Samotorica, intorno quindi. Bello, davvero bello, prossima volta verso Šentjošt e da lì a Vrhnika, prossima prossima continuo verso Gorenja vas se il movimento interregionale è permesso, e ritorno via Loka. L'unica e sola pecca notata in cima a Koreno è che non c'è nessuna panchina vicino alla chiesa. Uno vorrebbe sedersi e legare l'anima come si deve, ma non ha dove. Così l'ho fatto da montanaro, seduto un po' sull'erba e un po' sulla pietra, per lo più in piedi perché faceva freddo e vento. Discesa o downhill o ritorno l'ho fatto dritto giù a Horjul, poiché una coppia gentile mi ha detto che sulla strada altrimenti chiusa si può andare in bici o a piedi senza problemi. È andata davvero, ero contento della mia bici, con una da corsa non oserei quel macadam ruvido. Fantastico e piacevole, proprio così nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2021/04/koreno-nad-horjulom-kolesarjenje.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
mi piace
Tadej26. 05. 2022 13:01:57
Qualche foto del martedì dall'escursione sv. Urh - Zaklanec - Koreno - sv. Urh.
Parte del sentiero da Zaklanec verso Koreno è mal segnato e invaso dalla vegetazione.

Saluti, Tadej
Panorama dal sentiero.1
In Zaklanec.2
Prospettiva verso Horjul.3
Tratto di sentiero invaso dalla vegetazione.4
Lungo il sentiero.5
Panorama dal sentiero.6
Vista sul Polhograjsko hribovje.7
Chiesa dei ss. Mohor e Fortunato.8
Lungo il sentiero.9
S. Urh.10
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie