Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kornati

Stampa
kiklop11. 09. 2013 18:56:45
Cari escursionisti, mi incuriosisce se avete mai pensato di unire mare e escursionismo, e di partire per un'escursione attraverso i Kornati. Io visito i Kornati da vari anni, e posso confermarvi che nell'interno si nascondono cose molto interessanti. Enormi oliveti piantati ai tempi della repubblica veneta si snodano lungo tutto il sentiero da Opata (estremità SE di Kornat) fino alla cala Lupeska, all'estremità superiore dell'isola. Nel frattempo ci si rinfranca con le cose che offre questa natura apparentemente deserta. Lungo il sentiero si trova sempre qualcosa, mandorle, pere o fichi, se non basta allora nella cala Stiniva tutto l'anno i fratelli Lovric che forniscono agnello fresco. Rinfrancati si può salire su Metlina o V. Vrh e godere i panorami, scendere nella grotta sull'isola Bisagica o nella cala Ropotnica, proseguire oltre Tureta - fortificazione dei tempi romani, visitare le scenografie abbandonate del paesino di pescatori sull'isola Mana, raggiungibile anche arrampicandosi sul cliff dal lato O, ecc... Se tutto questo vi attira posso mettervi in contatto con un anfitrione di Murter che oltre al trasporto con gajeta tradizionale offre guida, pernottamento in capanno da pescatore nel paesino Vrulje, vi porta al calare delle reti, i più appassionati all'arrampicata su cliff su isole Mana e Rasip, prepara cibo casalingo (miele, fichi, olio d'oliva, pesce...) e in generale mostra la vita tipica di quest'area. La sua offerta è ancora più varia da ott-gen (periodo raccolta e preparazione olive) e mar-giu (apicoltura), durante tutti i mesi freddi è stagione per la caccia alle seppie. Per tutti che vogliono più informazioni o indicazioni scrivetemi, vi aiuterò volentieri. Cordiali saluti Andrej
(+5)mi piace
ločanka5. 07. 2015 11:14:29
Quest'anno alla fine di giugno di nuovo visita ai Kornati e ammirazione della loro bellezza dalle cime più alte dei loro isole, che arricchiscono ogni nostro partecipante, poiché non ci si può saziare così tanto dei panorami regali da non tornare e ammirare di nuovo queste bellezze. Quest'anno siamo saliti su Metlina sull'isola di Kornat, che è ben attrezzata con segnaletica, e su Veli vrh sull'isola di Levarnaka, nota per la straordinaria bellezza della baia di Lojena. Abbiamo passeggiato anche sul Gubavac sull'isola di Žut, alcuni di noi hanno voluto vedere la vista dal Mali suhi vrh su Kornat. Sì, Korinjak su Iž ci ha invitato. Qualche foto sotto solo per una modesta presentazione dell'esperienza.
passando l'isola di Mane verso la baia di Kravljačica sotto Metlino1
ascesa a Metlino 237 m, la vetta più alta dell'arcipelago Kornati2
Metlina3
vista dalla vetta4
5
Salite a queste cime sopra Suho punto sono senza sentiero.6
Per gli amanti dei fiori.7
8
Baia Lojena sull'isola Levarnaka sotto V. vrh.9
Dal sentiero per Veli vrh - 117 m.10
11
12
13
Sotto la cima di V. vrh.14
Vista dalla cima - regale.15
16
17
Vista da Korinjak sull'isola Iž.18
Dal sentiero verso Gubovac sull'isola Žut.19
20
Vista dal Malog suhega vrha su Kornatu.21
22
Baia Čušćica davanti a Mala Proversa.23
Pini su Dugem otoku.24
(+4)mi piace
Mcgiver13. 06. 2018 21:54:22
Mi ha infastidito che non ci sia niente di nuovo sui Kornati dall'annuncio di ločanka di luglio 2015, lungo inverno e quando ho visto un articolo sugli host amichevoli nella baia Šipnata la decisione è caduta, andiamo a verificare!! Per non renderlo troppo facile quest'anno decidiamo di partire dal continente. Da casa alle 2, parcheggiamo nel campeggio a Sokošan (campeggio perché è bello avere le gomme ancora sull'auto al ritorno), un'ora di imballaggio alle 8 in acqua. Andiamo.nasmeh A Pašman pittoresco, mare calmo volato. Poi attraverso Ždrelac verso est. Dopo breve pausa diretto a Sit poi Žut. Mare meno pittoresco progresso più lento. Attraverso V. Proversa nei Kornati e poi a sinistra. Con pause dopo 8 ore di remata calma a Risanka, che era l'obiettivo. Giorno dopo un po' tra isolotti e baie, tempo variabile sole vento pioggia, mare molto agitato. Dopo 5 ore non ne ho più voglia e decido di andare ad "accendere una candela" ai pompieri caduti sulla collina dove ci sono le croci. Ottengo compagnia amichevole di ragazze dalla capitale in vacanza sui Kornati e non rimpiango di non aver remato fino a Lavsa con il collega. Ultimo giorno sveglia alle 5, sistemiamo bagagli mare calmo ultime 2 ore ondoso alle 13 sulla terraferma (abbiamo anche riposato e mangiato). In breve un mini distacco eccellente, compagnia ragazze molto piacevole, host gentili, cucinano ECCELLENTE!!velik nasmeh
Di nuovo sarà stretto, tutto questo va impacchettato.1
Beh, andiamo allora.2
Passaggio tra Pašman e Ugljan, Ždrelac.3
Ci vorrà un po'...4
Poco sonno, guida notturna e qualche ora sull'acqua, e ti esaurisci......5
ooo bello che siete venuti.6
Uno degli ingressi ai Kornati, Velika Proversa.7
Obiettivo, baia Šipnata, casa Risanka.8
Stanza con vista9
Secondo giorno: sole, vento, pioggia, sole.10
Sull'isola Kornat.11
Vrulje, ma serve un caffè.12
Lavsa.13
Triste, ti stringe il cuore.14
Compagnia oltremodo piacevole!15
Panorama maestoso, verso est.16
sud.17
e ovest.18
Terzo giorno: bisogna partire presto perché il mare sia calmo.19
Ed è ancora lontano.20
Sosta per uno spuntino.21
Buon ritorno, raccogliamo ancora, carichiamo e verso casa. È stato bello, spero presto di nuovo....22
rosso: 1° giorno, giallo: 2° giorno, verde: 3° giorno23
(+6)mi piace
Mcgiver4. 09. 2018 21:57:54
Fine stagione bei ricordi, Kornati tentano di nuovo. Kiklop o qualcuno sa se i fratelli nella baia Stiniva hanno ancora la cornacchia parlante Špiret che talvolta dice qualcosa?
mi piace
Mcgiver9. 09. 2018 11:56:51
Quel furfante intendevo, pare che nessuno presente su Hribi.net abbia fatto vacanza in quei posti zmeden

https://vimeo.com/47296028
(+1)mi piace
Mcgiver6. 10. 2018 21:49:32
Fine estate, ancora temperature estive, un po' di tempo libero, pochi preparativi, previsione meteo decente e andiamo di nuovo a vedere le perle croate, i Kornati. Questa volta in tre. Di nuovo da Sukošan, mare calmo, cielo senza una nuvola, arriviamo velocemente a Pašman e attraverso Ždrelac. Poiché il mare è calmo come raramente, andiamo direttamente di traverso verso Proversa e non lungo le isole come al solito. Con una piacevole chiacchierata siamo presto dall'altra parte e sulle čereh stendiamo le gambe.... Dopo una breve pausa attraverso Mala Proversa, dove come al solito ostacola il progresso. Soffia un forte maestrale e procediamo più lentamente. Poi quasi un'ora verso sud e siamo già a Risanka, dove ci accolgono di nuovo. Con la birra piani per il giorno dopo, interrotti da un locale: domani forte bora, non lo sapete? eek Onestamente ho trascurato quell'informazione a casa, ho notato il vento, ma non la forte bora. Già di notte soffiava follemente e le tende si comportavano di conseguenza. zadrega Mattina ventosa, godiamo del riparo sottovento al sole che scalda piacevolmente. Ci annoiamo, decidiamo di tornare verso la terraferma. Presto è chiaro che semplicemente non si potrà. Serviranno due tre giorni per la terraferma. Pensiamo anche al ritorno con la barca... ma passa raramente e non è detto che lo faccia affatto, con la bora. Ponte di Maslenica chiuso. Decidiamo di pagaiare tra le isolette. Nel riparo sottovento riposo e con tutta la forza alla prossima. Sulla quarta isola in una baia calma decidiamo che per quel giorno basta. Vicino alla capanna montiamo la tenda e arriva a salutarci un gentile locale, l'unico sull'isola. Abbiamo ancora un po' di birra e la conversazione scorre bene, così alle dieci di sera ci prepara i calamari, a modo suo. nasmeh Eccellente!! Dopo il caffè mattutino lo ringraziamo per la compagnia e l'ospitalità. Proseguiamo e con piacere notiamo che soffia la metà di prima. Il sole ci scalda piacevolmente e siamo soddisfatti perché procediamo bene senza intoppi. Nel pomeriggio siamo già sulla terraferma, riponiamo tutto e torniamo a casa pieni di bei ricordi.
Punto di partenza Sukošan1
Passaggio tra Pašman e Ugljan: Ždrelac2
Mare incredibilmente calmo3
Attraversamento diretto4
Riposo sulle rocce5
Soffia il maestrale6
Disegno, angolo piacevole...7
scogliera8
faro V. Sestrice9
in memoria dei pompieri caduti10
riparo dalla bora11
al riparo è piacevole12
ma in cima spiiiira13
vista dalla terrazza del locale, bello14
gattini, unici abitanti dell'isola in inverno che sopravvivono miracolosamente15
di nuovo su Pašman, il mare si è calmato16
Kornati in lontananza17
Video:
Burja Kornati18
(+4)mi piace
kiklop14. 10. 2018 20:51:58
Mcgiver,
Krokar Spiro è ancora vivo, abbaia, miagola e si vanta (buon spiro).
Purtroppo è morto il maggiore dei fratelli Lovric. Fratello Ivica e moglie restano ancora sull'isola tutto l'anno. Se qualcuno vuole fermarsi da loro e mangiare qualcosa, sapranno se li chiamate prima.
(+2)mi piace
Mcgiver16. 10. 2018 22:42:41
kiklop, mille grazie per le informazioni, questi luoghi mi incantano sempre.....spero presto di nuovo
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie