| kiklop11. 09. 2013 18:56:45 |
Cari escursionisti, mi incuriosisce se avete mai pensato di unire mare e escursionismo, e di partire per un'escursione attraverso i Kornati. Io visito i Kornati da vari anni, e posso confermarvi che nell'interno si nascondono cose molto interessanti. Enormi oliveti piantati ai tempi della repubblica veneta si snodano lungo tutto il sentiero da Opata (estremità SE di Kornat) fino alla cala Lupeska, all'estremità superiore dell'isola. Nel frattempo ci si rinfranca con le cose che offre questa natura apparentemente deserta. Lungo il sentiero si trova sempre qualcosa, mandorle, pere o fichi, se non basta allora nella cala Stiniva tutto l'anno i fratelli Lovric che forniscono agnello fresco. Rinfrancati si può salire su Metlina o V. Vrh e godere i panorami, scendere nella grotta sull'isola Bisagica o nella cala Ropotnica, proseguire oltre Tureta - fortificazione dei tempi romani, visitare le scenografie abbandonate del paesino di pescatori sull'isola Mana, raggiungibile anche arrampicandosi sul cliff dal lato O, ecc... Se tutto questo vi attira posso mettervi in contatto con un anfitrione di Murter che oltre al trasporto con gajeta tradizionale offre guida, pernottamento in capanno da pescatore nel paesino Vrulje, vi porta al calare delle reti, i più appassionati all'arrampicata su cliff su isole Mana e Rasip, prepara cibo casalingo (miele, fichi, olio d'oliva, pesce...) e in generale mostra la vita tipica di quest'area. La sua offerta è ancora più varia da ott-gen (periodo raccolta e preparazione olive) e mar-giu (apicoltura), durante tutti i mesi freddi è stagione per la caccia alle seppie. Per tutti che vogliono più informazioni o indicazioni scrivetemi, vi aiuterò volentieri. Cordiali saluti Andrej
| (+5) |  | |
|
|