Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Korošica, Koroški vrh 1990m

Korošica, Koroški vrh 1990m

Stampa
viharnik15. 08. 2010 20:20:55
Stamattina nella Kamniška Bela sembrava quasi da tornare indietro. Buio, nebbioso, più in alto spirava forte, ma continuo a salire. Lassù, a causa del bosco di pini non potato lungo il sentiero, a tratti già piuttosto fastidioso, raccolgo altra acqua, così arrivo in vetta bagnato fradicio. In mezzo ci sono da tempo alcuni alberi caduti. E questi di Kamnik!, come se non conoscessero la moto o almeno la motosega. Le tabelle a Presedljaj ci sono solo d'estate, e anche allora soprattutto per formiche e serpenti. Alla capanna in poco più di 3 ore, dove le brave signore mi hanno subito lasciato posto sulla panca vicino alla cucina per la mia giacca "anfibia". Poi mi rinfranco, più tardi finalmente splende fuori un bel sole piacevole, che rallegra pure le mucche. La custode dice che in futuro forse si pianifica l'apertura della capanna per qualche data invernale. Il problema è che il rifugio va ancora finito nell'isolamento, le pareti esterne di pietra saranno coperte con scandole di larice, con uno strato d'aria nel mezzo. Quando sarà tutto pronto è ancora da vedere, dipende dagli aiuti. Al ritorno salto anche sulla vicina Koroški vrh e la traverso (ha tre cime e è piuttosto lunga) fino alla sella Prag, dove scendo. Giù va più veloce e impiego in totale con la cima altre tre ore.
Bella escursione nella parte meno visitata, tranquilla e ricresciuta delle Alpi Kamnik-Savinja.
Korošica, Koroški vrh 1990m Cascata Orglice1
Korošica, Koroški vrh 1990m con una pozza.2
Korošica, Koroški vrh 1990m Sentiero verso l'alto3
Korošica, Koroški vrh 1990m Qui dove splende, allora inizia davvero bene4
Korošica, Koroški vrh 1990m 5
Korošica, Koroški vrh 1990m Rzenik, mondo di Humar6
Korošica, Koroški vrh 1990m 7
Korošica, Koroški vrh 1990m Ruscelletti8
Korošica, Koroški vrh 1990m Presedljaj ancora miseramente non regolato9
Korošica, Koroški vrh 1990m Vicino a Praga 1910m10
Korošica, Koroški vrh 1990m Korošica11
Korošica, Koroški vrh 1990m Mukica ancora scossa dal diluvio notturno12
Korošica, Koroški vrh 1990m 13
Korošica, Koroški vrh 1990m Vecchia baita14
Korošica, Koroški vrh 1990m Prato Molička15
Korošica, Koroški vrh 1990m Adunata16
Korošica, Koroški vrh 1990m Fran Kocbek, meritevole per la preservazione della slovenità (ha acquistato il piano terra già costruito della sua baita dall'Austria-Ungheria)17
Korošica, Koroški vrh 1990m Lo gulasch era eccellente (con grani di pepe, carne e altro)18
Korošica, Koroški vrh 1990m Anche i poliziotti di montagna si sono stirati, ma Korošci molto amichevoli.19
Korošica, Koroški vrh 1990m Residui del fronte con vento e inizio di schiarite.20
Korošica, Koroški vrh 1990m Qui sono già su uno dei vertici del Koroški vrh.21
Korošica, Koroški vrh 1990m 22
Korošica, Koroški vrh 1990m Lučki Dedec.23
Korošica, Koroški vrh 1990m Sulla vetta centrale più alta.24
Korošica, Koroški vrh 1990m La vetta è piuttosto lunga (abbastanza coperta di pini, (in mezzo corre una pista appena visibile, due passaggi attraverso i pini non sfuggono).25
Korošica, Koroški vrh 1990m Tavola.26
Korošica, Koroški vrh 1990m Cosa nasconde questa vetta.27
Korošica, Koroški vrh 1990m Ne sono ovunque.28
Korošica, Koroški vrh 1990m Scendo verso Praga.29
Korošica, Koroški vrh 1990m 30
Korošica, Koroški vrh 1990m Il passaggio non è troppo difficile.31
Korošica, Koroški vrh 1990m Avevo anche spettatori, ha ha32
Korošica, Koroški vrh 1990m Sentiero invaso dalla vegetazione33
Korošica, Koroški vrh 1990m 34
Korošica, Koroški vrh 1990m 35
Korošica, Koroški vrh 1990m Segnale invernale arrugginito e caduto36
mi piace
aleš4315. 08. 2010 21:05:54
sì, mi sono girato. Alle 5:45 su Prevežak pioveva come da un secchio. Ho aspettato fino alle 7:00 ma nessuna speranza e sono tornato in valle. A Lubiana sole....ccccjezen
mi piace
viharnik15. 08. 2010 21:17:37
Aleš, nonostante fosse asciutto dall'alto, ero completamente bagnato dal sottobosco. L'acqua colava dai gomiti della giacca, gorgogliava nelle scarpe nonostante membrana Event, perché l'acqua scorreva dai pantaloni nelle scarpe. Allego qualche foto del sentiero invaso dalla vegetazione da Presedljaj in su. Saluti
mi piace
krasovc17. 08. 2010 19:11:03
Viharnik, beh, la povera custode ha comunque qualche problema con la pioggia, come ho visto, poiché ero lì la notte di dom 14 e 15 (partito 15 mattina dopo le 9), ed è entrata ancora parecchia acqua, nella sala giorno. Altrimenti su Planjava spirava tanto che Nanos sembrava nella bora :-)
Così ho visto la baita quando partivo al mattino1
Anche sulla cima di Planjava solo nebbia e vento2
mi piace
Kriška17. 08. 2010 20:01:37
A quanto pare, nessuno più mantiene questi sentieri?
mi piace
viharnik17. 08. 2010 20:02:58
Veramente alla Kocbekova koča, quando l'hanno ristrutturata, c'erano non professionisti al lavoro. Quel intonaco esterno-fughe tra pietre-mattone della baita per scopo non era adatto per intonaco esterno, né resiste a tali condizioni meteo estreme a queste altitudini. Sulla paretina hanno usato un qualche intonaco economico, che si è rivelato del tutto sbagliato. Secondo il discorso della custode, sarebbe stato molto meglio un semplice cemento forte che lega bene le pietre. Il tetto è stato cambiato, ma nel canale finale non è prolungato oltre le pareti e a volte perde. Spero che veri maestri prendano questa baita e consigliano i migliori materiali per alta montagna, perché qui a questa quota con trasporto costoso ogni ulteriore intervento di ristrutturazione è più che sovrapagato.
In ogni caso nonostante un po' d'acqua solo con forte pioggia, la Kocbekova koča irradia familiarità di buone energie insieme al personale, che in montagna conta di più per l'uomo. Kamniško e Kokrško sedlo sono vere autostrade, rispetto all'idillio e pace dell'oasi verde di Korošica racchiusa in montagna.
mi piace
viharnik17. 08. 2010 20:58:14
Il sentiero sotto fino al piede di Presedljaj è abbastanza bello, hanno persino fatto ponticelli di legno, sopra però servirebbe una moto o sega ogni quinto giorno. Senza menzionare le già fossili segnalazioni sul sentiero. Non so se i Kamnik lasciano così-apposta, poiché i Korošci di recente hanno rinnovato e segnato freschi tutte le loro vie. Anche il ripido canalone sabbioso superiore non è protetto per visitatori meno esperti. Se avessi con me una sega e un po' di vernice, avrei già casualmente rinnovato e reso più praticabile il sentiero.
I segnavia sono corrosi dal dente del tempo!1
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie