Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kotečnik (772m)

Stampa
garmont19. 04. 2011 19:52:53
Oggi sono salito sul Kotečnik alto 772 m, che gli alpinisti conoscono perché è uno dei più grandi siti naturali di arrampicata in questa parte d'Europa.
Lungo il sentiero "segnato alpinisticamente" sono salito sotto le pareti e poi via senza sentiero attraverso un salto piuttosto impegnativo verso la cima. Il sentiero mi ha portato sopra le pareti dell'area di arrampicata ed è parzialmente esposto, ma in secco non presenta grandi difficoltà. È interessante che sul Kotečnik ci siano due libri di vetta, uno per quello orientale e uno per quello occidentale (più basso).
Poi ho proseguito sul sentiero segnato a Šmohor e disceso all'auto parcheggiata. Ci ho messo circa 4 ore.
Saluti
Kotečnik (772m) Segnavia alpinistici.1
Kotečnik (772m) Primo settore.2
Kotečnik (772m) Salto.3
Kotečnik (772m) Prossimo settore4
Kotečnik (772m) E un altro5
Kotečnik (772m) Salto più facile6
Kotečnik (772m) Vertice del Kotečnik7
Kotečnik (772m) Cresta verso la vetta occidentale8
Kotečnik (772m) Vetta occidentale, Gozdnik sullo sfondo9
Kotečnik (772m) Kotečnik10
(+2)mi piace
garmont20. 05. 2011 16:54:04
Ieri ho contrassegnato il sentiero per Kotečnik, che il nostro PD mantiene.
Il nostro sentiero segnato continua dal picco inferiore di Kotečnik al picco superiore. Sul inferiore ancora non c'è il libro di vetta.
Lungo il sentiero ho notato un gran numero di gigli carnioli. Vista molto bella, così il lavoro di segnatura è passato velocemente.
Saluti
1
2
(+2)mi piace
geppo21. 07. 2014 18:41:44
Proprio come hai scritto..
occhiali da sole, bottiglia di plastica, lattina, arrampicata in ambiente sicuro...
se avessero 200m sotto il culo da qualche parte nelle Alpi, pareti friabili, avrebbero poco tempo per lasciare spazzatura dietro..e non tutti sono così, ce ne sono parecchi che si spostano da falesia a falesia, pareti vere più in alto no...
lp
(+2)mi piace
andi223. 04. 2017 19:10:52
Oggi su Kotečnik (Brezniške peči in miniatura, due cime!nasmeh) e discesa prima micro sentiero a Osojnik sotto pareti e ad anello indietro a Zabukovica. Bei panorami sopra pareti, buona ora e mezza cortanasmeh Consiglio se sei mai vicino.
(+3)mi piace
andi25. 05. 2019 21:27:21
Poco prima delle sette da Liboj a Kotečnik. Da parcheggio dietro falesia su binari verso sella. Prima che la traccia scende passando croci incise sui tronchi e segni bianchi su cresta (n. 21). Poi cresta, localmente impegnativa, alla cima. Per avvicinamento buio troppo fretta (40min), non arrivo bene alla conca poiché freddo e buio mi spingono oltre. Discesa cresta a fattoria poi cammino su strada (ca 4km) in valle. All'auto buio e pioggia. Bagnato bisogna stare attenti, altrimenti bel monte.
Il salto lo scavalchiamo scendendo, esposto.1
Sta calando le tenebre, è umido,... proseguiamo2
Bello è Kotečnik3
(+1)mi piace
garmont10. 04. 2020 15:36:55
Oggi diretto da casa alla cima.
Bordo cava poi cresta bel sentiero non segnato porta a est più alto. nasmeh Da lì cresta a ovest poi sella verso Zabukovica casa.
Buone tre ore vero caldo estivo.mežikanje
Lp
Nel bosco con l'aiuto degli ometti.1
Prima del primo settore, bruscamente a destra.2
...sopra la cava...3
...alla cima.4
Cima inferiore, Gozdnik sullo sfondo.5
(+6)mi piace
andi224. 04. 2020 21:01:05
Kotečnik è bello. Mi piace il giro tramite l'approccio SE dove attraversi un ponte antico poi vecchie indicazioni ˝33¨. Ultimi 50 m sud diretissima - delicatonasmeh pendio roccioso ricoperto a destra della grotta del campo arrampicata. Poi мимо Dikca su Šmohor indietro (ca. 2,5 h). Forse qualcuno sa la storia della piantagione di rosette (foto)? Fusti almeno 50-100, vento difficile da soffiare. lp
Bear Grylls ha citato qualcosa come la vanità di Dio - bellezza lontana dagli occhi umani.1
Tratto ripido e approccio (cerchietto e freccia).2
(+3)mi piace
garmont31. 10. 2020 13:59:30
Nel mio comune...nasmeh
1
La vetta più alta della nostra KS2
Chiesa di S. Neža3
(+2)mi piace
bagi26. 05. 2021 06:35:16
Kotečnik l'abbiamo visto tante volte da varie varianti di sentiero, ma non ci siamo stati sopra. Perciò è stato l'obiettivo principale della nostra esplorazione attuale, non necessariamente la variante ottimale velik nasmeh. Volevamo vedere il più possibile di nuovo e riempire la giornata, i km non erano importanti. Non descrivo il tracciato perché è visibile dalla mappa della traccia GPS, ognuno può fare la sua.

Più importante: quasi niente fango su tutto il percorso nonostante la pioggia costante di questo Maggio. Il sentiero è perlopiù ben segnato, molti posti hanno pali con cartelli completamente nuovi. Ma avvertimento sulle tracce GPS dal portale PZS ... MaPZS ( https://mapzs.projekti.si/home/trails ).

Nel nostro caso spesso *percorse* col mouse dalla poltrona comoda e non hanno relazione con la realtà del terreno. Riconoscibili per lunghe linee dritte tra punti GPS individuali, dovute alla pigrizia del *poltrona* escursionista. Attenzione a tali tracce. Se serve la nostra, è disponibile da me. Ha misurato 31 km e 1600 m di dislivello.
Vista del convento dei Cappuccini dal parcheggio vicino alla ferrovia1
Attraversiamo la Savinja e proseguiamo verso Miklavžev hrib2
La nostra guida è il cartello inferiore...3
San Nicola in cima alla collina4
La cima offre belle vedute tutt'intorno.5
... e già procediamo.6
Svolta verso Hom lungo la via Žerdonerjeva.7
Pavimentazione morbida, senza un millimetro di fango dopo la pioggia.8
Abbiamo notato più volte l'adesivo rosso. Approccio interessante :)9
Anche il proseguimento da Hom è oltremodo piacevole.10
Incrocio al passaggio della strada principale, tutto segnalato.11
Seconda cima sul sentiero più basso ... Veliki Slomnik.12
Panorama su Liboje dal punto panoramico su Slomnik.13
Ben segnalato, in salita si dovrà salire :)14
Il sentiero si allarga in una pista carrozzabile, ancora piacevole da percorrere.15
I bramiti si sentono ovunque, le tabelle sono ancora lì.16
Passiamo attraverso un piccolo gruppo di case più vecchie.17
Senza dubbio, per Šmohor si va sicuramente qui :)18
La nostra prima pausa, tanta gente, servizio al banco.19
La chiesa di S. Mohor è ben visibile da ogni parte.20
Cappella di un altro tipo per i fedeli verdi :)21
Casa per il weekend sotto Gozdnik e Kotečnik tra loro.22
Prima scendiamo verso il piccolo insediamento in sella ...23
... e lì cerchiamo le indicazioni per Kotečnik.24
Sentiero panoramico sul crinale25
Kotečnik ha due cime. La prima è leggermente più bassa26
Il proseguimento lungo la cresta è facile e segnato27
La seconda, più alta cima28
Panorama verso Celje29
Proseguiamo lungo la cresta, il sentiero non è più segnato30
Sotto di noi c'è Sv. Neža vicino alla cava31
Finalmente compaiono le indicazioni, altrimenti un po' strane ... :)32
Siamo già sulla strada e camminiamo verso Liboje ...33
Recentemente ristrutturata, forma tipica per quelle zone34
Lì ci sarà la nostra seconda sosta35
Piacevole Dom na Brnici con gentile custode. Qui siamo per la prima volta36
Subito dietro il rifugio giriamo a destra37
Asfalto solo per un assaggio, presto passiamo sul sentiero38
Questo è destinato agli escursionisti :)39
Le uniche pozzanghere dalla pioggia costante su tutto il sentiero40
Passaggio sulla Savinja tramite il ponte Levška41
Ritorniamo lungo il sentiero pedonale ordinato lungo la Savinja42
Tempi covid, ma pieni fino all'inverosimile. Chi potrebbe biasimarli43
Anche i sentieri pedonali lungo la Savinja hanno ricevuto diversi chilometri depositati44
Chiesa di S. Daniele45
Quasi al punto di partenza. Di nuovo vista sul convento dei Cappuccini46
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 31 km e 1600 m di dislivello47
(+10)mi piace
zokipoki26. 05. 2021 08:01:51
Congratulazioni!nasmeh
mi piace
bagi20. 11. 2023 13:06:42
Abbiamo ripetuto il percorso del 2021, ma questa volta in ordine inverso. Abbiamo concordato che è un'ottima variante soprattutto per il lungo riscaldamento in piano e il superamento delle parti più ripide in salita.

Siamo partiti dal parcheggio presso la stazione ferroviaria di Celje. Lì il parcheggio è gratuito sabato e domenica, e non si potrebbe desiderare un punto di partenza migliore nasmeh. Abbiamo proseguito nel parco lungo l'argine della Savinja fino al ponte Levske. Quella parte fa 4 km e nonostante nebbia e freddo ci siamo riscaldati bene prima di proseguire. Abbiamo attraversato il fiume e dopo numerose biforcazioni salito verso Dom na Brnci. Abbiamo seguito le segnalazioni per tutto il tempo e poco prima del rifugio preso il primo sole.

Poi discesa verso la cava in Liboje, subito dopo ripida salita a Kotečnik. Questa deviazione non è ufficialmente segnata, ma c'è un sentiero modesto con linee rosse. Va fino in cima alla cresta dove appaiono le segnalazioni normali. Da qui sotto l'occhio attento dei cacciatori che facevano una battuta ai cinghiali selvatici. Fortunatamente i loro occhi non si sono inumiditi troppo e dopo lunga cresta abbiamo attraversato con successo anche Mali Kotečnik velik nasmeh. Presto dopo scesi in sella e dall'altro lato ripidamente su fino alla strada sotto Gozdnik. Poi camminata su ghiaia a Dom na Šmohorju e riposo meritato.

Dopo buon pranzo proseguito dritto passando l'edificio abbandonato verso Tremarije. Presto dopo l'insediamento Debro prese le segnalazioni per Veliki Slomnik, dove ci sorpresero le prime gocce di pioggia non annunciata. Per fortuna non grave, quindi discesa veloce, strada attraversata e verso Hom. Da lì linea verso Celje e circa un'ora dopo alla chiesa di Miklavž sopra la città. Poi discesa a Savinja e ritorno all'inizio. Riassunto ... tutto il sentiero percorribile senza problemi nonostante i capricci meteo, nessun tratto eroso, pochi alberi caduti non intralciano.

Coordinate del punto di partenza alla stazione: 46.2264889N, 15.2671975E
Parcheggiamo alla stazione ferroviaria e ci avventuriamo nella nebbia mattutina1
Confluenza di Savinja e Ložnica. Qui andiamo a sinistra oltre il ponte2
Questo non è stato portato via dall'inondazione recente, ma lungo il fiume c'è un'enorme quantità di detriti3
Noi due seguiamo la nostra strada …4
Ponte Levska, fortunatamente non danneggiato5
Tuttavia, tutte le assi del pavimento sono state sostituite, che a causa dell'umidità sono una splendida pista da slittata6
Non rubare frutta e fiori, altrimenti ti becchi un cane da portare a passeggio :)7
Presso questa vecchia fattoria ci saluta il primo sole8
Presto siamo al Dom na Brnci. Non lo consiglio agli amanti del caffè, per il resto nessuna obiezione9
Verso la cava scendiamo per sentieri segnati, ma sorprendentemente in basso c'è un cartello di divieto10
Presto dopo la cava affrontiamo la ripidezza11
Il sentiero è seguibile, ornato da linee rosse sugli alberi12
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>321588</komentarid>
<forum>Kotečnik ( 772m )</forum>
<slikaid>694833</slikaid>
<slika_opis_slo>Višje se strmina položi, a do vrha je še precej daleč</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Higher up the slope flattens, but the s13
Camminiamo direttamente lungo la cresta…14
Il primo è il più alto dei due Kotečnik. Continuiamo verso il più basso.15
Vista in direzione Malič.16
Vista verso Gozdnik. Prima dobbiamo scendere alla sella sotto di esso.17
Siamo già qui. Sullo sfondo il Kotečnik appena visitato.18
Segue una ripida salita fino a queste due baite sotto Gozdnik. Da qui una strada porta a Šmohor.19
Al sole Kotečnik, a destra Veliki Slomnik sul quale torneremo.20
Chiesa di S. Mohor, da cui Šmohor prende il nome.21
Rifugio su Šmohor. Qui facciamo una pausa.22
Qui si mangia bene e a poco prezzo. Il personale è eccezionalmente gentile.23
Tremenje per la prima volta, subito al rifugio…24
Proseguiamo accanto all'edificio incompiuto da anni…25
Tremenje la seconda volta, ora siamo ben rodati :)26
Frazione Debro. Poco dopo incontriamo un incrocio di sentieri.27
Il sentiero per Tremenje svolta a destra in discesa, noi proseguiamo dritto verso Veliki Slomnik.28
Prima un punto panoramico, poi prosecuzione verso Hom.29
Cava Liboje nel cuore di Kotečnik. Sullo sfondo si oscura sospettosamente, cadono le prime gocce.30
Scendiamo in fretta e attraversiamo la strada alle prime case. Prossimo obiettivo… Hom.31
Il paesaggio tardo autunnale può ancora essere bello.32
Qui passiamo direttamente attraverso il cortile.33
In questa sezione appare per la prima volta la segnaletica per il sentiero Žendonerjevo.34
Anche questa parte è calpestata, e per di più non è per niente fangosa.35
Le nuvole si sono diradate, ci saluta l'ultimo sole della sera.36
Chiesa di S. Nicola proprio sopra Celje.37
Scendiamo a sinistra in direzione del monastero.38
Monastero cappuccino, davanti la chiesa di S. Cecilia.39
Accesso coperto alla chiesa.40
Il giorno si congeda, anche noi. Arrivederci Štajerska, ci rivediamo presto :)41
Traccia GPS del sentiero percorso. Si sono accumulati 31 km di sentiero e 1600 m di dislivello.42
(+9)mi piace
zokipoki20. 11. 2023 16:26:45
Uh, un giro onesto! Congratulazioni!
(+2)mi piace
bagi21. 11. 2023 08:01:16
Grazie Zoran, ci siamo quasi rimasti senza luce del giorno nasmeh.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie