Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Kotel 1175 m

Kotel 1175 m

Stampa
mane7. 06. 2019 07:26:31
Raccomando da Grahovo. Il sentiero è comunque "piantato in su". Seguite il sentiero oltre le ultime case a destra sopra il torrentello del villaggio - oltre il "bunker". Sentiero seguibile - nel mezzo qualche albero caduto. Là il sentiero si perde un po'. Io ho proseguito a destra (penso che sia corretto cercare il sentiero dietro a sinistra degli alberi caduti), così sono arrivata al crinale da dove si vede il villaggio di Koritnica. Nessun problema - anche qui ci sono sentierini e a circa 1000 m arrivate al sentiero da Grahovo. Seguite il crinale fino alla cima. Penso che vi rallegrerete non solo del bel panorama ma anche delle orchidee. Poi potete scendere alla planina Temljinska, quindi a Temljine. Da lì al punto di partenza per un bel sentierino meno di un'ora.
(+1)mi piace
navdušena7. 06. 2019 08:10:51
Grazie, mane, per l'info. Riporterò.
mi piace
navdušena8. 06. 2019 19:56:55
Oggi a Kotel da Grant. Grazie crow per la buona descrizione. Segni sul sentiero fino alla cima ne ho visti almeno 7. Orchidee non in piena fioritura, ne ho viste 2 o 3. La prossima volta andiamo come raccomanda mane. Penso che ci siamo incontrate oggi a Grahovo al bife.
Lungo il sentiero, quando lasciamo il villaggio Grant, proprio all'inizio1
Sul sentiero possiamo osservare alberi maestosi2
La capanna da caccia è bella ma chiusa - chissà se qui dentro si cucina mai qualcosa di buono?3
Alcuni alberi caduti, ma non è problematico!4
La segnaletica è un po' consumata - ma c'è!5
Gli alberi mi sono piaciuti davvero!6
Presto anch'io sarò in cima!7
Grant8
(+2)mi piace
črow17. 01. 2020 21:47:56
Il sentiero da Grahovo è segnato. Ma i segnavia sono un po' datati e bisogna guardare attentamente. Nella parte dove c'era ghiaccio non ci sono segnavia e il sentiero è più difficile da seguire. Anche un po' di aggiramenti intorno agli alberi caduti sono necessari.
Al segnavia nella foto 16, il sentiero va a destra sotto gli alberi. Meglio continuare dritto su per il crinale fino al nuovo contatto con il sentiero che arriva da destra. Più avanti è ben visibile fino ai resti del fienile crollato. Dal fienile in poi, il sentiero si vede solo per qualche metro fino alla valletta tra i crinali. Per un po' bisogna salire per la valletta su. Quando si nota la possibilità di innesto sul crinale sinistro, si traversa lì, dove si incontrano di nuovo i segnavia. Li si seguono fino alla cima.
Da Grahovo alla cima circa 850 metri di dislivello. Il sentiero è ripido e procede sempre nel bosco. I contadini lo usavano per portare il fieno dai prati sparsi su tutto il pendio di Kotel. La cima con la sua modesta altezza è un buon punto panoramico.
Parcheggiamo all'incrocio e proseguiamo sotto il distaccamento dei pompieri1
Fino all'abbeveratoio2
Proseguiamo oltre la tabella del sentiero tematico3
Verso destra.4
Su per la pendenza sotto la casa5
Passando la cantina6
Avanti passando il fienile7
Fino all'incrocio e proseguiamo in salita sul sentiero8
Si può anche andare dritti in su fino al bunker9
Bunker10
Sopra il bunker ci ricongiungiamo al sentiero che prosegue a serpentine (zigzag) in salita nell'area del crinale11
sentiero12
segnaletica13
Piattaforma panoramica14
15
Qui iniziano i problemi per il verglas16
Resti di un ex fienile17
Questa non ha tagliato l'erba da tempo18
Lungo il crinale seguiamo le segnalazioni19
Cresta20
verso la cima21
Cima22
vista23
24
Esattamente così25
(+5)mi piace
miri17. 01. 2020 22:14:40
L'ultima le supera.
(+4)mi piace
miri22. 01. 2020 08:40:30
Un cinque chiaro (non potica) per quanto scritto.
(+1)mi piace
ločanka22. 01. 2020 11:10:11
Sono contenta che state scoprendo sempre di più questa bellissima cima sopra Baška grapanasmeh.
(+1)mi piace
črow9. 02. 2020 19:49:40
Dal sentiero Grant-Kotel-Grant.
1
2
3
vista verso casa4
(+1)mi piace
Jernej9681. 03. 2021 23:30:08
Ieri (28.2.2021) con mia moglie siamo andati da Temlji, fino alla cima più o meno sulle tracce dell'autrice. In discesa per il sentiero segnato (pare nuovo, linee rosse), che passa sul pendio meridionale. Quest'ultimo, che è tracciato sul lato sud, lo consiglierei anche per la salita. Punto chiave è a 50m dal trogolo, dove giriamo bruscamente a destra sul carrozzabile e non a sinistra sul sentiero, dove indica l'iscrizione sulla roccia e che poi è mal segnato e porta sul lato ovest del colle. A circa 800m di quota il carrozzabile diventa un sentiero stretto che si incunea nella ripidezza. L'inclinazione del pendio è molto accentuata in alcuni posti, quindi passi prudenti. Verso la cima il sentiero è poco battuto in alcuni punti, ma le marche rosse aiutano molto. Il panorama dalla cima è davvero eccezionale. Densi cespi d'erba secca offrono comodo riposo, purché il sole non sia troppo forte.
(+1)mi piace
ločanka2. 03. 2021 06:10:17
Jernej, grazie per queste informazioni. Allora dopo un po' sono finite le indicazioni e pure il sentiero, ma peggio ancora al ritorno.
mi piace
Stane78. 04. 2024 11:25:28
Qualcuno c'è andato di recente?
Pianifico salita da Grahovo e discesa a Grant.
mi piace
bernard1110. 11. 2025 15:33:11
Oggi (10.11.2025) con mia moglie siamo andati da Temlji per il sentiero meridionale a Kotel. Fino a circa 760 m il sentiero va in serpentine su carrozzabile ed è OK. Poi alla serpentina sinistra, dove il sentiero va dritto, è quasi impraticabile. Sul sentiero c'è legname caduto ed è abbastanza invaso dalla vegetazione. Ho fatto circa 30 m, ma non era migliorato niente. Così sono tornato indietro. Qualcuno sa com'è il sentiero più avanti?
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie