Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Kotova špica, V koncu špica e Vevnica

Kotova špica, V koncu špica e Vevnica

Stampa
palček plezalček3. 10. 2023 17:22:57
Tour molto allettante. Complimenti. nasmeh
(+1)mi piace
rokeg29. 08. 2024 18:05:27
Anche io ho fatto recentemente il seguente giro. Con autobus fino a Rateče, poi oltre il confine passando i Laghi Belopeška e il rifugio Zacchi e per il sentiero Kugy a Strug, lungo il crinale fino a Vevnica, poi a V Koncu špica e Kotova špica, e ritorno a Vevnica. Poi al bel bivacco Alberto Busettini per dormire e il secondo giorno volevo passare per Mali Koritniški Mangart a Mangart, ma purtroppo non ce l'ho fatta e sono dovuto tornare al bivacco e attraverso un piccolo smottamento al bivio dei sentieri per Mangart e bivacco e al bordo sopra la cima Stop e per conto mio a Mali Koritniški Mangart e lungo il crinale a Mangart e per il sentiero sloveno e passando il bivacco Nogara ritorno a Rateče.
Il sentiero Kugy è ben assicurato, se non troppo per una montagna così "selvaggia". Il nevaio d'ingresso è un po' fastidioso, ma si può ben aggirare a sinistra su rocce "marce" dove non c'è appiglio o tutto resta in mano. Poi sentiero ben tracciato fino alla cima. Le Cime Strug sono molto interessanti. Fino alla Sforcellina Strug il sentiero è ancora relativamente ben assicurato. Più avanti verso Vevnica è in pessimo stato. Molti cavi sono strappati, proprio nel punto più disastrato e verticale c'è una corda di sostituzione non troppo affidabile e il passaggio è parecchio adrenalinico. Per fortuna oltre fino alla cima non è più difficile.
Da Vevnica la V Koncu špica sembra inaccessibile, ma c'è una bella cengia fino al cippo di confine, alla cima ci aspettano ancora pochi metri su cresta abbastanza disastrata, poi ti accorgi che non è molto più alta. Fino a Kotova špica è un'altra storia. Il primo salto subito dopo la cima lo salgo ancora bene, poi un po' di terreno più facile, quando ti ritrovi sopra una placca strapiombante con chiodatura. Quasi torno indietro quando vedo una bella cengia sul lato Tamar che mi porta con un salto corto bene alla forcella, poi devío sul lato Koritnica su bella cengia. Alla fine arrampicata instabile e in terreno più facile e sulla spaziosa cima di Kotova špica. Faccio il giro intorno e scendo per il lato Tamar più facile indietro a VKŠ. Ho costruito 3 ometti per orientamento più facile. Il terreno non mi è sembrato così disastrato. Poi sono salito ancora una volta a Vevnica e al bivacco. Ero solo. Il secondo giorno ho provato direttamente per il canalino a MKM, all'inizio sentiero ben assicurato e segnato, ma quando il sentiero entra nel canalino c'è un "angolo" a sinistra, ho visto ancora un punto rosso, poi niente di passabile. Forse qualcuno sa dove dovevo andare? Provo ancora nel canalino fino al confine, ma fino alla cima tutto liscio eek... scendo per sentiero davvero mal segnato, mantenuto e ghiaioso fino al bivio per Mangart. Per sentiero mal segnato vado fino alla cima Stop. Lì devío dal sentiero in erba ripida che raggiunge II Trentarsko, che mi porta per bel canalino al crinale, da dove 10 minuti alla cima MKM. Poi seguo ometti fino a Huda škrbina che è davvero brutta. Poi salgo fino alla cima Huda škrbina segnata in OSM, altrimenti non è una cima. Forse qualcuno sa dov'è la vera cima dall'elenco di Marijana e Markot? Dovrebbe essere 2401 m, che corrisponde alla posizione attuale in OSM. Ho proseguito su erba ripida a Mangart. Al bivacco Nogara aspetto 15 minuti di acquazzone e scendo per sentiero bagnato ai Laghi Belopeška e a Rateče, poi 7h di macchina a casa. All'inizio nessun autobus, poi treno da Jesenice in ritardo tanto da perdere l'ultimo bus e dovuto chiamare taxi....jezen
Mi interessa se il sentiero Kugy è segnato come molto difficile o estremamente difficile?
Rifugio Zacchi.1
È così che appare un nevaio.2
È possibile aggirare sulle rocce scistose.3
È piuttosto esposto.4
Il nuovo sentiero passa proprio sulla parete.5
Strug.6
Qui il sentiero svolta verso il basso, questa lastra liscia ci separa dalla cima delle punte di Strug.7
Che ha una stretta cengia.8
Strugove špice.9
Interessante passaggio sopra Strugova škrbina.10
Strugova škrbina.11
Vista sul percorso scalato dalla škrbina.12
Vevnica.13
V Koncu špica.14
Vista verso Vevnica e il punto più alto VKŠ.15
Cresta verso Kotova špica.16
Štant sopra il salto strapiombante.17
L'obviazione è sul lato destro (Tamarski).18
Kotova špica.19
Kotova špica.20
Vista su Jalovec e il Kotovo sedlo ancora non conquistato :)21
Vista verso VKŠ, Vevnica, Strug e Ponca.22
Su sono salito a destra, ma a sinistra è un po' più facile, anche gli ometti sono lì.23
Così appare se vai a sinistra.24
Vista indietro dalla škrbina prima del salto.25
Su VKŠ. Qui la roccia mi è sembrata piuttosto buona.26
Vevnica da VKŠ.27
Non è così ripido come sembra.28
La finestra dove mi cade la fiaschetta dalla borsa, per fortuna la recupero presto.29
Ancora una volta Vevnica.30
Cima sopra il bivacco. È questo Rob nad Zagačami?31
Il bivacco è parecchio sopra il precipizio.32
Vista su Vevnica, VKŠ e Kotova špica dal bivacco.33
Vista su MKM.34
In questo canalone.35
Angolo a sinistra sulla cengia.36
E qui si blocca.37
Provo questo canalone, ma non è percorribile.38
Indietro al bivacco.39
Lungo il sentiero.40
Così appare il sentiero verso Koritnica.41
Qui arrivo sulla cresta MKM.42
Mali Koritniški Mangart.43
MKM.44
Prima della Huda škrbina.45
Discesa nella Huda škrbina.46
Huda škrbina.47
Cima della Huda Škrbina?48
2401 m.49
Mangart nella nebbia.50
Ci asciugiamo nel bivacco Nogara.51
Già verso Rateče.52
(+13)mi piace
KlemenK30. 08. 2024 01:25:06
dalla foto 37 in poi dovresti incontrare presto un cavo allentato, più sottile, che ti aiuta attraverso un breve canalino, che è anche la parte più difficile della salita. Penso sia più a sinistra e che in realtà le deboli segnalazioni ti portino lì. Fino a quel cavo non dovrebbe esserci da nessuna parte più di un I, se ricordo bene.
(+1)mi piace
redbull30. 08. 2024 04:57:25
Devi arrivare al cavo che ti porta nel terreno livellato di MKM. Se intorno a V Koncu Špica e Kotova Špica non ti è sembrato niente di difficile allora questa parte è una passeggiata. Se però non l'hai visto allora hai sicuramente scalato una II o di più. Interessante
Buona fortuna
mi piace
rokeg30. 08. 2024 08:00:42
Grazie a entrambi per la risposta. Ho letto che dovevo arrivare al canalino con la catena, dove senza sarebbe III. Ma non ho trovato né il segnavia successivo né la catena. Più avanti tutto mi sembrava molto più difficile del crinale di Kotova špica, quindi sono tornato indietro e sono andato a MKM dal sentiero da Loška Koritnica a Mangart. 1,5 h in più. Ho provato anche il canalino che è crollato e sicuramente II. Direi max. trentarska II.
Redbull, grazie altrettanto.
mi piace
janezs7330. 08. 2024 12:18:46
Dal bivacco verso MKM la direzione si vede nella tua foto 39. Da quelle erbe sotto le pareti fortemente a destra, poi su per il canalino, stai più a sinistra. Catena è nella parte media del canalino a sinistra. Da nessun'altra parte.
mi piace
turbo30. 08. 2024 12:20:49
Meno di trent'anni fa c'era nel canalino una catena libera (ketna), per la quale ti tiravi su.
mi piace
rokeg30. 08. 2024 13:00:08
Janez, grazie per la descrizione. Sulla mia 34. foto dovrebbe vedersi il canalino con la catena. È scattata dall'"angolo" in su, dove non ho trovato il proseguimento.
Ho la sensazione come se mi fossi girato proprio sotto la cima.
Turbo, interessante.
mi piace
rokeg30. 08. 2024 21:58:17
Ho letto da solo prima dell'"spedizione" la maggior parte delle pagine e post qui sopra e di Marijana e Marko e un po' sulle Primorske stene. Avevo anche sul terreno segnale per visionare le foto qui e navigazione, ma indicava solo che dovevo entrare nella parete liscia. Ho cercato ancora mezz'ora la via, poi valutato che non si passava e girato intorno, perciò ho dovuto scendere velocemente in valle per non perdere l'autobus. Altrimenti non mi è stato un gran problema scendere e risalire, perché la forma fisica al momento non è un problema.
mi piace
KlemenK30. 08. 2024 22:32:42
mi piace questo scambio di esperienze, peccato che non ce ne sia più ultimamente su questo sito web. anche sulle condizioni attuali si scopriva tanto qui a volte, ora però ce n'è pochissimo. allego la migliore foto che ho, che qualcuno più sicuro di me tracci il percorso.
1
(+1)mi piace
janezs7330. 08. 2024 23:25:01
Da memoria direi così. La parte superiore è cruciale. Le catene sono lì dove le ombre forti sono sulla foto. Nella parte centrale segui i passaggi logici.
1
(+1)mi piace
rokeg31. 08. 2024 07:58:51
KlemenK, anche a me piace leggere le pubblicazioni qui. È vero che non ce ne sono più tante come una volta.
Janez, grazie per la direzione disegnata. Forse ci vado un'altra volta su Via della Vita e esploro meglio questo sentiero.
mi piace
dprapr31. 08. 2024 14:22:11
Non c'è bisogno di esplorarla, basta seguirla. Dopo Kotova špica riuscita andata e ritorno, finisci sulla via normale!? Secondo me guardavi il telefono, non il sentiero. nasmeh
(+1)mi piace
rokeg31. 08. 2024 18:11:33
Anch'io mi stupisco di essermi ritrovato sul sentiero "normale". zadrega È possibile che qualcosa sia stato portato via?
Ho guardato il telefono solo dopo 15 minuti di ricerca del proseguimento, la navigazione ha mostrato che ero sulla via e dovevo traversare ancora qualche metro visibile sulla 37. foto e poi su nella parete liscia. Si vede persino un chiodo, che suggerisce di entrare nel profondo canalino. Tutto mi è sembrato parecchio più difficile dell'intera "via" del giorno prima.
mi piace
Po Hodnik31. 08. 2024 19:17:52
Quanto tempo ci vuole dalla Sella Kotova alla via che si collega alla via da Koritnica?
mi piace
djimuzl31. 08. 2024 19:47:16
Probabilmente qualche minuto in più del solito...

https://www.hribi.net/novica/podor_nad_losko_koritnico/4411
mi piace
redbull31. 08. 2024 21:43:28
Non ci sono più molti post, il motivo è in tante cose.
(+2)mi piace
BT881. 09. 2024 23:18:07
velik nasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie