Kovačnica sopra Kurja dolina
|
| Volk20. 07. 2020 18:53:36 |
L'arco naturale che in un'occasione lontana non mi fu dato scoprire, oggi finalmente l'ho avvistato! Il sussurro preciso dell'amico all'orecchio non lasciava dubbi sul successo di oggi. Beh, date le condizioni oggettive (fresco distacco)... L'avvicinamento è orientativamente impegnativo. Anche un passo stabile è indispensabile. Direi che la visita a questa attrazione, segnata anche sulla mappa, è riservata principalmente ad anime esperte dedite al senza sentiero. Tali accolgono di cuore ogni ''dono alla meta'', sebbene esaltati nell'esplorazione dell'avvicinamento spesso bramiamo una scoperta imponente. Perché tali parole? L'arco Kovačnica è in fondo modesto. Si insinua invisibilmente a metà pendio e si rivela furtivamente proprio prima di porvisi davanti... A causa del distacco roccioso freschissimo sopra il canalone di accesso, il movimento in quel mondo è oggettivamente pericoloso!!! Saluti.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| andi221. 07. 2020 09:32:28 |
Uh, questa è una mini gemma, grazie per la pubblicazione. E probabilmente l'unica foto di quella parente meno nota su questo lato della valle che ho visto finora. Un giorno serve avere un amico simile per il suggerimento Prima però camminare entrambi i lati di Kurja dolina (Mokrica, entrambi Turna). Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Volk21. 07. 2020 21:31:32 |
Mini gemma.  Andi2, bello. Vero, 'cose da fare' in quell'area non finiscono facilmente. Già Mokrica da Kurja dolina è grande gemma. Saluti e in bocca al lupo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči22. 07. 2020 06:59:36 |
Bella... quindi questa è più verso Pisani Turn? ... È vero che a me, come "anima devota al senza sentiero", ultimamente "perle rotolano sotto i piedi"... grato per tutto! In bocca al lupo a entrambi, o a tutti gli esploratori del mondo "inutile" 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.22. 07. 2020 08:37:13 |
Eccellente, Volk! E saresti anche tu un po' nostro amico e sussurreresti a noi desiderosi di senza-sentiero almeno approssimativamente dove si arriva a Kovačnica? . Grazie anticipate! Se pensi che gli angoli nascosti vadano protetti dalla folla, va bene lo stesso, non me la prenderò. Cordiali saluti!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SilvestrO22. 07. 2020 09:27:35 |
Anni fa era così, se andavi più avanti verso Kompotela fino al sentiero segnato, intorno a Kovačnica la descrizione era così..."la meta è la cengia destra sotto la parete, lungo di essa a sinistra giù dietro il bordo nella buca e via corda attraverso la finestra sulla cengia, lungo di essa finché a destra su non scorgi la corda che ti aiuta sul bordo e avanti a sinistra nella valletta Jermenca...ecc
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Volk22. 07. 2020 14:26:46 |
j., certo. Kovačnica non è un segreto, ma le descrizioni mi hanno confuso un po' anch'io. Il mio va così. Punta il punto di partenza per la salita nell'angolo destro estremo del bacino della valle Kurja. Segui l'unica strada (traccia più alta) che porta nella valle Kurja. Quando finisce nell'erba, prosegui nella stessa direzione o leggermente a sinistra su ghiaia e attraverso vegetazione fino alle pareti. Nell'angolo destro estremo della valle Kurja si nasconde un passaggio stretto (canalone) verso Kalce (altra storia), direzione Kovačnica - il ampio canalone con fresco distacco visibile lo trovi con breve salita a sinistra. E proprio nell'angolo cespuglioso a sinistra della frana. Ho attraversato velocemente i freschi massi fino ai cespugli abbastanza in basso all'ingresso della frana e salito ripidamente lungo la rottura con aiuto rami. Segui una traccia modestamente visibile attraverso i cespugli a sinistra, qualche metro sotto la cima dei cespugli (ometto). Con un po' di lotta ti porta al bordo di un canalone verticale, lungo il quale scendi pochi passi. Attraversa il canalone a destra su cenge erbose sopra il salto e via canale erboso tra cespugli (ometti) risali sotto le pareti. Segue traversata a sinistra, su ghiaia e erba in terreno più aperto fino a Kovačnica. Attraverso pende una vecchia catena. E sopra, secondo l'amico, un'altra prima di una brutta traversata, ma purtroppo strappata! Ma è già la terza storia.  Spero di aver aiutato. A zero metri s.l.m. il cervello forse funziona un po' diversamente. E ancora. ATTENZIONE AL DISTACCO!!! È fresco, vista dei pesanti massi agghiacciante... Saluti e in bocca al lupo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| j.22. 07. 2020 18:17:25 |
Grazie tante, Volk! Certo hai aiutato, tantissimo! Apprezzo anche l'avviso sul distacco. Quando recupero un po' di forma (anch'io ero a quota zero per un po', haha), vado a esplorare. Se interessa a qualcun altro.. Ho appena trovato questo sul web: modello 3D della valle Kurja. Mi sembra proprio interessante. 3d model (autore Marko Vrabec) In bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Volk22. 07. 2020 20:45:42 |
Uh, davvero interessante. Ho trovato subito la Kovačnica. Grazie mille. Saluti e in bocca al lupo.
|
|
|
|
| Trobec27. 07. 2020 08:34:38 |
@Volk, super descrizione, grazie Si trova abbastanza bene. Certo ancora senza sentiero impegnativo, come detto, serve passo stabile ed esperienza in quel mondo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Volk30. 07. 2020 12:15:31 |
Trobec, mi fa piacere che l'hai trovata. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki30. 07. 2020 13:37:42 |
Super! Di nuovo qualcosa che agita gli spiriti delle anime irrequiete! Lp
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec31. 07. 2020 00:20:56 |
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| j.1. 08. 2020 23:50:30 |
Ieri - venerdì, 31.07.2020. Lasciata auto fine strada forestale in valle Kurja (46.32798, 14.57452). Mulattiera proseguita si dirama dopo ca 200m, ramo sinistro dopo 100m in due sentieri. Sinistro in letto torrentizio e avanti verso dorsale cespugliosa presso Veliki Krvavec (variante per Mokrica), dritto su meno battuto verso Kovačnica. Sentiero dolce, poi si snoda in comode serpentine su pendio lieve. Ma molto invaso, piede a volte inciampa su sasso o radice nascosta sotto erba alta. Poco sotto frana sentiero sparisce. Camminare vicino detriti gialli non mi garbava, da curiosità ho verificato se si scala dorsale invasa a sinistra. Su erbe ripide e tra massi e piccoli salti proceduto bene. A metà guardato giù e valutato che al ritorno orientamento su erbe ripide tra salti dubbioso. Nessun sentiero umano o traccia lì, escursione (© P. Plezalček ) interrotta prontamente per entrambi i motivi. Così costretto a mordere mela acerba. Su lastre lisce sinistra frana su fino cima sinistra canalone, dove tra cespugli visto impronte battute e ometto citato Volk. A bordo "cespuglioso" solo decine metri, poi discesa obliqua su cenge erbose in canalone opposto. Testardamente proseguito su fino parete. Ma inutile, ca metà proprio sotto piccolo salto in canalone bel passaggio cespugli (ometto, uno due fuorvianti verso parete fondo). Sinistra traversata tra cespugli e parete, da fine canalone a Kovačnica ca 150m. Poco prima Kovačnica traversata erbosa che umida potrebbe essere ostica in un punto. Nell'arco piacevolmente fresco. Ritornato stessa via, solo traversata cespugli-parete evitata tornando via passaggio cespugli migliore in canalone intermedio. In zona pochi giorni fa, lunedì, ma veloce. Allora salito canalone destro estremo verso Kalce ca 100m fino blocco due rocce. Superabile destra. Fermato lì, incerto se una delle tre varianti per Kalce passa fondo canalone o passaggi laterali. Su foto fatte allora dopo notato frana da visita Volk (10 gg) molto "assestata". Su foto Volk n.2 sinistra (verso su) depositi sabbia visibili che piogge nel frattempo hanno lavato. Su lastre lisce pulite (mia foto n.1) salita comoda (se asciutte ovvio). Sabbia stabilizzato un po' ammassi rocce. Frana successa più volte, prima sicuramente tempo fa (ne ho su vecchie foto). Ultima mandata freschissima ancora pericolosa! Volk, ancora grazie descrizione, mi hai regalato bella giornata!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček2. 08. 2020 09:57:05 |
Volk, hai fatto uscire la curiosità alla luce e Kovačnica è diventata un hit fuori sentiero dell'estate. Congratulazioni a tutti. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Volk2. 08. 2020 18:27:12 |
Ben rivissuto, j. A proposito, passaggio a Kalce? Gola Kodrovo ... Ma di quello un'altra volta.  palček plezalček, cosa farebbe uno senza curiosità.  Tutto il meglio a tutti.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.