Kovinarska nella Velika Mojstrovka
|
| gregcs16. 07. 2011 08:40:07 |
Sarò il primo . Lunedì 4.7. io e Matej siamo partiti per scalare la via Kovinarska nella parete nord della Velika Mojstrovka. Partenza da Vršič, passando per Vratca, verso Slemen, poi lungo la PP lungo quel traverso famigerato fino al catino sotto la parete nord. Su per il ghiaione all'attacco, dove si è complicato. L'ingresso dovrebbe deviare il camino a sinistra, camini un mucchio . Ovviamente abbiamo sbagliato quello giusto, e salito un bel sesto grado fino al tetto. Poi traversata a destra, dove mi mancava cca 1 m al terreno facile. Dovevo traversare una bella presa sporgente, in piena esposizione, assicurato su chiodo che poi ho estratto a mano al ritorno. Non mi sembrava sensato , così ho risalito la traversata indietro alla stazione, dove abbiamo (ri)organizzato l'ancora e calato fino all'inizio della via. Quando arriviamo entrambi giù, sciogliamo i nodi di sicurezza sulla corda e tiriamo la corda che si incastra proprio alla fine. $&%#! (censura) Tiriamo dritto, sinistra, destra, niente. E ora? Decidiamo di salire con la seconda corda più a sinistra della linea di discesa e provare a tirar fuori la corda incastrata più su. Ovviamente non ha funzionato, poiché la corda si era incastrata anche nella parete lungo la quale l'avevo tirata su. Dopo circa due ore di fatica, sono stato costretto a decidere, preso il coltello e tagliato quanto avevo in mano . Facciamo un'altra calata e via al ričet nella capanna al Gozd.  Quindi se qualcuno ne ha bisogno, vendo una buona corda da 30 m (36 m misurati in fretta, Beal Ice Line, 8,1 mm), il pezzo restante pende sotto il tetto nella nostra variante di ingresso alla Kovinarska. Se qualcuno scala da quelle parti e procura foto dell'ancora con la corda incastrata, offro birra! 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.