Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Kozjek (748m) sopra Socka

Kozjek (748m) sopra Socka

Stampa
garmont23. 03. 2019 16:51:34
Oggi scalato un meraviglioso crinale che ti porta direttamente sulla cima di Kozjek.
Discesa per sentiero segnato di ritorno a Socka. Il crinale offre bella, a tratti esposta arrampicata I e II grado in buona roccia...cca 150 metri.
Sabato ben sfruttato. mežikanje
Ciao
Kozjek (748m) sopra Socka L'ingresso nella via segue questo canalone.1
Kozjek (748m) sopra Socka E il canalone dall'alto.2
Kozjek (748m) sopra Socka Godendo della buona roccia.3
Kozjek (748m) sopra Socka 4
Kozjek (748m) sopra Socka 5
Kozjek (748m) sopra Socka Simile al crinale attraverso Račka vrata verso Raduha.6
Kozjek (748m) sopra Socka Proprio sotto la cima.7
Kozjek (748m) sopra Socka Passando la postazione di caccia nella valle.8
(+2)mi piace
redbull23. 03. 2019 21:57:07
Bello, magari sai come si chiamano le vie? Ce ne sono di più qui.
mi piace
garmont23. 03. 2019 22:05:06
Purtroppo non lo so. Mi vergogno un po', perché era la mia prima volta qui.
Noi abbiamo solo seguito la cresta...mežikanje
mi piace
redbull23. 03. 2019 22:07:03
veramente interessante. Conosco questo, perché sono di qui, ma comunque non mi è chiaro dove è stata scattata la prima foto, canalino?
mi piace
garmont24. 03. 2019 09:22:49
È l'accesso più facile al primo greben. Tutto il resto è più difficile.
Lo usano gli alpinisti in discesa. mežikanje
mi piace
redbull24. 03. 2019 09:34:10
qui lo uso io, interessante come arriva questo canalino sulla prima foto.
mi piace
geppo26. 12. 2023 17:48:54
26.12.2023 Kozjek
Con Zoki oggi affrontiamo per la prima volta il greben descritto sopra. Parcheggiamo lungo la strada oltre il ponte vicino alla casa più vecchia. Poi dritti verso la cresta - molto ripida! Arriviamo sopra la grapa (foto 2 di Dolfi.) Poi non ti resta altro che seguire la cresta fino in cima. Arrampicata non difficile.
La roccia era calda, non avevamo freddo. La cresta finisce troppo presto!
Torniamo scendendo per la cresta opposta che abbiamo osservato di fronte alla nostra. Non sapevamo se percorribile fino in fondo e a metà ci spostiamo più a destra. Discesa piuttosto ripida cercando passaggi più facili. Abbastanza complicato fino al ruscello Hudinja. Lungo di esso ci muoviamo a valle, dove ci blocca. Così dobbiamo tornare al ponte e poi al punto di partenza per la strada Socka - Vitanje. Percorso cca. 3,5km in 4 ore. Non avevamo fretta.
Tempo soleggiato +10C. Lungo il percorso scoperti alcuni ingressi di grotte non più profonde di 4m. In una non siamo entrati perché l'accesso abbastanza impegnativo. Discesa più difficile dell'ascesa!!!velik nasmeh
lp
Si scorge Kozjek e il crinale di accesso, visibile già da lontano1
Cresta2
Cresta3
Pausa intermedia4
Crinale opposto al nostro. Usiamo metà del crinale per la discesa5
Cresta6
7
Ce n'è tanto sul crinale8
9
10
Cima del Kozjek 748m11
discesa12
discesa13
14
15
16
17
L'accesso a quella grotta è difficile18
Qui ci giriamo e torniamo su lungo il torrente19
Lungo la strada fino al punto di partenza20
Esploriamo lungo il cammino21
22
Il pipistrello non si sveglia facilmente durante il sonno23
24
Vista della parte iniziale della cresta di approccio25
(+5)mi piace
geppo20. 03. 2025 18:27:26
20.3.2025 Kozjek, Kislica, Špičasti vrh
Parcheggiato lungo la strada di fronte alla casa isolata dall'altro lato di Hudinja. Cercato sentiero che porta sotto la parete e avanti al fienile. Qui ripidamente su e poi al greben. Sole scaldava la roccia e mentre arrampicavo pensavo a serpenti e zecche. Quasi calpestato una bella vipera grassa che si è nascosta in una fessura rocciosa. Bisogna stare attenti, perché la si può perdere passando. Continuato molto più prudentementezavijanje z očmiSceso dalla cima Kozjek ai prati Strnad. Qui dritto su e arrivato su sentiero segnato un po' più in alto. Proseguito sul segnato per un po', presto stufato. Girato a sinistra nella ripidezza e diretto alla cresta. Qui incontro il segnato. Continuo lungo la cresta fino a Kislica e avanti a Špičasti vrh. Al sole mi prendo una pausa e poi giù per cresta rocciosa. Quando finisce la roccia scendo a destra diretto giù. All'inizio molto ripido finché non incontro carrozzabile. Continuo sulle carrozzabili indietro verso prati Strnad. Per un po' anche sul segnato. Finché trovo sentiero che mi porta al punto di partenza.
In 5 ore percorso 9km. Soleggiato, caldo, leggero vento SO. Quindi i serpenti ci sono già! Per le zecche aspetto ancora i risultati. Di solito ne ho almeno 50 a stagione. Quindi sarebbe un miracolo se non la prendo. L'anno scorso l'ho presa già 20.2.2024.
lp
La cresta è già visibile.1
Sentiero verso la parete e poi alla solnica2
leccarda3
Sulla cresta. Il punto scuro vicino alla strada è la mia auto parcheggiata4
Cresta5
6
I panorami sono belli7
8
Oggi ho dovuto fotografarmi da solo9
Per questa roccia prendo i bastoncini dallo zaino10
Kozjek 749m11
Davanti alla capanna nel bosco12
Creste verso Kislica13
Kislica 994m14
Picco appuntito 960m15
Discesa dalla cima16
Passato la finestra nella cresta17
18
Di nuovo vedo la cima di Kozjek19
Mi lavo, mi rinfresco dopo 9km e 5 ore di cammino20
Ultima occhiata all'inizio della cresta21
percorso22
(+5)mi piace
zokipoki20. 03. 2025 21:39:55
Bene Zlatko! nasmeh
(+2)mi piace
redbull21. 03. 2025 05:12:20
Super, bello
(+2)mi piace
geppo21. 03. 2025 07:28:58
Dejan, tu che conosci bene il crinale riconoscerai il posto della vipera. Dietro quella roccia in foto c'è una poltiglia erbosa dove si scalda. Accanto ha una bella fessura nella roccia dove si infila se la disturbi. Io sono passato proprio accanto e l'ho notato quando mi ha frusciato vicino alla gamba. È un bel capitalone! Quindi attenzione a non accarezzarlo quando sali oltre!
(Sul crinale delle Brezniške peči da anni si trattengono vipere su parte del crinale, sempre nello stesso posto)
lp
Dietro quella roccia1
(+1)mi piace
geppo27. 02. 2026 18:16:48
A Socka +2°C e un po' di nebbia.
Le rocce del crinale sono illuminate dal sole. Quando arrivo alla parte di arrampicata ripongo i bastoncini e mi metto i guanti. Mi aspetto qualche vipera al sole. L'anno scorso ci sono quasi finito sopra. Fa caldo, controllo ogni passo e appiglio. Esattamente nello stesso posto dell'anno scorso lo sorprendo a prendere il sole. Sibilando si ritira in una fessura e riesco appena a fotografare la parte finale. Peccato che ero troppo lento, lui troppo veloce per riprenderlo.
In vetta a Kozjek 746m non mi fermo a lungo. Scendo passando il teloh fiorito fino ai prati degli Strnad. Percorro il sentiero segnato per un po' poi ripidamente sul crinale che mi porta in pochi minuti a Špičasti vrh 960m. Mi concedo uno spuntino abbondante e riposo al sole.
Proseguo sul crinale fino a Kislice 994m e poi alla discesa. Quando arrivo alla cengia che mi riporterebbe ai prati Strnad decido per il crinale che noto in basso. Discesa magnifica, che durasse di più. Mi fermo sulle punte rocciose, un po' complicato per mezmeden
A destra pareti verticali a strapiombo, a sinistra così/così o prosecuzione del crinale che scende piuttosto ripidamenteeek. Scelgo sinistra e per circa mezz'ora è piuttosto impressionante poi OK. In basso trovo una bella cengia che seguo fino alla strada principale per Vitanje (attualmente chiusa a tutto il traffico). Lungo la strada deserta passando Unior e circa 2 km di asfalto fino all'auto parcheggiata.
lp
Cresta di Kozjek (vista dall'auto parcheggiata)1
Sul crinale2
Parte posteriore del modras3
Ho costruito un ometto dove si trova e si scalda al sole4
Cresta5
6
Vista verso Celje, Kopitnik, Veliki Kozji ecc.7
Cresta di Kislica8
Špicast vrh9
10
11
Verso Kislica12
13
Torre di Sabina14
Vista su Kozjek15
16
Acqua rinfrescante17
Tanto da esplorare18
percorso19
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie