Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče

Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče

Stampa
katty20. 07. 2013 13:20:10
Dopo il giovedì tanto agognato giro breve attraverso Žrelo sullo Storžič, che poi è fallito e si è trasformato in niente, ho deciso di fare un giro per me....in versione solitudine....e in pace....

Solo giovedì sera decido esattamente dove andare...Il piano originale di partire da Kanonir per Storžič era troppo lungo e troppo impegnativo per me, poiché secondo tutti i calcoli l'ascesa mi avrebbe preso circa 5h, che era troppo per me. Così ho optato per il "knee-grinder" Kozji vrh, da lì continuare verso e fino al Mali Grintovec.

Questa volta più ecologica. La guida da Škofja Loka a Kanonir mi ha preso circa 1,5h....ed è stata piacevole. A Kanonir prima su asfalto lungo circa 1 km mal ridotto, poi su strada sterrata che dovrebbe essere chiusa per lavori forestali dal 20.8 al 20.10. La parte iniziale è abbastanza sconnessa o ghiaiosa, non consiglio di proseguire dal parcheggio ufficiale con alcune auto...Dopo mezz'ora alla capanna di caccia...Nessuno, solo un gregge di pecore che pascolano al sole mattutino e senza vento...Visto l'avviso "attenzione, montone feroce" per un po' mi ha tentato trovarlo, quel "selvaggio". Il ticchettio veloce dell'orologio e il sentiero davanti mi costringono a continuare l'escursione e inizio lentamente a salire....prima su una larga traccia carrozzabile abbastanza ripida, poi su sentiero piacevole, a volte molto ripido ma grazie a Dio sempre in ombra. Diverse volte ho attraversato piccoli canaloni, il passaggio non crea problemi....solo prudenza. Dietro di me sento rumori simili a passi....Prima spero in una capriola o camoscio, ma presto sento voci...sorpreso...comunque oggi non cammino sola qui...qualcun altro cerca sentieri solitari e piacevoli. La signora con il suo cane peloso amichevole mi raggiunge al punto panoramico con vista sull'esteso Stegovnik...Tutta entusiasta le spiego i miei veri piani. Per questo sentiero e collegamento dice di averne sentito ma non l'ha percorso. Sfida per la prossima? Lei scende piano, io fotografo ancora un po' e procedo lentamente....prima su una piattaaaaa lunga, che per un po', proprio prima di Kurje sedlo, passa sotto le ripide pareti di Kurji vrh. Qui tra le rocce osservo rododendro rosa fiorito, noto anche ciclamini visti per la prima volta quest'anno. In sella cerco il sentiero per continuare il giro di oggi. Poi capisco che la traccia che pensavo giusta non lo era. Il sentiero da qui zigzaga sempre più ripido...prima attraverso foresta di abeti per lo più, poi su crestina panoramica....La ripidezza nell'ultima mezz'ora notevole...muscolo cardiaco a tutto gas... Beh, in cima alla cresta ci aspetta sentiero piano tra rocce erba e fiori...piacevole...e non troppo caldo. La signora scende piano verso valle, intanto va a vedere quel sentiero avanti....Prima di andare discutiamo un bel po' se sì o no, visto che qui è così bello. Compagnia che manca per metà strada è benvenuta. Io godo la cima un po', non troppo, firmo, prendo timbro, foto veloci e ritorno rapido alla sella cercando sentiero per Licjanovca e Mali Grintovec. Leggo descrizione (fortunata ad aver stampato sera prima descrizione sezione sentiero) che porta lungo cresta sotto Turni... Presto noto traccia battuta, la marco bene con ometto perché altri sappiano seguire. Da lontano vedo sentiero bosco, lo seguo 500m, poi destra nel bosco abeti. Sentiero visibile sale piano. Di nuovo imprudente e manco traccia caccia che mi porterebbe tra pietre confine lungo cresta a Licjanovca. Così inizio scendere piano pensando ci sarà sella per salire ripido. Urla, mi sbaglio...capisco tardi. Devo tornare su traccia caccia, poi prima ripido, poi zigzag tra pini, salgo cresta a Licjanovca. Ma prima vetta pioggerella mi rinfresca, intanto osservo "soccorso" GRS Tržič, poi si rivela recupero corpo sfortunato di Radovljičanin. Poi meno 30min a vetta, lottando con arbusti in posti dove sentiero strettissimo, arbusti grossi densi.... Panorama vetta ampio....sguardo torna su cresta fatta, fine con Kozji vrh ricoperto. Turni trascurati da qui come rosone peloso che dà tocco fresco alla crestina. A est sopra Jezersko i più grandi KSA-purtroppo nuvolosi, a nord Stegovnik con pareti, Ženiklovec e intera Košuta, a sud Mali Grintovec, Bašeljski vrh, Srednji vrh e Cjanovca e a ovest più ambito catena e Storžič appuntito. Vicino fischi noti....camosci. Sì, sotto pareti nord Srednji vrh due camosci al pascolo su chiazze erbose....Uno scappa veloce fischiando pericolo, altro fermo...la mia curiosità non lo smuove. Su cresta Licjanovca a Mali Grintovec mi fermo guardandolo...come lui me... Per tuoni procedo piano, di nuovo tra arbusti densi lottando....poi cresta con pali tremanti vecchia recinzione, traccia modesta a vetta MG. Felice finalmente in "civiltà" più vicino rifugio... Terzetto visto su Cjanovca mi raggiunge. Finalmente compagnia.... Insieme a rifugio Kališče, rinfrancati e giù veloce valle verso Mače. Durante discesa veloce osserviamo vegetazione bosco tra cui giglio turco.

Giro descritto pieno azione alpinistica intrisa varietà elementi-camminata sentiero segnato, seguire non segnati, fuoripista... Prossima volta allungo almeno a Cjanovca, Hudičev boršt un lato, Bašeljski vrh altro.
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 1
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 2
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 3
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 4
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 5
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 6
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 7
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 8
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 9
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 10
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 11
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 12
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 13
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 14
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 15
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 16
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 17
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 18
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 19
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 20
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 21
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 22
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 23
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 24
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 25
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 26
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 27
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 28
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 29
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 30
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 31
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 32
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 33
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 34
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 35
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 36
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 37
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 38
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 39
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 40
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 41
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 42
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 43
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 44
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 45
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 46
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 47
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 48
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 49
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 50
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 51
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 52
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 53
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 54
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 55
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 56
Kozji vrh-Licjanovca-Mali Grintovec-Kališče 57
(+9)mi piace
bačo20. 07. 2013 15:15:08
Bella.. un giro che vale la pena vedere da vicino nasmeh
mi piace
Ospite4. 10. 2014 19:49:27
Dopo un anno sono ripartito su questo sentiero. Purtroppo ci sono parecchi cambiamenti in peggio. Sotto Kozji vrh giro a destra verso i Turni. Il sentiero è a malapena visibile, coperto da alberi caduti in molti punti. Dopo i Turni arrivo su una strada forestale che prima non c'era. Per fortuna la lascio presto e giro a destra. Sul sentiero c'è parecchio legname caduto, ma per fortuna non ostacola il progresso. Nella parte orientativamente più difficile, quando bisogna salire a destra di nuovo sulla cresta, sparisce. Ogni tanto riappare appena visibile, ma la salita sulla cresta è un po' improvvisata. Sulla cresta un sentiero ben visibile mi porta verso Licjanovec. Si vede che qui non c'è molta frequentazione, il mugo sta lentamente ricoprendo il sentiero, in umido può essere proprio fastidioso. Presto sono in sella, poi lungo la cresta a Mali Grintovec, sul sentiero segnato a Srednji vrh, Cjanovco, Javorov vrh fino al rifugio al Čemšenik. Termino il giro al trasformatore a Kokra. Chi vuole percorrere questo sentiero deve affrettarsi, perché sembra che la natura farà presto il suo e il sentiero sparirà e diventerà impraticabile nella zona del mugo. Lp Miro
(+3)mi piace
Tadej7. 11. 2015 07:34:51
Ieri ho camminato il sentiero Kanonir - Kozji vrh - Turni - Licjanovec - Mali Grintovec - Bašeljski preval - Kanonir.
Il "sentiero" è in alcuni punti più difficile da seguire, nella parte sotto i Turni non si nota affatto, altrimenti percorribile senza problemi. Il mugo ha invaso un po' di più il sentiero in posti, ma si può seguire bene anche lì.
Lp, Tadej
Lungo il sentiero per Kozji vrh1
Vista dal Kozji vrh alla cresta di Licjanovca2
Storžič dal Kozji vrh3
Kozji vrh4
In cima al Turnov5
Vista dal Turnov6
Panorama dal sentiero7
Attraversamento sotto Licjanovec, vista indietro8
Vista su Kozji vrh9
Mali Grintovec da Licjanovec10
Kočna, Kalški greben...11
Scorcio12
Sul Mali Grintovec, dietro Srednji vrh13
Gorenjska14
Rifugio Praprotnik15
Cascate sotto Licjanovec16
Lungo il sentiero17
Lungo il sentiero18
(+3)mi piace
Ninđa14. 09. 2020 16:44:26
Ciao,
Qualcuno ha percorso questo sentiero di recente?
Lp, Nino
mi piace
Ninđa11. 10. 2020 10:57:21
Ciao,

Rispondo da solo velik nasmeh
Per iniziare. Il sentiero è ben seguibile. Le "ostacoli" sono molto ben descritti sopra e qui: https://www.hribi.net/izlet/kanonir_mali_grintovec_cez_licjanovec/3/356/5692)
Ho messo alcuni ometti. La prossima volta porterò anche una sega perché bisogna tagliare un po' di mugo mežikanje.

Ma qualcosa mi incuriosisce, cioè nel mugo ci sono ancora resti di una recinzione di filo spinato. Era il confine comunale o l'hanno fatta i cacciatori?

Lp, Nino
(+5)mi piace
funnyboy4. 07. 2021 19:54:06
Bello giro in belle zone velik nasmeh jezik
Ho avuto info da un locale, così posso rispondere @Ninđa sulla recinzione di filo. Dicono che l'ha messa il barone Born perché le camoscie non scappassero dall'altra parte. Suona forse buffo, ma è quello che ho sentito velik nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2021/07/od-kozjega-vrha-1628-m-do-stegovnika.html
(+5)mi piace
Trobec22. 06. 2022 22:19:34
Ho percorso parecchio in queste zone poco frequentate ultimamente. Sulla mappa mi resta ancora 1 cima e 1 cresta da fare presto - Kozji vrh e prosecuzione verso Licjanovca e Mali Grintovec (beh, in realtà c'è ancora qualcosa di non percorso in queste parti zavijanje z očmi
Fino a Kozji vrh il sentiero è segnato, da Turnov a Mali Grintovec una bella cresta panoramica (almeno sopra il limite del bosco). Basta fare un po' attenzione al mugo. Ovunque il sentiero è normalmente percorribile, quindi non forzate avanti se non si passa - è la direzione sbagliata velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2022/06/kozji-vrh-mali-grintovec-baseljski-vrh.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+6)mi piace
zokipoki22. 06. 2022 23:01:31
Super! Congratulazioni!
(+1)mi piace
Trobec23. 06. 2022 07:35:35
Grazie nasmeh una di quelle escursioni per l'anima nasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček2. 11. 2024 19:13:34
È successo uno di quei giri quando il giro circolare non ha funzionato, così è intervenuta la 'tassista'.

Ho unito la cresta che sale da sud a Mali Grintovec con quella che scende a nord via Licjanovca.

Lato sud caldo, caldo, nord umido e scivoloso.

Dopo Licjanovca (direzione discesa) fili a terra mi hanno sorpreso, un tempo recinzione per bestiame piccolo, ora nascosti nell'erba in attesa di un salto mortale - quasi mi è capitato.

Non sono scesa sul sentiero segnato del pendio nord di Kozji vrh, ma sul suo lato sudest attraverso intreccio di carraie e strada bianca. Forse la parte finale si protrae un po', ma le viste sulle creste di Kočna compensano ogni passo.
Mattina sulla strada forestale, sempre più coperta da un tappeto frusciante di foglie.1
Baškovca, che dovrebbe significare Baškova peč.2
verso la cresta3
Sguardo indietro verso Kozjek e la pianura Gorenjska sottostante.4
Hudičev boršt5
Creste di Kozjek (ricorda una stretta schiena di capra), a sinistra Storžič6
Né a sinistra né a destra, direttamente in alto7
Scorcio dal crinale8
Fra larici e abeti9
Fino alla Šmarna gora da un lato...10
...e al Triglav dall'altro11
Grapica-sguardo indietro12
Rifugio a Kališče, dietro Tolsti vrh, a destra Storžič e Bašeljski vrh13
In Memoriam14
Sopra Kobila (in mezzo) verso Mali Grintovec15
Lanež dalla Kobila16
Mali Grintovec17
Storžič con Veliki vrh18
cresta Košuta19
Continuazione verso Licjanovec20
Prima dama della KSA21
Turni da Licjanovec (cima rocciosa-boschiva a sinistra di Kozji vrh)22
Momento23
Bellezze arboree24
Modesti, ma speziati con kolenogriz - Turni; a destra Kozji vrh25
Quando scendi, non la noti...26
...quando sei in piano, capisci che non serve più allo scopo ;)27
Formicaio dormiente28
Di dov'è saltato fuori - primo omino oggi29
Svolto verso l'alto e...30
...mi scontro in due. Peccato, la festa era già finita - le lumache mi hanno superato31
Stegovnik con Turnov32
Vista indietro in discesa33
Vista sui bei crinali di Kočna34
Colori cremosi delle erbe autunnali35
Poco prima della fine ancora un salto su Hriber...36
...che purtroppo non offre alcun panorama37
38
(+5)mi piace
zokipoki2. 11. 2024 22:10:22
Bella escursione hai fatto nasmeh
(+2)mi piace
andi221. 09. 2025 19:14:25
Ciclo simile breve come Trobec tre anni fa. Kozji vrh è già un po' invaso da larici. Avanti relativamente facile, in alcuni punti anche abbastanza calpestato. In quei tre-quattro punti devi avere punti di orientamento in mente per andare nella giusta direzione. In discesa dal passo faccio l'errore standard, quando per le segnalazioni non seguo più dove cammino. Più in basso realizzo così che il sentiero abbastanza crollato verso Javorovo sedlo è ufficialmente chiusozmedenniente, poi breve fuoripista verso l'altra variante, pensieri in libero flusso e un po' più di strada bianca fino al punto di partenza. Bei posti.
Bella giornata e panorami1
Sono su Bašelj2
Dovremo prendere un altro sentiero in valle3
Niente supera una spiaggia privata4
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie