| katty20. 07. 2013 13:20:10 |
Dopo il giovedì tanto agognato giro breve attraverso Žrelo sullo Storžič, che poi è fallito e si è trasformato in niente, ho deciso di fare un giro per me....in versione solitudine....e in pace.... Solo giovedì sera decido esattamente dove andare...Il piano originale di partire da Kanonir per Storžič era troppo lungo e troppo impegnativo per me, poiché secondo tutti i calcoli l'ascesa mi avrebbe preso circa 5h, che era troppo per me. Così ho optato per il "knee-grinder" Kozji vrh, da lì continuare verso e fino al Mali Grintovec. Questa volta più ecologica. La guida da Škofja Loka a Kanonir mi ha preso circa 1,5h....ed è stata piacevole. A Kanonir prima su asfalto lungo circa 1 km mal ridotto, poi su strada sterrata che dovrebbe essere chiusa per lavori forestali dal 20.8 al 20.10. La parte iniziale è abbastanza sconnessa o ghiaiosa, non consiglio di proseguire dal parcheggio ufficiale con alcune auto...Dopo mezz'ora alla capanna di caccia...Nessuno, solo un gregge di pecore che pascolano al sole mattutino e senza vento...Visto l'avviso "attenzione, montone feroce" per un po' mi ha tentato trovarlo, quel "selvaggio". Il ticchettio veloce dell'orologio e il sentiero davanti mi costringono a continuare l'escursione e inizio lentamente a salire....prima su una larga traccia carrozzabile abbastanza ripida, poi su sentiero piacevole, a volte molto ripido ma grazie a Dio sempre in ombra. Diverse volte ho attraversato piccoli canaloni, il passaggio non crea problemi....solo prudenza. Dietro di me sento rumori simili a passi....Prima spero in una capriola o camoscio, ma presto sento voci...sorpreso...comunque oggi non cammino sola qui...qualcun altro cerca sentieri solitari e piacevoli. La signora con il suo cane peloso amichevole mi raggiunge al punto panoramico con vista sull'esteso Stegovnik...Tutta entusiasta le spiego i miei veri piani. Per questo sentiero e collegamento dice di averne sentito ma non l'ha percorso. Sfida per la prossima? Lei scende piano, io fotografo ancora un po' e procedo lentamente....prima su una piattaaaaa lunga, che per un po', proprio prima di Kurje sedlo, passa sotto le ripide pareti di Kurji vrh. Qui tra le rocce osservo rododendro rosa fiorito, noto anche ciclamini visti per la prima volta quest'anno. In sella cerco il sentiero per continuare il giro di oggi. Poi capisco che la traccia che pensavo giusta non lo era. Il sentiero da qui zigzaga sempre più ripido...prima attraverso foresta di abeti per lo più, poi su crestina panoramica....La ripidezza nell'ultima mezz'ora notevole...muscolo cardiaco a tutto gas... Beh, in cima alla cresta ci aspetta sentiero piano tra rocce erba e fiori...piacevole...e non troppo caldo. La signora scende piano verso valle, intanto va a vedere quel sentiero avanti....Prima di andare discutiamo un bel po' se sì o no, visto che qui è così bello. Compagnia che manca per metà strada è benvenuta. Io godo la cima un po', non troppo, firmo, prendo timbro, foto veloci e ritorno rapido alla sella cercando sentiero per Licjanovca e Mali Grintovec. Leggo descrizione (fortunata ad aver stampato sera prima descrizione sezione sentiero) che porta lungo cresta sotto Turni... Presto noto traccia battuta, la marco bene con ometto perché altri sappiano seguire. Da lontano vedo sentiero bosco, lo seguo 500m, poi destra nel bosco abeti. Sentiero visibile sale piano. Di nuovo imprudente e manco traccia caccia che mi porterebbe tra pietre confine lungo cresta a Licjanovca. Così inizio scendere piano pensando ci sarà sella per salire ripido. Urla, mi sbaglio...capisco tardi. Devo tornare su traccia caccia, poi prima ripido, poi zigzag tra pini, salgo cresta a Licjanovca. Ma prima vetta pioggerella mi rinfresca, intanto osservo "soccorso" GRS Tržič, poi si rivela recupero corpo sfortunato di Radovljičanin. Poi meno 30min a vetta, lottando con arbusti in posti dove sentiero strettissimo, arbusti grossi densi.... Panorama vetta ampio....sguardo torna su cresta fatta, fine con Kozji vrh ricoperto. Turni trascurati da qui come rosone peloso che dà tocco fresco alla crestina. A est sopra Jezersko i più grandi KSA-purtroppo nuvolosi, a nord Stegovnik con pareti, Ženiklovec e intera Košuta, a sud Mali Grintovec, Bašeljski vrh, Srednji vrh e Cjanovca e a ovest più ambito catena e Storžič appuntito. Vicino fischi noti....camosci. Sì, sotto pareti nord Srednji vrh due camosci al pascolo su chiazze erbose....Uno scappa veloce fischiando pericolo, altro fermo...la mia curiosità non lo smuove. Su cresta Licjanovca a Mali Grintovec mi fermo guardandolo...come lui me... Per tuoni procedo piano, di nuovo tra arbusti densi lottando....poi cresta con pali tremanti vecchia recinzione, traccia modesta a vetta MG. Felice finalmente in "civiltà" più vicino rifugio... Terzetto visto su Cjanovca mi raggiunge. Finalmente compagnia.... Insieme a rifugio Kališče, rinfrancati e giù veloce valle verso Mače. Durante discesa veloce osserviamo vegetazione bosco tra cui giglio turco. Giro descritto pieno azione alpinistica intrisa varietà elementi-camminata sentiero segnato, seguire non segnati, fuoripista... Prossima volta allungo almeno a Cjanovca, Hudičev boršt un lato, Bašeljski vrh altro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12