Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kožljek e Koreno

Stampa
Tadej18. 02. 2009 15:26:04
Oggi sono salito dalla chiesa di S. Kanciano a Vrzdenec fino a Kožljek e Koreno. Sul sentiero c'erano circa 5 cm di neve fresca, che più in alto era accumulata in cumuli di neve.
LP Tadej
Kožljek e Koreno Punto di partenza presso la chiesa di S. Kancijan.1
Kožljek e Koreno Posto di osservazione venatoria vicino al villaggio Samotorica.2
Kožljek e Koreno San Michele nel villaggio Samotorica.3
Kožljek e Koreno Sulla cima di Kožljek soffiava un forte vento che trasportava neve.4
Kožljek e Koreno Da Kožljek verso Koreno.5
Kožljek e Koreno Chiesa di S. Mohor e Fortunato sul Koreno.6
Kožljek e Koreno Colline del Polhograjsko, sullo sfondo Alpi Kamniško Savinjske.7
Kožljek e Koreno Prospettiva verso Horjul.8
Kožljek e Koreno Vista verso Horjul.9
Kožljek e Koreno Su pascolo invernale.10
mi piace
podplat8. 03. 2009 15:30:42
Ieri con mia moglie da Vrzdenec siamo saliti a Samotorica e poi a Koreno. In cima ci ha spazzato forte il vento lungo la cresta, così non ci siamo fermati a lungo e siamo scesi in valle per la strada fino a Samotorica e poi giù a sinistra a Vrzdenec. Allego alcune foto Lp Borut
All'arrivo al punto di partenza le api dormivano ancora1
Anche la scoiattolo si è alzata presto2
Veduta della chiesa di San Michele3
Ultime chiazze di neve lungo il sentiero4
Sotto Vrh Korena5
Anche il grillo è venuto in montagna6
Vita dura sulla roccia7
Nuove scorte di miele arriveranno presto8
Al nostro arrivo dalla collina le operaie tornano dal pascolo9
mi piace
viharnik29. 05. 2009 17:47:02
Gita pomeridiana a Koreno 725m è stata proprio adatta, vista la previsione di temporali. Su in MTB passando per Dolenja vas, direzione Polhov Gradec nella valle del fiume Prosca. Al passo 425m girato a destra su sterrato fino alla cima di Koreno. Da Ljubljana andata 22km, 1:20h. Sopra un po' di schiarita, a est presso Kamniške già bolliva forte. Soffiava vento orientale rafforzato, così al ritorno (discesa), appena arrivato a casa, come salita al Krim. Karavanke praticamente prive di neve da sud, Kamniške ancora con neve sui pianori Dolcev e Podov, tetto di Grintovec presto libero. LMTBp-Rok
Qui devío dal sentiero principale Polhov Gradec presso Dolenja vas, a destra nella valle1
Azienda con fragole e insalata, hanno anche bei faggi2
3
4
Koreno con chiesetta e enorme croce5
6
Vista verso Horjul7
Polhograjci con Alpi Kamniške8
9
mi piace
SuZaNcA23. 01. 2010 12:07:33
Domani ho intenzione di andare a Kožljek. Mi interessa (se qualcuno sa) quali sono le condizioni sul sentiero o c'è molta neve.

Grazie
Suzi
mi piace
donat26. 02. 2018 10:57:18
Ieri a Kožljek con sci da escursione dopo tanto tempo dopo infortunio al ginocchio
slitta1
2
3
4
un po' di vento a -6°C5
nella gmajna6
7
8
cima Kožljek9
10
11
12
13
14
(+5)mi piace
lilyd17. 01. 2021 21:59:53
Alcune membri della famiglia da tempo non andiamo su Koreno, altre mai, quindi andiamo. Vrzdenec lo conosciamo per la madre di Cankar Neža e la marcia commemorativa da Vrzdenec a Vrhnika, che a dicembre non c'era... Quindi inizio a Vrzdenec, notiamo nuova statua di Neža Pivk commemorativa, bello. Passato la fattoria Železnik dove fanno fisarmoniche, splendidamente curata, vista più volte. Ci saluta cane amichevole. Presso chiesa sv. Kancijan su, inizio sentiero verso Samotorica e Kožljek. Alla chiesa su Samotorica si apre vista su Ulaka e Krim. Proseguito sentiero fino incrocio e su alla cappella. Che panorama hanno, stupendo, parte Košuta, Storžič e gran parte Kamniških. Anche Polhograjci sul palmo... Altri 10 min e eravamo sulla cima Kožljek, pure bello panoramico. Forse potevamo andare a sinistra verso Koreno ma non sicure, così proseguito su sentiero segnato indietro a incrocio poi su sentiero boscoso innevato verso Koreno. Bello, passeggiata, in paesaggio innevato. Qui parecchi bei terreni per slittino. Su Koreno ci aspettava bestiame speciale, sicuramente i pelosi hanno nome speciale. Discesa a Horjul, avevamo due opzioni. Prima in alto molto ghiacciata, così scelta seconda e arrivate su sentiero ripido anche abbastanza ghiacciato, meglio messo ramponi. Durante discesa a Graben notato bellissima casetta di legno che uno non rifiuterebbe. Alla fine nel torrente, conclusione altre quattro anatre... dietro di noi bella giornata, 12 km, 570 m dislivello. Domenica da nuvoloso a sereno e soddisfazione per gita fatta.
monumento a Neža Pivk a Vrzdenc del 20201
Fattoria Železnikar, degna di visita, producono armoniche2
saluto amichevole di questo pelosone3
dietro la chiesa in salita4
direzione Samotorica, Kožljek5
già siamo su Samotorica6
vista verso Ulaka, un tempo pista da sci7
che panorami!8
Košuta, KSA, davanti Polhograjci9
gran parte di Slo si vede10
famiglia sul Koreno11
verso la cima12
bestiame scozzese delle alture13
come ha posato14
nessuna collina che non sia stata conquistata...15
alcuni hanno conquistato tutto, altri ancora no...16
croce sul Koreno17
oh chiarezza, finalmente18
una tale casetta basta19
quattro anatre20
vista da Samotorca21
è bello22
(+2)mi piace
pantani118. 01. 2021 07:19:47
Quello è bestiame scozzese delle alture nasmeh

Ciao Marko
(+1)mi piace
lilyd18. 01. 2021 08:48:02
Oh Marko, grazie per l'info.... sono veramente simpatici
mi piace
ljubitelj gora19. 03. 2026 12:12:03
Nella nostra zona è bello solo se c'è pace.
mi piace
ljubitelj gora19. 03. 2026 12:12:09
Nella nostra zona è bello solo se c'è pace.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie