Kranjska planina sotto il Prisojnik
|
| Ospite19. 11. 2011 18:51:14 |
Sui pendii meridionali del Prisojnik si trova la Kranjska planina, piacevole scelta quando vogliamo sole, silenzio e erbe secche di montagna. Si può salire dalla 29. curva della strada del Vršič, dove lasciamo l'auto. L'ingresso è subito oltre la strada, il sentiero è ben tracciato in tornanti verso l'alto. Dalla planina è poi solo un (poco rintracciabile) salto alla principale via alpinistica che collega Vršič al rifugio Pogačnikov. Ritorno per la stessa via o giro ad anello via Vršič e per strada fino all'auto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Scabiosa19. 11. 2011 18:53:32 |
Aggiungo una foto alle righe sopra! 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| škarnik28. 11. 2011 15:12:06 |
Ieri (27 novembre) abbiamo girato un po' sopra Trenta. Per iniziare siamo andati dalla Capanna Erjavčeva al Rifugio Tičarjev, dove è caduta la decisione di andare alla Planina Kranjska. Abbiamo lasciato il passo verso Prisojnik, attraversato il ghiaione e aggirato Vrh Kraj Sten. Breve sosta al Gladki rob, poi è iniziato. Lungo il sentiero per Razor siamo scesi verso Mlinarica e cercato il bivio per Planina Kranjska. Naturalmente l'abbiamo mancato, perché tutti guardavamo a destra (e su dove c'è qualcosa da vedere), il segnavia è a sinistra. Il bivio stesso è "tale che non c'è". Camminato e camminato e capito che l'avevamo perso, e sulla mappa ce n'era un altro non segnato. Comunque grande paradosso, trovato il secondo, non il primo. Naturalmente ci siamo attaccati e era proprio buono, persino qualche segno sbiadito sulle rocce e qualche ometto. Dopo esservi persi qualche volta e ritrovati altrettanto, siamo arrivati a qualcosa che poteva essere la planina, ma non ci credevamo. Trovato abbeveratoio con acqua, nient'altro. Proseguito lungo sentiero che alla planina immaginaria naturalmente non finiva. Presto capito che la fine era da nessun'altra parte che in Trenta. Non volevamo lì, quindi tornati all'acqua. Presumevamo più a ovest. Non trovato passaggio, né cercato perché ore del giorno contate. Poco sul sentiero precedente, poco a occhio tornati al sentiero Razor-Vršič, da lì al Gladki rob e passo. Lungo la via naturalmente trovato il bivio per la planina e stupiti di come l'avessimo mancato. Ma vero è che è rimasto solo il bivio, nessun sentiero sensato da nessuna parte. Così rimandato tutto alla prossima. A Vršič trovato inizio secondo accesso a Planina Kranjska (parte vicino ultima curva vecchia strada, visto da Trenta), poi indietro alla capanna Erjavčeva a vedere come Škrlatica giustificherà il nome. Il sentiero è adatto a chiunque abbia voglia di tali escursioni, attrezzatura invernale non necessaria. Ma vero che giovedì prevista nevicata e poi... Beh, poi ancora più bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| škarnik17. 06. 2012 10:04:46 |
Ieri con un amico ho ripetuto il giro descritto sopra con la differenza che dal trogolo dell'acqua abbiamo proseguito verso Trenta. Le segnalazioni (quante ce ne sono) sono un po' sbiadite, ma il sentiero è ben rintracciabile. A 1341 metri (29. serpentina) siamo arrivati sulla strada del Vršič e scesi a Zapodeš. Qualche foto in più...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| don Sergio8. 08. 2012 20:41:03 |
Ciao, escursionisti e alpinisti. Ho bisogno di aiuto...mi dirigo a Razor, vorrei partire dalla strada del Vršič ma non dal passo Vršič, bensì più in basso dal lato Trenta. In mente ho la 29. serpentina (1341 m) o la 32. (1243 m) della strada Vršič e il sentiero fino alla Kranjska planina e oltre. Mi interessa quale sentiero per la Kranjska planina è migliore, più visibile, battuto e segnato? E l'orientamento sulla Kranjska planina? Si arriva senza problemi al sentiero segnato Gladki rob - canalone Mlinarice? Qualsiasi info è benvenuta.
|
|
|
|
| IgorZlodej8. 08. 2012 21:42:09 |
Dalla 29. curva bel sentiero fino alla Kranjska planina, poi tenere a destra e leggermente su, aiutano i punti rossi sugli alberi, più in alto presto sul sentiero segnato.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| don Sergio14. 08. 2012 19:13:31 |
IgorZlodej, grazie per quest'info! 
|
|
|
|
| VanSims11. 09. 2015 02:20:50 |
Come ha detto Igor. I punti sono sporadici, aiutano di più gli ometti o simili (uno o due sassi su roccia). Sul sentiero segnato destra Razor, sinistra Vršič e Prisank. Sinistra dopo 20-30 m al bivio. Per discesa da quel bivio verso Razor e guardare destra giù lungo sentiero per segnale bivio (due linee perpendicolari a forma T). Poi destra e in bocca al lupo per trovare punti e ometti.  Questo sentiero accorcia la via per Razor di circa un'ora. Per Prisojnik così così. Secondo mappa per Grebenska poco, per Slovenska e Jubilejna forse mezz'ora. Comunque evita parcheggio a pagamento a Vršič. Spazio lungo strada per max 3-4 auto.
|
|
|
|
| adry29. 08. 2016 13:57:41 |
Giovedì con tempo splendido l'autista dell'autobus oltre Vršič mi ha lasciato alla 29. curva. Sentiero ben rintracciabile fino al trogolo alla Kranjska planina. Al trogolo subito sinistra in salita, poco oltre debole segnalazione su sasso visibile. Non ho mancato i punti rossi sull'albero. Più avanti sentiero poco rintracciabile per erba, ma aiutano due nastri bianco-rossi sui rami e qualche ometto su ghiaia e già ero sul sentiero Vršič-Razor. Trovate solo 5 segnalazioni fioche in tutto il percorso. Ho spaventato solo un camoscio alla Kranjska planina, incontrati escursionisti solo al crocevia per Prisojnik. Proseguito giro a Vršič e fino alla deviazione per Sorgente Soča. Su sentiero boscoso ombroso parzialmente larghissimo pieno di ruscelli discesa in un'ora fino alla strada sterrata prima del rifugio alla Sorgente Soča. Giro finito sul sentiero Soča fino al campeggio Triglav in Trenta, aspettato autobus.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka14. 07. 2020 13:35:35 |
Qualcuno è passato di qui negli ultimi anni? Com'è la rintracciabilità? Soprattutto la parte alta sopra la planina mi interessa. Grazie in anticipo .
|
|
|
|
| di13. 08. 2021 16:54:49 |
Sulla mappa Triglav (1:25 000, PZS) sentiero segnato: da sopra la 32. serpentina fino alla congiunzione con via Jubilejna (sud) per Prisojnik… In quel punto (sopra 32. serpentina) né segnalazione di partenza né sentiero normale rintracciabile. Anche all'altro capo - dove il sentiero passa la Kranjska planina e si unisce alla Jubilejna, nessuna "giunzione o biforcazione visibile: al massimo debole T segnalazione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka9. 11. 2022 14:28:46 |
Kranjska planina è sulla mia lista dei desideri fin dall'inizio, cioè dal primo post su questo forum. Mi è sempre sembrato un problema eterno come trovare quel sentiero dall'alto, ma questi giorni ho riletto tutte le descrizioni attentamente e capito che è più facile partire alla 29. curva della Vršič e una volta trovata la soluzione e ottenuto il consenso per il giro , è già metà risolta. Ma la parte più bella ci aspettava ancora. Un giro così bello in un giorno così bello come ieri è la ricetta per una giornata perfetta . Il sentiero ben battuto ricoperto in quest'epoca con belle erbe secche, che fino alla planina offre circa tre segnalazioni, ma in realtà non servono. Ci è sembrato di arrivare presto al trogolo, rinnovato dopo le ultime descrizioni, confermando la planina giusta. Siamo saliti un po' più in alto per vedere le viste sulle montagne, poi più in alto su sentiero ancora ben rintracciabile, con aggiunti ometti, sul connettore segnato Vršič-Razor. Qui abbiamo girato a sinistra verso Vršič, ma per avere anche su questo sentiero qualcosa di nuovo, sotto Sovna glava abbiamo girato a sinistra e dopo proseguito sulla vecchia strada Vršič (ben disegnata su alcune mappe) fino alla strada e via un altro sentiero battuto sopra la strada a Šupce, dove abbiamo lasciato l'auto. Su tutto il percorso abbiamo incontrato solo un giovane greco sceso dal Prisojnik. E basta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| zlatica11. 11. 2022 07:23:33 |
Eccellente, Mari! Il tuo spirito esplorativo vi ha guidato bene sul sentiero giusto..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont11. 11. 2022 11:26:55 |
Bella escursione. Se Vršič e la 29ª serpentina fossero un po' più vicine a me…
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.