Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Kravji vrh / Kuhberg 2017m

Kravji vrh / Kuhberg 2017m

Stampa
kolosej3. 11. 2011 19:30:35
Kravji vrh è una montagna situata lungo il sentiero segnato Šajda - Ojstrc 2139m.

Attraverso il valico di frontiera Jezersko scendiamo a Železna Kapla, dove alla fine del paese svoltiamo a sinistra verso Šajda. Al passo Šajda 1069m parcheggiamo nel parcheggio attrezzato lungo la strada principale, e ci dirigiamo sulla strada sterrata di montagna, dove c'è il cartello divieto di transito per tutti i veicoli. Le tabelle gialle per Ojstrc (3h dal punto di partenza) ci guidano attraverso il bosco, attraversiamo più volte la strada di montagna, oppure possiamo camminare direttamente sulla strada sterrata fino al punto in cui il sentiero dopo 10m di scalini di legno sale dalla strada nel bosco. Passato il crocifisso di Kacmun arriviamo al pianoro, dove la nostra montagna è già a sinistra, ma qui non c'è passaggio nel fitto mugo. Seguiamo il sentiero segnato verso Ojstrc fino al crinale S della nostra montagna, dove il mugo è più fitto più in alto e cerchiamo un passaggio, così da seguire le impronte dei predecessori nel labirinto di mugo tagliato, che ci porta lungo il crinale passando l'anticima fino alla cima.

In vetta ci sono il quaderno di vetta e una croce con indicazioni Kravi vrh (probabilmente un errore)/Kuhberg 2017m, sulla mappa PZS Karavanke 1:50.000 la cima è indicata con 2024m.

Per il facile percorso servono due ore e mezza; per l'orientamento ci si aiuta meglio salendo prima a Ojstrc da cui si vede bene la croce su Kravji vrh.
Kravji vrh / Kuhberg 2017m Kravji vrh (vista dal sentiero per Ojstrc)1
Kravji vrh / Kuhberg 2017m Sentiero aperto nel ginepro nano2
Kravji vrh / Kuhberg 2017m Lungo la cresta tra i pini mughi3
Kravji vrh / Kuhberg 2017m Sulla cima4
Kravji vrh / Kuhberg 2017m Ojstrc da Kravji vrh5
(+2)mi piace
Tadej10. 06. 2014 09:18:29
Sabato sono salito anch'io dalla sella Šajda al Kravji vrh. In cima sono salito per il sentiero descritto da kolosej, sceso per quello che porta direttamente al crocifisso di Kacmun. Entrambe le vie sono tagliate nella parte di mugo e relativamente facili da percorrere, il sentiero di discesa corre per buona parte anche nel bosco, dove è meno visibile ma "attrezzato" con parecchi ometti.
Ciao, Tadej
Tabelle direzionali alla sella Šajda.1
Giglio di Kranj.2
Vista verso Košuta.3
Croce di Kacmun.4
Istante.5
Vista sulle Alpi Kamnik-Savinja.6
Farfalla.7
Veduta di Ojstrc.8
Segnali sbiaditi per Kravji vrh / Kuhberg.9
Scorcio.10
Panorama, sotto Borovniško pregradno jezero.11
Lungo il sentiero.12
Scorcio.13
Sentiero per Kravji vrh.14
Kravji vrh.15
In discesa.16
Panorama.17
Lungo il sentiero.18
Di nuovo presso la croce di Kacmunov.19
(+2)mi piace
Domch10. 07. 2014 14:56:55
Lunedì tornando da Obir mi sono diretto al Kravji Vrh. Il sentiero corre lungo la cresta tra pini a sinistra, destra, bosco e giù, circa 30 min di cammino dalla sella. Sono tornato per lo stesso sentiero. È una bella cima con bei panorami e rispetto a Obir pace e pochi visitatori, che merita sicuramente.
Kravji vrh da Obirje, dietro cresta Košute.1
Vista poco sopra la sella.2
Poco sotto la vetta.3
Vista dalla cima su Mali Obir.4
Vista su Obir e il sentiero percorso.5
Setiče e Grlovec.6
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie