Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kredarica

Stampa
lijaneja11. 12. 2025 20:57:10
Nessun cemento da nessuna parte, Jure. In discesa sul pendio ripido ho scelto passi interi dove solo i talloni affondavano bene, su da Prgarca con catenelle, non per sicurezza ma per camminare più in fretta.
(+1)mi piace
jbs11. 12. 2025 21:03:38
Bene, allora va bene anche per le bigfootkenasmeh
(+1)mi piace
lijaneja12. 12. 2025 09:05:34
Super. Solo non salite con quelle nuove, perché in certi tratti la neve è molto spazzata dal vento e ci sono pietre sotto.
(+2)mi piace
bumslpepe15. 12. 2025 07:16:45
Ancora qualche foto per amici.
Discesa su questo sentiero con sci fino a Malo polje e giù per la valle fino a Korita dove ho lasciato l'auto. Sciata sul principio 'mostra cosa sai'; tutti tipi di neve, pietre sopra e sotto neve. Esperienza interessante, però non consiglio. Sci ovvio makadamski.

Saluti
Igor
1
Di nuovo il mare2
3
4
5
6
Canale7
Canale8
9
Attraverso le Ulce10
Attraverso le Ulce11
Attraverso le Ulce12
(+9)mi piace
lijaneja29. 12. 2025 21:08:55
Alle otto e mezza lascio il parcheggio pieno in Krma a -7,5°C. Dopo mezz'ora di cammino si 'riscalda' di almeno cinque gradi, mi tolgo la maglia, cambio berretto e guanti, e mi svuotonasmeh. Poco sotto Prgarca soffia pure brezza calda intorno alle orecchie. Quando spunta il sole aggiunge energia per la fatica, mi tolgo anche la seconda maglia. Per via della neve farinosa la camminata non è stata piacevole, i ramponi rimasti nello zaino. Supero 14 persone, le prime solo nella Krma alta. Visibilità fantastica, vento debole. Al ritorno suole lisce utilinasmeh, ogni pendio posso scivolare giù. Alle due l'auto segna ancora meno cinque.
Strada in Krma è 'a specchio', solo auto tipo Lamborghini potrebbero avere problemi minori.mežikanje
Il sole fa capolino dietro il Draški vrh.1
Ne sono riuscito a catturarne alcune.2
Per me, per la salita su di esso assolutamente troppa poca neve.3
Anche Viš, Jalovec e Mangart non ne hanno più.4
Il mio Razorček.5
Škrlatica con i vicini.6
...quando fuori c'era solo la bandiera...7
Stanič ha una facciata stranamente 'spelacchiata'.8
Cime Vrbanove con le Karavanke.9
2x R, a destra Stol.10
Tošč11
Da Razor alla Kukova špica.12
KSA13
Un bel numero di visitatori.14
Caos nel cielo.15
Quasi mi sono dimenticato dello Stenar.16
Kotel con Rokavčki e Velika Martuljska Ponca (se la sai trovare).17
Ragazza stanca si è sdraiata sulla panchina dell'amore.18
C'era anche un cagnolino lassù.19
Animato nella Kalvarija dalla cima della Snežne konte.20
Vista verso sud da lì.21
...e verso Kredarica.22
In linea Stol, Debela peč e Pršivec.23
Parte superiore di Kalvarija, da dove è precipitata la valanga di neve e ha sepolto la rinomata ortolana e ultramaratoneta...24
...Ruth Reš Podgornik. Sabato era il tredicesimo anniversario di quell'infausto evento.25
Vrh Snežne konte 2342 e Kredarica 2539m...26
...con Triglav e parapendio.27
Al sole bevo un'altra birra prima che si nasconda dietro Vernar.28
Prgarca già in ombra e Luna in cielo.29
Poca neve in Krma, ma molto più freddo.30
Kepa con i vicini.31
(+10)mi piace
bos30. 12. 2025 10:01:19
Tone, magnifico e in forma come sempre.mežikanje
Buona fortuna, ancora tante salite...nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja30. 12. 2025 13:50:10
Grazie, Boštjan.
Sì, l'anno prossimo proverò tutte dal mio 'repertorio di ferro', per più avanti probabilmente salterà qualche Rokavzadrega.
(+3)mi piace
exwannabe2. 01. 2026 14:35:24
Kredarica da Krma.
All'auto -11°C, ma niente di grave la "macchina" si è scaldata presto. Neve davvero pochissima. A Prgarca metto ramponi. Circa 100-200m (in lunghezza) sopra Prgarca il sentiero si biforca, conviene la destra se hai ramponi perché tutto innevato. Sinistra è sgombra e rocciosa in molti punti. A Kalvarija vento forte ha iniziato a soffiare portando neve. Ma niente di che, ci siamo rannicchiati sulle chiappe.velik nasmeh In discesa vento calmato, a tratti proprio caldo. Strada transitabile con attenzione, ghiaccio vivo qua e là. Grazie Lijaneja per dettagli su strada. Più facile decidere per l'escursione. mežikanje
est1
Triglav2
3
4
5
6
Gli snerocaz sono tutti ancora fuori.7
8
Poco sopra Prgarca si dirama. La variante destra è completamente sotto neve.9
Davvero pochissima neve.10
Krma.11
Parcheggio proprio alla fine. Spazio sufficiente per tutti.12
Strada innevata.13
In alcuni punti c'è ghiaccio vivo.14
15
Nuovo ponticello, percorribile ma ancora in costruzione.16
(+5)mi piace
bumslpepe4. 03. 2026 11:49:14
Salve

Qualcuno può magari dirmi com'è la strada per Krma?

Grazie in anticipo
Igor
(+1)mi piace
lijaneja4. 03. 2026 14:52:14
Dalle notifiche FB ho visto più volte che senza ramponi non si va...
mi piace
Nehodimvhribe4. 03. 2026 16:32:02
Per quanto sappia si arriva alla Kovinarska koča
(+1)mi piace
vitan4. 03. 2026 19:59:11
mi piace
jbs4. 03. 2026 22:19:27
La strada è stata spazzata prima del weekend, ma non fino alla ghiaia, quindi è ghiacciata e in certi punti le tracce delle ruote sono evidenti, anche con buche profonde, non per auto basse. Ma ci vanno anche senza 4x4, quindi in principio si arriva a Kovinarska. Il passaggio è quasi impossibile. Pochi parcheggi a Kovinarska, nel weekend si sono parcheggiati uno sull'altro. Qualche parcheggio sotto l'ultima salita prima di Kovinarska. Altrimenti si può arrivare quasi fino a Kurje vasi per strada.
(+1)mi piace
bumslpepe6. 03. 2026 10:40:20
Vorrei caricare qualche foto per amici, ma non funziona (da un po' problemi - sia sul telefono che sul PC). Chiedo all'admin aiuto/istruzioni.

Lp
Igor

Ps: Grazie per l'info sulla strada
mi piace
Tadej6. 03. 2026 11:06:07
Test...

A destra dell'annuncio c'è la finestra immagine, premi e carica.
Se appare un errore, dimmi cosa dice.
Test.1
mi piace
bumslpepe6. 03. 2026 19:13:01
Ancora qualche foto per amici. Quella classica con Kredarica manca, ho dimenticato di farla. La più adrenalinica è stata la guida sotto la Kovinarska koča evitando buche nel ghiaccio. Domani consiglio piccozza e pala, parcheggio a Kovinarska non ce n'è tantissimo. Giorno kitschosamente bello, sciata a Polje super, poi ghiaccio quasi fino in fondo alla valle. Per la salita i srenači sono stati molto utili. Ai pedoni consiglio ramponi.

Lp
Igor

Ps: Ho capito perché problemi con caricamento foto. Telefono passato da jpg a heic format. Chiedo all'admin di abilitare anche questo nuovo formato più efficiente.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
lojz19. 03. 2026 16:00:04
Qualcuno ha magari informazioni se la strada è in condizioni migliori e se il numero di parcheggi è ancora limitato a circa 5 veicoli?
Grazie.
mi piace
Pagina:123...118119120
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie