Kredarica - Triglav... Via invernale
|
| _ratS18. 12. 2022 11:09:40 |
Kredarica - Triglav. Qualcuno ha già provato la via disegnata nella foto allegata? Com'è rispetto alla via standard via Mali Triglav? (parlo di condizioni invernali) Grazie lp
1
|
|
|
|
| turbo18. 12. 2022 11:29:51 |
Lì vicino passa la via alpinistica Camino di Müller, che non sono questi canaloni nevosi. Più sul "camino" qui: https://www.gore-ljudje.si/s-triglava-1 Circa lungo questa linea che hai disegnato, mi sono arrampicato sul Triglav tanto tempo fa e anche sceso per essa. In ottime condizioni salita e discesa erano abbastanza facili, le parti più ripide intorno ai 50 gradi, certo ho fatto la salita con due attrezzi. La neve era proprio giusta, solo pik pik su e giù, seguivi i buchi dei denti anteriori dei ramponi e qualche buco più grande fatti dalle piccozze. Non posso confrontare con l'approccio normale perché non l'ho fatto, so però che se il Triglav mi rivedrà in inverno o condizioni invernali, sceglierò di nuovo questi canaloni se le condizioni lo permettono. P.S. Con un collega volevamo andare sul Triglav per la via normale, ma la chiacchierata con Ažman (primo sloveno oltre i magici 8000m, insieme a Matija Maležič) mi ha convinto a provare dal ghiacciaio su al colle e da lì a destra sulla cima. Ho detto ad Ažman che non sono alpinista, gli ho raccontato alcune esperienze (Butinarjeva, Skrita-Robičje, canalini in Begunjščica e Vrtače, ecc.) e mi ha risposto che le condizioni sono ottime e che le esperienze bastano, certo con l'avvertimento di andare piano e con testa. Ancora oggi gli sono grato per il consiglio e l'incoraggiamento, il ricordo del mio primo e finora unico Triglav invernale è meraviglioso, tempo e condizioni fenomenali 
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| _ratS18. 12. 2022 13:31:53 |
Grazie per la risposta turbo! Domanda: eri solo o in cordata con qualcuno? Vi siete assicurati con corda e fatti ancoraggi, o solo gas?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo18. 12. 2022 13:41:05 |
Ero in tre. Nessuna assicurazione, nessuna cordata, solo due attrezzi e bel pik pik su e giù. Sciano giù per questi canaloni quelli che sanno farlo quando le condizioni 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| _ratS18. 12. 2022 14:57:00 |
PS: Esiste qualche materiale dove queste vie sul Triglav sono mostrate, descritte e nominate. Non parlo della parete nord (slovena, tedesca, bavarese ecc.).. Parlo di vie sopra la parete nord, alla cima del Triglav (es. camino Müller) PPS in base alla tua descrizione di questa via (nella figura) presumo sia tecnicamente più facile della slovena invernale nella parete nord?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| denis291126. 12. 2022 19:24:49 |
Ciao ragazzi, turbo e _ratS! Bello vedere che qualcuno parla anche di questa via "Camino di Müller", che ho in mente di salire da qualche mese. A proposito, turbo, quanto era ghiacciata la via al tuo avvicinamento? La parte più difficile mi sembra quel primo salto in basso, e mi pare che se non abbastanza ghiacciata, può essere problematica? Grazie per la risposta! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull26. 12. 2022 21:12:14 |
Ragazzi, al momento si può salire tutto. Potresti già esplorarlo in estate quando la roccia è asciutta, per vedere un po' la linea. Bojan l'ha detto bene, ma non prendete questa via come una passeggiata, perché così si legge dalle vostre frasi/domande In bocca al lupo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| _ratS27. 12. 2022 23:09:55 |
Niente paura. Non ci vestiremo da Babbi Natale
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: