Krim 1107m (giro circolare)
|
| viharnik18. 09. 2011 16:52:56 |
Krim come la più alta montagna della conca di Lubiana si offre proprio ai biker di montagna con il suo dorsale arrotondato, visibile già da lontano. Fino ai suoi piedi o Iška vas bisogna prima attraverso il traffico di Lubiana e aspettare semafori rossi. Su Ižanka mi lascio all'ammirazione del Barje, uccelli, arbusti palustri autoctoni, erbe. A Iška vas il Krim sembra già una montagna degna. Mi sorprende la nuova strada asfaltata fino a Gornji Ig 650m s.l.m., poi la sostituisce il ghiaioso fino alla cima del Krim. Il sentiero è ben serpentinato e sale dolcemente in lunghe curve. Alla cima del Krim da Iška vas 12km di salita. Da Pržan (via Lubiana) era esattamente 40km e 2h 50min di guida. Per il ritorno scelgo discesa verso Rakitna e via Podpeč attraverso Notranje Gorice e Brezovica e Viča casa. Discesa molto lunga e bella, più di 67km/h su questa strada non si va più . Il giro è stato molto bello, vario nel paesaggio e nel mezzo anche medio-alpino Sul giro si sono accumulati 83km, tempo guida 4h 42min, vel.med. 17,6km/h. Lp!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik14. 05. 2017 15:17:17 |
Di mattina c'era ancora una vera nebbia su Krim, perfetta per fare il giro. Sono partito da Iska vas, dove tutto era già parcheggiato. Fino a Zg Iga 650m la strada è ora asfaltata, più in alto il makadam originale. La strada non è ripida, ma piuttosto lunga fino alla cima di Krim con 16,5km. A volte andavo direttamente da casa e arrivava a circa 85km di percorso ciclistico . La salita è stata calda e non molto meglio in cima, poiché i bevitori bevevano birra come per una scommessa. Nuvole a cumulo sono apparse rapidamente da chissà dove, così mi sono affrettato verso Rakitna al lago con ristorante. Motociclette tutte con targhe italiane . Se loro non sentono i buoni punti delle osterie, nessuno lo fa. L'aria qui è presumibilmente marittimo-continentale e curativa. Fino a Cerknica da qui non è lontano, 17km. Per il finale, un'altra abbastanza lunga salita al valico 950m e lunga discesa veloce a Iska. Totale 46km, in 1h35min alla cima di Krim. Un incidente insolito è successo sul percorso vicino Zg Iga. Mentre pedalavo sulla strada attraverso bosco incolto, una poiana è volata dal cielo attraverso le chiome degli alberi e solo a qualche metro sopra la mia testa ha realizzato che ero troppo grande un pasto per lei . Così ha girato in cerchio e reindirizzato il volo verso l'alto. Forse dall'alto ha visto solo la mia testa, poiché ero senza casco.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| modrook1223. 05. 2020 20:47:29 |
Mi incuriosisce, quale sentiero raccomandate per il Krim?
|
|
|
|
| bongo23. 05. 2020 21:24:16 |
Dipende dalla condizione, quanto tempo camminereste, quali sentieri vi piacciono, quanti metri di dislivello... Forse la più bella opzione da Jezero a Sv. Ana, poi discesa leggera al parcheggio e di nuovo salita a Planinca e su al Krim. Indietro di nuovo a Planinca e visita alla Grotta di Ghiaccio. Giro circolare si può fare anche da Strahomer.
|
|
|
|
| modrook1223. 05. 2020 21:34:02 |
E la via Iška, o il Vintgar Iški?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky24. 05. 2020 08:47:35 |
Modrook12. Nel Vintgar Iški tutto crolla. Lì puoi prendere solo acqua dall'Iščica. Triste. Foto di ieri.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Premik28. 12. 2023 15:32:39 |
Pubbllico nuovo video commentato (in qualità 4K) sul mio canale YT EMTB Nature, in cui mostro interessante e varia discesa su sentiero indurito dal Krim verso Iška vas. Sentiero fatto a dicembre in settimana con tempo ideale, quindi video ornato da splendidi panorami. Su tutto il sentiero tranne cima non ho incontrato nessuno. Non consiglio visione video a nemici mountain biker, specialmente nemici mountain biker con e-MTB e nemici di tutto non loro modo. A tutti gli altri piacevoli ultimi giorni quest'anno, che pedaliamo felici nel 2024 e tanto natura meravigliosa.
Video:
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hammond28. 12. 2023 16:55:53 |
Da quando PD Krim o PZS segnano "sentieri singletrack induriti"?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Premik28. 12. 2023 17:49:28 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino28. 12. 2023 18:06:29 |
Vero e proprio discesa adrenalinica dal Krim. E in risoluzione 4K. Questa discesa solo per ciclisti con buoni riflessi e grande coraggio. Bravo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.